Il Gentiluomo
Pizzetto completo: ottienilo in 7 mosse 1

Pizzetto completo: ottienilo in 7 mosse

Il pizzetto completo non è il solito pizzetto classico, un modello sbiadito e vintage di intendere lo stile di barba, è un modo di vedere il pizzetto che richiama molto il periodo “Grunge” degli anni ’80 – ’90 e dei grandi capolavori polizieschi del cinema mondiale.

Mai come in questo tipo di barba, il baffo ed il pizzetto sono così combinati ed uniti tra di loro, e tra i diversi stili di pizzetto questo è uno di quelli più tradizionali e classici.

Nonostante sia passato diverso tempo da quando questo tipo di pizzettto era di moda, adesso sembra essere ancora apprezzato, specialmente tra la ristretta ma esclusiva cerchia di cultori della rasatura tradizionale.


Come avere un pizzetto completo

Farsi un pizzetto completo è tutto tranne che complicato, infatti ti basterà utilizzare un rasoio elettrico o un regolacapelli, in modo da pulire e portare a zero le guance e la zona fino al contorno dei baffi.

Una volta rasato il tutto con un rasoio o con un regolabarba messo al minimo, puoi radere quella zona con uno shavette o un rasoio multilama usa e getta per un modello di pizzetto corto, nitido e terso, che rimbalzi all’occhio in modo semplice e diretto.

Successivamente dovrai semplicemente radere la zona interna del pizzetto, come ti ho spiegato nella realizzazione di un pizzetto ad ancora, devi solamente eliminare i peli facciali nell’incavo del mento. 

Infatti con il pizzetto completo, sia il baffo che il pizzetto sono collegati tra loro, le puntine del baffo si connettono alla mosca ed ai peli forniti dal mento del pizzetto, creando un segmento di barba unico.

Dunque quanto meno possibile lo regoli e lo modelli meglio sarà e più donerà un’aria ruvida ed aitante al tuo aspetto estetico.


Quale tipo di viso sta meglio con un pizzetto completo

Non è uno stile di pizzetto che può andare bene per la maggior parte dei tipi di visi, in quanto sono richieste delle caratteristiche di conformazione del volto specifiche, come un mento sporgente, delle mascelle pronunciate, in modo tale che il pizzetto completo vada a stondare le forme troppo rigide.

Avrai intuito dunque, come tra le tipologie di viso o volto indicate, per questo tipo di barba e pizzetto deve essere necessariamente a forma di diamante o al massimo triangolare.

Per i restanti modelli di viso e forme diverse direi di virare su altre definizioni di barba curata, come ad esempio dei baffi a manubrio con pizzetto, originali e incomparabili.


Chi può indossare questo tipo di pizzetto

Al contrario di quanto comunemente si pensa, sono moltissime le persone che decidono di farsi un pizzetto completo, vuoi per la comodità nel mantenerlo, vuoi per il look da poliziotto arruffa-ladri, questo non ci è dato saperlo.

Tuttavia sappiamo quale personalità ama questo stile di pizzetto, le persone guardinghe, che ci pensano non una bensì cento volte prima di compiere una scelta, dunque un uomo che lo indossa è una persona emotivamente coinvolta.

E’ anche vero che sempre più uomini maturi, dai 45 ai 55 anni, scelgono di portare un pizzetto completo proprio per quell’aria disinvolta ed impassibile che questo modello di barba sembra conferire a chi la utilizza.

Puoi sempre scegliere il pizzetto completo se ad esempio non vuoi sentire addosso il peso, dal punto di vista della comunicazione del tuo stile di avere una barba piena, dunque preferisci temporaggiare e valutare prima come ti sta un pizzetto di questo tipo.


Come ottenere questo il pizzetto completo

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=rZceZM4BmqY&feature=emb_title” title=”Come ottenere un pizzetto completo con Gillette”]

Ecco una breve check-list per avere il tuo modello di baffo e pizzetto sempre a punto:

  1. Il primo passaggio da compiere è quello di assicurarti che la tua pelle e la tua barba siano ben asciutte, che abbia una lunghezza di almeno 1-2 cm e che utilizzi un regolabarba o trimmer di precisione
  2. Successivamente prendi il tuo style shaver, che abbia una punta sottile ed affilata, per fare un ottimo disegno del pizzetto completto sul volto e non procedere invece a tentoni
  3. Metti un pettine distanziatore che abbia una misura tra i 3 ed i 6 mm, dunque parliamo di una misura che va dalla pettine numero 1 a quello numero 2
  4. La parte più larga del tuo rasoio elettrico la userai per togliere le parti più facili e sbrigative, come le guance, che non hanno bisogno di meticolosità o precisione eccessiva
  5. Traccia una linea verticale che attraversa entrambi i lati del mento e che si fermi nella zona del sottogola ed un semi-cerchio al di sotto del labbro (inferiore), ora puoi scegliere se togliere o mantenere la moschetta. Personalmente non lo reputo un pizzetto completo senza un’adeguata mosca.
  6. Usa un rasoio muiltilama o uno shaver per ripassare la zona delle guance e della mascella, fino al limite tracciato per il pizzetto completo
  7. Con una forbicine ed un pettine, pettina la barba, direzionandola verso il basso, così con la forbice potrei allineare e rimuovere le puntine dei peli in eccesso.

Personaggi famosi che portano un pizzetto completo

Tra i vari personaggi famosi che hanno scelto questo tipo di barba e pizzetto, puoi vedere in alto a sinistra l’attore Josh Brolin, che ha recitato nel film dei fratelli Cohen “Non è un paese per vecchi”.

Il suo stile è country, perfettamente in linea con barba e pizzetto da lui configurati, in più il capello lungo accentua quel tratto distintivo, caratteristico dei ragazzi di campagna, tipici della zona meridionale degli Stati Uniti d’America.

Un altro attore famosissimo è Tom Hardy, che ha recitato nel film del 2008 “Bronson” ed ha una variante del pizzetto completo, che comprende anche della barba laterale, proveniente dalle guance.

Infine invece abbiamo l’icona mondiale, di Wrestling e WWE, ma anche di film divertenti e spassosi: sto parlando della roccia, The Rock, Dwayne Johnson, idolo per moltissimi adolescenti ma anche costante modello di riferimento per i più grandi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.