Il Gentiluomo
Tinta per Barba Top 6

Tinta per barba: 6 migliori per ogni esigenza

tinta per barba scegli la migliore

Uno dei segni dell’età che avanza inevitabilmente ci appare dall’incanutimento dei capelli e della barba, infatti sto parlando di quanto sia anti-estetico e desolante guardare i peli della propria barba diventare bianchi, ecco perché una tinta per barba è quello che ti serve.

 E’ importante scegliere una tintura che non solo ad assicurare una copertura dei peli grigi della barba, ma anche che vada a lavorare sulla tintura e colorazione dei baffi ed infine a tingere il pizzetto per un risultato omogeneo e ringiovanente. 

Il mio consiglio è di prendere prodotti naturali, che siano coprenti alla barba al 100%, ancora meglio se acquisti una tinta anallergica, per evitare inconvenienti come irritazioni cutanee e pelle infiammata. 

Per chi invece ha una barba e dei capelli brizzolati, mi sento di consigliare una bella tintura grigia o brizzolata, che vada a donare un effetto da uomo elegante e con charme. Un esempio è la barba classica e stilosa dell’affascinante attore George Clooney, senza dimenticare che la barba colorata ormai va di moda tra giovani e maturi. 

Scoprire come trasformare la tua barba brizzolata, in uno strumento di seduzione e fascino irresistibili, affinché tu riesca ad infoltire e rendere omogenea la tua barba. Esistono davvero dei rimedi per i peli bianchi della barba o per la barba grigia?

Scoprilo subito!

ARTICOLO CORRELATO: 10 Segreti per Invecchiare Bene: Ringiovanisci di 5 Anni (Uomo)

👦🏻 ARTICOLO CORRELATO: Come Nascondere Capelli Bianchi per Uomo: 8 Soluzioni Pratiche


Tinta per Barba: le 6 migliori


1. Godefroy – Kit Professionale per la Tinta della Barba e Sopracciglia

Godefroy - Kit Professionale per la Tinta della Barba e Sopracciglia

Anche i capelli grigi più resistenti della tua barba non avranno scampo contro questo kit con tinta professionale per la barba della Godefroy.

Il Kit Tinta per la Barba è a base di crema, quindi non c’è durante il suo utilizzo un gocciolamento, inoltre il processo di applicazione è molto semplice.

All’interno della confezione sono presenti 20 capsule predosate, questo si traduce nella possibilità di tingere e colorare i peli del viso per circa 20 volte per il prezzo di listino del kit.

A condizione che il colore della tintura non si lavi via per almeno tre settimane, questo prodotto dovrebbe durare abbastanza, più di un mese.

Puoi usare la tintura per barba su barba e baffi, basette o qualsiasi altra parte della tua barba che abbia bisogno di colore.

Se decidi di rimuoverlo la tintura della barba, potrai farlo comodamente in un paio di minuti. Come bonus, non dovrai temere che tinga la pelle del viso perché non funziona come altre tipologie di colorazioni!

Offerta
Godefroy - Kit tintura professionale per sopracciglia e barba, colore: Marrone
  • - Esclusivo sistema di capsule per un dosaggio più preciso e risultati sempre uniformi.
  • - Disponibile in 5 colori diversi ed espressivi
  • - 100% di copertura dei capelli grigi in pochi minuti.
  • - 6 settimane di colore fresco, sopracciglia espressive.
  • - Qualità costante e alta convenienza.

Pro & Contro

Pro

  • Una formula applicabile sotto forma di crema per una semplice applicazione
  • Non tinge la pelle circostante durante la colorazione della barba
  • Facile da rimuovere se non la si desidera più sulla propria barba ed è abbastanza duraturo

Contro

  • Potrebbe causare reazioni allergiche per chi ha una pelle sensibile a determinanti allergeni
  • Leggermente più costosa di altre tinte per barba


2. RefectoCil – Tinta per Barba Cremosa Color Castano 

RefectoCil Tinta per Barba Cremosa Color Castano

Una scelta eccellente per ogni uomo con una pelle sensibile, RefectoCil, un prodotto per scurire e coprire i peli bianchi, non solo della barba ma anche quelli delle sopracciglia, il quale ha meno probabilità di causare irritazioni cutanee.

Tuttavia, per sicurezza, dovresti fare un piccolo test allergologico. La tintura per barba non richiede più di 10 minuti per stabilizzarsi, dopodiché puoi lavare via il prodotto dai peli del viso.

Un’applicazione può durare anche diverse settimane, di solito almeno sei settimane (1 mese e mezzo). Questo lo rende un’opzione più permanente e resistente rispetto ad altri prodotti coloranti per la barba.

Utilizzata nei saloni da stilisti professionisti per le zone più delicate del viso arriva una crema, quindi è facile da attivare e riesce a scurire qualsiasi pelo, facciale e non sul tuo viso.



Pro & Contro

Pro

  • Crema dalla facile applicazione sul viso per coprire peli bianchi della barba
  • Non avrai bisogno di altri prodotti/strumenti per tingere la barba
  • Non provoca irritazioni cutanee e dura a lungo

Contro

  • Viene fornito in un tubetto decisamente piccolo
  • Leggermente più costosa di altre tinte per barba


3. Blackbeard For Men – Rimmel per Tingere Barba Temporaneo

Blackbeard for Men Rimmel Tinta Barba Temporanea

Blackbeard For Men è un prodotto temporaneo per la tinta della barba, testato per la sicurezza su cute umana in laboratorio ed ipoallergenico. Poiché si tratta di un prodotto cosmetico e non una di una tintura per barba, Blackbeard For Men è un’ottima opzione per gli uomini sensibili alle sostanze chimiche aggressive di solito contenute nelle tinture per barba.

Inoltre, non è necessario eseguire alcun test allergologico prima di applicarlo. Puoi usare questo prodotto sulle basette, sui baffi e persino sulle sopracciglia, per un effetto più mascolino e deciso.

Questo tipo di versatilità, il fatto che si asciughi rapidamente e sia resistente all’acqua rendono questo rimmel per la copertura dei peli facciali bianchi, molto popolare tra gli uomini che vogliono semplicemente riempire piccoli spazi di peli brizzolati nella barba.

Detto questo, gli uomini con barba corta o con peli sul viso più sottili sono i candidati ideali per usare Blackbeard For Men.

Una volta applicata, la tinta per barba della Blackbeard for Men ti durerà fino a 12 ore perché  dovrebbe essere usata quotidianamente per un aspetto pieno ed uniforme.


Blackbeard nera da uomo – spazzola per colore temporaneo, 12 ml, colore nero.
  • Formula speciale a lunga durata, resistente all’acqua, dura più di 8 ore con un utilizzo normale.
  • Il gel colorante per uomini non è una tintura. È quindi ideale per coloro che sono sensibili agli agenti chimici aggressivi tipici delle tinture.
  • È durevole e resistente all’acqua.

Pro & Contro

Pro

  • Tintura per barba istantanea: bastano pochi secondi per vederla sul viso
  • Applicatore incluso per l’applicazione
  • Resistente all’acqua e non Contiene Sostanze Chimiche

Contro

  • Non è una tintura per barba permanente, quindi sbiadisce rapidamente
  • La colorazione castana di questo Rimmel potrebbe virare sul rossiccio


4. Grizzly Mountain – Colorante Barba Organico e Naturale

Grizzly Mountain - Colorante Barba Organico e Naturale

La formula a base di polvere di erbe di Grizzly Mountain Organic & Natural Beard Dye è una soluzione permanente come tintura per i capelli del viso che è completamente organica, naturale e priva di sostanze chimiche.

Questo lo rende una soluzione ideale per gli uomini che hanno la pelle sensibile, poiché le possibilità di causare irritazione sono significativamente ridotte.

Dunque se altri prodotti per la colorazione della barba in passato ti hanno provocato problemi, con la tinta per barba Grizzly Mountain non avrai problemi!

Sebbene appartenga ai migliori coloranti per barba permanenti, Grizzly Mountain Beard Dye non creerà un aspetto innaturale o artificiale dato che il colore rimarrà in superficie e non penetrerà nei follicoli piliferi.

Anche quando sbiadisce, lo fa nella maniera più naturale e disinvolta possibile, mantenendo il colore per almeno due settimane, anche se hai dei peli della barba di color castano scuro naturali.

È probabile che Grizzly Mountain Beard Dye trasformerà prima la tua barba in verde, ma questo effetto durerà solo fino al mattino successivo.

Inoltre, questa tintura per barba è impermeabile e non macchia la pelle circostante. La migliore per le persone attente anche alle problematiche ambientali!


Colorante barba organico e naturale Grizzly Mountain (marrone scuro)
  • Questo colorante barba naturale non perderà mai, sbavature o guardare esagerato
  • Colorante barba 100% naturale
  • 100% privi di sostanze chimiche
  • Tintura permanente
  • Estremamente bassa probabilità di irritazione

Pro & Contro

Pro

  • Completamente organico, naturale e privo di sostanze chimiche
  • Ridotta la possibilità di bruciore ed rossori cutanei, inoltre non ha un odore chimico
  • Non macchia la pelle intorno alla barba ed è impermeabile

Contro

  • Poco pratico da utilizzare
  • Ha un odore forte e terroso che a qualcuno potrebbe non piacere


5. Just for Men – Tinta per Barba e Baffi

Just For Men Tinta per Barba e Baffi

Questo prodotto colorante per la tua barba della Just For Men di color castano scuro che non può mancare nel tuo migliore tinta per barba per quanto riguarda la colorazione fai da te.

Ha una capacità di scurire la barba fantastica, che ha un tempo di posa bassissimo, di soli 5 minuti e viene via il risciacquo di questa tinta con un po’ d’acqua e sapone. 

Viene fornita anche una crema idratante, affinché la pelle non venga macchiata dal colore durante la sua applicazione sui peli del viso.

Se invece la percentuale di peli bianchi è alta, e sono in grandi quantità, questa colorazione per barba necessita di essere riapplicata per ottenerne maggiori benefici. 

Il suo punto di forza è che questo colorante barba nonostante non contenga ammoniaca funziona, ed è una tinta da barba che non puzza o irrita la cute.

Non c’è bisogno di uno shampoo adatto per lavare via il colorante della barba, ma anche uno shampoo semplice per barba dovrebbe fare il suo dovere.

  1. M10: Biondo
  2. M25: Biondo Scuro
  3. M35: Castano
  4. M45: Castano Scuro
  5. M55: Nero

Just for Men Barba & Baffi, Tinta Per Barba Uomo Colore Castano Scuro, Tintura, Elimina i Peli Grigi, Con Pettine Applicatore - M45
  • Colorazione per barba e baffi, elimina il grigio in 5 minuti. Lunga durata
  • Appositamente formulata per penetrare nei peli più resistenti e spessi del viso.
  • Facile da miscelare e da applicare. Non sporca e non cola.
  • Ammorbidisce mentre colora e dona un look più intenso e folto
  • Con biotina, aloe vera e olio di cocco

Pro & Contro

Pro

  • Ampia gamma di 5 colorazioni
  • Estrema semplicità di utilizzo
  • Non sporca i panni, non puzza copre ottimamente tutta la barba

Contro

  • Nessuno


6. Renee Blanche – Tinta per Barba Color Biondo

Renee Blanche Tinta per Barba Color Biondo

La colorazione della Renee Blanche è una delle poche totalmente priva di ammoniaca e derivati dell’ammonio. 

E’ presente in dotazione un pettine con le setole, le quali servono per amalgamare la tinta per barba Renee Blanche, dovrai dunque solamente applicare il colorante sulla barba ed attendere 5 minuti.

Non disperare, è presente un libricino con delle istruzioni su come applicare sulla barba la tinta in maniera sicura ed efficiente (il quantitativo di prodotto colorante è pari a 10 ml con altrettanti di balsamo).

Dovrai invece risciacquare la barba colorata con lo shampoo da barba dell’astuccio ed eventualmente applicare del balsamo se hai una barba lunga e folta.

Esistono delle zone le quali sono naturalmente più refrattarie nei confronti della colorazione della tua barba: ovvero il mento, i baffi ed il pizzetto. 

La tinta per barba della Renee Blanche ha le seguenti colorazioni disponibili:

  • 1N: Nero
  • 3N: Castano Scuro 
  • 4N: Castano
  • 5N: Castano Chiaro
  • 6N: Biondo
  • 7N: Biondo Scuro


Pro & Contro

Pro

  • Privo di Ammoniaca
  • Semplice ed istantanea applicazione
  • Contiene balsamo e shampoo per eventuale risciacquo

Contro

  • Nessuno degno di nota


Cosa valutare prima di acquistare una tinta per barba

Prima di scoprire come potrai scurire la tua barba naturalmente ci sono dei fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una tinta per barba da uomo e sono essenzialmente:

  1. Velocità e facilità di applicazione: Solitamente prima di applicare un correttore per barba di colore, dovrai valutare attentamente cosa ti servirà. Sto parlando di una ciotola per mescolare il colore, una camice e dei guanti per impedire di sporcarti mentre con il pennello vai a sciogliere il colore per coprire e mascherare i peli bianchi della nostra barba.  
  2. Ingredienti delle tinte per barba: Molte volte nelle tinture per barba sono presenti sostanze non propriamente salutari, al limite della tossicità. Per questo cerco sempre di consigliare una tintura per barba anallergica, ma soprattutto organica, con soli ingredienti naturali. Nei prodotti per tingere la barba bianca nel 90% dei casi è presente l’ammoniaca o derivati della stessa, che va ad aprire le cuticole del pelo e permette il deposito della colorazione nel follicolo pilifero. Di per sé l’ammoniaca non è nociva, ma devi stare attento a non respirarne le esalazioni ed è importante anche evitare il contatto con gli occhi. 
  3. Tintura permanente o semi-permanente: In linea generale la differenza tra tintura per barba da uomo permanente e non-permanente dipende dalla durata, ossia quanto tempo il colore resta prima di andare via. Nel caso della tinta per barba da uomo permanente dura diverse settimane finanche ad un paio di mesi, mentre quella semi-permanente un paio di settimane circa. Inoltre quella permanente la consiglio quando si è già sicuro del colore che si desidera sulla barba, anche perché questo rimarrà per molto e non è bello tenere sulla barba una colorazione indesiderata. Al contrario per un primo approccio col tingersi la barba, consiglio di provare la semi-permanente, che ha una durata inferiore. 
  4. Colorazione desiderata: Il colore è l’aspetto fondamentale come rimedio alla nostra barba grigia, e in linea generale per conoscere come colorare correttamente la nostra barba. Mi raccomando scegli sempre un colore congruo al tuo colore dei capelli, alla tonalità della tua pelle ed infine al colore delle tua sopracciglia. Infatti la scelta di una tintura sbagliata, può trasformare un uomo maturo in un completo imbranato. Il tutto dipenderà da te, vuoi riempire solamente i buchi della tua barba, una pulizia di colore della tua barba accurata o cerchi semplicemente una tintura naturale per la tua barba, come quella che trovi in erboristeria? Tutto dipenderà dal tuo gusto personale ed intento specifico. Un avvertimento che potrebbe spesso sfuggire, non dimenticare mai di colorare anche baffi e pizzetto.

Quali sono le cause della tua barba bianca?

Capita sempre più spesso che anche uomini, per modo di dire, a 25-30 anni, iniziano a mostrare giù un accenno, più o meno visibile di barba bianca. 

Le cause dietro la barba bianca sono le stesse che portano anche i tuoi capelli a diventare bianchi.

Il tutto è da ricercare nel processo di melanogenesi e dunque di produzione della melanina, il pigmento che dona colore ai tuoi capelli ed ai peli della tua barba, che infine diventano bianchi.

Un’assenza di melanina totale, causa nel capello una trasparenza, che di conseguenza otticamente lo rende bianco. Il grigio della barba che noti è un effetto dell’unione tra i peli ancora pieni di melanina (castani, biondi, rossi) insieme con quelli con assenza totale di melanina (peli bianchi). 

Dunque se ti stai chiedendo come fare per coprire la barba bianca, esiste solo una soluzione in commercio: scegliere tra le tantissime tinte anallergiche presenti per tingere la barba

Test per verificare eventuali allergie alla tinta per barba

Anche se hai scelto il miglior colorante per barba naturale, questo non basterà per assicurarti un’applicazione della tinta senza il rischio di una reazione allergica.

Soprattutto per le tinte del supermercato, che vengono prodotte in serie e che sono di qualità discutibile, bisogna prestare attenzione a quale tinta per barba si acquista.

Neanche acquistando tinture per peli/capelli anallergiche potrai essere sicuro, infatti a volte gli allergeni sono contenute in profumazioni o agenti attivanti del colore. 

Il mio consiglio è quello di adoperare lo stesso iter di colorazione che si esegue con i capelli: un test cutaneo, da applicare nella piega del  vostro braccio almeno 24 ore prima della colorazione.

Se il test dopo 24 ore non provoca irritazione o rossore di alcun tipo, molto probabilmente avrai trovato il colore per la barba adatto a te. 

L’ammoniaca fa male alla barba?

La tintura senza ammoniaca non fa male, anzi, in alcuni casi l’assenza di ammoniaca non fa che giovare alla qualità e natura dei peli della tua barba. 

Come per i capelli, i peli della barba, a contatto con prodotti chimici come l’ammoniaca a lungo andare iniziano a sfibrarsi, a diventare secchi ed a rovinarsi. 

Dunque un prodotto con ammoniaca, a lungo andare potrebbe danneggiare la qualità dei peli della tua barba; c’è da dire però che, il potere colorante e la durata di una colorazione con ammoniaca per barba è di gran lunga superiore a quello di un prodotto senza. 

Come rimediare ad una tinta per barba troppo scura?

Foto effetto di tingere la barba

Quando si tratta di colorare la barba con una tintura, l’errore che si tende a compiere è quello di utilizzare una tinta troppo scura rispetto al proprio colore dei capelli.

Normalmente quando si scegliere la tinta per la propria barba bisogna prendere in considerazione due fattori: 

  • Colore dei propri capelli (Nero, Castano, Rosso e Biondo)
  • Tonalità della propria pelle (Chiara, Scura ed Olivastra)

Solitamente per scegliere la tintura adatta bisogna guardare soprattutto al proprio colore di capelli, in quanto in naturale la barba è leggermente più chiara del colore dei propri capelli. Potremmo dire che è di una tonalità più chiara.

Dunque se si tratta di scegliere la migliore tinta per la propria barba ed abbiamo dei capelli mori, di un bel nero intenso, dovremmo scegliere una tintura per barba di colore castano scuro. Viceversa con capelli castano scuro avremo bisogno di una colorazione per la barba castano medio o al massimo castano chiaro. 

Commenti (12)

  1. Ciao, un informazione, hai parlato di una tinta per far diventare la barba grigia, ma nei prodotti consigliati non c’è. Gentilmente puoi darmi delle informazioni. Grazie

    1. Ciao Alessandro, mi sono spiegato male, adesso correggo. Solitamente la tinta per la barba serve per l’appunto a coprire i peli bianchi, donando una colorazione nuova, castana, nera, bionda e così via. Desiderare una barba grigia è un pò un controsenso, dato che a quel punto basterebbe lasciare crescere la barba pigmentata del tuo colore naturale insieme a quella bianca già presente per dare il desiderato grigio finale. Dunque il grigio è un color fisiologico, dato dal gioco di colore tra la barba nera o castana pigmentata e il bianco della parte incanutita della stessa 🙂

      1. Salve, i miei capelli sono brizzolati ma parecchio più scuri della mia barba, che invece sta diventando precocemente troppo bianca.In che modo potrei correggere questa diversità? Ho il timore che l’effetto “barba scura omogenea-capelli brizzolati” sia troppo evidente. Ha un consiglio da darmi per rendere l’effetto dell’intervento più naturale? Grazie mille

        1. Salve Roberto,
          in tal caso non esiste al momento sul mercato una tinta per barba grigia. L’unica soluzione alternativa sarebbe quella di decolorare la barba, per portarla ad una tonalità di colore bianca, in modo da scongiurare il problema. Prima però di acquistare prodotti decoloranti, noti per la loro aggressività su cute (almeno per quelli contenenti ammoniaca e resorcina) consultare prima di tutto un dermatologo, per valutare se è possibile o meno effettuare un intervento di questo tipo. Poi accertarsi, sempre con il medico dei migliori prodotti specifici per la propria condizione cutanea. Mai acquistare prodotti di testa propria, specie si tratta di situazioni delicate per la propria salute.
          Spero di esserle stato utile,
          continui a seguirci, un abbraccio.

  2. salve, avendo omai la barba al 90% bianca volevo sapere se ci sono prodotti per la sbiancatura totale sia di barba che dei baffi,grazie.

    1. Salve Roberto,
      è difficile consigliare un prodotto per la sbiancatura totale della barba e dei baffi, questo dato dal fatto che non sono reperibili prodotti nel nostro paese, ma sono sicuro che anche altrove sia difficile trovarne.
      Questo perché, l’unico modo di sbiancare completamente la barba è quello di utilizzare un decolorante di quelli che vengono applicati per i capelli, anche se, il rischio di provocare gravi danni alla pelle del viso è altissimo, dunque caldaente è meglio evitare.
      Poi i peli della barba sono più doppi e spessi da decolorare, oltre al fatto che ci vorrebbero costanti ritocchi.Dunque, se hai una barba brizzolata ti consiglio di lasciare che il tempo faccia il suo corso, e si sbianchi del tutto naturalmente. Ciao e grazie della domanda Roberto 🙂

  3. Io ho provato Just for man. Le prime volte avevo solo prurito poi ho fatto delle vere e proprie piaghe con fuoriuscita di acqua. Ho provato altri marchi ma niente. Mi sa che non c’è una soluzione per il mio caso o sbaglio? Quella tipo phard non mi convince per nulla.

    1. Ciao Vincenzo,
      evidentemente ha avuto una reazione avversa ai principi attivi, contatti assolutamente un medico (dermatologo).
      Prodotti commerciali, in alcuni casi non sono proprio tollerabili, meglio virare su prodotti naturali e specifici in farmacia, sotto consiglio medico.
      La ringrazio della sua testimonianza, buona serata Vincenzo 🙂

  4. Salve, sono un ragazzo di 29 anni che, già da adolescente, si è ritrovato a combattere coi capelli bianchi. Da qualche anno mi sono iniziati a spuntare i peli bianchi nella barba. Non sono estesi su tutta l’area, ma ho una chiazza bianca sul lato inferiore destro del mento di 2/2,5. Nel mio caso bisognerebbe optare per il mascara oppure mi converrebbe tingere tutta la barba?
    Grazie mille

    1. Ciao Michele,
      nella fattispecie, trattandosi di un’area moderatamente piccola il consiglio è di optare per un mascara da barba, anche perché, nel caso di tinte per barba, il rischio di avere delle parti di barba più chiare o scure rispetto a quel pezzettino c’è, e non è da escludere.
      Continua a seguirci per altri articoli a riguardo, un caro abbraccio.

  5. Ciao, io ho la barba di tre colori, castano, rosso e bianco. Vorrei valorizzazione il colore rosso visto che ho intenzione ti tingerla, ma non vedo prodotti che tingono di rosso, mi sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.