Baume & Mercier immagine evidenza

Baume & Mercier: quello che non sai

Il Gentiluomo spende tantissimo tempo alla ricerca di quelli che sono i migliori orologi, Baume & Mercier è tra le poche case orologiaie a produrre ad introdurre un meccanismo di tipo automatico completamente realizzato in casa (in-house). Dalla bozza e la progettazione dell’orologio fino alle rifiniture ed all’accuratezza il tutto centralizzato nella sede in Svizzera. 

La storia di Baume & Mercier

Baume & Mercier storia
Immagine presa da: https://www.baume-et-mercier.com/it/it/home.html

L’azienda trae le sue umili origini a Les Bois, un villaggio situato nel Canton Giura della Svizzera, dove tutto ebbe origini come una semplice concessionaria di orologi, gestita egregiamente da due fratelli Celestin Baume e Louis-Victor, entrambi spinti dall’ardente ambizione di mettere a frutto degli orologi premium di qualità superiore.

Dopo aver stabilito una fiorente e redditizia attività nel paese della Svizzera, nel 1851 una nuova filiale fu lanciata nella città di Londra , con il nome di “Baume Brothers” per espandere ulteriormente l’attività di orologeria nel mercato internazionale.

Quest’estensione aziendale a livello internazionale si è rilevata un gran successone per Baume & Mercier, dato che ha gradualmente aumentato la sua popolarità ed esposizione mediatica: la domande del marchio in tutto l’Impero Britannico crebbe esponenzialmente.

Rubando i cuore e soddisfacendo le esigenze del pubblico, ha gareggiato in numerose competizioni, vincendo dei premi per la sua impareggiabile precisione del tempo, ed è stata insignita di ben 7 medaglie d’oro in svariate mostre tenutesi in tutto il mondo, contando ben 10 premi Grand Prix.

Nel 1892 durante il concorso organizzato dal “Kew Observatory” ci fu la vittoria con un modello di orologio da tasca dotato di cronometro Baume con movimento tourbillon. Per un periodo di oltre dieci anni, questo modello di orologio della Baume & Mercier, ed è rimasto imbattibile parlando di precisione ed accuratezza.

Primi del Novecento

L’allora direttore dell’azienda William Baume si unì a Paul Mercier nel 1918, per dar vita alla Baume & Mercier. Da quel momento in poi il marchio è impresso, radicato con la citta di Ginevra e dall’anno del suo lancio è stato premiato del più alto riconoscimento internazionale relativo al suo tempo nel 1919. Il “Poincon de Geneve” o “Sigillo di Ginevra” è stato donato all’azienda svizzera per aver raggiunto la supremazia nella produzione orologiaia.

Per la fine del secolo (1900) il marchio svizzero ha rivoluzionato i modelli di orologi, introducendo una nuova collezione per il gentil sesso. Questo passaggio produttivo è diventato una vera e propria pietra miliare per lo sviluppo e la creazione di design eleganti per quanto concernono gli orologi da polso per donna, che non erano più visti come degli “spin-off” della controparte maschile, ma introducevano qualità e comfort per la donna.

Uno dei maggiori orologi di maggior successo prodotti da Baume & Mercier è stato introdotto negli anni ’40, sto parlando del modello femminile “Marquise”, sottilissimo, dorato, con delle linee femminili e morbide.

In seguito sono stati lanciati sul mercato diversi cronografi, con caratteristiche aggiuntive importanti quali le fasi lunari ed il triplo datario. Queste specifiche sono entrate infine a far parte di molti modelli di Baume & Mercier, molti tra questi sono ancora molto popolari.

La fine del 1900

La ricerca dell’innovazione e del perfetto bilanciamento ha portato ad uno sviluppo, che poi incarna l’archetipo dell’orologio rotondo tradizionale.

Invece nel 1973 il fiore all’occhiello di casa Baume & Mercier è il “Riviere”, il primo orologio sportivo in acciaio, il quale ha ispirato altri design della casa orologiaia come lo “Stardust” e il “Galaxie”.

Invece, l’anno 1988 fu uno spartiacque per l’azienda, in quanto il marchio entrò a far parte del Gruppo Vendome, noto come Richemont, che portò al rilascio ed al design di orologi innovativi che sono conosciuto al giorno d’oggi come lo stile distintivo e definitivo del brand Baume & Mercier.

Al giorno d’oggi, precisamente nell’anno 2015 c’è stata una collaborazione da parte dell’azienda svizzera con l’illustre azienda americana che si occupa della produzione di auto da corsa, la Carroll Shelby International, la quale portò al miglioramento sostanziale della collezione di orologi sportivi del brand. E’ ancora possibile trovare al giorno d’oggi un’edizione limitata di orologi da polso, conosciuta come la “Shelby Cobra”, con incisi i nomi di Clifton e Capeland.

Baume & Mercier Clifton Baumatic 10467

Baume Mercier Clifton Baumatic 10467
Immagine presa da: https://www.baume-et-mercier.com/it/it/collections/clifton-baumatic-uomo/orologio-clifton-baumatic-10467-data.html

Tra le collezioni della Baume & Mercier una delle più popolari del marchio è la Clifton Baumatic: un movimento a carica automatica, con un’autonomia pari a 120 ore, ed una necessità di manutenzione dal punto di vista dell’orario, che è sufficiente una volta ogni 7 anni. Sono degli orologi estremamente precisi, caratterizzati dalla loro classica/tradizionale forma rotonda del quadrante, con una cassa realizzata o in acciaio o in oro.

Alcuni degli orologi Baume & Mercier sono diversificati attraverso il caratteristico sfondo blu con in abbinamento un cinturino in acciaio o in alligatore.

D’altro canto gli orologi club Clifton presentano essenzialmente prodotti da uomo molto eleganti, dove però è presente anche la varietà di orologi sportivi, con dei design moderni, aggiunti di recente alla collezione principale. Gli orologi Clifton Baumatic sportivi sono dotati di movimento al quarzo o automatico, con una riserva di carica fino a 48 ore.

Sono disponibili quadranti di diverse dimensioni con il logo dell’azienda posto ad ore 12, nonché quadranti con il caratteristico colore blu dall’aspetto sportivo e frizzante. Troverai alcune incredibili scelte di colore nella serie di orologi sportivi Baume & Mercier Clifton Club come vivaci e dinamici colori arancio e blu con diversi materiali del cinturino che rendono questo orologio un vero e proprio lusso per il polso.

Baume & Mercier Classima Collection

Baume & Mercier Classima
Immagine presa da: https://www.pinterest.it/pin/829717931345162433/

Classima è conosciuta come una collezione versatile, dallo stile senza tempo e con un prezzo medio che si aggira intorno agli 800-900 euro.

Stiamo parlando di orologi al quarzo piuttosto solidi sotto questa fascia di prezzo e assomigliano un po’ ai precedenti orologi da polso meccanici di IWC come il modello Baume & Mercier Portofino Automatic. La collezione è stata lanciata nel 2016 e da allora sono stati lanciati molti design che la rendono la collezione più ampia e diversificata prodotto finora da parte di Baume & Mercier.

Puoi trovare Classima in tre misure:

  • 31 mm 
  • 36,5 mm su cinturino o cinturino in pelle blu
  • 40 mm su cinturino o bracciale in pelle nera.

Tutti questi cinturini sono realizzati in acciaio inossidabile con una fibbia pieghevole, la quale viene fissata da pulsanti. Si può dire che questi braccialetti per il polso hanno alcune cose in comune con i modelli più costosi del marchio; quindi questa collezione è al di sopra della concorrenza in questa fascia di prezzo.

Baume & Mercier Promesse

Promesse Baume & Mercier
Immagine presa da: https://www.vogue.fr/joaillerie/a-voir/diaporama/horlogerie-sihh-2017-montres-femmes/40063#la-montre-promesse-phase-de-lune-de-baume-mercier

Promesse è una collezione di orologi classici pensata per le donne mantenendo un’estetica femminile, elegante e raffinata nella lavorazione dei dettagli.

La collezione comprende orologi con movimento al quarzo e automatico con quadranti di piccole o medie dimensioni che presentano un fascino lusinghiero ed ammaliante, regalando un’attrazione femminea universale.

La maggior parte dei critici lo chiama un cenno alla storia del marchio per la sua lunetta ovale che circonda un quadrante rotondo. Ma Promesse non è solo un omaggio agli orologi degli anni ’70 in quanto è una delle collezioni di orologi più moderne ed eleganti che il marchio ha sviluppato particolarmente popolare tra coloro che cercano di diventare dei fan della casa orologiaia svizzera.

 

Baume & Mercier Hampton Collection

Baume & Mercier Hampton Collection

La collezione Hampton si caratterizza per i suoi quadranti di forma rettangolare non tradizionali, che si distaccano notevolmente dalle forme tondeggianti solite. Sarebbe giusto definire questa collezione un piacere per i collezionisti di orologi vintage perché il design ha tutte le caratteristiche di un orologio classicovecchio stile”. 

Questi orologi hanno un movimento al quarzo o un movimento meccanico a carica automatica, offrendo la varietà di cinturini in acciaio e in pelle, a seconda delle preferenze specifiche. La collezione Hampton ha un display in numeri arabi e, gli orologi progettati per le donne sono decorati ed impreziositi con diamanti.

La nota positiva del Baume & Mercier Hampton? Non ci sono caratteristiche complesse, solo meccaniche di orologi regolari con un design classico e per nulla pacchiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.