Il Gentiluomo
Casio Pro Trek PRG-70

Casio Pro Trek PRG-70: il panzer militare

Uno stile moderno con una linea affusolata, quello che l’azienda nipponica ha scelto per il suo Casio Pro Trek PRG-70. Rispetto agli altri modello di orologi multi funzione, è più compatto e dalle dimensioni più ridotte. E’ quindi un orologio facilmente indossabile anche quotidianamente, non solo per l’attività sportiva.

I modelli della serie sono quasi tutti in colori chiari, dal verde  al blu marine. In assenza di parti a specchio, è un accessorio che non dà troppo nell’occhio.

Le funzionalità sono sempre di alto livello, perfette per le escursioni in montagna e in generale per le attività outdoor, ma anche in campo militare. La bussola particolarmente precisa la rende un ottimo strumento per le esercitazioni di orienteering; anche in notturna, vista la possibilità di attivare l’illuminazione automatica.

La presenza della batteria solare, sensibile anche a fonti di luce relativamente basse, permette di usare la strumentazione integrata per lungo tempo, senza rischi di restare senza batteria. Il livello di ricarica è chiaramente indicato da tre tacche (bassa – media – alta).

L’orologio quindi sarà sempre attivo, fornendovi altitudine, temperatura e altre indicazioni utili per chi ama mettersi alla prova sfidando la natura.


Indice:

  • Casio Pro Trek PRG-70: morbide linee
  • Triple Sensor
  • Funzioni
  • Scheda tecnica

Casio Pro Trek PRG-70: morbide linee

Linee Morbide Casio Pro Trek PRG-70

Il modello Casio Pro Trek PRG-70, come detto, è visivamente meno di impatto rispetto ad altri Pro Trek. Il quadrante, rotondo, si fonde con il cinturino, in una sagoma dalla forma ovale e leggermente bombata. Una morbidezze di linee che evita l’incastro con lacci di altri strumenti tipici di chi fa attività sportiva all’aperto.

I pulsanti per attivare le funzioni sono perfettamente integrati, incassanti in una sorta di corona circolare; visivamente non rovinano lo stile. Eppure sono altamente sensibili, grazie anche al materiale a punti in rilievo che permettono un effetto “grip”; è possibile attivarli facilmente anche indossando i guanti. Diventa così l’orologio giusto per chi ama lo sci e in generale la montagna durante l’inverno.

L’ora è in formato digitale; potete scegliere fra il formato a 12 ore e quello a 24. Cassa e cinturino sono in resina, il materiale classico per i Pro Trek: flessibile, adattabile e leggero, ma anche altamente resistente. La lunetta, che blocca il vetro minerale anti graffio, è fissa; su questa si trovano le indicazioni delle funzioni da richiamare, e le scale per le diverse misurazioni.

L’illuminazione si attiva premendo il relativo pulsando, permettendo di vedere il display anche al buoi. E’ possibile anche impostare l’auto accensione automatica, che scatta semplicemente ruotando il braccio. Una opzione che non influisce negativamente sulla batteria, dato che questa funziona a energia solare. La cellula per la ricarica, che funziona con il meccanismo Tough solar, è integrata nel display, non rovinando in alcun modo il design e l’estetica, pur assicurando la continuità di funzionamento.


Triple Sensor

Casio Pro Trek PRG-70 Triple Sensor

Il Triple sensor è la tecnologia base degli orologi Pro Trek. I tre sensori presenti sono gli elementi che permettono all’accessorio di mettere a disposizione dati e rilevazioni. E ciò che assicura non solo precisione, ma anche rapidità di calcolo nelle misurazioni e nella conseguente

Le funzionalità integrate nel Pro Trek 70 grazie al Triple Sensor sono:

  • Bussola digitale
  • Altimetro
  • Barometro
  • Termometro

Funzioni

Funzioni Casio Pro Trek PRG-70

Grazie alla tecnologia ricercata, gli orologi Pro Trek sono in grado di accompagnarvi in ogni scenario: neve, pioggia, mare o il caldo dei deserti. Potete sfruttare la strumentazione per conoscere temperatura o altitudine; o monitorare i vostri allenamenti con cronometro e cronografo.

Uno degli strumenti di maggiore utilità del Casio Pro Trek PRG-70 è la bussola, che in questo modello offre due possibilità di lettura: il formato analogico e quello digitale.

Nel primo caso, la lettura è possibile grazie alla sovrapposizione sul display di una immagine della rosa dei venti. L’orologio si trasforma quindi in una bussola ad alta leggibilità. E’ molto semplice seguire le indicazioni anche durante i cammini più impegnativi.

Per la bussola in formato digitale, l’orologio segna l’azimuth della destinazione rispetto al nord. E’ un’indicazione utilizzata molto spesso in ambito militare, perché permette di indirizzarsi verso un preciso bersaglio da remoto. Lo strumento arriva a fornire fino a 16 diverse direzioni.

Presente anche il sensore per il calcolo dell’altitudine. Deve essere tarato sulla posizione geografica locale, azione possibile grazie ai tasti funzione.

L’orologio è in grado di resiste a una ampia fascia di temperature, da sotto zero fino a 60 gradi. La temperatura è segnalata sul display in gradi centigradi.  E’ impermeabile e subacqueo, anche se non a grandi profonde; resiste fino a 5 atmosfere, o bar, pari a circa 5 metri.


Scheda tecnica

  • Cronometro: Misurazione del tempo trascorso a partire dall’avvio manuale del cronometro. Calcolo possibile fino a 24 ore, con frazioni di centesimi di secondo.
  • Altimetro: Tarato sulla posizione , rileva l’altitudine fino a 10 mila metri.
  • Fasi lunari: Segnalate sul display in simboli, registrate in base alla posizione geografica.
  • Cronografo: Registra i dati di un tempo misurato
  • Barometro: Rileva la pressione atmosferica in un campo di 260/1.100 hPa e la trasforma in simboli. Utile per le variazioni delle condizioni climatiche.
  • Bussola in doppio formato: Presente sia in formato digitale che analogico. Può dare fino a 16 diverse direzioni.
  • Termometro in gradi centigradi: Rileva la temperatura ambientale da – 10 a + 60 gradi centigradi, segnalandola sul display.
  • Impermeabilità: L’orologio può andare sott’acqua, e resiste fino a circa 5 metri di profondità, ovvero a 5 Bar.
  • Cinque diversi allarmi: E’ possibile impostare fino a cinque diversi eventi giornalieri che si ripetono quotidianamente. I 5 segnali sono indipendenti e personalizzabili, per memorizzare in modo univoco ogni appuntamento.

Articoli che potrebbero interessarti:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.