Pro e Contro nell'uso della Cera per Capelli

Pro e Contro nell’uso della Cera per Capelli

0 Condivisioni

La cera per capelli è un prodotto per lo styling dei capelli, che si basa un ingrediente principale, a base di cera (come contenuto nel nome) oppure ad acqua, tramite cui stiamo assistendo ad una repentina rinascita di questo prodotto.

Ma quali sono i Pro e Contro nell’uso della Cera per Capelli e perché, dovresti aggiungere proprio quest’articolo per la cura e lo styling delle tue acconciature?

Articolo Correlato: Cera per Capelli quale scegliere in 5 step

Pro e contro nell’uso della Cera per Capelli

Pro

Pro uso della Cera per Capelli

I professionisti, ovvero hairstylist, barbieri ed acconciatori consigliano unanimente questo prodotto, preferendolo rispetto a lacca e gel per capelli, e scopriamo perché, grazie ai seguenti motivi:

  • Versatilità: A differenza di molti prodotti presenti sul mercato, la cera per capelli può essere utilizzata con una varietà di tipi di capelli, struttura degli stessi e lunghezze. Non ci sono davvero limitazioni.
  • Nessun effetto “sbriciolone”: Difficilmente la cera per capelli si indurisce ed in genere non lascia i capelli ruvidi e pieni di residui del prodotto. La cera è una pasta, morbida e flessibile, che donerà al tuo stile un aspetto spontaneo e naturale.
  • Efficace: La cera per capelli è assolutamente efficace ed efficiente in quello che fa. Ti aiuterà a ottenere il look che desideri con precisione
  • Forza della tenuta: La cera è famosa per la sua “stronghold” ovvero “tenuta forte”. Se desideri un po’ di potenza dietro questo prodotto di hair-styling, la trovi condensata al suo interno!
  • Lucentezza: Se utilizzata nelle giuste quantità, la cera per capelli ti darà una bella lucentezza opaca, che molti preferiscono alla lucentezza innaturalmente lucida, dall’apparenza unticcia del gel per capelli.
  • Crea look stratificati: Quando utilizzi nella tua routine di cura dei capelli, prodotti come creme, mousse o gel per capelli, possono creare uno stile impreciso e sommario, perché questi prodotti vanno un po’ dovunque (c’è uno spreco immane). Non avviene questo con la cera per capelli. Il punto esatto, nel quale applichi la cera per capelli è lì dove rimane fino alla fine, facilitando la creazione di un look stratificato.
  • Può essere rimodellata l’acconciatura: Dato che la cera per capelli rimane malleabile, puoi regolare il tuo stile per tutto il giorno, rimodellandolo anche a giornata in corso. Questo può essere utile per piccoli ritocchi, oppure per dei cambiamenti stilistici più significativi mentre passi dal tuo look della mattina a quello serale per uscite o incontri galanti.
  • Facilità d’Uso: La cera per lo styling delle capigliature è semplice da usare, anche per i principianti, in quanto consente di regolare il tuo look fino a quando questo non apparirà come desideri.
  • Aggiunge consistenza e texture: Un Pro della cera per capelli risiede nella capacità di aggiungere consistenza ai tuoi capelli
  • Aggiunge volume: Se hai dei capelli fini e sottili, una cera per capelli in polvere andrà ad aggiungere forma e movimento ad un’acconciatura altrimenti piatta.
  • Utile per i Capelli Ricci: In genere la cera per capelli non indurisce i capelli, ma contribuisce a levigare i capelli ricci, donandogli definizione e struttura.
  • Niente più capelli svolazzanti: Potrai utilizzare una pomata per capelli in modo da domare l’effetto crespo, allo stesso modo potrai rimettere “in riga” i capelli refrattari, i quali non ne vogliono sapere di esser pettinati.
  • Vari Tipi di colore: Recentemente, sono state introdotte delle cere per capelli colorate. Ovviamente il risultato di queste è temporaneo sul cuoio capelluto, sebbene comunque rendano vivaci i capelli scuri e vengono lavati via con facilità.
  • Solitamente non contiene alcool: A differenza di altri prodotti per l’haircare, come il gel, la cera solitamente non contiene alcol, che va a seccare capelli e cuoio capelluto.
  • Opzioni completamente biologiche: Molte cere professionali presenti in circolazione utilizzano ingredienti completamente naturali come la cera d’api e l’olio dell’albero del tè (tra i tanti presenti).
  • Profumo gradevole: In linea di massima, le cere per capelli hanno dei piacevoli profumi naturali, e senza esagerare in genere piacciono molto.
  • Può essere combinato il suo utilizzo con altri prodotti: Puoi anche utilizzare altri prodotti per capelli, combinato a questo, dunque mousse ravviva ricci, creme di finitura, lacche per capelli, nonostante potrebbe esistere una cera che assurge nell’assolvere tutte queste mansioni.
  • Può viaggiare con te: La cera per capelli viene in genere inserita in un piccolo contenitore che può essere riposto in un cassetto della scrivania, nella borsa del computer o nel bagaglio a mano (se al di sotto di un certo valore di peso, in genere 100 grammi).

Contro

Contro uso della Cera per Capelli

Nonostante ci sono tantissimi Pro nell’applicazione e nell’acquisto di una cera per capelli, è giunto il momento di scoprire quali sono gli elementi negativi, che lasciano propendere ad un esclusione di un suo utilizzo sulla nostra chioma! Partiamo!

  • I capelli potrebbero ungersi troppo: Se utilizzi troppa cera per capelli, i tuoi capelli sembreranno naturalmente unti. Questo però non rappresenta un problema una volta che ci si abitua ad utilizzare i giusti quantitativi. Dunque è un problema decisamente risibile.
  • Lavaggio Extra: Naturalmente, la cera deve essere lavata con precisione e rimossa dai capelli, per evitare fastidiosi problemi di irritazione del cuoio capelluto da accumulo.
  • Nessuna Spazzolata: La cera non va assolutamente spazzolata via dai capelli, altrimenti il risultato sarà inevitabilmente compromesso.
  • Evita qualsiasi cera contenente alcol: Presta attenzione ad alcune cere per capelli che contengono alcol, in quanto compromettono la salute dei capelli e tendono ad inaridire il cuoio capelluto.
  • Non dura così a lungo: Il gel di solito fornisce una tenuta più duratura, rispetto alla cera per capelli. Ad ogni modo, la cera può essere facilmente modificata, senza necessità di riapplicare il prodotto. Quindi un restyling è sempre possibile.
  • Potrebbe danneggiare i capelli: Un utilizzo smodato di qualsiasi prodotto per la cura dei capelli, irrimediabilmente, causerà dei danni ai capelli. In ogni caso, è noto che la cera per capelli sia ritenuta più sicura di altri prodotti, ma potrebbe comunque causare danni/doppie punte sulla capigliatura. Utilizzare quando necessario la cera e concedere invece una pausa ai capelli e al cuoio capelluto il più spesso possibile quando si nota presenza di irritazione.
  • Non va bene se soffri di diradamento: Sebbene sia possibile applicare la cera per capelli anche avendo dei capelli diradati, non è necessariamente l’opzione migliore perché può causare l’aggrovigliarsi dei capelli, il che aumenterebbe la quantità di cuoio capelluto che viene via. Non proprio una situazione ideale per chi ha già pochi capelli e sottili.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.