I Benefici della Vitamina E per la Barba: 7 Minuti per Scoprirli

I Benefici della Vitamina E per la Barba: 7 Minuti per Scoprirli


La vitamina E è presente in moltissime liste di ingredienti di prodotti per la cura e il mantenimento della barba.

Che tu stia prendendo in considerazione di acquistare integratori per la barba, shampoo, crema per le mani o olio per barba, sembra essere ovunque. Ma cosa fa effettivamente la vitamina E per la barba e quando viene applicata sulla pelle ?

Cerchiamo di rispondere a questa domanda e altro in questo articolo dettagliato.


Cos’è l’Olio di Vitamina E?

Cos'è l'Olio di Vitamina E
Credit: Canva Pro

La vitamina E si trova naturalmente in molte fonti diverse:

  • Semi e noci
  • Pesce
  • Verdure a foglia verde
  • Frutta
  • Fagioli & Legumi
  • Oli

La vitamina E è talvolta chiamata tocoferolo. Può essere usato come prodotto topico per la cura della pelle, ma è anche assunto come integratore alimentare.

Il termine vitamina E si riferisce a un gruppo di 8 diversi composti lipofili, alfa, beta, gamma e delta-tocoferolo e alfa, beta, gamma e delta-tocotrienolo.


Il composto utilizzato nella maggior parte degli integratori e dei cosmetici è l’alfa-tocoferolo.

Quali Tipi di Pelle sono compatibili con l’Olio di Vitamina E?

La Vitamina E ha una valutazione comedogenica di 2, il che significa che ha una probabilità moderatamente bassa di ostruire i pori.

Gli uomini con la pelle grassa potrebbero voler sottoporre a patch test un prodotto per la cura della barba con vitamina E solo per essere sicuri che non si verifichino acne o altri effetti collaterali negativi.

Quali sono i benefici dell’Olio di Vitamina E?

Potente Antiossidante

La vitamina E è un antiossidante molto utile.


È efficace nel ridurre i danni dei raggi UV sulla pelle e nel proteggere dai radicali liberi rilasciati da qualsiasi danno ossidativo.

L’olio ha anche dimostrato di promuovere una pelle morbida e sana.

Lenisce le condizioni della pelle

È probabile che la vitamina E sia benefica per chi soffre di dermatite atopica, eczema o altre condizioni della pelle secca e pruriginosa.

L’assunzione di integratori di Vitamina E si è dimostrata utile contro queste condizioni e, sebbene ci siano meno ricerche sull’uso di oli topici su questo argomento, è probabile che abbia un impatto decisamente positivo.

Attenua la comparsa delle Rughe

Gli studi hanno scoperto che il tocoferolo è utile anche come ingrediente anti-età, poiché è stato scoperto che riduce significativamente quel colore ambrato delle rughe indotto dai raggi UVB, in parte incoraggiando la sintesi del collagene all’interno della pelle  e anche prevenendo le metalloproteinasi della matrice (MMP).

Le MMP sono responsabili della degradazione di proteine ​​come collagene ed elastina, contribuendo al fotoinvecchiamento.

Nutre la Pelle

L’olio di vitamina E si trova solitamente negli oli da barba o nei balsami che forniscono nutrimento e aiutano a risolvere la pelle disidrata o desquamata.

Molti prodotti per la barba che contengono vitamina E contengono anche oli vettore come:

Tutti questi prodotti vantano una propria gamma di benefici per i capelli e la pelle, e la maggior parte di essi agisce come efficaci idratanti per la pelle sotto la barba.

Idratare la pelle sotto la barba può aiutare a prevenire la forfora della barba e migliorare l’aspetto della barba.

Supporta la Crescita della Barba

Non c’è una grande quantità di ricerche su come la vitamina E supporti la crescita dei peli della barba, tuttavia, è stato dimostrato che preserva lo strato lipidico sul cuoio capelluto e sulla pelle fornendo ai capelli una base forte e potenzialmente aiutando a migliorare la struttura della barba.

È stato affermato che la vitamina E può aumentare la circolazione sanguigna e quindi influenzare i follicoli piliferi, ma questo è in gran parte non dimostrato.

Quali sono alcuni Effetti Collaterali dell’Olio di Vitamina E

Effetti Collaterali dell'Olio di Vitamina E
Credit: Canva Pro

Irritazione

Sebbene sia raro, quando si introduce una nuova soluzione topica sulla pelle c’è sempre la possibilità di irritazione, infiammazione, arrossamento o bruciore della pelle.

Questo potrebbe essere il risultato dell’olio stesso, di come è stato preparato o se si è semplicemente guastato.

Controlla sempre la durata di conservazione dei tuoi cosmetici e ricorda che è sempre importante eseguire un piccolo test cutaneo allergologico prima di un suo utilizzo più approfondito.

Prodotti con la Vitamina E per la Barba

Se dopo aver letto i benefici della barba, sei interessato a utilizzare l’olio di vitamina E sulla barba, dai un’occhiata ad alcuni di questi prodotti per la cura della barba contenenti tocoferolo nella loro formula:

  • Pure Science Olio per Barba di Jack Black con olio di melone del Kalahari e vitamina E: progettato per ammorbidire i peli del viso e produrre una barba più luminosa e dall’aspetto sano.
  • Duke Cannon’s Best Damn Olio da Barba: progettato per proteggere la pelle e idratare per combattere psoriasi, eczema, prurito da barba e acne con una fresca fragranza di cedro.
  • Balsamo per barba in bambù di Rocky Mountain Barber Company: progettato per idratare, condizionare e proteggere la barba e il viso.

Fare il tuo Olio da Barba con la Vitamina E è semplice

Se vuoi iniziare a usare l’olio di vitamina E, ma non vuoi acquistare un prodotto per la barba da qualcun altro, puoi sempre creare il tuo olio per la barba!

È facile da fare e abbiamo alcune ricette iniziali che ti consentono di aggiungere quanta o poca vitamina E desideri.


Puoi anche aggiungere altri oli come oli essenziali profumati o oli vettore per ottenere maggiori benefici dal tuo olio per barba fai-da-te.

La nostra guida contiene informazioni su quali oli si combinano per formare quali aromi, oppure puoi sperimentare e ma fai il tuo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.