Tinta per barba: scopri le 4 migliori per tingere la tua barba

tinta per barba scegli la migliore

Uno dei segni dell’età che avanza inevitabilmente ci appare dall’incanutimento dei capelli e della barba, infatti sto parlando di quanto sia anti-estetico e desolante guardare i peli della propria barba diventare bianchi, ecco perché una tinta per barba è quello che ti serve.

 E’ importante scegliere una tintura che non solo ad assicurare una copertura dei peli grigi della barba, ma anche che vada a lavorare sulla tintura e colorazione dei baffi ed infine a tingere il pizzetto per un risultato omogeneo e ringiovanente. 

Il mio consiglio è di prendere prodotti naturali, che siano coprenti alla barba al 100%, ancora meglio se acquisti una tinta anallergica, per evitare inconvenienti come irritazioni cutanee e pelle infiammata. 

Per chi invece ha una barba e dei capelli brizzolati, mi sento di consigliare una bella tintura grigia o brizzolata, che vada a donare un effetto da uomo elegante e con charme. Un esempio è la barba classica e stilosa dell’affascinante attore George Clooney, senza dimenticare che la barba colorata ormai va di moda tra giovani e maturi. 

Scoprire come trasformare la tua barba brizzolata, in uno strumento di seduzione e fascino irresistibili, affinché tu riesca ad infoltire e rendere omogenea la tua barba. Esistono davvero dei rimedi per i peli bianchi della barba o per la barba grigia?

Scoprilo subito!


Cosa valutare prima di acquistare una tinta per barba

Prima di scoprire come potrai scurire la tua barba naturalmente ci sono dei fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una tinta per barba da uomo e sono essenzialmente:

  1. Velocità e facilità di applicazione: Solitamente prima di applicare un correttore per barba di colore, dovrai valutare attentamente cosa ti servirà. Sto parlando di una ciotola per mescolare il colore, una camice e dei guanti per impedire di sporcarti mentre con il pennello vai a sciogliere il colore per coprire e mascherare i peli bianchi della nostra barba.  
  2. Ingredienti delle tinte per barba: Molte volte nelle tinture per barba sono presenti sostanze non propriamente salutari, al limite della tossicità. Per questo cerco sempre di consigliare una tintura per barba anallergica, ma soprattutto organica, con soli ingredienti naturali. Nei prodotti per tingere la barba bianca nel 90% dei casi è presente l’ammoniaca o derivati della stessa, che va ad aprire le cuticole del pelo e permette il deposito della colorazione nel follicolo pilifero. Di per sé l’ammoniaca non è nociva, ma devi stare attento a non respirarne le esalazioni ed è importante anche evitare il contatto con gli occhi. 
  3. Tintura permanente o semi-permanente: In linea generale la differenza tra tintura per barba da uomo permanente e non-permanente dipende dalla durata, ossia quanto tempo il colore resta prima di andare via. Nel caso della tinta per barba da uomo permanente dura diverse settimane finanche ad un paio di mesi, mentre quella semi-permanente un paio di settimane circa. Inoltre quella permanente la consiglio quando si è già sicuro del colore che si desidera sulla barba, anche perché questo rimarrà per molto e non è bello tenere sulla barba una colorazione indesiderata. Al contrario per un primo approccio col tingersi la barba, consiglio di provare la semi-permanente, che ha una durata inferiore. 
  4. Colorazione desiderata: Il colore è l’aspetto fondamentale come rimedio alla nostra barba grigia, e in linea generale per conoscere come colorare correttamente la nostra barba. Mi raccomando scegli sempre un colore congruo al tuo colore dei capelli, alla tonalità della tua pelle ed infine al colore delle tua sopracciglia. Infatti la scelta di una tintura sbagliata, può trasformare un uomo maturo in un completo imbranato. Il tutto dipenderà da te, vuoi riempire solamente i buchi della tua barba, una pulizia di colore della tua barba accurata o cerchi semplicemente una tintura naturale per la tua barba, come quella che trovi in erboristeria? Tutto dipenderà dal tuo gusto personale ed intento specifico. Un avvertimento che potrebbe spesso sfuggire, non dimenticare mai di colorare anche baffi e pizzetto.

Migliori tinte per barba 


Foto
Just for Men color gel barba e baffi m-55 vera nero 1 ogni
Prezzo
11,99 EUR
Prime
-
Valutazione
Recensione
33 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Renée Blanche colorazione Barba e baffi Men’s Grooming Nero (Castano chiaro)
Prezzo
13,90 EUR
Prime
-
Valutazione
-
Recensione
-
Vedi su Amazon
Foto
NATURLAB - MASCARA PER CAPELLI CASTANO SCURO 1 CONFEZIONE ritocco ricrescita, pronto all'uso, capelli e barba
Prezzo
8,80 EUR
Prime
-
Valutazione
Recensione
4 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Tinta temporanea per barba My Perfect Goatee (Inclusi tutti i colori) pennello | cambiare colore in pochi minuti | delicata, sicura, efficace | facile da rimuovere con acqua e sapone (tinta per barba)
Prezzo
15,25 EUR
Prime
Valutazione
-
Recensione
-
Vedi su Amazon

Just For Men - Tintura per barba nera Real Black

Just For Men - Tintura per barba nera Real Black
33 Recensioni
Just For Men - Tintura per barba nera Real Black

  • Tintura inodore che non irrita: La tintura Just For Men per barba di color nero non va ad irritare la cute e, nonostante la presenza di ammoniaca in piccole quantità è comunque inodore all'olfatto
  • Colorazione della barba bianca da uomo pressoché immediata: Potrai tingere la barba con questo colorante in brevissimo tempo, ti accorgerai infatti di come passerai da una barba brizzolata ad una nera scura grazie a questa tinta.
  • 5 minuti in posa: Sarà velocissimo e molto pratico tingere la tua barba, anche se hai una barba lunga di importanti dimensioni.

Un prodotto, la tintura Just For Men di color nero che non può mancare nel tuo kit per curare la barba, perché secondo il mio punto di vista si tratta della migliore tinta per barba per quanto riguarda la colorazione fai da te.

E’ una tinta per scurire la barba fantastica, che ha un tempo di posa bassissimo, di soli 5 minuti e viene via il risciacquo di questa tinta con un po’ d’acqua e sapone. 

Sarebbe comoda e giusto applicare prima della tinta per la barba bianca una crema idratante, affinché la pelle non venga macchiata dal colore.

Tra le tinte per uomo sulla barba in alcuni casi, soprattutto quando ad esempio siamo in presenza di barbe con una percentuale di peli bianchi alta, e sono in grandi quantità, questa colorazione per barba necessita di essere riapplicata per ottenerne maggiori benefici. 

Le opinioni su questo gel della Just Men sono concordi nell’affermare che è un prodotto che funziona, ed è una tinta da barba che non puzza o irrita la cute.

Il risciacquo può anche essere effettuato con uno shampoo adatto per lavare via il colorante della barba, ma anche uno shampoo semplice per barba dovrebbe fare il suo dovere.

Le colorazioni per barba della Just For Men sono in totale 6, ossia:

  1. Biondo: M10
  2. Biondo Scuro: M25
  3. Castano: M35
  4. Castano scuro: M45
  5. Nero: M55

Renee Blanche - Tintura per barba castano scuro

Renee Blanche - Tintura per barba castano scuro

  • La migliore tinta senza ammoniaca: L'assenza di ammoniaca e derivati della tinta per barba naturale Renee Blanche la rende la migliore tintura per capelli da uomo
  • Crema colorante per barba castano chiaro: Il colore castano scuro della tinta per uomo Renee Blanche servirà a riempire la barba e renderla più uniforme ed omogenea
  • Copertura dei peli bianchi velocissima: Secondo numerose opinioni la tinta Renee Blanche coprirà i tuoi peletti bianchi e grigi senza che nemmeno te ne accorga.

In un comodo e pratico astuccio avrai a portata di mano degli arnesi fantastici, che lavorano alla grande come rimedi efficaci e naturali alla tua barba bianca. 

All’interno del kit per colorare barba e baffi da uomo, della Renee Blanche troverai: 

  • Tubetto contente la crema colorante da 20 mL
  • Attivatore o sviluppatore da 20 mL che permette alla colorazione di depositarsi sulla cuticola
  • Shampoo da barba e Balsamo da barba entrambi da 10 mL ciascuno
  • Un paio di guanti 
  • Delle istruzioni su come applicare sulla barba la tinta in un comodo depliant 
  • Pettine con setole per amalgamare la tinta per barba Renee Blanche
  • Vaschetta per miscelare la tinta col colore

Tra tutte le tinte per barba presenti, la Renee Blanche si distingue nel produrre una colorazione totalmente priva di ammoniaca e derivati dell’ammonio. 

Ti basterà mescolare il colore nella comoda vaschetta in dotazione, aiutandoli col pettine con le setole, e dovrai solamente applicare il colorante sulla barba e attendere 5 minuti.

Ricordati di non applicarla solo sulla barba ma anche su mento e baffi, le zone più folte. 

Potrai infine risciacquare la barba colorata con lo shampoo da barba dell’astuccio ed eventualmente applicare del balsamo se hai una barba lunga e folta.

Grazie alla sua specifica formulazione riesce a penetrare anche nelle zone più refrattarie alla colorazione della tua barba: che sono il mento, i baffi ed il pizzetto. 

Le colorazioni delle tinture per uomo Renee Blanche sono 6, ovvero:

  • Nero: 1N
  • Castano Scuro: 3N
  • Castano: 4N
  • Castano Chiaro: 5N
  • Biondo Scuro: 6N
  • Biondo: 7N

NaturaLab - Mascara per barba

NaturaLab - Mascara per barba
4 Recensioni
NaturaLab - Mascara per barba

  • Adatto per la copertura delle ricrescite: Questo mascara per barba andrà a coprire il riflesso della barba bianca che si ripresenta, lavorando tinta su tinta
  • Lavora bene come tinta su tutti i capelli: Con 6 colorazioni della NaturaLab potrai andare a coprire i riflessi sia dei peli della barba che dei capelli
  • La soluzione congeniale per impegni improvvisi: Se hai qualche peletto bianco sulla barba ed hai un colloquio formale o una cena romantica puoi coprirli utilmente con questo mascara.

La NaturaLab è un’azienda che produce mascara per capelli e barba, che si presentano come la migliore tintura per capelli a giornata in corso, specialmente se hai impegni improvvisi e devi essere presentabile in un breve lasso di tempo. 

E’ un colore temporaneo sotto-forma di mascara, molto preciso grazie all’apposito pennellino, anche come tinta grigia per la barba da uomo. 

Se non sai che tinta scegliere, ma cerchi un prodotto poco invadente, che vada giusto a coprire le ricrescite ed a tonalizzare il colore della tua barba, ridandogli morbidezza e lucentezza naturali. 

Potrai scegliere tra le seguenti colorazioni della NaturaLab:

  • Nero Bruno 
  • Castano
  • Castano Chiaro
  • Rosso Scuro 
  • Biondo Scuro
  • Cioccolato

Come utilizzarla: Agitare bene il contenuto del flacone, e passa lo scivolino sulla barba da tingere. Fai asciugare qualche istante ed il gioco è fatto, la tua tinta per barba è pronta!


My Perfect Goatee - Tinta semi-permanente per barba

My Perfect Goatee - Tinta semi-permanente per barba

  • Un modo di decolorare la barba alternativo: Se hai intenzione di schiarire la barba senza utilizzare una tinta vera e propria dovrai provare questo prodotto completamente anallergico
  • Palette per ottenere la tua tinta bionda: Se sei un uomo ed hai una chioma di capelli castana, potrai utilizzare la palette di colori di questa tina per ottenere la tintura bionda desiderata
  • La sua durata è convincente: Una volta applicata sulla tua barba, questa polvere tingente, simile al fard, durerà fino a quando non deciderai di lavarlo via.

Se non puoi utilizzare tinture chimiche per la tua barba, perché sei allergico o perché comunque la tua pelle mostra una sensibilità eccessiva ai prodotti chimici allora devi assolutamente provare la tinta temporanea della My Perfect Goatee.

Come uomo un kit per barba e baffi composto da una palette e un pennellino delle piccole dimensioni, non possono mancare nella tua routine per la cura della barba, ma soprattutto per andare a coprire la tinta bianca e canuta della tua barba. 

Essendo un prodotto tipo fard, in polvere, potrai decidere tu di quanto schiarire la barba o scurire, a seconda del tuo personale desiderio. 

E’ la colorazione per barba adatta se soffri di particolari allergie all’ammoniaca, ai coloranti o se, in linea generale, la tua pelle non risponde bene alle tinture per barba.

Diverse varietà di colore garantiscono dei risultati ottimali, inoltre sarà facilissimo rimuovere questo prodotto per barba, in quanto dovrai solamente lavarlo via con uno shampoo per barba e dell’acqua.


Quali sono le cause della tua barba bianca?

Capita sempre più spesso che anche uomini, per modo di dire, a 25-30 anni, iniziano a mostrare giù un accenno, più o meno visibile di barba bianca. 

Le cause dietro la barba bianca sono le stesse che portano anche i tuoi capelli a diventare bianchi.

Il tutto è da ricercare nel processo di melanogenesi e dunque di produzione della melanina, il pigmento che dona colore ai tuoi capelli ed ai peli della tua barba, che infine diventano bianchi.

Un’assenza di melanina totale, causa nel capello una trasparenza, che di conseguenza otticamente lo rende bianco. Il grigio della barba che noti è un effetto dell’unione tra i peli ancora pieni di melanina (castani, biondi, rossi) insieme con quelli con assenza totale di melanina (peli bianchi). 

Dunque se ti stai chiedendo come fare per coprire la barba bianca, esiste solo una soluzione in commercio: scegliere tra le tantissime tinte anallergiche presenti per tingere la barba. 

Test per verificare eventuali allergie alla tinta per barba

Anche se hai scelto il miglior colorante per barba naturale, questo non basterà per assicurarti un’applicazione della tinta senza il rischio di una reazione allergica.

Soprattutto per le tinte del supermercato, che vengono prodotte in serie e che sono di qualità discutibile, bisogna prestare attenzione a quale tinta per barba si acquista.

Neanche acquistando tinture per peli/capelli anallergiche potrai essere sicuro, infatti a volte gli allergeni sono contenute in profumazioni o agenti attivanti del colore. 

Il mio consiglio è quello di adoperare lo stesso iter di colorazione che si esegue con i capelli: un test cutaneo, da applicare nella piega del  vostro braccio almeno 24 ore prima della colorazione.

Se il test dopo 24 ore non provoca irritazione o rossore di alcun tipo, molto probabilmente avrai trovato il colore per la barba adatto a te. 

L’ammoniaca fa male alla barba?

La tintura senza ammoniaca non fa male, anzi, in alcuni casi l’assenza di ammoniaca non fa che giovare alla qualità e natura dei peli della tua barba. 

Come per i capelli, i peli della barba, a contatto con prodotti chimici come l’ammoniaca a lungo andare iniziano a sfibrarsi, a diventare secchi ed a rovinarsi. 

Dunque un prodotto con ammoniaca, a lungo andare potrebbe danneggiare la qualità dei peli della tua barba; c’è da dire però che, il potere colorante e la durata di una colorazione con ammoniaca per barba è di gran lunga superiore a quello di un prodotto senza. 

Come rimediare ad una tinta per barba troppo scura?

Foto effetto di tingere la barba

Quando si tratta di colorare la barba con una tintura, l’errore che si tende a compiere è quello di utilizzare una tinta troppo scura rispetto al proprio colore dei capelli.

Normalmente quando si scegliere la tinta per la propria barba bisogna prendere in considerazione due fattori: 

  • Colore dei propri capelli (Nero, Castano, Rosso e Biondo)
  • Tonalità della propria pelle (Chiara, Scura ed Olivastra)

Solitamente per scegliere la tintura adatta bisogna guardare soprattutto al proprio colore di capelli, in quanto in naturale la barba è leggermente più chiara del colore dei propri capelli. Potremmo dire che è di una tonalità più chiara.

Dunque se si tratta di scegliere la migliore tinta per la propria barba ed abbiamo dei capelli mori, di un bel nero intenso, dovremmo scegliere una tintura per barba di colore castano scuro. Viceversa con capelli castano scuro avremo bisogno di una colorazione per la barba castano medio o al massimo castano chiaro. 

Leave a Reply