Il Gentiluomo
Movember-foundation-logo

Movember: molto più di un evento annuale!

Novembre è il mese di prevenzione per i tumori alla prostata, e da qui nasce Movember Foundation, l’iniziativa di un’associazione che si preoccupa di garantire una vita serena, delle cure adeguate ed un’alternativa a quanti combattono con tumori della prostata, del testicolo. 

Come per la controparte dolce e sensibile del mondo, la donna, anche essere uomo, non vuol dire solamente preoccuparsi della crescita dei baffi o della barba, ma anche affrontare battaglie più grandi della propria esistenza stessa.

Sono molti infatti gli uomini che, una volta appresa la spiacevole notizia, iniziano a soffrire di depressione e disturbi mentali, e noi non possiamo rimanere indifferenti, dobbiamo contribuire con la ricerca, affinché migliorino sensibilmente le condizioni psichiche e fisiche dei pazienti. 

Bisogna sensibilizzare su questo argomento quanta più gente possibile, sia uomini che donne, per non rimanere inerti e sconfiggere il male del nostro tempo.

L’ente di beneficenza della Movember Foundation, in un suo video rilasciato ha sottolineato come si siano aggiunti 400.000 volontari, tra fratelli e sorelle per combattere tutti uniti, insieme, per una nobile causa che attanaglia da decenni la salute maschile. 

La salute maschile al primo posto

 

L’uomo moderno, non è soltanto un mero ingranaggio di un meccanismo preposto alla procreazione, ma anch’egli ha bisogno di cure e vicinanza, per non combattere un avversario enorme senza le giuste armi. 

La fondazione Movember nasce nel 2003 in Australia, ma come evento, che si ripete ogni anno, si è diffuso largamente su scala mondiale anche in paese come il Regno Unito, la Spagna ed il Canada, oltre a tanti altri che hanno deciso di abbracciare e sconfiggere questa lotta.

In Italia purtroppo non esiste ancora un’iniziativa sociale del genere, affiliata, tuttavia esiste una sezione relativa al sito ufficiale di Movember in lingua italiana, dove si può liberamente contribuire con un’offerta benefica.

Tra le malattie che Movember si preoccupa di risolvere o quantomeno di arginare con tutte le forze abbiamo:

  • Tumore alla prostata
  • Tumore al testicolo
  • Malattia mentale
  • Prevenzione dei sucidi

Origine del nome ed evento

scelta baffo per movember
Scegli il tuo baffo per la lotta al cancro, la tua arma migliore

Il nome Movember, deriva dalla congiunzione di due vocaboli inglesi: “November”, ossia Novembre, mese della prevenzione contro il cancro a prostata e testicoli e “Moustache”, che tradotto significa baffi, un simbolo metaforico dell’essere uomini.

Da soli 30 paia di baffi iniziali, la manifestazione è arrivata a coinvolgere, dal 2003 ad oggi circa 5 milioni di baffi, a livello globale, un punto di partenza e non d’arrivo. 

Andando sul sito ufficiale Movember, per avere delle info ancora più dettagliate sull’evento, e su come anche tu, amico, fratello o compagno puoi aiutare chiunque soffra quotidianamente con questi problemi.

L’obbiettivo da parte della fondazione del baffo è quella di ridurre le morti premature tra gli uomini fino al 25% entro il 2030.

Entro dieci anni bisogna colpire un bersaglio che richiede un grande contributo da parte nostra, e al quale non dobbiamo sottrarci. 

Cosa fare simbolicamente

In tre semplici step potrai fare un gesto simbolico, ma dall’enorme valore affettivo ed empatico immensi:

  1. Il 1 Novembre prepara sapone da barba e lametta: insapona il viso e radi completamente il volto con un rasoio, per una rasatura perfetta
  2. Ora lasciati crescere un bel baffo, per la durata di tutto il mese di Novembre
  3. Adesso sei a tutti gli effetti un “Mo’ Bro” ossia un Movember Brother, un fratello dell’associazione benefica Movember, e se sei una donna non disperare: sarai una “Mo’ Sista”, una Movember Sister.

Tieni traccia del tuo progresso sul Mo’Space

Come prima cosa dovrai registrarti sulla pagina del sito, inserendo dati e dettagli. 

Successivamente nel tuo spazio personale del sito “Mo Space”, potrai inserire in maniera giornaliera tutto il tuo percorso, in modo da fornire alla comunità in difficoltà un’apporto morale che non si può quantificare a gesti o parole.

Mostrare un progresso che ti riguarda, che cresce proprio sotto il tuo naso, può servire da monito e da campanellino per attivare anche amici, parenti e chiunque voglia far parte di questo gruppo coi baffi. 

I soldi raccolti dall’associazione saranno devoluti in maniera benefica alle iniziative di ricerca che cercano delle soluzioni concrete e meno invasive rispetto a quelle già esistenti.

Se sei una signora e vuoi comunque contribuire, puoi effettuare una donazione minima e collaborare nel veicolo questo messaggio di speranza e di gioia con chiunque tu conosca. 

Come aderire all’iniziativa Movember

Movember logo Il Gentiluomo

Noi de “Il Gentiluomo” prestiamo tantissima attenzione agli eventi sociali che coinvolgono noi, e gli amici amanti della cura della barba e dei baffi. 

Per questa ragione Il Gentiluomo ha deciso di contribuire, aprendo una pagina “Mo Space” per fornire, nel nostro piccolo, una grande mano per la ricerca su malattie magari ancora ignote ai più.

Aiutami anche tu in questa contribuendo ad incrementare i fondi raccolti, da devolvere per un’ottima ragione, collegandoti a:

[su_button url=”https://ex.movember.com/it/donate” target=”blank” size=”6″]Il Movimento di Movember[/su_button]

Una volta registrato sarai libero o di effettuare una donazione spontanea, e ne sarei davvero onorato, o anche condividere la pagina e l’iniziativa maschile il più possibile, sui tuoi canali social e tra i tuoi contatti.

Cos’altro puoi fare

 

Qualsiasi persona, a qualsiasi età, può avere un primo approccio improvviso con problemi di natura mentale, anche se molti uomini, per apparire “più forti” si chiudono dentro loro stessi, inconsapevoli di esacerbare la condizione. 

Se hai un amico o conosci una persona che sta attraversando un momento della propria vita particolarmente stressante o intenso mentalmente, parlaci e donagli totale supporto, personale, amichevole e famigliare.

E poi consigliali di affidarsi ad un medico esperto, secondo le modalità e la sensibilità che un consiglio del genere comporta.

Anche tu stesso, se lui non è molto disponibile, metti in atto un atteggiamento proattivo, per dare un supporto a questa persona da parte di un medico o di un amico. Il silenzio uccide, mentre parlare ed esprimersi sono un sollievo per l’anima, e questo la Movember Foundation lo sa bene.

Elementi che sono fattori di rischio

Tra i fattori di rischio troviamo:

  • Una “storia famigliare” alle spalle di persone afflitte da problemi mentali
  • Uso o abuso di alcool, droghe o sostanze psicotrope forti
  • Tendenza all’isolamento o alla solitudine
  • Patologie mediche gravi
  • Essere senza un tetto sulla testa, disoccupati o in situazioni conflittuali particolari.

I passi compiuti dalla fondazione Movember sono strabilianti, dai 47000 dollari, raccolti nel primo anno, siamo giunti ad un risultato mondiale di 87 milioni, un qualcosa di stratosferico e bellissimo.

Ma non fermiamoci qui, perché abbiamo solamente dato il via ad una lotta senza esclusione di colpi, per non lasciare mai un uomo con il peso del suo silenzio. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.