Il Gentiluomo
Baffi a Manubrio e Pizzetto a Cinturino immagine in evidenza

Baffi a manubrio e pizzetto a cinturino

 

Se sei una persona alternativa, stravagante e dai pensieri onirici e lungimiranti, incarni perfettamente la persona ideale che può portare dei baffi a manubrio e pizzetto a cinturino!

Baffi a manubrio e pizzetto a cinturino
Baffi a manubrio e pizzetto a cinturino

Solamente per lo stile di pizzetto a cinturino, non sono richieste abilita specifiche nella rasatura, solamente tanta pazienza nel crescere un bel baffo a manubrio, che richiede all’incirca 3 mesi.

Ovviamente i tipi di baffi a manubrio vanno sempre gestiti, accorciati e mantenuti rasati, perché non c’è niente di peggio di una barba curata in maniera incauta e disattenta.

Vediamo insieme perché dovresti scegliere di mostrare a tutti questo tipo di pizzetto e curare una barba affinché somigli a questo modello.


Come ottenere dei baffi a manubrio e pizzetto a cinturino

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=9NhrYA4OLj0″ title=”Come ottenere un pizzetto a cinturino”]

Per raggiungere questa tipologia di barba e di pizzetto occorrerà pazienza, soprattutto per far crescere il baffo a manubrio: solitamente sono richiesti circa 90 giorni per avere un baffo degno di questo nome.

E’ importante infatti che le puntine del baffo siano lunghi a sufficienza di ripiegarsi su loro stessi e dare l’effetto tipico del manubrio, mentre per ottenere un pizzetto a cinturino è molto più, semplice.

La zona del sottogola va mantenuta rigorosamente definita, provvedendo, di tanto in tanto a raderla con un rasoio o uno shaver elettrico.

Solitamente infatti è una sezione rettangolare, posta in verticale, che assomiglia molto ad un regolo, che da un tocco di vintage e di “storia” al nostro modello di baffo e pizzetto.

Hai anche la possibilità di lasciare le parti laterali più lunghe, ad effetto di barba corta o incolta, così non sembrerà uno stile di barba troppo ricercato, ma sarà più mascolino ed adulto.

E’ uno stile difficile da dimenticare, in quanto non se ne vedono molti in giro, essendo un modello di pizzetto e baffi che potremmo vedere solamente in uomini maturi o grandi d’età.


Quale forme di viso si adattano a questo stile di barba

baffi a manubrio e pizzetto a cinturino orazio borgianni

Baffi a manubrio e pizzetto a cinturino non stanno bene su tutte le forme e tipologie di viso, ma soltanto quelli che hanno un viso di forma quadrata o a diamante.

Il perchè è semplice, infatti avendo questi dei tipi di viso più arcuati ed accentuati, nel caso di quelli con la forma quadrata le tempie e le mascelle molto rigide, mentre per quelli a diamante le tempie stesse sporgenti, gli zigomi ed il mento, saranno tutti difetti che verranno ben mascherati e trasformati in punti di forza.

Con i dovuti accorgimenti, anche un viso triangolare potrebbe fare al caso dei baffi a manubrio e pizzetto a cinturino, ma molto dipende quanto sono presenti e visibili le zone marcate e prominenti.


Personalità con baffi a manubrio e pizzetto a cinturino

baffi a manubrio con pizzetto a cinturino

Molte personalità influenti, da Napoleone III fino al moderno Mel Gibson, hanno deciso di puntare su questo stile di baffo e di pizzo, davvero frizzante ed acuminato, sarà forse per il pizzetto a forma di cinturino che spicca e che dona un’aspetto molto “francese” e sofisticato.

Anche il pittore e l’artista del sedicesimo secolo, Orazio Borgianni ha sfoderato un baffo a manubrio con un pizzetto a cinturino da “artista” o anche il rivoluzionario artista spagnolo Diego Velàzquez (nella foto presente qui).

L’aria di intellettuale fuori dal comune, con un indole particolarmente creativa e bizzarra sembrano essere nati apposta per chiunque decida di farsi crescere dei baffi a manubrio e pizzetto a cinturino.

Come stile generale è molto vicino ai baffi a manubrio con pizzetto, con la sola differenza che non abbiamo un pizzetto completo, ma solamente una sottile linea di barba presente sul pizzetto.

Se tu hai dei lineamenti o dei contorni del viso aspri e brulli, quasi come quelli di un monte, potrai optare di utilizzare dei baffi a manubrio e pizzetto a cinturino, in modo da mimetizzare e velare qualsiasi difetto ottico della tua barba.

Nonostante non sia comune vedere uno stile di baffi e di pizzetto così, molti giovani ricercano questo stile di concepire la barba artistico e distopico, che fa da richiamo storico alle grande imprese e gesta di eroi combattenti del passato.

🥸 ARTICOLO CORRELATO: Cera per Baffi fatta in Casa in 6 Passaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.