Fasi di Crescita della Barba Completa

Fasi di Crescita della Barba: Una Guida Completa


Se stai pianificando di far crescere i peli del viso a una lunghezza specifica, o forse sei solo curioso del tasso di crescita dei peli del viso, di seguito è una guida utile per rispondere alle tue domande.

Quali sono le fasi di crescita della barba?

Quali sono le Fasi di Crescita della Barba

I peli del viso sono dei peli androgeni (peli del corpo) e iniziano a crescere durante il periodo della pubertà. I peli del viso sperimentano tre fasi di crescita.

Ecco un riassunto di ogni fase:


  • La Fase Anagen: è la fase di crescita dei peli del viso. Mentre i tuoi peli sul viso sono nella fase anagen, il tasso di crescita stimato è di circa 1 cm al mese. La fase anagen è la più lunga delle tre e dura dai due ai sette anni. Gli scienziati stimano che l’85 e il 90% dei capelli si trovi in ​​questa fase in un dato momento (fonte).
  • La Fase Fatagen: è la fase di transizione dei peli del viso. La fase catagen dura solo tra due o tre settimane.
  • La Fase Telogen: è la fase di riposo. I follicoli piliferi rimangono nella fase telogen da uno a quattro mesi. Al termine della fase telogen, i capelli si staccheranno e faranno spazio a una nuova sequela dei capelli.

Qual è il tasso di crescita dei peli sul viso?

I peli del viso crescono a una velocità media da 0,3 mm a 0,5 mm al giorno (fonte). Inoltre, i peli della barba bianca crescono a una velocità media di 1,12 mm al giorno contro 0,47 mm al giorno per i peli della barba pigmentati (fonte).

Diversi altri fattori possono influenzare il tasso di crescita dei peli della barba.

Quanto tempo ci vorrà per farsi crescere la barba?

Quanto tempo ci vorrà far crescere barba

Considerando le medie sopra, ci si potrebbe aspettare la seguente sequenza temporale di crescita della barba:


TempoBasso Tasso di Crescita (0,3 mm/giorno)Alto Tasso di Crescita (0,5 mm/giorno)Capelli Bianchi (1,12 mm/giorno)
Settimana 12.1 mm3.5 mm7.84 mm
Settimana 24.2 mm7 mm15.68 mm
Settimana 36.3 mm10.5 mm23.52 mm
Settimana 48.4 mm14 mm31.36 mm
Settimana 510.5 mm17.5 mm39.2 mm
Settimana 612.6 mm21 mm47.04 mm
Settimana 714.7 mm24.5 mm54.88 mm
Settimana 816.8 mm28 mm62.72 mm
Settimana 918.9 mm31.5 mm70.56 mm
Settimana 1021 mm35 mm78.4 mm

 

A che età inizierai a farti crescere la barba?I giovani iniziano a crescere i peli sul viso durante la pubertà.

L‘età tipica nella quale spuntano i peli sul viso iniziale sarà compresa tra 13 e 16 anni.

Tuttavia, la crescita della barba completa arriverà più tardi e varia notevolmente. Alcuni uomini possono crescere una barba folta a 18 anni, mentre altri non sperimenteranno una crescita della barba completa fino alla metà dei 20 anni.

L’etnia, la genetica e gli ormoni possono fornire indizi sulla prevista copertura dei peli del viso.


Cos’è una barba completa?

Alla fine la barba smetterà di crescere; questo è nota come barba completa. La lunghezza massima che una barba può crescere varia a seconda di quanto è lunga la fase anagen per l’individuo.

Gli uomini con una breve fase anagen di soli due anni possono crescere solo una barba lunga 5 cm, mentre gli uomini con una fase anagen lunga di sette anni potrebbero crescere una barba lunga 15-16 cm.

Fattori che possono inibire la crescita della barba

Fattori che possono inibire crescita barba

Ecco i fattori che possono influenzare il tasso di crescita dei peli sul viso:

  • Età: Gli uomini più anziani con la barba bianca sperimenteranno tassi di crescita elevati. Alcuni uomini potrebbero sperimentare un maggiore tasso di crescita dei peli sul viso verso la fine dei 20 anni. La crescita di barba e baffi può accelerare molto tempo dopo la fine della pubertà.
  • Etnia: I ricercatori hanno scoperto che gli uomini di determinati gruppi etnici crescono i peli sul viso a velocità variabili. Uno studio ha scoperto che gli uomini giapponesi e caucasici hanno tassi di crescita dei peli sul viso diversi (fonte).
  • Periodo dell’anno: In uno studio su 14 uomini caucasici nel Regno Unito, i ricercatori hanno scoperto che la crescita della barba è accelerata in primavera e in estate (da marzo a luglio), per poi rallentare significativamente a gennaio e febbraio (fonte).
  • Dieta: Ciò che mangi può influire sulla crescita dei peli sul viso. Una dieta a tutto tondo che contiene vitamine e minerali chiave aiuterà a sostenere una barba sana e in crescita.
  • Rottura: Accarezzare regolarmente, prudere o tirare i peli del viso possono causare rotture accidentali. Rottura o irregolarità possono essere isolate in determinate aree.
  • Uno stile di vita sano: Esercizio fisico regolare, sonno e basso stress consentiranno al tuo corpo di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Il mancato rispetto delle linee guida consigliate può influire sulla crescita della barba.

Tutti i tuoi peli sul viso crescono alla stessa velocità?

Guance, mento, collo, basette e baffi tendono a crescere a velocità diverse.Per ottenere un aspetto uniforme e curato, dovresti tagliare regolarmente i peli del viso per gestire i peli randagi e le doppie punte.

Puoi accelerare la crescita dei peli sul viso?

Ci sono molti prodotti per la crescita della barba disponibili per gli uomini.

Molti integratori per barba non hanno formule scientificamente provate, sebbene il mercato degli integratori è ampiamente non regolamentato (per cui attenzione!).

Inoltre, la maggior parte degli integratori per barba disponibili sotto forma di capsule sono multi-vitaminici con grandi concentrazioni di vitamina B7 (biotina).

La biotina è vitale sia per la crescita dei capelli che delle unghie.Gli uomini che seguono una dieta sana ottengono abbastanza biotina dai loro pasti.

Il consumo di integratori per la barba probabilmente non avrà un impatto significativo sulla crescita della barba.

La rasatura farà crescere più velocemente i peli del viso?

No, radersi la barba non accelererà la crescita dei peli sul viso.

Il minoxidil accelera la crescita della barba?

È clinicamente dimostrato che il Minoxidil, il principio attivo del prodotto per la caduta dei capelli Rogaine, fa ricrescere i capelli.Il Minoxidil aumenta la produzione di proteine ​​nei follicoli piliferi e allunga la fase anagen.

Minoxidil è usato per il trattamento spot per i capelli sulla testa che possono essere radi, non per i peli del viso.

Alcuni uomini che hanno applicato il Minoxidil sul viso hanno riportato risultati positivi: testimonianza 1 e testimonianza 2.

Tuttavia, gli studi scientifici sul Minoxidil e sui peli del viso sono limitati. 


Parla con il tuo medico di famiglia prima di applicare il Minoxidil poiché gli effetti collaterali possono essere gravi e includere battito cardiaco accelerato o irregolare, dolore toracico, vertigini e altro.

Come mantenere i peli del viso mentre crescono

Come mantenere peli viso mentre crescono

La pelle sotto la barba richiede un condizionamento regolare. Considera quanto segue:

  • Balsamo per Barba o Crema Idratante: Quando si fa crescere la barba, è essenziale l’applicazione regolare di una crema idratante o di un agente condizionante. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di pelle secca, prurito alla barba o forfora da barba. I balsami per barba comuni includono olio per barba, balsamo per barba e burro per barba.
  • Pulizia Regolare: La barba deve essere pulita regolarmente. La pulizia rimuoverà l’accumulo di olio sulla pelle sotto la barba. Considera uno shampoo per barba biologico.
  • Esfoliazione Regolare: Esfoliando due o tre volte alla settimana, rimuoverai le cellule morte della pelle e sbloccherai i pori. L’esfoliazione regolare mantiene la pelle in una condizione sana. Dovresti sempre esfoliare, indipendentemente dalla lunghezza dei peli del viso.
  • Strumento per lo Styling: Un pettine per barba o una spazzola per barba aiuta a distribuire un agente condizionante mentre si acconcia anche i peli del viso. Le spazzole per barba in fibra animale eccellono nella distribuzione del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.