Pili Multigemini Cosa Fare Perché Compare

Pili Multigemini: Cosa Fare e Perché Compaiono su Capelli e Barba


Mi è successa una cosa davvero strana, o quantomeno insolita.

Stavo guardando L’Eredità una sera, e mi stavo grattando il mento mentre riflettevo su quale fosse la capitale della Serbia (è Belgrado, tra l’altro) quando ho notato una delle cose più strane del mondo.

Era, come meglio potevo descriverlo, un baffo impazzito che mi cresceva sul viso: una specie di cespuglio peloso alla Frankenstein (se solo avessi digitato Pili Multigemini su Google!).


Ricordo la mia espressione di stupore quando, continuando a grattarmi sentivo questo insolito spessore sul viso e continuavo a chiedermi cosa diavolo stesse succedendo.

Pili Multigemini Più Peli Singolo Ostio Follicolare
Fonte/Source: Canva Pro Video

Sono andato allo specchio del bagno e ho guardato questo mega follicolo della barba adagiato esattamente sul mio mento.

Come diavolo non l’avevo notato fino ad ora era al di là di me.


Ma mentre sedevo lì a guardare questo follicolo della barba ingrossato, stavo cercando di capire cosa stesse succedendo.

Dopotutto, sembrava 3 volte più grande di qualsiasi altro baffo sulla mia faccia.

Quindi, ho fatto quello che qualsiasi uomo avrebbe fatto – l’ho tirato fuori – e sono rimasto letteralmente ESTERREFATTO.

Sul serio.


Questo singolo follicolo era gigantesco!

Ma poi ho notato qualcosa, non era solo un singolo capello, no, era come tre capelli fusi in uno.

Era strano.

Quindi, all’istante ho tirato fuori il telefono e ho iniziato a cercare furiosamente online, come un isterico in preda ad un dolore al petto lancinante, convinto di aver di fronte un evento infausto.

Cercando di capire cosa potesse essere e se fosse normale.

Sono andato al controllo dello stato della mia barba, e leggendo alcune domande, ho trovato la risposta:

Cancro alla barba (no, non proprio, ma era il risultato che mi aspettavo).

Invece, dopo un attimo di scuotimento generale, ho scoperto si trattava di:

Pili Multigemini.

…sì, quella, non è una costellazione o un segno zodiacale, ma una condizione anomale ed insolita dei follicoli piliferi, che capita a tanti ragazzi/uomini.

Sebbene possa presentarsi in qualsiasi parte del corpo (come evidente in molti studi scientifici), si trova più spesso sui volti degli uomini (probabilmente perché è l’unica area che vediamo e tocchiamo quotidianamente, come successo con me).

Quindi, mi ha portato in questa caccia di cure, soluzioni e, in generale, semmai io, o altri come me, possiamo fare per affrontare i peli pili multigemini.

Ecco cosa ho scoperto:

Pili Multigemini: Cos’è e Come Avviene?

Cos'è e come Avviene Pili Multigemini
Fonte/Source: https://www.reddit.com/r/wicked_edge/comments/4n516d/does_anybody_here_have_experience_with_reducing/

Quando parliamo di Pili Multigemini ci riferiamo ad un’anomalia piuttosto rara di sviluppo del follicolo pilifero.

In questo scenario, numerose matrici e papille fornite di guaine epiteliali interne proprie vanno a produrre peli a sezione non rotonda ma irregolare (probabilmente a causa di compressioni meccaniche non omogenee fra le varie guaine) che escono da un singolo ostio follicolare.

In poche parole, dal singolo ostio follicolare vengono fuori più e più peli o capelli.

A differenza della tricostàsi spinulosa tutti i peli sono di solito contemporaneamente in anagen (e nella tricostàsi c’è una singola matrice, con peli che probabilmente sono numerosi, ma fanno parte dello stesso pelo di crescita e non di più peli di diversa origini.

I pili multigemini sono generalmente da 2 a 5 e in nessun caso possono essere superiori ad un numero pari a 8-10.

Una Rara Eventualità

Un pili multigemini randagio probabilmente non sarà motivo di allarme nella maggior parte degli uomini; coloro che ne hanno molti potrebbero pensarla diversamente, dato l’aspetto chiaramente folto e buffo dei propri capelli o della propria barba.

É curioso uno studio scientifico, relativo ad un uomo di 33 anni aveva un’ampia chiazza di peli multigemini che gli crescevano sulla schiena per dieci anni e soffriva soltanto di prurito come effetto collaterale.

Quindi, come dovresti affrontare questa circostanza?

Rimozione Pili Multigemini
Fonte/Source: Canva Pro

Miglior Metodo Rimozione Pili Multigemini: Pinzetta, Laser o Ceretta?

Dato che sono relativamente innocui, la maggior parte degli uomini userà semplicemente il loro fidato paio di pinzette, le rimuoverà e andrà avanti con la giornata, come se nulla fosse.

Se stai pensando alla ceretta, questo sarà probabilmente eccessivo, ecco perché:

La ceretta e la spiumatura fanno essenzialmente la stessa cosa:

Strappa i capelli dalla radice dalla pelle.

La spennatura con le pinzette è migliore per il trattamento delle macchie di peli, mentre la ceretta è migliore per aree ampie o linee di definizione (es. sopracciglia, petto, schiena, ecc.)

Tuttavia, alcuni uomini che hanno una quantità di Pili Multigemini significativa e non vogliono mai più vedere un cespuglio di peli nello stesso punto possono optare per il trattamento laser.

Anche se pensiamo che questo sia un po’ eccessivo rispetto a una semplice pinzetta, è almeno un metodo permanente per liberare la tua faccia (o qualsiasi altra parte del tuo corpo) dalla crescita di un capello in questo punto esatto e non rivederlo mai più.

Prevenzione nella Formazione dei Pili Multigemini: posso fare qualcosa?

In sintesi, no.

Dalla nostra ricerca, non siamo riusciti a trovare alcun legame definitivo tra rasatura, cura della barba, creme per il viso, ecc. che potrebbero causare un aumento dei pili multigemini dalla germinazione.

Alcuni uomini affermano che i rasoi elettrici aumentano la loro presenza, tuttavia, questo non è stato testato scientificamente, però tastando gli umori generali, a livello popolare è più di un indizio.

Pili Multigemini Incarniti o Infetti

Dato che questi peli alla Frankenstein occupano in genere 3 o 4 volte lo spazio di un tipico baffo, quando diventano incarniti… beh, fanno davvero male.

La soluzione migliore con i pili multigemini è provare a utilizzare regolarmente un blocco di allume o amamelide.


Questi prodotti post-barba sono astringenti e antisettici naturali. Possono svolgere un ruolo  cruciale nel ridurre la possibilità di infezione.

Per rendere più facile la tua routine di rasatura, ti consigliamo semplicemente di procurarti un balsamo dopobarba.

Quantomeno adesso, alla fine della giornata, ora sai come si chiamano quegli strani peli della barba: Pili Multigemini!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.