Il Gentiluomo
Johnny Depp immagine evidenza

Taglio di Capelli come Johnny Depp: 10 storici

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Johnny_Depp_(July_2009)_2_cropped.jpg

L’ambizione di tutti è quella di ottenere una pelle dall’aspetto giovane, un fisico atletico ed un’acconciatura che valorizzi al meglio la nostra fisionomia; magari un taglio di capelli come Johnny Depp, che ci renda di colpo affascinanti e misteriosi.

Senz’ombra di dubbio Johnny Depp è uno degli attori più talentuosi della nostra epoca, dotato di una capacità di interpretare ruoli unici e stimolanti, quasi quanto le sue acconciature, “bohémien” ed a tratti “gotiche”.

Johnny Depp nel 2009
Attribuzione foto: Angela George
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:JohnnyDeppApr2011.jpg

Che si tratti dei capelli corti pettinati all’indietro, dell’infiltrato dell’FBI Joe Pistone, nel film “Donnie Brasco”, oppure delle onde sciolte al vento di George Jung nel film “Blow”, le acconciature di Johnny Depp sono diventate popolari allo stesso livello delle sue interpretazioni.

Quindi, se stai cercando un nuovo look, ecco come puoi sfoggiare le migliori acconciature di Johnny Depp con la nonchalance di una star di Hollywood.


Potrebbero anche interessarti:

I modelli di occhiali di Johnny Depp più famosi indossati

Scopri come avere baffi e pizzetto alla Johnny Depp


Taglio di capelli come Johnny Depp: 10 indimenticabili

Nemico Pubblico: taglio di capelli

Una classica acconciatura, risalente all’era del Proibizionismo del XXI secolo, questo è lo stile che Johnny Depp ha portato sullo schermo, interpretato il gangster americano John Dillinger nella pellicola “Nemico Pubblico”.

Quest’anno il taglio vintage è tornato, rappresentando un’ottima opzione per moltissimi uomini, specie coloro i quali lottano con una recessione fronto-temporale.

Nella parte anteriore è mantenuto molto lungo, lo stile complessivo si combina con un taglio stratificato liscio mentre si sposta verso la parte superiore della testa.

E’ un taglio che prevede una piccola sfumatura dietro al collo e alle basette: risulta più adatto a capelli mossi o lisci e ad uomini maturi.

Nemico Pubblico taglio Johnny Depp
Attribuzione Foto: Tinseltown
Fonte Immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/johnny-depp-los-angeles-premiere-mortdecai-274473680

Come ottenere il taglio di J.Depp in Nemico Pubblico

  1. Asciuga i capelli, direzionandoli all’indietro verso la parte posteriore, aiutandoti con un pettine o con un po’ di cera.
  2. Crea una separazione della testa leggermente decentrata e non troppo precisa.
  3. Aggiungi del gel ad effetto bagnato o una pomata brillante sulla sommità dei capelli, e pettina come preferisci.
  4. Spruzza “un pochino” di lacca, per fissare lo stile di taglio.

Cry Baby: stile di capelli

Come Danny Zuko in “Grease” (John Travolta) o il “Re del Rock’n’Roll” Elvis Presley, l’acconciatura del film “Cry Baby” di Johnny Depp ripercorre un personaggio classico, anni ’50, con un ciuffo rockabilly impomatato.

E se a un taglio senza tempo come quello Pompadour/Rockabilly ci abbinassi una sfumatura laterale corta, oppure uno stile caotico nella parte superiore della testa? Fai delle prove e scopri quale ti sta meglio!

Taglio di Capelli Johnny Depp Cry Baby
Attribuzione foto: Vicki L. Miller
Fonte immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/los-angeles-california-exact-date-unknown-254879140

Come modellare l’acconciatura Cry Baby

  1. Lava i capelli e tampona dolcemente con un asciugamano.
  2. Pettina i capelli all’indietro, ed asciugali posizionando le radici verso l’alto, gonfiandole con una spazzola.
  3. Una volta rimossa l’umidità, e con i capelli asciugati ad un buon 60%, utilizza i polpastrelli per lavorare una pomata per capelli (una quantità minima), dalle radici alle punte.
  4. Adesso procedi con la completa asciugatura dei capelli, e riapplica la pomata, fino a quando non ottieni il ciuffo Pompadour desiderato.
  5. Pettina i ciuffi laterali all’indietro, appiattendo gli stessi contro la testa, per un effetto schiacciato. 
  6. Lascia cadere qualche ciocca frontalmente, sulla testa, per un effetto meno “precisetto”.

Donnie Brasco acconciatura Johnny Depp

Un look difficile da dimenticare, magari non il taglio popolare che ti aspetti, ma sicuramente è un’acconciatura che anche al oggigiorno può ancora dire la sua e rappresentare un’opzione elegante, specie se realizzata bene.

Non avrai bisogno di nient’altro che di una pettinatura lasciata lunga e del gel, per rimettere “in riga” il capello più sbarazzino e disordinato possibile.

L’effetto “tirato a lucido” potrà essere accentuato dall’applicazione di brillantina, fantastica per dare lucentezza nel complesso.

Acconciatura Johnny Depp Donnie Brasco
Attribuzione foto: BAKOUNINE
Fonte immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/actor-johnny-depp-attends-black-mass-570830863

Come modellare l’acconciatura di Donnie Brasco

  • Dai un’asciugata sommaria ai capelli puliti con un asciugamano, fin quando i capelli non diventano umidi ma non bagnati.
  • Pettina la parte superiore e laterale dei capelli all’indietro, nascondendo con maestria qualsiasi separazione naturale creatasi durante questa suddivisione.
  • Vai “giù” con una copiosa quantità di cera o gel per capelli, procedendo dalla parte posteriore dei capelli, per ordinarla e schiacciarla verso la testa.
  • Utilizza l’eventuale residuo di prodotto per capelli tra le mani per coprire, in modo uniforme, i capelli dalle radici alle punte.
  • Pettina nuovamente i capelli, tirando dal davanti indietro, trascinando il pettine con una mano, per mantenere il tutto perfettamente liscio.
  • Usa le mani per modellare a tuo piacimento lo stile che desideri.

Chocolat capelli alla Johnny Depp

Un viaggiatore fluviale, Roux è il protagonista del film “Chocolat”: ecco qui si raggiunge il culmine stilistico del bohémien anti-conformista, coi capelli lunghi, raccolti in una coda di cavallo bassa e leggermente disordinata.

Un fare disinvolto, sebbene le code di cavallo nell’uomo ondeggiano costantemente dentro e fuori dallo stile, ed è un aspetto distintivo che può essere indossato solo con il giusto atteggiamento o personalità: un esempio è l’aspetto di Chris Hemsworth, il Thor.

Chocolat capelli Johnny Depp
Attribuzione foto: Tom Rose
Fonte immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/london-uk-july-22nd-2020-johnny-1781402597

Come modellare l’acconciatura di Chocolat

  1. La chiave per ottenere questo stile è non usare una spazzola, ma pettinare solamente i capelli naturalmente.
  2. Invece di pettinare i capelli all’indietro utilizza le mani, prima di andare a fissarli con un elastico in una coda di cavallo bassa.
  3. Termina tirando fuori o slegando alcune ciocche di capelli dalla coda di cavallo per ottenere l’aspetto disordinato perfetto.

Blow acconciatura di Johnny Depp

Blow potrebbe benissimo essere ambientato nei tempestosi anni ’70, sebbene i capelli di Johnny Depp (nel film George Jung) sarebbero stati eleganti oggi come lo erano allora in quel film.

Mentre negli ultimi anni si assiste ad un trend di crescita dei capelli lunghi negli uomini, anche le onde, delicatamente mosse con uno stile leggermente anacronistico e un pò naïf se vogliamo. Il look trasmesso è rilassato, il clima è quello estivo, caldo, tipico della California, e i capelli, leggermente mesciati sono da “surfista” incallito.

E se non ne hai ancora approfittato, sfrutta dei momenti liberi per recuperare il film “Blow”,  davvero una bella pellicola.

Acconciatura Johnny Depp Blow
Attribuzione foto: Georges Biard
Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Johnny_Depp_Cannes_nineties.jpg

Come modellare l’acconciatura a soffietto

  1. Applica una mousse ammorbidente per capelli mossi/ricci su questi.
  2. Lascia asciugare i capelli in modo naturale o asciugali con un phon usando un ambiente fresco per evitare l’effetto crespo.
  3. Termina lavorando un po’ di cera opaca sui capelli.

21 Jump Street acconciatura alla Johnny Depp

Non tantissimi avranno visto la Serie-Tv “21 Jump Street”, nella quale un 23 enne Johnny Depp era l’agente di polizia Tom Hanson: nella serie il divo di Hollywood aveva ancora dei capelli invidiabili, da vera stella del cinema.

Una sua caratteristica in quest’acconciatura è un lato lungo, che va a diramarsi in una frangia cascante, che sembra, almeno per ora, aver superato la prova del tempo, trasformandosi da iconico taglio di capelli degli anni ’80 ad un trend moderno e sofisticato.

Si tratta nuovamente di un taglio realizzato con dei lunghi strati sulla parte superiore, e con dei lati sfumati e sul retro con la tecnica taper: questo è stato il crocevia di tutte le peculiari acconciature dell’attore americano.

Taglio alla 21 Jump Streettt Johnny Depp
Attribuzione foto: Featureflash Photo Agency
Fonte immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/10may97-johnny-depp-1997-cannes-film-93666088

Come modellare l’acconciatura 21 Jump Street

  1. Aggiungi della polvere volumizzante sui capelli umidi per ottenere una massa di capelli visibile e considerevole.
  2. Separa i capelli ed asciugali con l’aiuto di un phon.
  3. Per il finish, giocherella con i polpastrelli utilizzando un po’ di pomata per capelli.

Neverland: un sogno per la vita Johnny Depp acconciatura

“Neverland – Un sogno per la vita”, film del 2004 ha dato via libera a Johnny Depp per sfoggiare uno stile vintage, schietto e separato da tutti quelli proposti in precedenza.

Anche nel 2015, nel film “Mortdecai” c’è stato un restyling dello stesso modello di taglio, proposto in “Neverland”

Questo look classico, con dei “vibes” tipici degli anni ’20 è incentrato su uno stile sofisticato e soave, nonostante lo stesso abbia quasi un secolo di storia alle spalle, può ancora sembrare fantastico oggi nonostante gli anni.

Per portare questo aspetto trasformalo in maniera più consistente e rendi la divisione centrale meno severa.

Nevermind acconciatura Johnny Depp
Attribuzione foto: Everett Collection
Fonte Immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/johnny-depp-corpse-bride-press-conference-165567701

Come modellare l’acconciatura di Neverland

  1. Lava ed asciuga i capelli con il phon all’indietro, fino a quando non li senti appena umidi.
  2. Separa i capelli con un pettine, e pettina ogni lato all’indietro, oppure leggermente di lato per cambiare senso e modalità d’acconciatura.
  3. Termina infine l’asciugatura dei capelli, facendo attenzione a non rovinare la parte separata col pettine.
  4. Usa le mani per fluidificare la cera o il gel tra i capelli, distribuendo il tutto equamente su tutta la capigliatura.

Transcendence taglio alla Johnny Depp

Quando Depp compare nel film di fantascienza “Transcendence”,  sfoggia un’acconciatura adeguatamente alla moda, corta ed abbastanza strutturata.

Più lungo nella zona superiore e più corto nelle zone temporali e sul retro, il taglio è disordinato ma senza scadere nella goffaggine, ma in maniera classica, con una stratificazione ben orchestrata.

Contestuale alle tendenze attuali, Johnny modella questo look in maniera spettinata spingendo indietro alcune parti e consentendo ad altre di restare in avanti, creando un movimento evidente.

Transcendence Johnny Depp taglio capelli
Attribuzione foto: Denis Makarenko
Fonte Immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/johnny-depp-attends-photocall-film-waiting-1497760796

Come modellare l’acconciatura del film Transcendence

  1. Una volta lavati i capelli, asciuga questi con phon, dirigendo le radici verso l’alto e le ciocche all’indietro: crea una divisione centrale in modo che la capigliatura si apra a mo’ di sipario.
  2. Una volta asciutti, utilizza un po’ di pomata o della cera per pettinare i capelli in modo disordinato, spingendo indietro alcune parti e lasciandone delle altre sciolte in avanti (come molte altre acconciature di Johnny Depp).
  3. Termina con uno spruzzo molto leggero di lacca per evitare che l’acconciatura cada o non mantenga a lungo.

Buon Compleanno Mr.Grape: acconciatura Johnny Depp

Il taglio di capelli di Johnny Depp nel film “Buon Compleanno Mr.Grape” (1993) non solo appariva fantastica e senza difetti, ma si abbinava anche al suo personaggio, e rappresentava alla perfezione il periodo in cui l’ha indossato, ovvero i primi anni del 1990.

Lo stile definitivo degli anni ’90 era tutto suo: una lunga criniera, piena di onde, dalla trama decisamente naturale. Un elemento chiave per i ragazzi del movimento grunge è l’aria disordinata, casual e disinvolta del taglio.

Buon Compleanno Mr.Grape Johnny Depp
Attribuzione foto: Kathy Hutchins
Fonte Immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/los-angeles-apr-1-johnny-depp-74412031

Come modellare l’acconciatura di Buon Compleanno Mr.Grape

  1. Lava i capelli non più di un paio di volte a settimana per consentire agli oli naturali di poter  ammorbidire il capello senza renderlo opaco.
  2. Pettina i capelli lateralmente o verso il centro: in alternativa, spazzola indietro tutti i capelli.
  3. Applica una piccola quantità di pomata sui capelli per aggiungere volume e dare consistenza all’acconciatura.
  4. Se necessario, spruzza un po’ di spray al sale marino sui capelli per creare struttura e texture.

The Tourist acconciatura Johnny Depp

Un taglio a caschetto maschile lungo il mento, potrebbe non sembrare un’acconciatura particolarmente entusiasmante, ma Johnny ha dimostrato nel film “The Tourist” tutto il contrario.

E’ un taglio di capelli simile ai precedenti, sul lungo, adatto agli uomini con dei capelli naturalmente ondulati e folti.

Sebbene possa essere richiesto quasi un anno per raggiungere questa lunghezza dal corto fino al lungo, questo stile alternativo offre un fascino giovane e robusto che le donne apprezzeranno sicuramente.

Johnny Depp acconciatura The Tourist
Attribuzione foto: DFree
Fonte Immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/los-angeles-jan-16-johnny-depp-75152002

Come realizzare l’acconciatura di The Tourist

  1. Lava i capelli con dell’acqua tiepida o fredda, frizionando indietro tutti i capelli.
  2. Tampona i capelli con un asciugamano, tenendo la testa capovolta verso il basso, andando a stringere e ad accartocciare le ciocche di capelli. Quest’azione contribuirà a rimpolpare il volume e lo spessore delle onde, senza generare l’effetto crespo.
  3. Con l’ausilio delle mani pettina i capelli e crea una sezione decentrata.
  4. Applica una cera in polvere volumizzante oppure spruzza sui capelli un po’ di spray al sale marino o a e lasciare asciugare naturalmente.

Come posso avere i capelli di Johnny Depp?

Il punto di partenza migliore è lasciar crescere i capelli; infatti la maggior parte degli stili/acconciature di Johnny Depp prevede una lunghezza extra, per creare una consistenza e una forma ben specifica alla capigliatura.

Invece, per ottenere uno dei modelli di taglio più corti del repertorio di Depp, punta ad una dissolvenza conica bassa sui laterali (come nel modello di Nemico Pubblico) con 7-8 cm nella zona superiore, per un ciuffo spettinato: modellalo con una cera opaca o un gel ad effetto asciutto.

Puoi divertirti a creare diversi strati composti da consistenze diverse, una base riccia e mossa può diventare via via liscia allungandosi e viceversa, delle radici lisce tuttavia possono essere modellate per diventare ondulate.

In alternativa, per capelli fluidi o lunghi, applica la mousse sui capelli umidi, quindi asciuga con una spazzola rotonda per creare un movimento naturale.


Come si chiama il taglio di capelli di Johnny Depp?

Johnny Depp ha veramente pescato tra i tagli più disparati per tutta la sua carriera, lunghi, mossi, ondulati quasi mai però, quelli corti o cortissimi

In “Nemico Pubblico” ha monopolizzato un doppio taglio, in “Blow” e “The Tourist” l’aria è quella da surfer con un certo fascino difficile da replicare ed un ciuffo rockabilly in “Cry Baby”.

In “Donnie Brasco” e “Neverland”, lo stile è impostato, serio e formale, mentre in “21 Jump Street” si percepisce (complice l’età acerba) tutta la carica attrattiva che sarebbe, di lì a poco esplosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.