Wahl Detailer 5 Star: per rifiniture a regola d’arte

La Wahl Detailer, al contrario di quanti molti possano credere non è un semplice regolacapelli. 

Sono le rifiniture, i dettagli, come ricorda il nome della macchinetta, a fare tutta la differenza del mondo.

Nonostante arrivi con due pettini in dotazione, per eventualmente accorciare la barba questo regolacapelli serve essenzialmente per dare una forma alle basette o per pulire dietro al collo.

Inoltre se siete soliti andare dal barbiere per sagomare e scontornare la vostra barba, con questo rasoio elettrico il risultato sarà il medesimo. 

Wahl Detailer 5 Stelle

wahl detailer 5 stelle recensione

Vedi su Amazon

Un altro prodotto eccellente della casa madre americana Wahl, che non si smentisce mai nei prodotti per la rasatura a zero. 

In questo caso abbiamo un prodotto dall’ottima lavorazione, con rifiniture lucide davvero ben realizzate, che conferiscono al prodotto una certa rilevanza in merito ad eleganza e classe.

Cos’è un Trimmer? E come si usa?

 Un trimmer è un rasoio elettrico che viene utilizzato per effettuare le rifiniture, o volgarmente detti “sgarbi”. 

Le rifiniture sono rappresentate da:

  • Definire e scolpire le basette
  • Regolare e rimuovere i peletti che escono fuori, sulle orecchie
  • Pulire e definire la forma del collo, creando un’armonia col resto del taglio
  • Sagomare la forma della barba (Tonda o Diritta).
trimmer wahl detailer lama

Un trimmer: è una macchinetta specializzata nelle rifiniture

Mentre ad esempio, macchinette come la Wahl Super Taper o la Wahl Magic Clip Cordless sono clipper, ossia servono per effettuare tagli completi e sfumature complesse. Per un’ottima riuscita del taglio e della sfumature si consiglia di utilizzare entrambe: clipper e trimmer per tagli ancora più rifiniti e dettagliati. 

E’ valida come macchinetta per accorciare la barba?

Sinceramente, te la sconsiglio assolutamente per accorciare la barba, se non con l’utilizzo dei pettini. 

Dunque regolare ed accorciare fino a 1,5 mm si, utilizzando uno dei 3 pettini in dotazione. Invece se hai intenzione di radere “a crudo” con questo trimmer, vista la presenza di una T-Blade senza spessore, molto rude, il risultato potrebbe essere ottimale, ma col rischio di graffiare inutilmente la tua cute. Inoltre è sprovvista di uno spessore di taglio, dunque taglia molto più a pelle.

Per evitare un taglietto o una fuoriuscita di sangue, punta per altre regolabarba, in quanto non è stata progettata per radere la barba a zero, anche se potrebbe benissimo farlo. 

Un motore altamente performante 

La potenza del motore garantisce a questa Wahl Detailer un taglio vigoroso e prestante, grazie anche alle 5000 giri per minuto. 

Inoltre essendo alimentato da corrente, non subisce cali di resa, fornendoti un lavoro instancabile e continuo. 

Wahl Detailer Trimmer: lama T-Blade concreta e precisa

La presenza di una lama “T-Blade” ossia “a forma di T” consente di avere una maggiore ampiezza nell’area di lavoro. 

wahl detailer lama t-wide

Lama T-Wide che non necessita di overlapping

Grazie infatti ai 38 mm contro i 32 mm della Wahl Detailer Classic, quella sprovvista delle 5 stellette, riesce ad essere più concreta ed efficace per zone della cute più ampie: quali zona posteriore della nuca, o la zona inferiore del collo, dove solitamente sagomi la tua barba. 

Nessuna necessità di overlappare le lame

Se sei un barbiere professionista, sai di cosa sto parlando, altrimenti devi sapere che l’overlapping è una tecnica che usano i barbieri, i quali effettuano sfumature razor o a zero per rimuovere totalmente la distanza tra il pettine e la lama della tosatrice.

Infatti “sovrapponendo” le due lame, una sopra l’altra, andiamo a rimuovere il gap di distanza, con risultato finale un taglio ancora più corto.

Questa Wahl Detailer 5 Star o 5 stelle, non necessita, perché arriva già dalla fabbrica con questa funzionalità. Sicuramente un ottimo inizio in quanto per effettuare questo tipo di modifiche servono mani esperte. 

Differenza tra Wahl Detailer Classic e Wahl Detailer 5 Stelle

Le sostanziali differenze tra le due sono l’ampiezza della lama, come abbiamo visto 32 mm per la Classic e 38 mm per questa Wahl Detailer 5 Star. 

Questa differenza si ripercuote anche sul taglio, infatti la Classic risulta più maneggevole e si incunea meglio per effettuare lavori professionali quali: hair tattoo, disegni semplici o free-style. 

Oltretutto nella Wahl Detailer Classic arriva anche il regola-testina per portare la lametta a zero, a differenza della 5 Star che ha già lo zero gap all’acquisto. 

Conclusioni & Prezzo Wahl Detailer

Il regolacapelli Wahl Detailer arriva con in dotazione:

  • 3 Pettini Wahl: i numeri sono rispettivamente ½ = 1,5 mm, 1 = 3 mm, 1,5 = 4,5 mm
  • 1 Proteggi-lama di colore rosso: molto utile anche se scivola leggermente troppo dalla lama
  • 1 Pennellino: per rimuovere i peletti che si intrappolano tra lama e pettine
  • 1 Boccettina d’Olio: per oliare e rendere le lame meno aggressive a contatto con la pelle.

Se hai bisogno di un performante e granitico trimmer, che sia collegato a rete e necessiti di tanto in tanto di definire le linee delle tue basette dopo una sbarbata o di radere e delineare la tua barba, questo trimmer è perfetto.

scatola wahl detaier

Ecco il contenuto della Wahl Detailer

Anche perché misurando solamente 12 cm e pesando circa 200 grammi, rappresenta la perfezione in quanto ad ergonomia e praticità.

Se invece sei un barbiere e cerchi un trimmer per i suddetti motivi, ma anche come base per tracciare la linea sulla quale far partire la tua sfumatura razor, allora dovresti avere questa macchinetta nella tua collezione.

Il prezzo per questo trimmer è di circa 85-90 euro, anche se, possono esserci periodi dell’anno dove il prezzo si alza o abbassa e di parecchio anche. 

Leave a Reply