Come infoltire la barba 10 metodi

Infoltire la barba: 10 metodi comprovati

Far crescere una barba più folta può essere una sfida per molti uomini per una serie di motivi, ma non se conosci tutti i trucchi per infoltire la barba, ed io voglio presentartene dieci, semplici e facili da sfruttare a tuo vantaggio.

Il problema per la maggior parte degli uomini è che una volta che la barba raggiunge un certo punto, il prurito può diventare così fuori controllo che si radono o si tagliano la barba troppo presto rispetto all’obiettivo prefissato.

Combina questo con una dieta povera di nutrienti e sostanze oppure tecniche di cura della pelle scorrette ed i peli del tuo viso sembreranno sottili e deboli, per non dire altro.

Gli uomini credono che la barba folta e piena sia associata a mascolinità, potere, leadership, saggezza e maturità, più spessa è la crescita dei peli del viso,e maggiore è il rispetto e la dovizia di particolari che richiede.

10 metodi per infoltire la barba

Le qualità di una barba folta

Prima di esaminare tutti i motivi per cui alcune barbe crescono più spesse di altre o i consigli su come renderla più spessa e fitta, è essenziale delineare le qualità dei peli facciali sul tuo viso.

Queste qualità sono:

  • Spessore: il numero di peli che hai nella barba determineranno la loro densità
  • Vivacità: una barba che sembra piena di vita e può essere raggiunta con un’adeguata cura e impegno dei peli del viso donerà vivacità ad un volto altrimenti pallido!
  • Lunghezza: la lunghezza della tua barba determinerà anche l’aspetto nel complesso del tuo volto e di quanto bilanci il resto della morfologia della testa.

L’importanza di una buona genetica

Uomo che vuole infoltire la barba

La maggior parte degli uomini lotta particolarmente con il primo: lo spessore, sono sicuro che sarai abbastanza mortificato dalla crescita irregolare e assottigliata della tua barba.

Se c’è qualcuno da incolpare per questo, è la genetica. Dopotutto, la genetica è responsabile anche della crescita dei tuoi capelli.

Alcuni uomini hanno semplicemente un livello di testosterone più alto e possono sviluppare una barba più folta. Altri, purtroppo, sono rimasti con alcuni o addirittura senza peli sul viso, per non parlare di chi ha la barba a chiazze…cavoli… è davvero desolante, ma non lasciarti abbattare e continua a leggere!

I peli sugli esseri umani fanno crescere la barba di circa 1-1.5 cm al mese. Quindi, a meno che tu non abbia qualche problema con la tua pelle, far crescere la barba sarà allo stesso modo anche per te.

Supponiamo che lo spessore dipenda per l’87% dai tuoi geni. Ciò significa che ti rimane solo il 13% per infoltire la barba e renderla più spessa.

Infoltire la barba: 10 Metodi comprovati

Infoltire la barba 10 modi

Detto questo, non significa che non dovresti fare nulla. Al contrario, ci sono molti trucchi che puoi applicare per avere la barba lucente e piena che desideri.

I seguenti suggerimenti sono pensati per aiutarti a far crescere quella folta barba dopo aver raggiunto il traguardo delle 4 settimane, la parola d’ordine è una: RESISTI!

1. Prenditi cura della tua pelle

Una pelle sana è il fondamento di una barba sana e folta. Ecco perché avrai bisogno di una buona crema idratante per il viso, che donerà turgore e morbidezza alla cute, i quali la tramuteranno in una barba migliore.

Pulire e lavare il viso regolarmente stimolerà la circolazione, esfolierà la pelle, rimuoverà le cellule morte che causano peli incarniti ed aprirà così i pori, in modo da facilitare il processo di infoltire la barba.

Una buona crema idratante mantiene la pelle sana. In cambio, noterai una maggiore crescita della barba, che nel tempo porta a una barba più folta.

2. Inizia con l’esercizio fisico

La prima cosa che puoi fare per migliorare la qualità della tua barba è fare esercizio fisico con regolarità. Questa è la base solida sulla quale devi costruire, per far crescere i capelli più spessi, quindi inizia perdendo un pò di quel peso in eccesso che hai.

Anche se tutti gli esercizi aiutano la barba a crescere più spessa in un modo o nell’altro, alcuni sono più utili degli altri.

È dimostrato che gli allenamenti cardio, la camminata veloce, la corsa, il ciclismo e la danza rendono la barba più spessa in modo più rapido, ed abbassano anche il livello di stress del tuo organismo.

Ciò a sua volta aumenterà il testosterone, che promuove lo sviluppo di follicoli sani e la crescita dei capelli. L’esercizio aumenta anche la circolazione sanguigna che fornisce tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno per crescere più spessi e forti.

Con più esercizio, non solo aumenterai il testosterone, ma anche il DHT (diidrotestosterone).

Questo è il prodotto del testosterone, che è fondamentale anche quando stai cercando di infoltire la barba.

Il DHT promuove la crescita lineare dei capelli, risultando in una barba più arricciata e più spessa, che andrà per forza di cose pettinata con dell’olio da barba.

Quando aggiungi un piano di allenamento alla tua routine quotidiana, dovresti fare attenzione e iniziare lentamente, soprattutto se non l’hai mai fatto prima, o l’acido lattico si farà presto sentire!

Inizia a fare esercizio e sarà un gioco da ragazzi ispessire la tua barba.

3. Ridurre lo stress

Quando ti stai stressando per tutto nella tua vita, aumenti il livello ​​cortisolo nel tuo corpo. Ciò avrà un impatto negativo sullo sviluppo del testosterone, sensibilmente abbassato.

Lo stress può anche restringere i vasi sanguigni, rendendo più difficile per le sostanze nutritive nel sangue raggiungere i follicoli piliferi, migliorando la circolazione della barba nel processo.

Lo stress può essere suddiviso in stress a breve e lungo termine. Tutti spesso sperimentano stress quotidiano o di breve durata.

Gli uomini che stanno cercando di far crescere una barba più densa potrebbero trovare questo processo particolarmente dannoso perché va ad interrompere il regolare ritmo del sonno. Non dormire a sufficienza influisce direttamente sui peli del viso, rendendo più difficile il meccanismo che porta ad infoltire la barba.

Lo stress a lungo termine dura un periodo prolungato e può essere ancora più deleterio impedendo alla barba di diventare più fitta e gremita.

Inizia col praticare un pò meditazione e lascia che lo stress svanisca. Rimarrai stupito di quanto riuscirai a infoltire la barba, e nel mentre miglioreranno i tuoi peli sul viso dopo aver lavorato per eliminare lo stress dalla tua vita.

4. Riposarsi

Per aumentare il testosterone nel corpo, il tuo corpo ha semplicemente bisogno di dormire. Dormire aiuta il corpo a rigenerare il testosterone, soprattutto se dormi almeno 8 ore a notte, ed è importante anche l’ora nella quale riposi.

Se dormi a sufficienza, lo stress diminuirà e i tuoi peli sul viso ne trarranno beneficio, in quanto infoltire la barba è un processo del tutto fisiologico.

Dormire 5 ore può ridurre la produzione di testosterone di un incredibile 15%, il che a sua volta può provocare quelle zone della barba irregolari su tutta la superfice di peli, che sembrano non riempirsi mai: è nota come barba a chiazze.

5. Migliora la tua dieta

Una dieta ricca di vitamine consiste nel mangiare più verdure. Queste verdure sono ricche di tutti i minerali e le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenersi in salute: ho scritto un articolo a proposito qui.

La crescita dei tuoi capelli dipende strettamente da un filamento proteico, la cheratina, quindi più cibi ricchi di proteine ​​stai consumando, più sarà facile infoltire la barba.

Alcuni degli alimenti che dovresti incorporare nella tua dieta sono uova, noci e cavoli. Questi aumenteranno la produzione di testosterone e daranno alla tua barba un aspetto lussuoso e più fitto.

6. Assumi di integratori

Stimolare la crescita dei capelli può essere semplice come assumere integratori oltre, come visto in precedenza, ad una dieta ben bilanciata.

È importante sapere che rame, zinco, magnesio, vitamina B, ferro, vitamina D e vitamina E svolgono tutti un ruolo cruciale nella crescita dei capelli e per infoltire la barba sensibilmente.

Insieme a questi integratori per la barba, gli esperti consigliano di assumere Biotina ogni giorno per far crescere la barba più fitta e più uniforme.

Altri integratori che possono aiutare nell’infoltire la barba sono le vitamine B6 e C, così come il beta-carotene, l’ortica e l’olio di semi di lino.

La triste verità è che la maggior parte degli uomini non ne ha mai abbastanza nella dieta. Incorporare integratori nella dieta avrà un impatto positivo sui tuoi peli del viso, poiché inizierai a vedere la qualità dei capelli migliorare dopo aver cambiato il tuo stile alimentare.

Gli integratori sono ottimi per riempire una barba con dei buchi nel renderla più piena e spessa in appena un paio di mesi.

Tuttavia, le vitamine non possono farti crescere la barba, se non ce l’hai nei geni.

7. Applica regolarmente un olio da barba

Ogni uomo seriamente intenzionato a far crescere la barba inizierà a usare il miglior olio per barba dal primo giorno. Un buon olio da barba idrata i peli del viso e la pelle sottostante eliminando il prurito e la forfora della barba lungo il percorso.

Consiglio bonus: quando scegli un olio per barba per far crescere la tua barba più spessa, scegli quello che include l‘olio di jojoba.

L’olio di jojoba è simile al sebo prodotto dalla tua pelle, rendendo così la tua barba più uniforme e riempita nelle zone vuote.

L’olio da barba a base di ingredienti naturali è sempre la scelta migliore se vuoi far crescere una barba più sana e più doppia. Abbinata ad una spazzola da barba in setole morbide sarà un lusso immancabile al fine di infoltire la tua barba

È particolarmente importante se la tua barba è esposta a condizioni meteorologiche avverse o sostanze chimiche.

Per evitare di danneggiare la tua barba, dovresti applicare un leggero strato di olio da barba che poi trattiene l’umidità e previene la perdita di oli naturali nella tua barba.

8. Taglia la barba correttamente

Se insisti a modellare o, meglio dire, tagliare la barba prima delle 4 settimane, potresti prendere in considerazione l’idea di andare da un barbiere professionista con una significativa esperienza nel trattamento della barba.

Dopo che la tua barba è cresciuta fino a un certo punto, puoi iniziare a tagliarla da solo. Anche se questo richiede un pò di pratica e di manualità.

Avrai bisogno di un regolabarba affidabile. La cosa buona da ricordare è che dovresti prima definire le sagome della tua barba da modellare e poi infine accorciarla.

A seconda di quanto è veloce e folta la crescita della barba per te, puoi tagliarla due o tre volte a settimana. Infoltire la barba è un processo che può richiedere diverso tempo a seconda della persona.

Non tagliare mai i peli della tua barba sotto la doccia! I peli del viso sono molto più lunghi e più spessi quando sono bagnati ed in seguito alla lora “tosatura” potresti pentirtene amaramente di aver commesso questo errore.

9. Idrata il tuo corpo

Bere abbastanza acqua al giorno ti aiuterà a scovare ed eliminare le tossine dal tuo corpo, per raggiungere il tuo scopo: infoltire la barba.

Ciò renderà la tua pelle idratata e una pelle più sana significa barba più sana e più spessa. Questo può sembrare ovvio per alcuni, ma rimarrai sorpreso da quanti uomini non lo stanno facendo.

10. Shampoo e balsamo la barba

Sai come i capelli sulla tua testa traggono beneficio dall’uso di uno shampoo e un balsamo buoni e naturali? Lo stesso principio è applicabile per infoltire la barba.

Dopo aver applicato accuratamente il balsamo sui peli del viso, lasciarlo per un paio di minuti affinché faccia il suo lavoro. Far scorrere la mano attraverso la barba ti aiuterà a determinare quando è il momento di lavare il sapone via.

Quando noti che la tua barba è più liscia e setosa e le tue mani scivolano senza sforzo attraverso la barba, il balsamo può essere rimosso.

L’uso di un balsamo di qualità di tanto in tanto rafforzerà i peli del viso e contribuirà a infoltire la barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.