6 rimedi peli incarniti della barba

6 rimedi peli incarniti della barba: ecco come fare

Hai una piccola protuberanza sul tuo viso ma non sai spiegarti cosa è? Probabilmente si tratta di un problema di peli incarniti della barba.

Il fenomeno dei peli incarniti si verifica quando un pelo che è stato rasato cresce nella pelle e si arriccia invece che orientarsi verso la superficie della tua pelle. Può anche accadere nel caso di cellule morte che ostruiscono i follicoli piliferi, costringendo i peli a crescere con un’angolazione differente. Le probabilità che i peli incarniti crescano, aumentano con la presenza di peli ricci e spessi.

Peli incarni della barba: come distinguerli

I segnali di un pelo incarnito includono una protuberanza rossa o sollevata, oppure delle turgescenze dolorose più grandi simili a cisti o foruncoli. I peli incarniti inoltre possono anche essere pruriginosi, fastidiosi e sgradevoli.

Ma nella maggior parte dei casi, questo problema migliora da solo senza trattamento. Nonostante possano essere fastidiosi, raramente si trasformano in un vero e proprio problema.

L’eccezione avviene nel momento in cui si forma un’infezione.

Per questo motivo, è necessario trovare dei rimedi ai peli incarniti della barba e curare l’area colpita. Nelle prossime righe scoprirai alcuni dei migliori metodi per la rimozione di peli incarniti nella barba. Sei pronto?

6 Rimedi per rimuovere i peli incarniti sulla barba

Rasatura peli incarniti della barba uomo

1. Lava la tua faccia frequentemente

Tra i rimedi naturali per peli incarniti della barba, il primo è molto frequente: lava il viso molto spesso. Tuttavia, non basterà aiutarti con un po’ d’acqua ma avrai bisogno anche di un detergente apposito che ti consenta di rimuovere lo sporco che ostruisce i pori, come uno shampoo per barba.

Ciò è importante perché, come hai appena letto, i pori ostruiti sono una delle principali cause di aumento dei peli incarniti della barba.

Se possibile, prediligi l’utilizzo di detergenti che esfoliano la pelle. Strofina il viso con un movimento circolare in modo da rimuovere le cellule morte della pelle.

2.Migliora la tua tecnica di rasatura

Per evitare che si formino peli incarniti della barba sul collo, il nostro secondo consiglio è di migliorare la tua abilità nel rasarti.

Infatti, anche la rasatura è una delle attività che contribuisce allo sviluppo di peli incarniti. Ad esempio, una rasatura eseguita in maniera impropria potrebbe contribuire ad un taglio troppo corto dei peli e conseguente causa di peli incarniti della barba.

È anche importante radersi nella direzione verso cui crescono i peli. Se noti che la barba cresce verso il basso, cerca di raderti sempre seguendo la stessa direzione.  Laddove possibile evita anche la rasatura contropelo.

3. Cambia il tuo rasoio

Non essere troppo affezionato ai tuoi accessori per la rasatura personali. Cambia il rasoio ogni tanto! Più ti radi, e maggiore sarà il rischio che i peli incarniti si possano formare sulla tua barba. Per garantire una rasatura più sicura, scegli un rasoio con una lama singola ed evita i prodotti multilama.

Infatti, i rasoi a doppia lama tagliano il pelo in un punto più profondo rischiando in misura maggiore di aumentare le tue probabilità di trovarti con peli incarniti sulla barba. Se stai usando un rasoio elettrico, invece, evita di scegliere l’impostazione che garantisce la rasatura più corta, ed aumenta la distanza tra la lama radente e quella fissa.

4.Utilizza una crema da barba

La crema da barba per i peli incarniti della barba è uno dei migliori rimedi per evitare la formazione di queste fastidiose impurità sulla tua pelle.

Forse non lo sai, ma se ti radi e la tua pelle è asciutta, ci saranno molte più probabilità che i peli incarniti si formino sul tuo viso, con eventuali irritazioni della barba o brufoli, ed infine il rischio di causare un’infezione, nota come follicolite dela barba.

Uno dei rimedi per la comparsa di un pelo incarnito è di mantenere i peli del viso più lubrificati e umidi il più a lungo possibile. Pertanto, prima della rasatura, scegli di applicare una crema per peli incarniti della barba e un po’ di acqua sul tuo viso. In questo senso, riuscirai a ridurre la fragilità dei tuoi peli consentendo loro di essere rimossi con una sola e semplice passata.

5. Applica una crema idratante dopobarba

Se hai deciso di prenderti cura del tuo viso prima della rasatura, perché non farlo anche dopo? Infatti, dopo che ti sarai rasato la tua pelle sarà molto sensibile. Ecco perché è importante procedere all’applicazioni di creme per mantenere il viso e la barba morbidi.

Uno dei rimedi naturali per peli incarniti barba è l’applicazione di acqua fredda o amamelide subito dopo aver eseguito la tua perfetta rasatura. Entrambe le opzioni hanno il potere di restringere i pori, ridurre l’irritazione ed evitare il formarsi di peli incarniti sulla tua barba. Inoltre, l’amamelide è in grado di impedire il proliferarsi di batteri nei follicoli piliferi.

6. Utilizza prodotti per rimuovere peli incarniti barba

Se il pelo incarnito della barba causa più problemi del dovuto, il mio consiglio è di adottare altre soluzione per risolvere quest’inconveniente.

Ad esempio, passare da un rasoio elettrico ad una crema depilatoria può essere un ottimo rimedio per la rimozione di peli incarniti sul tuo viso.

Le creme depilatorie non sono altro che lozioni realizzate specificatamente per rimuovere i peli superflui anche in zone e parti sensibili della tua pelle, utilizzati molto per la depilazione maschile. Prima di rivolgerti a questa tipologia di prodotti, il nostro consiglio è di fare un test cutaneo e scoprire in anticipo le possibili allergie.

Come porre fine ai peli incarniti della barba

Rimedi per la rasatura perfetta peli incarniti della barba

I peli sul viso incarniti possono essere fastidiosi e dolorosi, ma con i prodotti e le tecniche giusti puoi ridurre il rischio che questi problemi si ripresentino più e più volte.

Sicuramente, alcune persone sono più inclini a soffrire di peli incarniti della barba e potrebbero non giovare di interventi fai da te oppure realizzati in casa.

Pertanto, qualora questi rimedi non dovessero funzionare, potresti pensare di rivolgerti alla depilazione laser come rimedio per peli incarniti della barba.

Ovviamente, il mio consiglio è di parlare con il tuo medico di questa opzione e sondare le eventuali iniziative alternative. In ogni caso, è molto importante trattare questa problematica per evitare che un semplice pelo incarnito si possa trasformare in una fastidiosa e dolorosa ciste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.