Il Gentiluomo
Casio Pro Trek PRW-1500-1VER

Casio Pro Trek PRW 1500: il principe delle regate

Un orologio di grande impatto, che racconta di avventure da affrontare e luoghi da esplorare. Il Casio Pro Trek PRW 1500 non è un accessorio che può passare inosservato. Robusto anche alla vista, di dimensioni importante, non lascia dubbi sul fatto che sia uno strumento multifunzionale.

Adatto soprattutto per gli amanti del mare e delle regate, grazie all’indicatore di marea e allo yacht timer, è l’ideale per allenamenti e competizioni in canoa (in questo presenta similitudini col Casio PRW 6100)

 

La lunetta direzionale, la bussola e l’impermeabilità fino a 20 bar lo rendono la scelta azzeccata per chi naviga e si immerge.

Inoltre possiede il sistema Triple Sensor e la ricarica automatica tough solar, che sfrutta l’energia della luce solare per ricaricare la batteria. E’ quindi in grado di accompagnarvi in qualsiasi impresa.


Indice

  • Progettazione del Casio Pro Trek PRW 1500
  • Funzionalità per regate e immersioni
  • Tecnologia integrata
  • Principali caratteristiche tecniche

Progettazione del Casio Pro Trek  PRW 1500

Casio Sport Pro Trek PRW-1500-1VER- Orologio unisex
  • male
  • Digital
  • Gomma
  • Solar
  • Chronograph, Barometer, Altimeter, Thermometer

Il modello Pro Trek 1500 è senza alcun dubbio un orologio dal look sportivo. Questo non vieta di indossarlo ogni giorno, e per qualsiasi evento; gli accessori della Casio hanno sempre un design e ogni stile capace di adattarsi a ogni occasione.

Anche le dimensioni sono importanti: la cassa ha un diametro di oltre 48 millimetri, e lo spessore è di quasi 14 millimetri; il tutto per un peso che si aggira sui 77 grammi. Sia la cassa che il cinturino, dotato di fibbia regolabile, sono fatti in resina; un materiale che abbina flessibilità e leggerezza ad un’alta resistenza, per poter durare nel tempo e in condizioni avverse. Ha un rivestimento di vetro minerale, che ha proprietà antigraffio, per salvare visibilità ed estetica.

Il quadrante rotondo segnala l’ora in formato digitale; è possibile impostare l’orario nel formato in 12 ore oppure in 24. E’ indicata chiaramente la data (giorno e mese) e le fasi lunari.

La perfetta visibilità del display è assicurato dalla retroilluminazione automatica. La tecnologia Auto EL attiva la luminosità quando rileva il buio, e la disattiva quando la luce dell’ambiente circostante è sufficiente.


Funzionalità per regate e immersioni

 

Come accennato, il Pro Trek 1500 è lo strumento ideale per gli appassionati di regata. Lo yacht timer calcola il countdown prima della partenza; può essere impostato da 1 a 10 minuti.

Ogni 60 secondi, l’orologio invia un segnale acustico, mentre scandisce ognuno degli ultimi 10 secondi. In questo modo potrete concentrarvi sullo sprint iniziale senza nemmeno spostare lo sguardo dal vostro obiettivo.

Se il mare è il luogo che avete prescelto per vivere l’aria aperta e fare attività sportiva, tenete conto che questo modello Casio Pro Trek vi mette a disposizione anche l’indicatore di marea.  Voi dovete solo impostare la località che avete scelto e e l’orario di alta marea in una certa data.

A quel punto, sul display potrete visualizzare le fasi di marea, alta e basse, richiamando la data che vi interessa.

E’ facile intuire l’utilità di questo strumento; con un semplice gesto, conoscerete sempre con anticipo l’andamento dei movimenti del mare nella località di destinazione.

In quest’ottica si inserisce anche l’indicatore delle diverse fasi in cui si trova la Luna; un cambiamento che, come è noto, influisce anche sul movimento delle maree.

Immersioni e Bussola Digitale

 

Se siete naviganti, sfrutterete sicuramente la bussola digitale, che rileva il nord magnetico grazie a un sensore. Inoltre, potrete determinare la vostra direzione utilizzando la lunetta direzionale. La lunetta è l’anello che fissa il vetro alla cassa.

Nel Casio Pro Trek  PRW 1500 questo elemento ruota; inoltre, sopra vi sono incisi i quattro punti cardinali. Basandovi sulle indicazioni della bussola, basterà ruotare la lunetta per allineare il simbolo del Nord; conoscerete così la direzione verso cui vi state muovendo.

Se siete fra coloro che il mare amano vederlo da sotto, questo orologio è pronto ad accompagnarvi anche nelle immersioni; ha la certificazione  ISO 22810 che garantisce che può sopportare fino a 20 atmosfere (bar). Una caratteristica che lo rende ufficialmente un orologio subacqueo.


Tecnologia integrata

La tecnologia chiamata Triple Sensor è alla base degli orologi Casio Pro Trek. Assicura un’alta precisione di rilevamento dei dati ambientali. Per questo, il PRW 1500 può scortarvi dalle profondità del mare alle vette montane.

E’ infatti in grado di rilevare le altitudini fino a un massimo di 10 mila metri.  Può anche memorizzare fino a 40 dati sulle altitudini, fornendo le relati date e orario. Il sensore inoltre salva in memoria la quota minima e massima raggiunta in un certo lasso di tempo. Con i pulsanti di funzionalità potrete richiamare i data memorizzati in qualsiasi momento.

Non temete quindi di affrontare la montagna, e neppure gli inevitabili sbalzi termini. Questo orologio è in grado di resistere a temperature che scendono sotto lo zero anche di 10 gradi senza riportare danni. Il termometro interno è tarato da questo limite sotto zero, fino a + 60 gradi centigradi; neve o sole cocente, sarà sempre in grado di dirvi con precisione la temperatura dell’ambiente che vi circonda.

Principali caratteristiche tecniche

  • Auto illuminazione: Ruotando il polso l’orologio si illumina. L’auto illuminazione completa funziona solo al buio.
  • Temperature: Resiste fino a -10 °C
  • Bussola: Il sensore digitale incorporato rileva il Nord magnetico.
  • Altitudine fino a 10.000 m: Il sensore rileva le variazioni della pressione atmosferica le converte in altitudine fino a 10.000 metri
  • Fasi lunari: Visualizzate come simboli in base alla posizione geografica.
  • Indicatore maree: Visualizzate in funzione della posizione e dell’intervallo di marea.
  • Barometro: Rileva la pressione atmosferica (campo 260/1.100 hPa); sul display appare come simbolo.
  • Termometro: Rileva la temperatura ambientale da – 10 a + 60 gradi centigradi
  • Ora mondiale: Può mostrare fino a 29 fusi orari.
  • Cronometro:  – 1/100 sec – 24 ore. Il cronometro misura il tempo al centesimo di secondo; è possibile effettuare misurazioni fino a 24 ore.
  • Yacht Timer: Conto a rovescia impostato da 1 a 10 minuti, con segnale acustico ogni minuto. Negli ultimi 10 secondi segnale emesso ogni secondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.