Doppie punte della barba evitale in 10 minuti

Doppie punte della barba: evitale in 10 minuti

Per riconoscere le doppie punte della barba che si verificano, devi prima capire se hai effettivamente un episodio di tricoptilosi barbae.

Dopo che la tua barba supera una certa lunghezza (è diversa per ogni ragazzo), la tua barba tenderà a diventare ispida e ruvida.

Non penso che il tuo desiderio sia quello di entrare in intimità con una persona, e lasciare che questa avverta le doppie punte della barba, fastidiose e scomode per certe occasioni.

Il secondo modo per sapere che hai le doppie punte è che la tua barba avrà un aspetto incolto e grezzo. E non importa quanto sia leggendaria la tua barba, deve essere tenuta domata, o sembrerà come un cavallo di razza con la criniera spennacchiata.

Continua a leggere l’articolo e niente più doppie punte della barba.

Mancanza di nutrimento della barba: deficit di sebo

Mancata produzione sebo doppie punte della barb

Quando i follicoli della barba diventano troppo ruvidi e fragili, le punte dei follicoli alla fine si sfilacciano causando una doppia estremità, ed ecco che si presentano le doppie punte della barba.

Ogni ciocca di barba contiene delle ghiandole, chiamate ghiandole sebacee, poste alla radice di ogni follicolo della barba.

Queste ghiandole sebacee sono di dimensioni limitate e possono produrre solo una certa quantità di olio di sebo ogni giorno.

Arriva un punto, e per ogni ragazzo è diverso, in cui la tua barba diventa così lunga che le ghiandole sebacee non possono produrre abbastanza olio di sebo per mantenere ben nutriti la radice e l’intero fusto del follicolo della barba.

Questa mancanza di nutrimento, controbilanciato appunto dall’olio proveniente dal sebo, farà seccare i follicoli della barba, e in particolare le punte, poiché non arriva abbastanza olio di sebo sulla punta dei capelli. Risultato: barba secca, rognosa e dall’aspetto confuso.

Alla fine, quando la tua barba diventa troppo lunga, tenderà ad essere gradualmente più fragile e naturalmente, tutto ciò renderà molto più probabile che si verifichino doppie punte della barba.

Asciugare la barba con il phon

Asciugare la barba con il phon doppie punte barba

Non farlo assolutamente !!!

Asciugare i capelli con il phon deteriorerà completamente tutto il fusto del follicolo. Avere la barba secca significa, il colpo di grazia per una barba già di per sé in sofferenza!

E tu questo non lo vuoi di certo.

Asciugare la barba con il phon aumenta anche le possibilità di abbattere i follicoli della barba in maniera definitiva. Ciò vuol dire raderli completamente a zero, e non spuntarli solamente, come nel caso delle doppie punte.

Usare lo shampoo per capelli al posto dello shampoo per la barba

Usare shampoo capelli invece shampoo barba

Gli shampoo, proprio come nei prodotti per la colorazione della barba, sono carichi di sostanze chimiche nocive dannosissime, che procurano una quantità terribile di danni alla tua barba.

Gli shampoo di solito contengono ingredienti economici e davvero aggressivi sulla cute, come il Sodium Lauryl Sulfate (SLS).

Il SLS è utilizzato come detergente nella maggior parte degli shampoo e ha lo scopo principale di rimuovere completamente qualsiasi tipo di sebo e umidità dalla barba (o dalla testa). Inutile dirlo che fa il suo lavoro più che ottimamente…va anche oltre!

In effetti ci sono stati articoli recenti che dicono che probabilmente non stai ricevendo alcun beneficio da uno scrub quotidiano sulla tua testa con questo ingrediente al suo interno.

Come impedire le doppie punte della barba?

Pettinare la barba

Pettinare la barba doppie punte della barba

Pettinare la barba ogni giorno 3-4 volte al giorno è un numero di volte sufficiente affinché la tua barba sia mantenuta sana.

Ma se hai una barba lunga, assicurati che lo spazio tra i denti del pettine sia ampio, perché non vorresti mica tirare e torcere le doppie punte della barba, vero?

Il tuo tipo di pettine è che ne usi uno tagliato e lavorato manualmente, anziché stampato con una matrice di plastica gigante, che ne annulla i benefici anzi renderà la tua barba elettrizzata ed annodata.

I pettini di plastica hanno micro-fessure che si lacereranno e l’intero fusto del follicolo della barba sarà rovinato in ogni pettinata. I pettini in legno tagliato a sega invece sono lucidati a mano, in modo da garantire che i denti siano incredibilmente lisci.

Usare dei regolabarba per tagliare la barba

Usare dei regolabarba per tagliare la barba

Personalmente mi piace usare dei regolabarba per tagliare le mie doppie punte in quanto mi aiuta a tagliarle perfettamente con facilità, modellando la barba come voglio. Ed eliminando il problema delle doppie punte della barba.

Oli da barba e balsami da barba

Doppie punte della barba oli e balsami

Prodotti per la barba come olio e balsami per barba fanno un lavoro incredibile nel garantire che non si verifichino doppie punte. Come visto precedentemente, le ghiandole producono solo una quantità, e dunque provvedono a nutrire la barba in una limitata misura.

Quando applichi prodotti chimici aggressivi sulla tua barba come lo shampoo, questo rimuove efficacemente l’olio di sebo.

È qui che esistono prodotti come l’olio da barba e il balsamo da barba. Sono meravigliosi integratori per l’olio di sebo naturale che la tua pelle sta già producendo, ma occhio a non applicarne troppo, o l’effetto sarà ugualmente controproducente.

Arriva un momento per ogni uomo che si fa crescere la barba in cui la lunghezza della barba supererà la quantità di olio di sebo richiesta, ed è in quel momento che viene utile l’olio da barba

Tutti gli oli da barba e balsami da barba sono generalmente composti da:

  1. Oli portanti: Sostanze veicolanti, ottime per combattere le doppie punte della barba, “forfora” e fornire nutrimento oltre che sostentamento ai peli.
  2. Oli essenziali: Fragranza che serve ad profumare e lucidare la barba. Gli oli essenziali contribuiscono solo all’odore e hanno poco a che fare con il nutrimento.
  3. Oli vettori: di questi oli da barba sono la principale fonte di nutrimento per la barba dopo il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Gli oli vettore sono il non-plus-ultra per la cura ed il benessere della tua barba. Mantengono la barba idratata per ore ed ore, senza la necessità di reidratarla in continuazione.

Speriamo che questo articolo ti aiuti rimuovere per sempre il problema relativo alle doppie punte della barba! Continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.