Merkur 34C: La guida definitiva sul rasoio dei novizi

Il rasoio di sicurezza Merkur 34C è un doppia lama (DE) a pettine chiuso (Closed Comb) considerato dagli appassionati nel mondo della rasatura, come il rasoio di sicurezza che apre le danze a chiunque decida di iniziarsi in questo mondo oscuro e misterioso. 

Dunque per i “novizi” nel mondo dei rasoi e dei saponi da barba, il rasoio di sicurezza Merkur sembra essere una tappa quasi obbligatoria, ma piacevole. 

Ci sono solitamente due preferenze quando si tratta di utilizzare un safety razor (rasoio di sicurezza) e riguardano chi si schiera con i classiconi prodotti dalla Gillette, altro brand storico, e chi invece vira sui Merkur o i Muhle. 

Siamo davanti a quello che tra i rasoi Merkur è il più tecnico, per nulla affatto aggressivo, che perdona pure errori grossolani di posizione, assorbendoli eccellentemente. 


Merkur 34c - Rasoio di sicurezza

Merkur 34C - Rasoio di sicurezza
19 Recensioni
Merkur 34C - Rasoio di sicurezza
  • Dimensioni: Lunghezza Manico 75mm, Manico Diametro 11mm
  • N Lame Are Incluso con Questo Rasoio
  • Dà una Dolce, Confortevole Rasatura, Ideale per Principianti
  • Prodotto in Tedesche
  • Classico Safey Rasoio da Merkur di Solingen

Con un rasoio come il Merkur l’imperativo, per sbarbate in sicurezza senza taglietti, irritazioni o rossori indesiderati è quello di applicare una pressione minima, vicina allo zero. 

L’importante però è capire il giusto angolo di taglio, in modo da azzerare qualsiasi rischio di tagliarsi con il rasoio Merkur.

Radersi con un rasoio di sicurezza non è semplice, richiede tempo, pratica ed esercizio, ma alla fine le soddisfazioni personali saranno elevate. 

Conosciuto anche Merkur 34C HD è un maestro severo ma delicato, che se sbagli nel raderti non ti punirà in maniera decisa, ma ti aiuterà a non protrarre malsane abitudini di angolazione e pressione. 


Quali lamette da barba montare sul Merkur 34C HD?

Il rasoio di sicurezza Merkur Solingen è abbastanza delicato e leggero sulla pelle, talvolta con certe tipologie di lamette e di barba fin troppo, tale da rendere il processo di rasatura tradizionale impreciso o comunque da ripetere più volte alcuni passaggi. 

Se hai una pelle abbastanza elastica, dunque non delicata, con una concentrazione di peli bassa o media, abbastanza morbidi, un’Astra Superior Platinum dovrebbe fare lo sporco lavoro per te. 

Invece se la tua pelle è normale ed elastica, ed hai una barba folta e dura, dovresti andare su lamette con un grado di affilatura maggiore, come ad esempio le Wilkinson o le Gillette.

Dovrai soltanto lasciar andare la mano, e andare quasi per inerzia, guidato dal peso del Merkur 34C. 

In dotazione come lamette dovresti ricevere una singola lametta Merkur, in modo da provarne l’efficacia sul rasoio, e poi eventualmente cambiare. 

La lunghezza complessiva del rasoio è di 8,5 cm con un manico lungo invece 7,5 cm. 

Puoi acquistare un rasoio Merkur comodamente online, su tantissimi portali presenti e disposti alla vendita, del rasoio di sicurezza migliore per un principiante. 


Struttura del rasoio di sicurezza

La pesantezza della testina e del rasoio Merkur della Solingen in generale si iniziano a percepire dalla quarta-quinta rasatura, che è fatto di passate brevi e vicine tra di loro. 

Anche la lunghezza ridotta del manico del rasoio Merkur Solingen consente che a fare il lavoro durante la rasatura è il rasoio stesso e non la tensione o pressione della mano.

merkur 34c rasoio di sicurezza

 Grip del manico cromato con delle zigrinature strette e vicine fantastiche, che garantiscono una presa sicurezza e pratica. Il gambo del coprilametta ha delle filettature che si intrecciano per tutta la lunghezza con due fresate, servono da gocciolatoio il rasoio quando si lubrifica. 

Tra i rasoi Merkur ha un’apertura a 2 pezzi e non a farfalla, dunque dovrai svitare completamente il nottolino in corrispondenza della parte terminale del rasoio Merkur e alzerai la testina per favorire l’ingresso della lametta. 

Bello alla base del manico il logo richiamante i rasoi di casa Merkur, piacevole, estetico e aggiunge quasi fascino e valore in maniera naturale complessivamente al rasoio. 

Il Merkur 34C per compattezza e misure “pocket” può essere un ottimo compagno come rasoio di sicurezza da viaggio, proprio per la sua predisposizione al trasporto in maniera comoda. 


Livello di aggressività sulla pelle 

E’ un rasoio di media aggressività sulla pelle, anche se non applicando alcuna pressione e tensione scorrerà che è una meraviglia, in maniera quasi inconsapevole. 

Il Merkur 34C HD è un rasoio abbastanza docile, che talvolta, con lamette di affilatura media non si sente affatto sulla pelle, e vanno ripassate addirittura più volte alcune zone per perfezionare la rasatura. 

Dunque ideale come rasoio di sicurezza se sei una “new entry” nel mondo dei wet shavers, in quanto anche gli angoli risultano smussati e coperti, affinché contengano l’aggressività della lama. 

Potremmo azzardare nel dire che sia il cugino naturale del rasoio di sicurezza Muhle R89.


Pros
  • Buona impugnatura e sicuro bilanciamento: il rasoio Merkur 34C è l’ideale per novellini alla rasatura classica

  • Manico piccolino ma dalla presa facile e dal controllo totale sul taglio

  • Potrai ottenere rasate approfondite e profonde con bassissimo rischio di taglietti ed irritazioni

Cons
  • La confezione in cartone è davvero poco professionale e spartana

Leave a Reply