Baffi coi Buchi 9 Cose da Sapere

Baffi con Buchi? 9 Cose da Conoscere Prima di Regolarli


Per l’evento di Movember hai provato a farti crescere dei baffi, ma puntualmente hai dovuto affrontare un paio di baffi con buchi, macchie che ti hanno condotto a delusione e disperazione?

Non preoccuparti di questo, sei un bell’uomo anche senza un baffo pieno e folto!

In questo articolo tratteremo tutto ciò che concerne dei baffi con vuoti ed aree alopeciche.


Compreso tutto, dai modelli di crescita dei baffi (e dove si verificano le macchie), soluzioni per far apparire i tuoi baffi più pieni e persino parlare di alcuni suggerimenti professionali su cui i barbuti accaniti hanno fatto affidamento nel corso degli anni.

ARTICOLO CORRELATO: Pili Multigemini: Cosa Fare e Perché Compaiono su Capelli e Barba

Baffi con Buchi? 9 Cose da Conoscere Prima di Regolarli

Baffi con Buchi? 9 Cose da Conoscere Prima di Regolarli

Quindi, con questo, ecco il nostro elenco delle nove cose essenziali che dovresti sapere prima di provare a intraprendere qualsiasi azione per combattere i baffi a chiazze:


1. È meglio far Crescere i Baffi

Eccallà… voglio dire, perché dovresti leggere questo articolo in primo luogo se non hai già provato con la cosa più semplice da fare in questi casi?

Anche se questo può sembrare ovvio, vale la pena sottolinearlo subito.

Molti uomini spesso suppongono di necessitare un paio di baffi alla Tom Selleck entro le prime due settimane, ma la realtà è questa:

Questo semplicemente non accadrà (o quantomeno non nell’immediato).

Se hai i baffi a chiazze, dovresti dargli un paio di mesi per crescere prima di valutare completamente se sono veramente a chiazze o meno.


In seconda istanza:

Questo è importante per gli uomini là fuori con alcuni antenati dell’Europa occidentale:

Se hai i capelli di colore più chiaro (ad esempio, castano chiaro o biondo), alcune delle aree dei tuoi baffi potrebbero essere di colore estremamente chiaro (quasi traslucido), facendolo sembrare a chiazze.

Per la maggior parte degli uomini, questi peli tendono ad apparire più scuri man mano che diventano più lunghi.

Pertanto, ti consigliamo di seguire i consigli di cui sopra e lasciarlo semplicemente crescere per un paio di mesi prima di escludere completamente lo spessore dei baffi.

2. Senza Baffi al centro? Nessun dramma

Seriamente, non prendere troppo sul serio quella piccola macchiolina vuota al centro del labbro superiore.

Dedica un minuto a Google i seguenti attori (non è possibile mostrare le immagini per motivi di copyright):

A tutti gli uomini di sopra manca un puntino nei baffi direttamente nell’area sotto il naso.

Anche se avere qualche milione di dollari in banca probabilmente andrebbe a compensare naturalmente questa strana chiazza di baffi, dunque stai certo che non sarà qualcosa di preoccupante neanche per te.

3. Radere i Baffi non li renderà più folti o spessi

Seriamente, se c’era un assunto improprio sulla rasatura che vorrei vedere sparito del tutto entro il giorno della mia morte, è questa idea che se ti radi i capelli o la barba, questi ricresceranno più spessi.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che i peli non iniziano a crescere in nuove aree ogni volta che mi rado.

Lo stesso vale anche per i tuoi baffi.

Quindi, se ti ritrovi a chiederti dopo alcune settimane di crescita se i baffi ricresceranno più spessi, la risposta è questa: non lo faranno.

Dai ai tuoi baffi più tempo (almeno un paio di mesi) per vedere appieno come sta arrivando la crescita.

Riportare la tua crescita al giorno 0 non ti aiuterà con i baffi a chiazze.

4.  Integratori o il Minoxidil potrebbero Funzionare

Integratori o il Minoxidil potrebbero Funzionare

Negli ultimi due anni, tonnellate di vitamine per la crescita dei capelli sono arrivate sul mercato, travolgendo tutto e lasciando tantissima confusione.

Quasi sempre carica di biotina (vitamina B7), questa vitamina è la principale responsabile della crescita di capelli e unghie.

Quindi, se stai cercando una spinta, questa potrebbe funzionare egregiamente. Ma vogliamo mettere in guardia sul perché probabilmente non funzionerà affatto:

  • Se assumi un multivitaminico ogni giorno, probabilmente contiene già biotina. Pertanto, l’assunzione di vitamina B7 aggiuntiva non produrrà alcun aumento marcato della crescita dei baffi o della barba.
  • Se segui una dieta che include carne di manzo, noci, uova, fagioli, ecc., probabilmente stai già assumendo molte vitamine nella tua dieta regolare. Anche in questo caso, l’assunzione di integratori aggiuntivi è probabilmente non necessaria e uno spreco di denaro.

Anche se a tutti noi piacerebbe pensare che una pillola magica possa far sembrare e ispessire baffi e barba, la tua genetica ha un impatto più significativo.

Se esistesse un’unica soluzione che potrebbe funzionare bene per una barba a chiazze, sarebbe l’applicazione di Minoxidil.

Lo stesso ingrediente attivo che si trova nel Rogaine ha dimostrato di aiutare alcuni uomini a far ricrescere i capelli.

Minoxidil era destinato esclusivamente all’applicazione sul cuoio capelluto. Inoltre, alcuni effetti collaterali sono gravi: consultare sempre e in ogni caso il medico prima dell’uso.

Precisazione: non sono un medico; quanto sopra non può e non deve essere considerato un consiglio medico. Consultare il proprio medico se si desidera saperne di più.

5. Con l’età i Baffi tenderanno ad infoltirsi

Se ti orienti un po’ verso il tuo lato più giovane (adolescente o ventenne), allora un motivo per cui i tuoi baffi potrebbero essere un po’ irregolari è che semplicemente non sono completamente maturati.

Gli uomini non riescono a farsi crescere la barba nel momento in cui raggiungono la pubertà. Invece, i loro capelli iniziano a crescere prima a chiazze e poi si riempiono gradualmente nel corso di diversi anni.

Anche se ci piacerebbe darti una risposta solida e dire che 25 anni sono lo spartiacque (il milestone) in cui dovresti aspettarti dei baffi pieni, questo però non è legge.

I peli sul viso degli uomini crescono a ritmi variabili e, proprio come eludevamo sopra, la genetica ha un ruolo significativo nel modo in cui si svilupperanno i tuoi baffi.

Perciò guarda agli uomini della tua famiglia e guarda come la loro barba si è riepita durante gli anni. Questo potrebbe darti qualche indicazione su cosa aspettarti.

6. Alcuni Uomini necessitano di più tempo per Crescere i Baffi

Stranamente, per alcuni uomini, le loro barbe tendono a crescere a un ritmo molto più veloce dei loro baffi.

E quest’ambiguità può essere particolarmente pronunciata anche quando ti fai crescere i baffi a chiazze!

Pertanto, dopo circa un mese di crescita della tua barba, ti consigliamo di andare dal barbiere per curare la tua barba e ridimensionarla.

Un taglio regolare manterrà i peli sulle guance e sul mento in linea con la lunghezza dei baffi.

7. I Baffi non crescono in modi e direzioni uniformi

I capelli sono una parte del nostro corpo e semplicemente la maggior parte delle volte non sempre si configurano e modellano come desideriamo.

Invece, hanno una propria autonomia e fanno quello che vogliono (come crescere a lungo su lentiggini/zone insolite per qualche motivo a noi ancora ignoto).

Lo stesso vale per i tuoi baffi.

Proprio come abbiamo visto sopra, barbe e baffi possono crescere a ritmi diversi. Ma anche i peli lungo i baffi possono crescere anche a velocità diverse!

Cosa deve fare un uomo?

Una delle due opzioni:

Procurati un regolabarba in cui puoi impostare la lunghezza in base alle tue preferenze e tagliare i baffi, o semplicemente fare in modo che il barbiere pulisca le linee la prossima volta che ti tagli i capelli (la consideriamo la scelta migliore).

Anche se questo aiuterà a ottenere i peli tutti della stessa lunghezza, ridurrà anche l’aspetto di eventuali chiazze visibili sui baffi.

8. Le Spazzole per Barba faranno faville

Spazzole da Barba faranno faville

Quando usi una spazzola da barba progettata per i baffi naturalmente robusti e spessi del tuo viso, avrai molto più controllo sulla forma e la crescita degli stessi.

Sì, è proprio così: puoi anche allenare e condizionare le direzioni  dei peli dei baffi.

Quando usi regolarmente una spazzola per capelli di cinghiale a setole spesse, puoi modificare la direzione della crescita della barba.

Quindi, se hai i baffi con dei peli sottili che si arricciano in bocca, il che è incredibilmente fastidioso quando mangi cibo, puoi spazzolare i baffi di lato.

Dopo alcune settimane, i peli inizieranno naturalmente a crescere in questa direzione.

Usando una spazzola specifica per la barba, puoi far sì che i tuoi peli coprano quelle macchie vaganti per darti un aspetto molto migliore.

9. La Cera salverà l’aspetto dei tuoi Baffi

La cera per baffi non ottiene abbastanza consensi nel mondo della toelettatura maschile. E a dire il vero non mi spiego il perché.

È davvero il salvavita di chiunque abbia un po’ di baffi a chiazze o di chi vuole un po’ di controllo dello stile durante il giorno.

Realizzata principalmente con cera d’api più alcuni balsami, la cera per baffi è perfetta per tenere sotto controllo anche i baffi più ostinati.

Pertanto, se segui i consigli di cui sopra, dovresti avere dei baffi relativamente curati che mantengono la presa, non importa se sono umidi o asciutti durante il giorno.

Dai un’occhiata al nostro confronto approfondito di alcune delle migliori cere per baffi che abbiamo recensito. Certo, puoi sempre fare la tua cera per baffi.


A chiazze o pieni, spessi o sottili, la cosa più importante da ricordare quando si cresce e si maneggiano i baffi è indossarli liberamente.

I baffi ti danno carattere.

Anche con i baffi leggermente radi, dondolare i peli del viso sono qualcosa di divertente che possiamo fare come uomini e aggiungono uno strato di stile al nostro insieme generale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.