Barba bianca 10 modi di portarla

Barba bianca: rimedi e 10 modi per sfoggiarla

Per molto, tanto tempo, gli uomini hanno collegato la barba bianca esclusivamente al concetto di invecchiamento, segno del tempo che passa inesorabile ed al quale anche il più vitale e giovanile degli uomini dovrà prima o poi arrendersi.

Anche se, in realtà, il grigio nell’uomo è sinonimo di maturità, di saggezza e virilità completamente espletate, ma è soprattutto sintomo di una vita degna di essere vissuta appieno.

Potrai avere gratuitamente e col tempo, uno dei tratti distintivi che le donne più ricercano nell’uomo è quella di avere una barba bianca, che non è più vista come una responsabilità, bensì una risorsa da utilizzare a tuo favore.


10 modi di portare la barba bianca

Barba bianca corta, lunga, dalla forma arrotondata, a punta o Hipster, come puoi vedere da queste immagini, la peluria brizzolata ispira potenza, mascolinità e forza, ma è nullo senza un fisico o un portamento non ottimizzati. Considera anche un piano mensile in palestra, ed i benefici estetici non saranno solo alla tua portata ma anche a favore della tua barba sale e pepe.

Potresi mai immaginare Babbo Natale senza la sua barba bianca morbida e liscia? Non avrebbe di certo la stessa aura mistica e favolosa, immagina la barba innevata che potere potrebbe avere su di te!

Barba bianca del modello fitness Anthony Varrecchia

Barba bianca del modello fitness Anthony Varrecchia

1 di 10Barba bianca modello di @anthony.varrecchia su Instagram

Barba bianca e rotonda di BigMac Bearded

Barba bianca e rotonda di BigMac Bearded

2 di 10Barba bianca rotonda di @bigmacbearded

Barba canuta effetto Volpe Argentata

Barba canuta effetto Volpe Argentata

3 di 10Barba corta e bianca del modello @silver.fox.x

Barba bianca da uomo di Eloi Torresani

Barba bianca da uomo di Eloi Torresani

4 di 10Barba definita ed imbianca del modello @eloi_torresani638

Barba lunga, folta e bianca stile Gandalf

Barba lunga, folta e bianca stile Gandalf

5 di 10Barba lunga e bianca in stile Gandalf de Il Signore degli Anelli, nella foto @dickjohnsonsbeard

Uomo di colore con barba con canizie tonda ed irregolare

Uomo di colore con barba con canizie tonda ed irregolare

6 di 10Barba tonda ed irregolare tipo Santa Claus di @chief_white_beard

Modello di barba bianca stile Marinaio di Geannluka

Modello di barba bianca stile Marinaio di Geannluka

7 di 10Barba bianca alla marinaio di @geannluka

Barba bianca da uomo stilosa ed elegante

Barba bianca da uomo stilosa ed elegante

8 di 10Barba elegante e stilosa canuta di @bearded_profe

Pelata con barba bianca: combo vincente

Pelata con barba bianca: combo vincente

9 di 10Testa rasata a zero con barba bianca: combo vincente di @drmcmasters

Barba sfumata corta e bianca di Macwell NYC

Barba sfumata corta e bianca di Macwell NYC

10 di 10Barba sfumata corta bianca di @macwellnyc


Perché è così frequente la barba bianca?

Barba bianca frequente

Potresti aver notato che i problemi con l’ingrigimento precoce dei capelli e la barba bianca (grigia) sono diventati comuni nel mondo intensivo ed ultra-processato moderno.

Ciò è dovuto a vari cambiamenti e attività nello stile di vita, che non è più quello rilassato e “slow” di un tempo, ma è veloce e rapido, e ti trascina via con sè.

Barba bianca ed età: quando inizia e quando finisce

Una combinazione di molti fattori determina il motivo per cui i tuoi capelli o la tua barba iniziano a diventare bianchi o grigi. Considera che negli uomini la barba inizia a diventare bianca già tra i 23 ed i 25 anni, ma la maggior parte inizia a percepire delle chiazze bianche a 30 anni.

A volte la barba e la testa sono grigie allo stesso tempo, ma a volte la barba inizia a ingrigire per prima. Dopo circa un decennio o due, la tua splendida barba diventerà più grigia, effetto sale e pepe finché non sarà completamente bianca, intorno ai 55-65 anni.

I capelli grigi o la barba bianca tra i 20 ed i 30 anni, possono essere abbastanza incresciosi e motivo di imbarazzo, propedeuticamente a questo ci sono alcune modifiche allo stile di vita che puoi fare se vuoi prevenire o contrastare la comparsa della barba bianca.


Risalire alle cause

La barba bianca è causata dalla mancanza di pigmentazione da parte della melanina, che, al posto di conferire il colore naturale pigmentato alla barba, la rende translucida e brillante (bianca).

Essenzialmente, questa scarsa o totale assenza di pigmento melaninico sul pelo del viso è dovuto a precise cause:

  • Cattiva o scorretta alimentazione
  • Stress
  • Fattore ereditario
  • Fumo eccessivo
  • Consumo regolare di alcol
  • Eccessivi pensieri
  • Età ovvero l’invecchiamento

Come mai c’è un ingrigimento prematuro?

C’è questa sostanza chiamata “melanina” nella tua pelle, il pigmento che conferisce colore ai tuoi capelli ed anche ai peli facciali che compongono la tua barba. Ma cosa succede se questo pigmento non è più presente o è scarsamente presente?

Questo è il momento in cui i tuoi capelli iniziano a diventare grigi, e solitamente nei casi prematuri si va da un minimo di 19-20 anni fino ai 30. Allora perché il pigmento melaninico si esaurisce? Scoprilo controllando i seguenti punti!


Cause di barba bianca in età prematura

Barba bianca età prematura

  1. Non seguire una dieta sana o non integrare correttamente la maggior part dei nutrienti. Una buona dieta nutriente è importante per mantenere i capelli colorati e conferire alla melanina il pigmento naturale prodotto dai melanociti.
  2. Il tuo corpo ha una carenza di vitamine, o di microelementi come rame, iodio e minerali. Soprattutto, non possiedi una quantità sufficiente di vitamina B12. La vitamina B12 è necessaria per la produzione di melanina, ed una sua carenza è strettamente connessa all’incanutimento della barba.
  3. Assumi eccessive quantità di alcol. Il consumo moderato di alcol non influisce sulla melanina, ma, se assunto in grandi quantità, è noto per provocare ingenti e permanenti danni alla melanina.
  4. O hai un carico addosso di stress o tendi al “fenomeno dell’Overthinking”, ovvero pensi troppo o comunque la tua mente si barcamena riguardo diverse preoccupazioni mentali. Questi sono tutti fattori che influenzano direttamente il pigmento della melanina: la perdita di una persona cara, una separazione dolorosa o un periodo lavorativo estenuante concorrono al velocizzare il processo che porta i tuoi peli facciali alla canizie.
  5. Ci sono possibilità che tu possa ottenere la barba bianca a causa di fattori ereditari. Questo è forse l’unico caso in cui non puoi davvero fare granché. Dovrai ad ogni modo assicurarti di mantenere il tuo corpo sano e mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali, e controllare sempre il tuo stato di salute con regolari analisi e visite mediche.

Rimedi per la barba bianca

Rimedi per barba bianca

Coloranti naturali per coprire la tua barba bianca

Questi tipi di coloranti sono una delle migliori opzioni per convertire la tua barba bianca in nera o comunque per coprire il colore diafano e pallido della tua barba.

Questi coloranti naturali per il trattamento della barba bianca sono di gran lunga migliori di quelli sintetici che causano rossori, irritazioni e brufoli per la tua pelle.

Dai uno sguardo a questi rimedi naturali per la tua barba!

1. Tè nero

Tè nero coprire barba bianca

Il tè nero possiede qualità imminenti per trasformare la barba bianca in nera; si tratta di un ottimo colorante naturale ed è una soluzione efficace per rinvertire la tua barba al suo colore originario. Tutto ciò che ti serve per questo rimedio sono due ingredienti: due cucchiai di foglie di tè nero e  dell’acqua.

Procedimento

  • Fai sbollentare le foglie di tè nero in una ciotola con dell’acqua calda.
  • Lascia che il tè si raffreddi fino a raggiungere la temperatura ambiente.
  • Filtra accuratamente le foglie di tè dal resto dell’acqua e distribuiscilo delicatamente sui peli facciali bianchi.
  • Lascialo in posa per circa un’oretta e risciacqua la tua barba con dell’acqua fredda.Nota bene: non applicare uno shampoo da barba, limitati solamente a dell’acqua!

    2. Semi di sesamo

Barba canuta semi di sesamo

I semi di sesamo annoverano due vantaggi: il primo è che sono famosissimi per ripigmentare i peli del viso da bianchi a neri, ed il secondi è che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o store online.

Più che per trattare i capelli bianchi, i semi di sesamo sono eccellenti anche in un contesto alimentare per prevenire l’insorgenza dei capelli o peli bianchi.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una ciotola di semi di sesamo e un po ‘d’acqua. Questo rimedio aiuterà a ridurre sia la caduta dei peli della barba come anche per ridurre la quantità di peli imbiancati.

Procedimento

  • In primo luogo, immergere i semi di sesamo in acqua. Ciò assicurerà che i semi diventino morbidi e facilmente setacciabili.
  • Usa un robot da cucina per schiacciare i semi in una pasta, o aiutati con un torchietto o un premitutto.
  • Applica questa pasta morbida sul cuoio capelluto e strofinala morbidamentee sui peli bianchi della barba; lascia in posa per una mezz’oretta e risciacqua il tutto con dell’acqua fredda.

3. Henné, olio di cocco, aceto e succo di limone

Hennè per barba incanutita

Una combinazione di questi ingredienti strabilianti è un ottimo metodo per invertire i capelli grigi del viso.

Necessiterai dei seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di Henné
  • 1 cucchiaio di Shikakai (Polvere indiana)
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Aceto
  • Mezzo cucchiaio di olio di cocco

Procedimento

  • Unisci semplicemente tutti gli ingredienti e mescolali in modo da formare una pasta, e lascia la pasta all’interno di un contenitore di ferro, per favorirne l’ossidazione.
  • Applica la pasta sui peli facciali al mattino e successivamente, risciacqua certosinamente il tuo manto peloso.

4. Cipolla

Cipolla rimedi per barba bianca

Le cipolle sono ricche di zolfo e altri composti che sono ottimi per uccidere infezioni (tra cui alcune infezioni fungine), germi, parassiti; e tutto ciò può causare la caduta dei capelli.

Il succo delle cipolle è anche noto per rimuovere l’accumulo di perossido di idrogeno e ridurre l’infiammazione fornendo enzimi, vitamine, minerali e altro nutrimento per rigenerare i flocculi dei capelli.

Procedimento

  • Tuttavia, per invertire i capelli grigi prematuri con il succo di cipolla, applicare quotidianamente il succo sul cuoio capelluto o sulla barba e massaggiarlo leggermente o spazzolarlo.
  • Lasciare il succo di cipolla sul cuoio capelluto per 30 minuti fino ad un’ora.

Coloranti permanenti Tinta per barba

L’unica soluzione per tingere la barba bianca in maniera permanente ed efficace al 100% è quella di acquistare una tinta per barba. Sul mercato ci sono tantissimi modelli e ho scritto un post a riguardo che penso possa essere utile se non vuoi provare i rimedi naturali: in ques’articolo ci sono le migliori tinte per barba sul mercato!

Suggerimenti alimentari e di stress

Alimentazione barba bianca

Una dieta scorretta e uno stress eccessivo sono due fattori principali che causano la comparsa di barba bianca e capelli grigi in giovane età.

La produzione di melanina diminuisce a causa dello stress eccessivo e della mancanza di una corretta alimentazione per l’organismo e la barba. Seguire questi suggerimenti aiuterà ad aumentare la produzione di melanina ed a mantenere i capelli correttamente pigmentati:

  • Il consumo di cibi ricchi di vitamine è la chiave: soprattutto, gli alimenti ricchi di vitamine B ed E. Frutta fresca, verdura, noci sono alcune delle migliori fonti di vitamine e minerali. Potresti anche optare per integratori vitaminici per la barba che aiutano ad aumentare i livelli di vitamine e minerali nel tuo corpo.
  • Devi bere molta acqua: mantenerti idratato aiuta ad eliminare le tossine dal tuo corpo e quindi impedisce ai tuoi capelli di diventare bianchi per via dello stress ossidativo.
  • Sudare facendo esercizio: questo è il modo più efficace per liberarti dallo stress. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che sudare aiuta ad aumentare la produzione di melanina nel corpo. Questo è un ottimo modo per trasformare la tua barba bianca in nera e prevenire anche l’ulteriore ingrigimento dei capelli.
  • Evita il fumo, l’alcol eccessivo e i cibi spazzatura: i deleteri “Junk Food”. Ricorda quando ti abbiamo detto che lo stile di vita gioca un ruolo importante nell’ingrigimento dei capelli. Dovresti mantenere uno stile di vita sano.
  • Riposati a sufficienza: per abbassare i livelli di cortisolo, ormone legato direttamente allo stress, dovrai riposarti almeno 6-7 ore al giorno.

Questo è quanto Gentiluomini! Spero che questo articolo vi sia piaciuto, condividete e commentate per avere altre novità sul mondo della rasatura e del Men’s Style in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.