World Beard Day: giornata mondiale della barba

Sapevi che un giorno all’anno, il primo sabato del mese di Settembre, si festeggia a livello internazionale il World Beard Day: la giornata mondiale della barba? No, mettiti comodo allora e gustati le tradizioni dei barbuti a livello globale. 

Quest’anno, nel 2019 la giornata mondiale della barba è stato il 7 Settembre, dunque è già finita, ma non perdere tempo ed adoperati per il prossimo anno, che sarà Sabato 5 Settembre 2020.

Come requisito fondamentale di questo giorno è che tutti gli uomini e componenti della famiglia dotati di barba devono essere rilassati e svolgere lieve e facili faccende domestiche. 

La rasatura durante quel giorno è considerata, su scala mondiale, non solo fuori luogo, per ovvie ragioni, ma addirittura irrispettosa ed oltraggiosa per i felici possessori irsuti.

giornata mondiale della barba


Cosa fare nella giornata mondiale della barba 

Nella giornata mondiale della barba potrai dare il via a tantissime attività ricreative insieme ai tuoi compagni di barba, prendendo parte a giochi alcolici, come il Beer Pong, ed altri sempre a tema birra, in modo da consacrare e portare il tuo volto peloso e ispido ad un livello di Dio della barba. 


Original Cup - Tavolo di Beer Pong Ufficiale Premium Alta qualità Versione Old School - Dimensioni Ufficiali della Concorrenza - Resistente ai Graffi e Antispruzzo - Facilmente Trasportabile

Offerta
Original Cup - Tavolo di Beer Pong Ufficiale Premium Alta qualità Versione Old School - Dimensioni Ufficiali della Concorrenza - Resistente ai Graffi e Antispruzzo - Facilmente Trasportabile
  • Tavalo ufficiale: Questo prodotto si adatta agli standard ufficiali del beer pong. Ora puoi goderti facilment la birra pong a casa tua!
  • Indistruttibile: Realizzato in alluminio. Leggero, resistente, facile de trasportare. Dotato di maniglie.
  • Resistente à graffi, macchie, polvere. Facile da pulire.
  • Dimensione ufficiale: 240 60 x 70 cm. Nessuna Installazione necessaria. Spiegalo e il gioco inizia!
  • Beer Pong è il gioco di bevute più popolare negli Stati Uniti. Semplice e molto divertente!

Esistono inoltre altre attività tipiche della World Beard Day, che riguardano:

  • Organizzare della bollenti e fumose grigliate (Barbecue) con salsicce e bistecche, degne dei peggiori onnivori barbuti, per sottolineare quanto virile e macho sia un uomo che cura e coltiva una barba.
  • Solamente il gesto di accendere un fuoco e dare il via ad uno spettacolo culinario grezzo di braceria fa capire quanto l’uomo delle Caverne non sia così tanto lontano dall’uomo con la barba del 20 esimo Secolo, mascolino e forzuto. 
  • Anche gli Hot Dog, sebbene siano tipici della giornata mondiale della barba negli Stati Uniti, sono una valida attività per questo giorno che celebra la tradizione del pelo facciale e dell’odio per l’uomo imberbe e dai lineamenti delicati. Se sei italiano nel dna e non sopporto le americanate, allora un bel panino con la mortazza potrebbe essere l’alternativa ideale da buon sostenitore dei prodotti della tua Madre Patria. 

Oltre alle attività legate al cibo, un altro modo di sentirti un vero maschio alpha con barba è quello di aiutare un amico a cambiare una gomma della sua auto, casomai sia rimasto a piedi.

Ancor meglio se compi quest’attività insieme ad un altro amico barbuto che ti sostiene e ti aiuta, sono accettate canotte sudaticce e sporche di unto, le famose “Cuban Link” o collanine d’oro con il santino di protezione ed una giacca smanicata da gommista improvvisato. 

Tatuaggi ad altezza del deltoide sono l’ideale, specialmente se richiamanti a teschi o loghi di ciclomotori americani: il tatoo che si sposerebbe alla grande sarebbe una bella aquila con sguardo fiero. Ma se non hai tatuaggi e sei un uomo mascolino e barbuto vale lo stesso per te questo giorno, se sei uno sbarbatello allora mangia questi cibi per crescere una barba degna di un vichingo.


World Beard Day nel mondo

world beard day nel mondo giornata mondiale della barba

Si suppone che già nel primo 800 d.C nella lontana Danimarca, degli adoni biondi sottoforma di Vichinghi barbuti amavano dedicare una giornata interna al mito della barba.

Solitamente tutto lasciava presagire, tranne avvenimenti positivi, infatti venivano depredate e saccheggiate cittadine o villaggi vicini da parte di uomini con barba, armati in maniera decisamente massiccia. 

Invece in un villaggio della Svezia, con precisione a Dönskborg, chiunque non sia possesso di una barba, anche corta o incolta è costretto a trasferirsi, per la durata di 24 ore, un giorno, in una foresta limitrofa. Chissà, magari per forgiare questi glabri e lisci pivelli alla vera natura dell’uomo, che è quella del follicolo pilifero sul viso. 

Nello stesso tempo gli uomini irsuti, bruciano alcune fotografie di amici o parenti vicini, con il mento pulito e rasato, in segno di purificazione per il culto della barba. 

Nella zona meridionale della Spagna invece si assiste ad un incontro di pugilato, tra un uomo con la barba ed uno del tutto sprovvisto. E fin qui penserete voi, nulla di strano, una sfida tra opposti, equa.

Non è affatto così, infatti l’uomo barbuto combatte armato, solitamente con un oggetto non affilato o pericoloso, ed alla fine dei giochi è sempre il primo a vincere, chissà come mai…!


Cosa organizzare nella World Beard Day 

cosa organizzare nella world beard day

La cosa che potrai fare nella giornata mondiale della barba è magari organizzare una partita di calcetto, uomini barbuti contro uomini glabri, e penalizzare in qualche modo la squadra avversaria. 

Come? Ad esempio potresti togliere un giocatore alla squadra avversaria, e giocare in netta superiorità numerica, avendo così un vantaggio rilevante. 

Potresti scegliere anche di far giocare i papà barbuti contro i loro bambini, anche se immaginerai benissimo il divario, tra uno spilungone con barba a carico ed un bambino minuto completamente senza peluria. Non cadere e non cadete in errori grossolani, è sempre un gioco.

Oppure puoi optare per una terna arbitrale barbuta, e dunque involontariamente parziale, che al minimo errore favorirà la squadra degli irsuti piuttosto che quella degli imberbi. 

Come estremo potresti scegliere di far giocare la squadra avversaria dei glabri completamente bendata, con tutte le difficoltà del caso: ad ogni mondo, fidati che non dimenticherai facilmente questa giornata mondiale della barba.

Puoi anche eventualmente punire i tuoi amici che non possono crescere una barba decente, facendogli indossare una divertentissima barba finta, costringendolo, una volta perso il match, a cantare in una serata a tema Karaoke: imbarazzo e risate assicurate. 


Barba Finta di Emergenza di 3 colori - Gift Republic

Barba Finta di Emergenza di 3 colori - Gift Republic
8 Recensioni
Barba Finta di Emergenza di 3 colori - Gift Republic
  • Confezione da 3 barbe finte di diversi colori.
  • Fascia elastica per un facile utilizzo quando hai bisogno di un travestimento d'emergenza.
  • Attenzione: pericolo di soffocamento - piccole parti. Non adatta a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Regole generali nella giornata mondiale della barba 

Ecco alcune dritte su come dovrebbe essere la tua barba durante questo giorno così importante per la cura e la bellezza della stessa: 

  1. Utilizza una crema idratante, un olio per barba o un balsamo: In questo giorno avere una barba lunga è importante, ma è anche di fondamentale aspetto che sia ben curata e trattata, in modo che non crei prurito, irritazione e fastidio. Solitamente le più comuni affezioni sono la forfora della barba o la follicolite, che possono essere tenute a bada con un buono olio o un bel balsamo per barba idratante e nutritivo. 
  2. Disegna e sagoma i contorni della tua barba: anche se punti ad un effetto estetico ribelle ed indomito, è comunque importante, in questa giornata, delineare e definirne i contorni con un buon rasoio. 
  3. Ridefinisci e taglia gli eccessi: le zone della barba più lunghe ed irregolari, sono anche quello che andrebbero definite e spuntate, magari con l’aiuto di una forbicina. 
  4. Una giornata dal tuo barbiere di fiducia: potrai anche scegliere di trascorrere la World Beard Day, dal tuo barber fidato, facendoti consigliare un trattamento rilassante per la tua barba, o una bella “scolpitura” della barba. Sono accettati anche dei consigli dal parrucchiere stesso su quali prodotti acquistare per la tua routine di cura della barba.
  5. Acquistare cibi leggeri e ricchi di vitamine: comprare frutta e verdura di stagione non solo migliorerà lo stato della nostra salute a livello generico, ma valorizzerà anche le zone della barba più vuote o a chiazze, che crescono con più difficoltà. 

Fonti/Sources: 

Immagine in evidenza grazie a / Pic in evidence thanks to: https://www.latestly.com/lifestyle/festivals-events/world-beard-day-2019-history-theme-significance-of-the-day-dedicated-to-mens-facial-hair-1167855.html

Leave a Reply