Camicie Uomo: capi iconici e versatili per tutte le occasioni
Le camicie uomo sono capi molto versatili che a seconda del modello possono adattarsi a tantissime occasioni, dalla più casual alla più elegante. Basti pensare a un matrimonio, un evento, una serata con gli amici, una cena, e molto altro. Bisogna soltanto saper scegliere modello, materiale e colore giusto, e saperlo abbinare bene con il resto dell’outfit. Detto questo, ogni uomo deve avere obbligatoriamente nel proprio armadio almeno una camicia, e ancor meglio più di una in base all’occasione. Vediamo alcune tipologie di camicie per la creazione di tantissimi look.
Camicie eleganti per matrimonio
Partiamo dall’evento elegante per eccellenza: il matrimonio. Siete invitati a un matrimonio e proprio non avete idea di cosa indossare? Ecco il capo salva outfit, la camicia. Di camicie maschili eleganti ce ne sono davvero tantissime, ma per ogni occasione vi sono modelli che possono essere più o meno adatti. Se si desidera sfoggiare al matrimonio un look veramente ricercato ed elegante, allora è consigliabile preferire una camicia bianca uomo realizzata su misura o sagomata, dunque leggermente più stretta attorno ai fianchi e al petto.
Se invece vuoi essere elegante ma non troppo, può essere un’ottima scelta anche una camicia tradizionale leggermente più larga e a taglio dritto. Se la camicia deve essere abbinata a una giacca, un gilet o altro capospalla da sovrapporvi, si consigliano colori chiari e in particolare il bianco; mentre se l’outfit prevede solo la camicia, allora è possibile optare per camicie nero intenso o blu scuro. Ricordiamo inoltre che l’eleganza vuole la camicia portata sapientemente all’interno dei pantaloni, poiché all’esterno tende a rendere il look molto più casual e talvolta trasandato.
Se siete invitati ad un matrimonio e, oltre alla scelta della camicia, siete in cerca di altri consigli, potrebbe interessarvi prendere spunto dai nostri consigli sui migliori outfit da matrimonio!










Per maggiori ispirazioni sulle camice uomo da cerimonia puoi anche controllare gli outfit da matrimonio Amazon o le proposte offerte dei migliori brand di abiti da cerimonia per uomo, come Hugo Boss o Hockerty.
Attenzione alle taglie e ai tagli delle camicie da uomo
Quando si sceglie una camicia da uomo, e in particolare se quest’ultima non può essere provata come ad esempio quando viene scelta tra le camicie uomo online, è importantissimo fare attenzione alla taglia e al taglio della camicia stessa. Una camicia troppo larga farebbe risultare il look sciatto, privo di una reale forma e poco curato, a meno che tutto questo non sia voluto. Una camicia troppo stretta, rischierebbe di non abbottonarsi nemmeno, oppure di strapparsi a ogni movimento delle braccia o del busto. E lo stesso vale nel caso venga scelto il taglio sbagliato in merito alla propria fisicità.
Per assicurare a sé stessi comodità, eleganza, confort e cura, è fondamentale scegliere la giusta taglia e il giusto taglio della camicia. A tal proposito, è possibile trovare camicie uomo slim, classic, e regular. Le prime presentano generalmente un taglio sfiancato e molto aderente, il giromanica è stretto sono in genere presenti delle pinces sulla schiena. Le camice classic hanno invece un taglio più morbido e un giromanica lievemente più ampio, senza cuciture o pinces nella parte posteriore. Infine, le camice regular sono modelli a metà tra i primi due citati. Pratiche, molto comode, con giromanica equilibrato, leggermente più aderenti delle classic e con pinces sulla schiena.
Vestibilità delle camicie uomo in base all’occasione
Dopo aver visto i più comuni tagli delle camicie da uomo è bene sapere che a ogni taglio e tipologia di camicia può essere associata una determinata vestibilità in merito alle occasioni durante le quali poterle indossare. Ad esempio, le camicie slim presentano in genere una vestibilità adattabile sia alle occasioni formali che a quelle informali. In questo caso è importante giocare con i colori e le fantasie, cercando di optare per qualcosa di neutro e sofisticato nelle occasioni formali, e osare di più con stampe particolari o colori più forti o accesi come camicie bordeaux, salmone, giallo ocra o multicolor, nelle occasioni informali.
Le camice di taglio classic, invece, sono ideali soprattutto per i look da indossare ogni giorno, soprattutto in colorazioni semplici in tinta unita come i più classici bianco o azzurro. Allo stesso tempo, sono perfette se abbinate a un paio di jeans, rimanendo dunque sempre in un contesto sportivo e casual. Infine, le camicie regualar possono anch’esse adattarsi a occasioni formali oppure informali in base ai tessuti che le compongono e alle diverse sfumature di colore.
Camicia uomo fantasia
Nell’armadio di ogni uomo non può poi di certo mancare una bella camicia uomo a fantasia, a maniche lunghe o corte poco importa, purché venga indossata nel modo e nel contesto giusto. Una camicia a fantasia è infatti un capo molto vivace ed estroso, che può essere indossato in ogni ambiente informale e talvolta anche in occasioni formali ma solo se abbinato sapientemente con altri capi molto neutri ed eleganti, e con una fantasia non troppo importante.
Ad ogni modo, le fantasie tra le quali scegliere sono davvero tantissime, partendo dalla più classica camicia uomo a fiorellini, che richiama subito l’idea di vacanza, fino alle fantasie più geometriche e spigolose. Attenzione alle righe orizzontali, perché tendono otticamente a ingrandire la figura mentre, al contrario, le righe verticali tendono otticamente a slanciarla. Se si opta per una camicia a fantasia è molto importante che il pantalone abbinato sia semplice e di un colore neutro, in particolare bianco, beige, o nero. Questo per equilibrare l’outfit finale e dare al tutto una buona armonia.
È utile sapere però che vi sono camicie con fantasie anche molto eleganti e discrete. Tra queste quelle con piccoli pois o piccole forme geometriche ripetute e un massimo di tre colori equilibrati tra loro. Alla fine, ciò che fa veramente l’eleganza sono soltanto l’armonia e l’equilibrio, quindi anche le camicie a fantasia che rispettano questi requisiti possono essere considerate eleganti.










Cosa indossare sopra la camicia uomo
Per completare l’outfit, al di sopra di una camicia da uomo possono essere indossate diverse tipologie di capi spalla. Si parte ad esempio con la classica giacca elegante, nelle versioni aperte, monopetto o doppio petto. In alternativa, sempre per un look elegante è possibile optare per un gilet monopetto, da abbinare nei colori alla camicia sottostante.
Per un outfit casual o più grintoso, è invece possibile optare per giacche semplici e leggere, giubbini in jeans o addirittura un bel chiodo di pelle nero in forte contrasto con la naturale eleganza della camicia. A ognuno il proprio abbinamento perfetto.