Il Gentiluomo
Pizzetto sottile 3 semplici consigli

Pizzetto sottile: 3 semplici consigli

Il pizzetto sottile è una delle forme di pizzetto più famose, specialmente per i clienti di barbieri americani, dove i ragazzi di colore afro, amano avere delle barbe curate con un pizzetto che cresca più lungo ed accentuato.

Prende anche il nome di “goccia” in quanto tra tutte le barbe e i pizzi è quella che somiglia maggiormente ad una gocciolina, dato che è una cupolina di piccole dimensioni di peli della barba.

Tra le varie tipologie di barbe, quella del pizzetto sottile richiede all’incirca dalle 2 alle 5 settimane massimo di tempo, per far sviluppare la massima espressione della tua barba, e poi definirla e regolarla con calma conseguentemente.


Come raggiungere uno stile di pizzetto sottile

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=WXP_ZdpNs84″ title=”Come ottenere un pizzetto sottile”]

Non è propriamente corretto paragonare questo stile con altri modelli di barbe, come ad esempio il pizzetto completo, che invece ha una struttura, in quanto a peli del viso più ampia ed allargata.

Stranamente, tra i modelli di barbe e di pizzetto, quello sottile è uno dei più immediati ed addomesticabile, sia da ottenere tramite una rasatura tradizionale sia da mantenere poi con il tempo per le successive settimane.

Ovviamente, non stiamo parlando di barbe particolari o stravaganti, ma nella sua semplicità, questa, tra i vari tipi di barba è la più simpatica e divertente, per il fatto che è più lunga e affusolata sul mento.

  1. Il primo passaggio da effettuare è quello di prendere un rasoio elettrico un tagliacapelli, inserire un pettine distanziatore e radere tutto ad una misura. In genere la misura di taglio della macchinette che dovrebbe andare bene è compresa tra i 3 mm ed i 6 mm, medio-corta per mantenere un pizzetto evidente e preciso.
  2. Mantenere i peli del viso tutti ad una misura: infatti per questi modelli di pizzetto dovrai garantire una precisione, impedendo di strappare o tirare via troppo energicamente i peli durante la rasata.
  3. E’ il momento di modellare ad arte il tuo pizzetto sottile, donandogli la forma che più ti aggrada: a goccia, a cupola, a triangolo allungato fino ad arrivare al sottogola. Mi raccomando a non dimenticare di portare via tutti i peli del viso sulle guance ed anche sul baffo, al massimo puoi lasciare una mosca per complemento.
  4. Non esagerare col tagliare, infatti se l’appetito vien mangiando, un esempio di pizzetto sottile sbagliato viene invece confuso ed impreciso radendo sempre più peli per raffinare le linee precise. Non calcare troppo la mano col rasoio.
  5. Adesso dovrai lavare il viso, togliendo i peli in eccesso, e per chiudere i pori, se durante la rasatura hai utilizzato un rasoio con lama esposta o multiuso.
  6. Le rifiniture finali sono da dedicare a qualche pelo che rimasto fuori durante la rasatura con la macchinetta: ripassalo ed eventualmente assicurati che il contorno in linea d’aria della mascella sia ordinato e definito.
  7. Lava sempre le lamette del tuo rasoio, ed evita che dentro il meccanismo di rasatura del motore finiscano intrappolati troppi peli facciali o residui di sapone da barba.
  8. Risciacqua gli strumenti della rasatura, lava il viso ed applica, una volta asciugato una crema o lozione dopobarba, per calmare e ristabilire la cute provata dalla sbarbata.

Forme del viso che si sposano con il pizzetto sottile

 

Le forme e le tipologie di viso che stanno bene con questa forma di barba sagomata è quella quadrata, o comunque abbastanza tondeggiante. Il motivo è semplice, tra i modelli di barba, questa, più lunga e prominente sul mento, che spicca e si erge rispetto al resto è la scelta perfetta ed ideale se il nostro intendo è quello di allungare un viso già di per sé troppo chiuso e rientrante su sé stesso.

Tuttavia anche una forma di viso troppo rotonda potrebbe rischiare di diventare troppo ritirata e suggellata, non può che agevolare e facilitare la scelta di questo modello di pizzetto.


Personalità che usano questa forma di pizzetto

Tra i personaggi famosi che hanno o portano questa tipologia di pizzo, troviamo il giocatore giamaicano di Football americano Patrick Chung, che gioca nel ruolo di safety (foto in alto a destra).

Solitamente molti cantanti Rock nella storia, hanno sciorinato, con intrepido orgoglio e con tronfia boria, la loro appartenenza ai chitarristi o cantanti leader nel mondo della musica.

Quasi come un simbolo di riconoscimento, il pizzetto sottile si è fatto strada a colpi di riff e di chitarra elettrica, fino a diventare un caposaldo fashion non solo della musica rock n’roll ma anche dello stile e della moda in generale.

Anche il cofondatore, chitarrista e cantautore dei Metallica, James Hetfield (qui in alto), ha sperimentato e porta tutt’ora questo stile di pizzetto sottile, davvero antiquato, ma al contempo gioioso e sferzante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.