Oli Essenziali per la Cura della Barba Quali sono in 10 minuti

Oli Essenziali per la Cura della Barba: Quali sono in 10 Minuti


Gli oli essenziali sono oli che provengono da moltissime fonti naturali e che ritroviamo nella maggior parte dei prodotti per la cura della barba.

Ma offrono qualche tipo di vantaggio per la crescita dei peli del viso se applicati regolarmente?

Esploriamo alcuni oli essenziali per la Cura della Barba popolari e sfatiamo alcune leggende comuni.


Partiamo subito!

Cosa sono gli Oli Essenziali?

Cosa sono gli Oli Essenziali
Credit: Canva Pro

Olio Essenziale è il nome affibbiato a tutti gli oli naturali che sono stati ottenuti per distillazione e che hanno mantenuto l’odore caratteristico e talvolta il sapore della pianta da cui sono stati estratti.

Questi oli provengono da alberi, noci, piante, frutti e foglie e sono utilizzati negli alimenti e nei cosmetici in tutto il mondo.


Tipi di Oli Essenziali

Esistono centinaia di oli essenziali che hanno proprietà diverse a beneficio della pelle e dei capelli/della barba.

Ad esempio, alcuni prodotti affermano di utilizzare oli essenziali per stimolare la crescita della barba, ma pochissime di queste affermazioni sono confermate, con solo un paio di oli essenziali che hanno dimostrato di incoraggiare la crescita dei peli del viso.

La genetica e la dieta di una persona determinano in gran parte il tasso di crescita della barba e, in quanto tali, creme, oli e balsami topici hanno un impatto minimo sulla velocità di crescita.

Ruolo degli Oli Essenziali per la Cura della Barba

Vari oli essenziali vengono spesso aggiunti ai prodotti per la cura della barba e molti altri cosmetici.


Sono ingredienti preziosi nei prodotti per la cura della barba e servono a una vasta gamma di scopi:

  • Può essere aggiunto per supportare lo sviluppo di una barba più folta o più nutrita
    Ciò consente al prodotto di avere un prezzo più elevato, nonostante le teorie scientifiche a supporto non siano sempre del tutto veritiere. Ad esempio, può darsi che l’olio fornisca solo un’apparenza di maggior spessore.
  • Dona ai prodotti per la cura della barba una fragranza caratteristica.
  • Riduce la necessità di fragranze di derivazione chimica aggressivi che possono includere fino a più di 2900 diversi composti chimici.

Gli oli essenziali spesso includono varie vitamine e sostanze nutritive:

  • Ciò fornisce anche un altro punto di forza, poiché il prodotto per la cura della barba può essere commercializzato come nutriente per la pelle e i peli del viso
  • La maggior parte dei prodotti per la cura della barba contiene più di un olio essenziale. Ciò consente al cliente di trarre vantaggio da più di un olio, consentendo anche al prodotto di avere una più ampia gamma di usi.

I prodotti che utilizzano oli essenziali sono molto più pratici e meno rischio per gli uomini con pelle sensibile o allergie, poiché è più facile decifrare un elenco di ingredienti con prodotti naturali rispetto a un prodotto in gran parte a base chimica.

Oli Essenziali efficaci per la Crescita della Barba

Oli Essenziali efficaci per la Crescita della Barba
Credit: Canva Pro

Di tutti gli oli essenziali, solo un olio è stato scientificamente collegato per favorire la crescita dei capelli: l‘olio di menta piperita.

Olio di Menta Piperita

L’olio di menta piperita è uno dei pochi oli essenziali trovati per aiutare ad accelerare la crescita dei capelli.

Lo fa aumentando la circolazione sanguigna, che aiuta a incoraggiare la crescita e lo spessore dei capelli, e la salute del follicolo.

Uno studio ha esaminato gli usi dell’olio di menta piperita per stimolare la crescita dei capelli rispetto al Minoxidil e ha scoperto che l’olio di menta piperita ha superato il trattamento chimico.

Altri utili Oli Essenziali

È importante notare che la maggior parte delle ricerche sulla ricrescita dei capelli o sull’aumento della crescita dei capelli viene eseguita sui capelli del cuoio capelluto piuttosto che sui peli del viso (quelli della barba).

La crescita dei capelli androgeni (peli sul viso) dipende da diversi fattori del cuoio capelluto, come il testosterone e il diidrotestosterone.

Olio di Rosmarino

Uno studio ha confrontato l‘olio essenziale di rosmarino con il Minoxidil come trattamento per l’alopecia androgenetica (nota anche come caduta dei capelli di tipo maschile).

Il suddetto studio è servito per scoprire che l’olio di rosmarino ha trattato efficacemente la condizione di alopecia androgenetica. Tuttavia, non è noto se ciò rifletta la sua efficacia sui peli della barba.

Lavanda, Legno di Cedro, Rosmarino, Timo

In un altro studio, l’olio di timo, rosmarino, lavanda e legno di cedro sono stati usati per trattare l’alopecia areata (una condizione autoimmune che colpisce i follicoli piliferi) e si è scoperto che producevano risultati significativi.

Olio di Lavanda ed Albero del Tè

Ci sono molte evidenze scientifiche secondo cui l’Olio dell’Albero del Tè aumenta la crescita della barba.

Tuttavia, uno studio affascinante ha dimostrato che sia l’olio essenziale di lavanda che quello dell’albero del tè potrebbero causare ginecomastia prepuberale.

Questa è la crescita del tessuto mammario negli uomini, noto anche come “tette maschili”.

Pertanto, né l’olio di lavanda né l’olio dell’albero del tè sono ideali per i peli del viso o qualsiasi prodotto per la cura della barba a causa di questa caratteristica.

Oli Essenziali dal buon Profumo

Oli Essenziali dal Buon Profumo
Credit: Canva Pro

Gli oli essenziali mantengono l’odore della pianta da cui provengono.

Ecco come odorano alcuni dei famosi oli essenziali:

  • Vaniglia: ha un profumo decisamente dolce e morbido
  • Menta Piperita: ha un profumo molto forte di menta ed erbe aromatiche
  • Limone: è un profumo di agrumi dall’odore intenso
  • Patchouli: è un olio dall’odore legnoso e speziato
  • Eucalyptus Globulus: è un olio complesso dall’odore dolce, fruttato, floreale e legnoso
  • Pino: ha un profumo legnoso profondo
  • Salvia: profumo di erbe moderato
  • Chiodi di Garofano: ha un profumo chiaramente speziato
  • Rosmarino: ha un forte profumo di erbe
  • Pompelmo: ha un forte odore di agrumi ma è distinto dall’olio di limone

Puoi scegliere il tuo olio essenziale non solo per i benefici che fornisce, ma anche per il profumo che darà alla tua barba.

Quando mescoli gli oli, assicurati di considerare se questi odori si fonderanno bene tra loro.

Un modo per farlo è considerando la ruota dei profumi, che mostra quali fragranze sono più vicine tra loro e quindi andranno meglio insieme.

Attento alle Pubblicità Ingannevoli

Quando cerchi il tuo prodotto perfetto per la cura della barba, devi ricontrollare tutte le informazioni fornite sugli ingredienti.

A volte le informazioni fornite dalle aziende sono solo affermazioni e hanno pochissime o nessuna ricerca a sostegno.

Cerca alcuni dati indipendenti per eseguire un riassunto generale delle informazioni prima dell’acquisto, in modo da assicurarti di acquistare il prodotto giusto.

Non Applicare mai gli Oli Essenziali direttamente sulla Pelle

Gli oli essenziali sono altamente concentrati e l’applicazione diretta può causare gravi irritazioni o reazioni allergiche. L’EMA afferma che dovresti essere cauto quando usi gli oli essenziali.

Per rendere gli oli essenziali sicuri da usare, è necessario diluirli con oli vettore. Gli oli vettore sono vantaggiosi per la pelle e i peli del viso, fornendo idratazione e nutrimento.

Tuttavia, alcuni di essi potrebbero non essere adatti al tuo tipo di pelle.

Gli oli vettore comuni includono:

Prodotti per la Cura della Barba con Olio di Menta Piperita

Prodotti per la Cura della Barba con Olio di Menta Piperita
Credit: Canva Pro

Se stai cercando prodotti per la cura della barba che contengano olio di menta piperita, ce ne sono molti là fuori che ti aiuteranno a lenire la pelle e incoraggiare la crescita della barba, come ad esempio:

  • Can You Handlebar’s Peppermint Beard Oil: progettato per aiutare a idratare i capelli e la pelle, questo olio spera di rimuovere il prurito della barba, la forfora e la secchezza della barba.
  • Olio per barba di Arlo: questo olio per barba alla menta piperita ha un effetto rinfrescante rinfrescante e agisce per nutrire e rafforzare la tua barba.
  • Cremo Beard Oil: un olio alla menta selvatica per idratare e condizionare la barba mantenendo la barba e il viso freschi.

È facile realizzare il tuo Olio da Barba in Casa

Gli oli per barba e i balsami per barba hanno una formula relativamente semplice, il che significa che è abbastanza facile crearne uno tuo.

Seguendo le ricette di olio per barba fai-da-te, puoi creare miscele di olio personalizzate di ingredienti per la crescita della barba in base alle tue esigenze risparmiando un bel po’ di soldi.

Se sei interessato a crearne uno tuo, dai un’occhiata alla nostra ricetta per l’olio per barba e alla guida al balsamo per barba.

Domande sugli Oli Essenziali nella Grooming Routine

Gli Oli Essenziali aiutano a fermare la Forfora della Barba?

Nella maggior parte dei casi, no. L’olio vettore all’interno del prodotto per la cura della barba di solito combatte la forfora.

Lo fanno idratando e nutrendo la pelle e prevenendo la secchezza della pelle o una crescita eccessiva di funghi che possono portare alla forfora.


Qual è il Miglior Olio Essenziale per la Crescita della Barba?

Gli studi hanno dimostrato che il miglior olio essenziale di gran lunga per la crescita della barba è l’olio di menta piperita.

🪥 Articolo Correlato Interessante: Miglior Dentifricio Sbiancante: La Top 10 per Denti Bianchissimi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.