Il Gentiluomo
Review Casio Pro Trek 5000

Casio Pro Trek 5000: il titano elegante

Quando lo sport incontro lo stile, sbocciano orologi come il Casio Pro Trek 5000. Il prezioso cinturino in titanio massiccio, e l’aspetto metallizzato della lunetta, ne fanno un accessorio elegante, adatto a essere portato anche tutti i giorni. Un orologio che non passa inosservato, perfetto per scortarvi durante gli appuntamenti di lavoro più importanti, o gli eventi che richiedono eleganza.

Ma il Casio Pro Trek 5000 è  nato soprattutto per accompagnarvi nei trekking e nelle escursioni di orienteering. La tecnologia Triple Sensor permette di incorporare nell’accessorio strumenti di rilevazione ad alta precisione, che trasformano l’orologio in un “computer da polso”.

In particolare, alcuni modelli Pro Trek 5000 incorporano il Tough Movement, che raggruppa quattro funzioni: tough solar; multibanda 6; ricezione radio; regolazione automatica delle lancette.


Indice:

  • Casio Pro Trek 5000: un orologio titanico
  • Auto Illuminazione
  • Funzioni avanzate
  • Caratteristiche tecniche

Casio Pro Trek 5000: un orologio titanico

Casio Pro Trek 5000 Orologio Titanio

 Il Pro Trek 5000 è un orologio a lancette. Le tre lancette sono vuote al centro, il colore ne evidenzia i contorni: in questo mondo, anche al centro delle stesse si possono leggere numeri di precisioni. La lancetta dei secondi indica anche le tacche del cronometro. Al posto dei numeri per le ore, ci sono  tacche ogni cinque minuti, e altre più piccole a indicare ogni singolo minuto.

Le lancette sono  sempre precise, grazie al meccanismo di regolazione automatica che si attiva ogni ora. Serve a verificare il bilanciamento delle lancette stesse, ed eventualmente a correggerlo; questo può capitare per urti, cadute o influsso del magnetismo.

Nella parte bassa del quadrante, vengono mostrati i dati forniti dalle rilevazioni in formato digitale.  Le altitudini sono rappresentate anche da un grafico.

Come già detto, il bracciale è in titanio massiccio, con chiusura di sicurezza. Regala all’orologio un aspetto elegante, ed è particolarmente adatto per chi soffre di irritazioni alla pelle o allergie; tra le se caratteristiche, una elevata tollerabilità sulla pelle. Il vetro minerale che fa da copertura salvaguarda l’aspetto estetico, grazie alla resistenza a graffi e urti.

Pur essendo particolarmente robusto, ha anche un peso contenuto. Con un diametro di 57 millimetri e uno spessore di circa 14, il Pro Trek 5000 ha un peso di 110 grammi.


Auto Illuminazione

Casio Pro Trek 5000 auto illuminazione

La visibilità del display è garantita grazie alla illuminazione automatica. E’ sufficiente ruotare il polso allineando l’orologio al viso, e questo si accende. Quindi potrete avere sott’occhio tutte le informazioni del vostro Casio non solo di notte, senza nemmeno toccare un pulsante; ma anche mentre fate altre attività, senza dovervi interrompere.

L’auto illuminazione non crea problemi di batteria, dato che sono state inserite delle celle solari per la ricarica. Con la luce del sole, le celle si attivano e immagazzinano l’energia in una batteria; in questo modo il funzionamento della strumentazione è assicurata.


Funzioni avanzate

Funzionalità Avanzate Pro Trek 5000

Ogni vostra attività outdoor può divenire l’occasione giusta per sfruttare tutte le potenzialità offerte dal Casio Pro Trek 5000. In particolare, se vi piace mettervi alla prova su cammini di montagna o con escursioni in boschi e lungo sentieri poco battuti.

L’orologio ha integrato un altimetro, che vi permette di effettuare diverse rilevazioni. Non solo vi segnala con precisione la quota cui vi trovare al momento, fino a un massimo di 10 mila metri. Ma funziona anche con rilevazione per accumulo: durante il cammino, somma i metri percorsi in salita; in questo modo, saprete immediatamente quale dislivello avete coperto.

I dati vengono memorizzati. Potrete quindi richiamare le informazioni, verificando la quota più bassa e più alta raggiunta in una certa data e in una certa ora. Se vi state allenando per migliore la vostra resistenza, questo è un ottimo strumento per tenere sotto controllo i vostri progressi.

Il maltempo non vi coglierà più di sorpresa a metà della scalata. Il Pro Trek 5000 è fornito di barometro: questo rilava la pressione atmosferica in un campo di 260 su 1.100 ettopascal; perché il risultato sia immediatamente comprensibile, trasforma il dato in un semplice simbolo che appare sul display.

Se vi piace la montagna di inverno, non temete per il freddo. L’orologio è resistente alle basse temperature, fino a – 10 gradi centigradi. Sarà il termometro interno a dirvi a che temperatura vi trovate; segnala appunto dai 10 sotto zero a + 60 gradi centigradi. La forbice di resistenza è quidi decisamente ampia.

Caratteristiche tecniche

  • Illuminazione automatica: Ruotando leggermente il polso,  l’orologio si illumina. L’auto illuminazione completa funziona solo al buio.
  • Resistente alle basse temperature: L’orologio funziona fino a -10 gradi sotto lo zero
  • Bussola: La bussola digitale incorporato rileva in automatico il Nord magnetico.
  • Altimetro a 10.000 m: Il sensore rileva la pressione atmosferica e converte in altitudine; funziona fino a 10.000 metri
  • Barometro: Rileva la pressione atmosferica e la mostra sul display come simbolo.
  • Termometro in gradi centigradi: Segna la temperatura  da – 10 a + 60 gradi centigradi.
  • Impermeabilità: L’orologio può andare sott’acqua ed è certificato ISO 22810 fino a 10 atmosfere.
  • 5 allarmi indipendenti: Possibile impostare fino a cinque differenti sveglie quotidiane. I segnali sono indipendenti e personalizzabili, così da memorizzare in modo inconfondibile ogni appuntamento.
  • Ora mondiale: Può mostrare fino a 29 fusi orari.
  • Cronometro – 1/100 sec – 1 ore: Lo strumento misura fino al massimo di un’ora, con frazioni al centesimo di secondo.
  • Batteria e funzione solare: L’orologio ha una batteria CTL1616. Le celle solari installate nel display prendono energia dalla luce solare, altra fonte luminosa.
  • Precisione ora: Controllata dal segnale radio. Funzionante in  tutta Europa e Nord America, oltre a parte  di Canada, Cina e America Centrale; impostando l’ora locale, l’orologio calibra l’orario esatto grazie al segnale radio.
  • Calibrazione delle lancette: Ogni ora, un meccanismo automatico verifica l’allineamento delle lancette e provvedere a corregge eventuali spostamenti.
  • Suono dei tasti: Quando si premono i tasti per richiamare la funzionalità, questi emettono un suono. E’ possibile silenziare questa funzione, e riattivarla in un secondo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.