Il Gentiluomo
Come indossare un orologio da tasca

Come indossare un orologio da tasca

Tra le domande più comuni che gli amanti dei “segnatempo tascabili” si chiedono è: quali sono i diversi modi di indossare un orologio da tasca?

Nonostante alcune delle funzionalità siano relativamente nuove e il design ormai si adegua alla modernità “futuristica”, ciò non intacca affatto il metodo di indossare un orologio da taschino, il quale rimane lo stesso da più di un secolo. 

Esiste un modo classico di indossare un “orologio a cipolla”, ed è quello di posizionarlo all’estremità di una catena (chiamata per l’appunto, portachiavi) e posta nella tasca di un gilet.

Scopri come indossare un orologio da taschino

Attraverso le asole al centro va fatto passare il portachiavi, e dovrebbe in teoria terminare dal lato opposto della tasca, ancorato ad un altro oggetto, quasi come se fosse un tagliasigari.

Ad ogni modo esistono altre tipologie di catene per indossare l’orologio da taschino e le vedrai adesso!


I quattro tipi di catene per l’Orologio da Taschino

Catene a T  o Albert T-Bar

Catena a T o Albert T-Bar come indossare un orologio da tasca

La classica catena per orologio da taschino Albert T-Bar si abbina dai il meglio di sé con un gilet o una giacca.

Sarà l’asola, una specie di orlatura di filo a mantenere la barra in posizione, consentendoti così di collegare l’orologio da tasca da una terminazione all’altra e riporlo così nella tasca del petto o laterale.

La caratteristica distintiva di questa catena è la barra a T, che viene inserita all’interno di un’asola. L’altro scrimolo viene invece attaccato all’orologio da taschino, che andrai infine a posizionare all’interno del gilet.

La catena Albert T-Bar viene utilizzata solitamente con gilet, giacche o giacconi: tra l’altro prende il nome dal Re Alberto, marito della Regina Vittoria.

Barra della cintura

Barra della Cintura come indossare un orologio da taschino

Sono sicuro sarà facile, oserei dire intuitivo per te, indovinare dove si attacca un passante per la cintura: questa catena scorrerà infatti semplicemente sulla cintura o sulla parte superiore dei pantaloni, in modo da consentire un posizionamento saldo dell’orologio in tasca, per ottenere un look classico.

Un apparecchio molto simile ad una clip, che farà scorrere la barra sulla cintura (o sulla parte superiore della cintura) e l’altro polo, invece viene attaccato all’orologio, da inserire nella tasca dei pantaloni.

Anello a Bullone

Anello a Bullone indossare un orologio da tasca

Per sommi capi, molto simile al classico passante/barra per cinture, le catene disposte di un anello a bullone si attaccano al passante per la cintura dei pantaloni in modo tale da riporre l’orologio in tasca. O, in alternativa potrai sempre collegarlo all’asola presente sul tuo gilet.

E’ presente su un polo della catena un anello a vite, che verrà agganciato all’occhiello del gilet; come al solito l’altro pizzo della catena va attaccata all’orologio e va nella tasca della giacca o di un gilet.

Puoi anche attaccare l’anello a vite ad un passante per cintura, con l’orologio da taschino che andrà nella tasca dei pantaloni.

Portachiavi

Portachiavi come indossare un orologio da taschino

Il portachiavi è un ornamento che incateni al tuo orologio. Dovresti quindi mettere in tasca l’orologio e lasciare che il portachiavi appenda come accessorio, la sua funzione è tutta qui.

Tutto questo dunque è puramente per lo stile: non assicura l’orologio da tasca alla tua persona, se non altro lo rende potenzialmente più vulnerabile.


Scopri la top 5 degli orologi da taschino: —> Clicca Qui

Come regolare un orologio da taschino: —> Scopri Come

3 Step per Pulire un Orologio da Tasca: —> Leggi l’articolo


Come indossare un orologio da tasca

Matrimonio o Evento Formale

 

Un matrimonio è uno degli eventi più comuni nel quale, almeno una volta, la maggioranza degli uomini cercano un modo per portare un orologio da tasca.

Gli orologi da tasca conferiscono un tocco di classe istantaneo, garantendo un’apparenza d’ensemble abbastanza formale: questo li rende un ottimo accessorio-chiave per portare il tuo look da matrimonio ad un livello superiore. Che tu sia lo sposo, il testimone dello sposo o semplicemente un ospite azzimato, un orologio da tasca per un matrimonio garantisce di fare colpo, sempre!

Gilet

 

Uno dei modi più classici per indossare un orologio da tasca per un’occasione speciale come un matrimonio è congiunto ad un gilet.

Questo look è abbastanza tradizionale e, soprattutto sempre alla moda, rendendolo un’ottima scelta per un look formale e serio.

Questo è perfetto anche per quando non senti la necessità d’indossare un completo completo a tre pezzi, ad esempio, se stai partecipando a un matrimonio estivo. Per portare un orologio da taschino da matrimonio con un gilet è necessario che ci sia una delle catene sopra descritte: ovvero una catena a T/ Albert T-Bar oppure insieme ad una catena con anello a bullone, per funzionare al meglio.

Una prima estremità di questa catena si attacca al tuo orologio da tasca e l’altra attraverso l’asola del gilet. L’orologio può quindi essere riposto nella tasca del gilet (o della giacca), lasciando in mostra la catena decorativa, come abbellimento estetico aggiuntivo.

Abito

 

Un orologio da tasca può anche essere abbinato ad un abito elegante, che semplicemente ad un gilet e una camicia. Questo look è leggermente più classico, ottimo per creare un’impressione  piacevole e ricercata alle feste di lavoro o agli eventi speciali di alta classe.

Se il tuo abito non è a tre pezzi (cioè non include un gilet), esistono disparati modi per unirlo al tuo orologio da tasca. Una catena per orologio da tasca può essere fissata attraverso l’asola della giacca, lasciando l’orologio libero di essere infilato nella tasca della giacca.

Altrimenti, una catena con passante per cintura ti permetterà di attaccare il tuo orologio da tasca al passante per cintura dei pantaloni, con l’orologio riposto e protetto nella tasca dei pantaloni.

Casual

 

Mentre molte persone presumono che gli orologi da tasca siano correttamente abbinabili solo con un abbigliamento formale, vediamo sempre più gentiluomini alla moda che li indossano in un look più casual e “senza pretese”.

Un orologio da taschino rappresenta un grande complemento ad un look casual elegante, portando un tocco di classe istantaneo, difficilmente replicabile da altri prodotti simili. Quindi, come puoi portare un orologio da tasca in una maniera informale?

Camicia Bianca

 

Nonostante quello che pensano molte persone, non hai sempre bisogno di un gilet o di una giacca da abito dallo stile tagliente, per indossare un orologio da tasca nel tuo stile. Se stai cercando di trasformare un orologio da tasca in un pezzo da look più casual, sono felice di dirti che tutto ciò è più che possibile!

Una camicia è il modo più semplice per portare un orologio da tasca che esalti il tuo aspetto, senza necessariamente includere un gilet.

Perché non provare una camicia bianca di fino abbinata ad un paio di pantaloni chino e dei mocassini leggermente più rilassati? Il tuo orologio da tasca può essere attaccato all’asola della camicia o al passante della cintura e quindi riposto nella tasca dei pantaloni per un look disteso che trasudi classe.

Jeans

 

 

Lo so, lo so bene: i jeans ed un orologio da tasca non sono una combinazione che generalmente ti aspetteresti lavori per bene insieme. Ciononostante, con i giusti spunti, la combo jeans ed orologio da tasca possono davvero trasmettere un’impressione fantastica.

Il mio suggerimento è di optare per jeans neri, grigi o blu molto scuro se indossi un orologio da tasca. I jeans chiari o slavati conferiscono una sensazione “ultra-casual”, che contrasta eccessivamente con l’accessorio dell’orologio da tasca.

Allo stesso modo, consigliamo di indossare un jeans dal taglio slim o dritto da ragazzo “modello”, piuttosto che per un’opzione ampia o larga. Combina i tuoi jeans ad una camicia o ad una giacca blazer per unire il look e il gioco è fatto: la perfetta combinazione “sofisticato e casual”.

Domande poste con frequenza

Su quale pulsante si accende un orologio da tasca?

Il bottone può essere applicato su qualsiasi asola di un gilet o di un panciotto, ad eccezione del bottone posto più in basso. Più alto è il pulsante che scegli, più la catena è esposta e più diventa un pezzo importante e di pregio, esteticamente parlando.

Come indossare un orologio da tasca con disinvoltura?

Il modo più semplice per indossare un orologio da tasca con disinvoltura è nella tasca dei pantaloni con un semplice portachiavi, uno scorrevole per cintura o un anello con una catena pesante e robusta. Gli stili moderni sembrano più casual rispetto agli stili vintage, e sono quelli che meglio si adeguano allo scorrere del tempo.

Puoi indossare un orologio da tasca senza un gilet?

Sì, ci sono due modi: puoi mettere l’orologio da tasca nella tasca dei pantaloni e attaccarlo ai pantaloni con uno scivolo per cintura o un anello con bullone, oppure puoi attaccarlo alla giacca o al blazer mettendolo nel taschino e allacciandolo sul foro del risvolto, dalla parte posteriore del risvolto stesso.

Quanto è lunga una catena negli orologi da tasca?

La catena dell’orologio ha una lunghezza abituale di 35-36 cm, e presenta una vera fibbia girevole a 360 gradi per il collegamento all’orologio da tasca e una barra a levetta decorativa ma funzionale (o barra a T) che si trova all’altra estremità.

L’azienda Rolex produce orologi da tasca?

No, Rolex ha smesso di produrre orologi da tasca negli anni ’70 e non sono mai stati rinomati per la produzione di orologi da taschino. L’azienda ha svolto un ruolo importante negli orologi da polso che sostituiscono gli orologi da tasca.

Gli orologi da tasca sono ancora di moda?

Sono meno comuni degli orologi da polso ma sono diventati popolari nel primo decennio degli anni 2000. Non sono alla moda ma sono ancora visti come un pezzo unico per gli appassionati di stile, e chissà, potresti essere il prossimo a lanciare una nuova moda, non trovi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.