Il Gentiluomo
12 Modelli Barba Corta Irresistibili

12 Irresistibili Modelli di Barba Corta

Abbraccia la tua mascolinità più intima con la scelta di un modello di barba corta: non avrai bisogno di uno shampoo e di un pettine da barba (oltre a innumerevoli giornate passate a regolare anche il più piccolo dei peli).


Perchè preferire una barba corta

  • D’estate, o comunque nei mesi caldi è infinite volte più comoda e pratica da mantenere.
  • Si addice per un luogo formale, dove è ricercata una specifica etiquette nell’abbigliamento e nell’ottenere un aspetto decoroso della propria immagine.
  • Non dovrai regolarla con rasoi, pettini, spazzole e forbicine da barba.

1. Barba Corta Incorniciata

Barba Corta Incorniciata
Immagine di: https://www.instagram.com/marcodamoda/

La barba corta quadrata consiste nel lasciare la peluria facciale entro una determinata lunghezza (6-9 mm massimo) e nel sagomare i contorni in maniera pulita e semplice.

Dalla sua parte c’è un’estrema versatilità nel portarla d’estate, anche in posti meno formali, come  ad esempio una mattinata al mare, e si fonde egregiamente con una bella e translucida testa calva. 0 sbatacchiamento, tra il bagno e il lavandino alla mattina prima di andare a lavoro, solamente una sistematina quando la barba rifugge, verso lunghezze ai limiti del paranormale.


2.  Barba alla Van Dyke

12 Irresistibili Modelli di Barba Corta
Immagine di: https://unsplash.com/photos/lxX0dJQHV3w

Se l’atmosfera si fa frizzantina, ma al tempo stesso calda, come quella delle acque termali di Salsomaggiore, è il momento di sfoderare una barba d’ispirazione artistica, che trae origine dal pittore fiammingo Anthony Van Dyck (sebbene i buontemponi calciofili, sentito il nome immagino abbiano pensato al forte difensore del Liverpool e della nazionale olandese Virgil Van Dijk).

Lo stile è netto, portato alla ribalta in tutte le salse, da Johnny Depp a Pierce Brosnan fino ad arrivare ad Antonio Lorenzon (vincitore della 9a edizione di Masterchef Italia).  C’è un pizzetto classico, con un paio di baffi sciolti e slegati dall’acconciatura; infine acconciamo una bella mosca rasata e regolata con rasoio.


3. Barba corta e Baffi

barba corta e baffi
Immagine di: https://unsplash.com/es/fotos/xbBaOa_dd5I

Un po’ come Marcello Mastroianni e Sofia Loren, barba corta e baffi sono come quella coppia di amici affiatati che conoscevamo alle superiori, così distanti caratterialmente ma uniti da un comune amore per le burle e i giochetti.

Se barba e pizzetto personificassero un film sarebbe “Mission Impossible: Fallout”, nel quale lo straordinario interprete Henry Cavill. Ma non devi essere una star del cinema o un modello per sfoggiare una barba corta e pizzetto: ti basterà tenere più corti i peli di guance, mascella e mento tagliati più corti rispetto al baffo, che viene mantenuto lungo, stile anni ’70 simili a quelli a ferro di cavallo.  Mantieni la lunghezza dei tuoi baffi e la loro lucentezza con un olio da barba, trovi qui l’elenco dei migliori.


4. Barba Reale

Barba corta Reale
Immagine di: https://www.instagram.com/roniejoeanduyo/

L’impatto visivo è quello di essere di fronte ad una versione assottigliata del tipo di barba alla Van Dyke, con la differenza di una mosca che si collega stentamente al pizzetto.

Ovviamente il gioco è nelle tue mani: potrai scatenarti, giocando con un trimmer o rasoio, ad assottigliare, allungare o cambiare forma a mosca e pizzetto.

Guance e collo puliti, rasati a zero, mentre il baffo migliore è quello classico dalla forma regolare, ad ogni modo, cerca di mirare a un equilibrio di spessore tra i baffi e la striscia mosca-pizzetto, in tal caso che nessuno dei due sembri fuori posto.


5. Barba Corta alla Balbo

Barba corta alla Balbo
Immagine di: https://www.instagram.com/michelhenrigarcia/

Il segreto per mantenere un tipo di barba corta alla Balbo consiste nel pulire prima di tutto le guance, lasciando una striscia sottile che parte dall’area iniziale della mandibola che diventa via via più spessa fino ad addensarsi al centro del mento, dove incontra il pizzetto. In poche parole stiamo parlando della barba corta ai lati e lunga al mento.

Per un look al passo coi tempi, sfuma o chiedi al tuo barbiere di sfumare la striscia di peluria dalla mandibola al mento, per accentuarne la forma avvolgente e snella. Rimuovi i peli che fuoriescono dal baffo, per un aspetto ordinato.


6. Barba corta sottogola

Barba corta sottogola
immagine di: https://unsplash.com/photos/GTuYqjpvUIk

La barba corta sottogola rientra fra i tipi di barba più audaci e ribelli in circolazione: non a caso, tantissimi leggende dell’Hip Hop, artisti di fama mondiale hanno esibito uno stile di barba corta di questa fattura.

Questa porzione sottile e rifinita di barba attraverso la parte inferiore del viso, in corrispondenza della mascella, da una parte all’altra. Spesso è reso caratteristico da degli spigoli ben accentuati o linee molto sottili, per un effetto meno invadente e maggiormente effimero nel complesso.

Cantanti di band rock come Chris Daughtry, o piloti di successo della Formula 1 come Lewis Hamilton sciorinano con classe una barba corta con sottogola. 


7. Chevron

Chevron
immagine di: https://www.instagram.com/p/BobWkSCFToy/

Il modello di barba corta Chevron più emblematico della storia moderna è quello di Freddie Mercury, frontman dei Queen, un look unico, abbastanza ‘machista’, dato che il baffo Chevron della leggenda rock era molto fitto ed ampio sul suo volto.

Copre l’intero labbro superiore, funziona con la maggior parte dei volti ed ha una forma peculiare  robusta e dallo spessore consistente. Ancora oggi dopo oltre 40 anni, tra tutti i tipi di barba questo conserva un vibe unico caratteristico da papà degli anni ’80, classico e conservatore.


8. Baffo classico

Baffi classico barba corta
Immagine di: https://www.instagram.com/p/BtbGtwZBWWl/

Rispetto al baffo Chevron, un modello più accessibile a tutti è sicuramente quello classico, si adatta quasi a tutti gli uomini, in quanto è un modello di barba corta tradizionale senza tempo, che utilizzavano anche i nonni dei nostri nonni.

Lascia crescere liberamente i peli sul labbro, e nel frattempo presta attenzione a mantenere pulite e rasate: guance, mascelle e collo.

In genere, i baffi dovrebbero essere tagliati leggermente al di sopra del labbro, per poi fermarsi appena fuori dai bordi della bocca. Se la crescita della tua barba è rapida ed incessante vorrà dire che dovrai tagliare la tua barba più regolarmente.


9. Pizzetto

Pizzetto Barba Corta
Immagine di:@anita.neve https://www.instagram.com/p/CNZzXp7rqIm/

Nonostante esistano diversi tipi di pizzetto, quelli ai quali la maggior parte delle persone fa riferimento è sicuramente il pizzetto intero. 

Infatti, per questo stile di barba corta sexy troviamo un paio di baffi che si estendono su entrambi i lati della bocca.

Quando tagli ed acconci il tuo pizzetto è importante ottenere la larghezza giusta per non rendere il viso né troppo largo né tantomeno troppo allungato.

Quando tagli e acconci il tuo pizzetto per la prima volta, inizia in largo, prima di tagliare gradualmente per ottenere una larghezza che ti stia bene. La manutenzione del pizzetto corto è facile, con un taglio occasionale della lunghezza e un regolare riordino delle guance e del collo, sei pronto per sciorinarlo come una rockstar!


10. Barba corta e ispida

Barba corta ed ispida
Immagine di: https://www.instagram.com/jc_fenech/

Barba corta ed ispida, sguardo fiero, penetrante quasi diabolico: un uomo così non può che attrarre tutti gli oggetti a sé, sfruttando il suo potere magnetico-seducente.

Per i ragazzi che, come me hanno una barba la quale non cresce in maniera regolare ed uniforme, questo stile di barba, corta ed ispida risulta l’ingrediente vincente per il tuo stile. Se la pulizia costante, la sagomatura e la rasatura della barba non rientra nelle tue attività preferite vai per questa tipologia di barba corta.

Tieni presente che c’è una differenza tra arruffato e disordinato: non vuoi sembrare mica come una persona sciatta o poco curata, vero?


11. Barba di 3 Giorni

Barba di 3 Giorni
immagine di: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Jason_Statham_2007.jpg

3 Giorni per lasciarla crescere, 3 Giorni per ammansirla, 3 Giorni per domarla: no, non è la storia d’amore tra me ed una vacca appena nata, ma quella che portai esperire anche tu con una barba di 3 Giorni.

La barba incolta a stoppia (Stubble) è uno stile di barba corta iconica, che consente di mantenere una barba folta e fitta, ma che non risulta mai spoglia o priva di un senso estetico. 

Scegli l’impostazione del regolabarba preferita, che dovrebbe essere inferiore a 6 mm, quindi prosegui a radere il viso dappertutto. Se ti senti energico, potresti aggiungere una dissolvenza attorno ai bordi. Assicurati di non dare l’impressione di esserti veramente dimenticato di raderti, di mantenere il collo ben rasato e di mantenere la lunghezza della barba sempre costante.

Un solo nome: Jason Statham.


12. Barba Corta a Costolette di Montone

Barba Montone
Immagine di: https://www.instagram.com/p/CUe0jlmsi4s/

Il nome ricorda qualcosa di invitante, che richiama il cibo e l’instancabile voglia di mangiare; in questo caso ci riferiamo alla forma delle basette, a forma di costolette di montone. Questo stile di barba corta ripercorre il periodo della vecchia scuola, risalente alla metà del XIX Secolo. 

Potrai mantenerle pulite e lineari, con uno stile elegante e classico, oppure selvagge come il West. E’ un tipo di barba che si estende dalle basette, percorrendo tutta la mascella, fino ad unirsi ai baffi, però lasciando il mento scoperto. 

Tienilo pulito con una lunghezza del rifinitore corto e riordina regolarmente intorno alle guance e alla scollatura. È uno stile sicuro di sé che ha bisogno di un uomo altrettanto fiducioso per portarlo con padronanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.