La vitamina E è presente in moltissime liste di ingredienti di prodotti per la cura e il mantenimento della barba.
Che tu stia prendendo in considerazione di acquistare integratori per la barba, shampoo, crema per le mani o olio per barba, sembra essere ovunque. Ma cosa fa effettivamente la vitamina E per la barba e quando viene applicata sulla pelle ?
Cerchiamo di rispondere a questa domanda e altro in questo articolo dettagliato.
Cos’è l’Olio di Vitamina E?

La vitamina E si trova naturalmente in molte fonti diverse:
- Semi e noci
- Pesce
- Verdure a foglia verde
- Frutta
- Fagioli & Legumi
- Oli
La vitamina E è talvolta chiamata tocoferolo. Può essere usato come prodotto topico per la cura della pelle, ma è anche assunto come integratore alimentare.
Il termine vitamina E si riferisce a un gruppo di 8 diversi composti lipofili, alfa, beta, gamma e delta-tocoferolo e alfa, beta, gamma e delta-tocotrienolo.
Il composto utilizzato nella maggior parte degli integratori e dei cosmetici è l’alfa-tocoferolo.
Quali Tipi di Pelle sono compatibili con l’Olio di Vitamina E?
La Vitamina E ha una valutazione comedogenica di 2, il che significa che ha una probabilità moderatamente bassa di ostruire i pori.
Gli uomini con la pelle grassa potrebbero voler sottoporre a patch test un prodotto per la cura della barba con vitamina E solo per essere sicuri che non si verifichino acne o altri effetti collaterali negativi.
Quali sono i benefici dell’Olio di Vitamina E?
Potente Antiossidante
La vitamina E è un antiossidante molto utile.
È efficace nel ridurre i danni dei raggi UV sulla pelle e nel proteggere dai radicali liberi rilasciati da qualsiasi danno ossidativo.
L’olio ha anche dimostrato di promuovere una pelle morbida e sana.
Lenisce le condizioni della pelle
È probabile che la vitamina E sia benefica per chi soffre di dermatite atopica, eczema o altre condizioni della pelle secca e pruriginosa.
L’assunzione di integratori di Vitamina E si è dimostrata utile contro queste condizioni e, sebbene ci siano meno ricerche sull’uso di oli topici su questo argomento, è probabile che abbia un impatto decisamente positivo.
Attenua la comparsa delle Rughe
Gli studi hanno scoperto che il tocoferolo è utile anche come ingrediente anti-età, poiché è stato scoperto che riduce significativamente quel colore ambrato delle rughe indotto dai raggi UVB, in parte incoraggiando la sintesi del collagene all’interno della pelle e anche prevenendo le metalloproteinasi della matrice (MMP).
Le MMP sono responsabili della degradazione di proteine come collagene ed elastina, contribuendo al fotoinvecchiamento.
Nutre la Pelle
L’olio di vitamina E si trova solitamente negli oli da barba o nei balsami che forniscono nutrimento e aiutano a risolvere la pelle disidrata o desquamata.
Molti prodotti per la barba che contengono vitamina E contengono anche oli vettore come:
- Olio di Jojoba: aiuta a integrare la produzione di olio della pelle
- Olio di Argan: un ottimo idratante
- Olio di Mandorle Dolci: profumato e buono per lenire la pelle
- Olio di Cocco: ottimo per idratare la pelle
- Olio di Ricino: utile olio antinfiammatorio e idratante
- Olio di Avocado: un ottimo antiossidante
Tutti questi prodotti vantano una propria gamma di benefici per i capelli e la pelle, e la maggior parte di essi agisce come efficaci idratanti per la pelle sotto la barba.
Idratare la pelle sotto la barba può aiutare a prevenire la forfora della barba e migliorare l’aspetto della barba.
Supporta la Crescita della Barba
Non c’è una grande quantità di ricerche su come la vitamina E supporti la crescita dei peli della barba, tuttavia, è stato dimostrato che preserva lo strato lipidico sul cuoio capelluto e sulla pelle fornendo ai capelli una base forte e potenzialmente aiutando a migliorare la struttura della barba.
È stato affermato che la vitamina E può aumentare la circolazione sanguigna e quindi influenzare i follicoli piliferi, ma questo è in gran parte non dimostrato.
Quali sono alcuni Effetti Collaterali dell’Olio di Vitamina E

Irritazione
Sebbene sia raro, quando si introduce una nuova soluzione topica sulla pelle c’è sempre la possibilità di irritazione, infiammazione, arrossamento o bruciore della pelle.
Questo potrebbe essere il risultato dell’olio stesso, di come è stato preparato o se si è semplicemente guastato.
Controlla sempre la durata di conservazione dei tuoi cosmetici e ricorda che è sempre importante eseguire un piccolo test cutaneo allergologico prima di un suo utilizzo più approfondito.
Prodotti con la Vitamina E per la Barba
Se dopo aver letto i benefici della barba, sei interessato a utilizzare l’olio di vitamina E sulla barba, dai un’occhiata ad alcuni di questi prodotti per la cura della barba contenenti tocoferolo nella loro formula:
- Pure Science Olio per Barba di Jack Black con olio di melone del Kalahari e vitamina E: progettato per ammorbidire i peli del viso e produrre una barba più luminosa e dall’aspetto sano.
- Duke Cannon’s Best Damn Olio da Barba: progettato per proteggere la pelle e idratare per combattere psoriasi, eczema, prurito da barba e acne con una fresca fragranza di cedro.
- Balsamo per barba in bambù di Rocky Mountain Barber Company: progettato per idratare, condizionare e proteggere la barba e il viso.
Fare il tuo Olio da Barba con la Vitamina E è semplice
Se vuoi iniziare a usare l’olio di vitamina E, ma non vuoi acquistare un prodotto per la barba da qualcun altro, puoi sempre creare il tuo olio per la barba!
È facile da fare e abbiamo alcune ricette iniziali che ti consentono di aggiungere quanta o poca vitamina E desideri.
Puoi anche aggiungere altri oli come oli essenziali profumati o oli vettore per ottenere maggiori benefici dal tuo olio per barba fai-da-te.
La nostra guida contiene informazioni su quali oli si combinano per formare quali aromi, oppure puoi sperimentare e ma fai il tuo.