Il Gentiluomo
Miglior Rasoio a Mano Libera Immagine

Miglior rasoio a mano libera: i 5 della Dovo

Quante volte hai sognato di avere una pelle liscia e rasata, come il culetto di un bambino? Scegliendo il miglior rasoio a mano libera tutto questo non è più un sogno. 

Come Giotto aveva bisogno del suo pennello di alta fattura per dipingere meraviglie, anche con la rasatura a mano libera è lo stesso. 

Non ha senso risparmiare per avere un’esperienza di rasatura pessima, infatti a nulla serve rilassarsi se poi il rasoio sulla pelle graffia o strappa. 

Miglior rasoio a mano libera: guida all’acquisto di quest’anno


Dovo of Solingen 1516-580 – Rasoio a mano libera con manico imitazione tartaruga

Un’azienda ultra-centenaria

DOVO rappresenta per ogni grado una delle aziende leader nel settore della rasatura ad umido o bagnata.

Il suo viaggio prende forma nel 1906 in Germania, ed è il frutto di un’idea di due giovanotti: Mr. Dorp e Mr. Voos, i quali hanno diviso i loro nomi per dare il nome dell’azienda DOVO.

Come molte aziende all’inizio del XX secolo, DOVO produceva solo rasoi a mano libera tradizionali. E con 13 membri che lavorano per l’azienda, hanno svolto un lavoro eccellente per fornire prodotti di qualità ma soprattutto durevoli.

DOVO in seguito si è poi espansa nella produzione di forbici ed altri strumenti per la toelettatura negli anni ’50 dopo che la loro produzione annuale è passata da 8000 unità di rasoi a 36.000 unità.

Un prodotto artigianale-creativo

Questo è successo dopo che la rasatura a umido (wet shaving) è diventata popolare ed il modo più chic e tradizionale di radersi.

Come azienda, DOVO si dedica alla produzione di capolavori in acciaio. E il rasoio a mano libera DOVO Special 1516 non si discosta certamente da questi principi creativi/artigianali.

Una lama di rasoio molto robusta e affilata che dopo la molatura di base in fabbrica ha una sottile foglia d’oro applicata e rifinisce con un’elevata lucidatura che gli conferisce un’incredibile lucentezza.

Ci vogliono come minimo tre anni di lavorazione per creare un tale rasoio e tutti i prodotti DOVO rappresentano la più alta qualità e selezione dei materiali.

Gli esperti della pogonotomia si sono innamorati di questo rasoio per vari motivi.

Rasoio a mano libera pronto all’uso

In cima alla lista c’è il fatto che il rasoio viene consegnato “pronto per la rasatura” dunque non ha bisogno di un’iniziale affilatura con la coramella.

Detto questo, personalmente raccomando che una volta estratto dalla scatola, dovresti affilarlo e creare il filo.

Oltre a questo, il rasoio a mano libera è dotato di una lama Full Hollow in acciaio al carbonio da 5/8″ (a differenza di quanto sostenuto su Amazon che lo classifica come Half Hollow).

La lama in acciaio inossidabile è affilata, forte ed ha un bel peso. L’intero rasoio pesa all’incirca 140 grammi.

La lama ha una tempra elevata, il che significa che passerai un po’ di tempo ad affilarla di tanto in tanto.

Il bordo della lama è arrotondato e, in linea di massima risulta più piccola di quella di molti altri rasoi a mano libera. Le dimensioni ridotte rendono più facile per gli utenti controllarlo in punti stretti e difficili da raggiungere sul viso, mentre il bordo arrotondato ti protegge da tagli accidentali.

All’estremità opposta è presente invece una linguetta antiscivolo, progettata per imitare un guscio di tartaruga. Infine, l’intarsio in argento che legge DOVO conferisce al rasoio un classico look in stile retrò.


Dovo Bismarck – Rasoio a Mano Libera in Acciaio al Carbonio 6/8″

Offerta
DOVO Rasoio a mano libera Bismarck - Rasoio dritto in acciaio al carbonio - 6/8 pollici - testa tonda - dorso appuntito - affilatura completa - DOVO Solingen Rasoio barbiere
  • ✔︎ Qualità garantita: oltre 100 anni di qualità, design ed esperienza - Made in Germany.
  • ✔︎ Precisione garantita: look elegante e contorni precisi come un maestro barbiere.
  • ✔︎ Barba curata garantita: la cura della barba è facile per un look fresco ogni giorno.
  • Tipo: Rasoio a mano libera in acciaio al carbonio 2 Bismarck 6/8 pollici decorato con oro 24 carati con macinatura completa e manico in ebano nero di DOVO Solingen.
  • Lama e taglio: Acciaio al carbonio decorato con oro 24 carati - Larghezza 6/8' = circa 1,9 cm - testa tonda, dorso appuntito - macina intera cava - molto affilata.

Il DOVO Bismarck è un capolavoro di rara bellezza, forgiato dai maestri artigiani tedeschi di DOVO.

Quando lo guarderai per la prima volta, magari passando davanti ad una vetrina di prodotti per la rasatura tradizionale ti chiamerà, implorando di essere maneggiato e utilizzato.

Il suo design meticoloso e raffinato lo rende uno strumento di rasatura indispensabile nell’armadietto della toelettatura di ogni uomo.

Come la maggior parte dei prodotti DOVO, il DOVO Bismarck è dotato di una lama in acciaio al carbonio di alta qualità.

Sufficientemente solido per radere barbe dure

È super affilato e taglia facilmente anche la barba dura. E, sebbene la sua qualità sia all’altezza delle versioni in acciaio inossidabile, necessità di un più cura e manutenzione in modo da  durare più a lungo.

Fortunatamente, il processo di tempra è elaborato e conferisce all’acciaio al carbonio elasticità, durezza e resistenza, il che lo rende il miglior rasoio a mano libera dritto per la “user experience”.

La lama in acciaio al carbonio misura 6/8 pollici con una molatura completamente cava che offre un’esperienza di rasatura da vero “shavy-expert”.

La spina dorsale, il codolo e la coda sono lavati e timbrati con impresso il logo Bismarck dorato, che aggiunge bellezza a questo rasoio a mano libera. Inoltre, la presa del pollice è scolpita per accogliere il pollice per una maggiore stabilità.

Questo rasoio è un vero gioiello per ogni uomo, e non è per nulla difficile capire il perché.


Dovo Solingen Redwood – Rasoio a Mano Libera con Manico Cavo in Sequoia

Questo Dovo Solingen Redwood è sicuramente il miglior rasoio a mano libera tra i modelli che fin qui abbiamo visto. 

Caratteristiche salienti

Innanzitutto per diverse ragioni:

  • Il manico è realizzato a mano, con il sapiente utilizzo della pregiata sequoia proveniente dal Nord America.
  • E’ stato sigillato per essere protetto contro l’umidità.
  • Per rifinire un look già netto e unico la scritta “Solingen” placcata in oro sulla lama.
  • Lama forgiata in acciaio al carbonio davvero solida.

La lama è estremamente hollow-ground, ciò vuol dire che si adagia sul piano in maniera incavata, e con dei riflessi satinati e lucidi. 

Il rasoio inoltre ha delle finiture, di altissima qualità, con degli intagli dorati in 24 carati in acquaforte, e con il marchio Prima Klang, certificato di una lama affilata e di un certo spessore. 

Doppia Lama incavata e Manico

La doppia lama incavata permette il livello più alto in termini di precisione di rasatura, non c’è davvero pelo che tenga, persino il più ispido. 

Invece l’acciaio al carbonio garantisce la possibilità di mantenere la lama in una buona condizione, senza che perda col tempo in termini di efficacia. Inoltre la possibilità di mantenerla affilata a lungo termine è un altro pregio da non sottovalutare. 

Il manico in sequoia del Nord America dona stile e personalità al tuo rasoio a mano libera, in modo da distinguerlo dagli altri tuoi rasoi in possesso. E’ davvero incredibile e merita di stare nella lista di miglior rasoio a mano libera.


Dovo – Rasoio a mano libera Solingen – 2198 con lama concava 5/8″

Dovo - Rasoio a mano libera Solingen - 2198 con lama concava 5/8'' in acciaio inox e manico il legno di ulivo
  • Produttore: Dovo - Solingen - Germany
  • Rasoio classico per rasatura a pennello con lama a testa tonda in acciaio inox di alta qualità del marchio Dovo.

Tantissimi, se non la totalità dei rasoi a mano libera qui presenti è di Dovo, noto per la fornitura di prodotti di alta qualità.

Il rasoio a mano libera DOVO Inox 2198 è un esempio difficile da battere in termini qualitativi.

Questa bellezza di rasoio a mano libera è un serio contendente per il titolo di rasoio a mano libera della migliore qualità per principianti ed intermedi.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e diamo un’occhiata più da vicino.

Una tradizione secolare

Il produttore tedesco produce rasoi a mano libera di qualità superiore da molto tempo.

Questo rasoio col manico in legno di ulivo viene addirittura prodotto dal 1906. Nel tempo hanno costruito un nome solido, molto rispettato tra i barbitonsori ed una solida nomea come brand in generale.

Una reputazione di eccellenza che a mio giudizio è ben riposta ed ampiamente meritata. Solingen, la parte della Germania in cui hanno sede, era già famosa per la produzione di utensili da taglio di qualità quando DOVO è entrata nel settore della rasatura.

Convenienza

DOVO preferisce spedire tutti i suoi “rasoi straight edge” (“a lama dritta”) pronti per essere estratti dalla scatola e messi all’opera.

Ciò significa che prima della rasatura non è necessario eseguire alcuna configurazione o assemblaggio relativo a rasoio.

Nota a margine: personalmente preferisco affinare ed affilare prima del primo utilizzo la lama, sebbene questa sia la mia preferenza personale, non sei costretto ad adottarla.

Lama

La lama di questo rasoio a mano libera è completamente cava, affilata e leggera.

Inoltre, è dotato di una punta arrotondata molto adatta ai principianti, in quanto si comporterà più docilmente sulla barba da radere.

Il materiale della lama è realizzato in acciaio inossidabile di grado 1.4034 (martensistico-temprabile) il quale è durevole, elastico e al tempo stesso duro.

La lama è di tipo a punta tonda ed è larga 5/8 pollici. Questo è un ulteriore vantaggio per gli amanti dei rasoi a mano libera.

Grazie alla scelta di una lama in acciaio inossidabile, questo è uno di quei rasoi dalla facile pulizia e manutenzione. Perfetto per i neofiti della rasatura con rasoio a lama dritta.

Maniglia

Il manico è in legno d’ulivo ed un aspetto davvero piacevole, a prima vista sembra di vedere uno di quei meravigliosi e solidi ulivi del Salento, donandogli un effetto classico significativo.

Inoltre, garantisce una presa forte, sicura e non scivolerà minimamente dalla tua mano.

Bordo

Il bordo di questa lama non poteva davvero essere migliorabile.

È il massimo quando parliamo di lame per rasoi a mano libera di qualità. Ciò non solo inficerà positivamente sulla qualità della rasatura, ma fornirà anche una sensazione aggraziata che non richiede ulteriore pressione sulla barba se non quella naturale, d’inerzia.

Marchio e design

Il rasoio a mano libera DOVO mod. 2198 Inox presenta un design semplice ed elegante, niente di particolarmente costruito o sofisticato.

Sembra fantastico come tutti i rasoi a mano libera di questa azienda, ad esempio il popolare rasoio a mano libera DOVO in acciaio al carbonio, riescono a mantenere, pregio e qualità nonostante i prezzi più bassi.

Questo rasoio a mano libera della DOVO è un rasoio leggero a solo circa 100 grammi. La punta arrotondata lo rende anche più tollerabile sulla cute, perfetto quando sei un principiante.


Dovo – Rasoio dritto in acciaio al carbonio – 5/8 di pollice

Il DOVO Classic è una delle migliori opzioni per i principianti.

Affilarlo o meno?

È conveniente, che, occorre precisarlo non significa di certo economico. Semmai, soddisfa tutte le caratteristiche di qualità, convenienza e bellezza della linea di mano libera DOVO.

Prima di tutto, la lama è a terra cava (Hollow Ground), e la stessa azienda tedesca afferma che è pronta per la rasatura, un po’ come tutte quelle della casa madre di Solingen.

Ma dall’esperienza, abbiamo imparato che è necessario un rapido “stropping” prima dell’uso, per ottenere una rasatura che proceda liscia come l’olio.

Ma spesso, non si tratta mai di quanto affilata arrivi la lama, ma di quanto possa essere affilata e rimanere in questa condizione a lungo. Poiché è un rasoio straight edge in acciaio al carbonio, è facile per la lama mantenere una naturale lucentezza.

Facilità d’Uso e Manico Termoplastico

Per quanto riguarda la facilità d’uso, la lama è larga 5/8 pollici, che è più facile da maneggiare per i principianti. Il fatto che la lama sia più sottile significa che consente un taglio preciso intorno ai punti difficili da radere.

Il manico è realizzato in un materiale termoplastico di facile manutenzione e igienizzazione. Una rapida pulitura con un panno umido farà il suo onesto lavoro.

Versioni: Si prega di notare che questo rasoio a mano libera DOVO è disponibile in 3 diverse versioni.


Le 4 tipologie di rasoio

 

Ci sono principalmente 4 tipologie di rasoio:

  1. Rasoio di sicurezza 
  2. Rasoio con testina intercambiabile (a lamette)
  3. Rasoio usa e getta
  4. Rasoio a mano libera (da barbiere)

RASOIO DI SICUREZZA 

I rasoi di sicurezza sono progettati per evitare eccessivi tagli ed irritazioni. Per questo motivo sono molto amati sia dai neofiti che da chi effettua la Rasatura Tradizionale da anni. 

La lametta viene incastrata in un determinato angolo, in modo che venga esposta all’esterno solo la minor parte possibile della lama.

Anche se c’è un inconveniente causato dal rasoio di sicurezza ed è la difficoltà con cui si raggiungono alcune parti del viso. Infatti essendo dritta l’uscita della lama alcune zone del viso non vengono rasate alla perfezione. 

Invece, l’aspetto conveniente del rasoio di sicurezza è il prezzo quasi ridicolo delle lamette da cambiare, rispetto a quello degli usa e getta o i multilama.

RASOIO CON TESTINA INTERCAMBIABILE (A LAMETTE)

Questo rasoio con testina intercambiabile è ottimo in quanto previene un sacco di taglietti e fuoriuscite. Però ha molti contro, tra i quali il costo di mantenimento.

Infatti molto spesso ci vuole una fortuna per radersi con questi rasoi. La testina e il rasoio li trovi in vendita separatamente, dunque è la qualità dei singoli a determinare la riuscita perfetta di una rasatura. 

Anche in questo caso la rasatura è ottima ed efficace, puoi scegliere tra i migliori rasoi con testina intercambiabile in questo articolo sul miglior rasoio a lamette.

RASOIO USA E GETTA

Anche in questo caso, sulla qualità della rasatura nulla da eccepire: precisa ed approfondita. I veri problemi sono il costo per sostenere un metodo di rasatura del genere.

Ovviamente se hai la possibilità o desideri avere la comodità di avere un rasoio usa e getta come metodo di rasatura non è affatto una scelta sbagliata. 

RASOIO A MANO LIBERA 

Invece per il rasoio a mano libera o da barbiere, che andremo a vedere la situazione è leggermente differente. Infatti questo rasoio è davvero molto affilato, ma, man mano che il rasoio scivola sulla pelle ti rendi conto che è una sensazione del tutto nuovo. 

Infatti provare il piacere di una rasatura con un rasoio, soprattutto se è il miglior rasoio a mano libera è un’altra storia, sembra di tornare ai tempi passati, dove un rasoio contribuiva a farti sentire un vero uomo, un po’ come per i nostri nonni o genitori.

In questo caso, il costo del rasoio a mano libera in sé per sé è maggiore, però, successivamente è solo una questione di praticità e pazienza. 

Cosa devi sapere sul miglior rasoio a mano libera

  • Ogni qualvolta dopo un suo utilizzo preoccupati di asciugare, con una pezzolina asciutta qualsiasi forma di acqua, affinché non si crei umidità e si rovini il rasoio da barbiere. 
  • Prendi sempre un fazzoletto di carta, e avvolgilo su sé stesso un paio di volte, una volta piegato, passalo per la parte aperta del manico. In questo modo pulirai qualsiasi residuo di sporco o di umido anche dal manico del rasoio.  Inoltre andando a chiudere la lama, che combacia con il manico potrebbe andare a trasferire quell’acqua e quell’umido direttamente sulla lama.

Conclusioni 

 

Come hai visto, il miglior rasoio a mano libera, tra quelli proposti è sicuramente il Dovo Solingen X, in sequoia del Nord America. 

La scelta ricade su quel rasoio a mano libera, a parte per i materiali scelti ed il pregio del rasoio in sé, ma anche la qualità della rasata, imparagonabile. 

Come sempre, è mia premura ricordare che per essere dei gentiluomo non occorre il miglior accessorio, o il miglior strumento del mondo, ma la consapevolezza nel suo utilizzo, che deve renderlo il migliore sì, ma per il nostro caso specifico. Solo allora avremo scelto il miglior rasoio da barbiere a mano libera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.