Il Gentiluomo
3 Step per pulire un orologio da tasca

3 Step per Pulire un Orologio da Tasca

Oggetti misteriosi, mine vaganti casualmente disposte su tutto il mondo, pezzi di storia, gli orologi da tasca sono dei gioielli del passato. Però, come con qualsiasi cosa, anche questi movimenti possono macchiarsi, o comunque accumulare elementi che offuscheranno l’aspetto degli orologi.

Dunque come pulire gli orologi da tasca in maniera precisa, e, senza danneggiare quello che è alla fine, uno scrigno del tempo che scorre?


3 Step per Pulire un orologio da tasca

Sebbene il consiglio sia sempre lo stesso e spassionato: visita un professionista di oggetti d’antiquariato per eseguire questi processi di pulizia e non danneggiare gli orologi da taschino che conservi a casa.

Tuttavia, ho qui per te, una mini-guida pratica, in modo che tu possa pulire un orologio da tasca vintage e riportarlo al suo stato originale prima che tu te ne accorga.


1. Smontare il tuo orologio da tasca

Smontare il tuo orologio da tasca

In modo da poter pulire completamente il tuo orologio da tasca, devi essere in grado di smontarlo correttamente.

Solitamente, gli orologi da tasca si smontano attraverso un meccanismo di leva, svitandoli oppure mediante un sempre meccanismo a rilasci, tramite un piccolo pulsante.

Visto che stiamo parlando di un oggetto d’antiquariato, per evitare di causare danni irreversibile all’orologio da taschino, il consiglio è di affidarlo a veri e proprio professionisti.

Mentre tenterai di staccare l’orologio, coloro i quali metteranno mani dovranno prestare molta attenzione intorno alla scocca dell’orologio, separandolo delicatamente, un pezzo alla volta. In questo primo step è importante non forzare mai il movimento, in quanto ciò potrebbe causare danni irreparabili a carico del tuo segnatempo da tasca.

Durante lo sblocco dell’involucro, potrai prendere tutto il tempo necessario per effettuare una minuziosa pulizia al suo interno.

NOTA A MARGINE: Potresti aver bisogno di un piattino o un vassoio nel quale posizionare le parti, ed essere così certo di mantenere le parti dell’orologio rimosse in modo ordinato, e procedere così al ri-assemblamento in maniera veloce e facile.


2. Pulizia della superficie dell’orologio da tasca

Pulire orologio da tasca superficie

Per realizzare la cassa del tuo amato orologio da taschino, sono più che sicuro che i Maestri Orologiai abbiano utilizzato tutta una serie di materiali, differenti tra di loro, per realizzare la cassa del tuo orologio da tasca.

Il materiale più comune degli orologi da tasca è sicuramente il Solid-Brass, il quale presenta sulla sua superficie un rivestimento laccato.

I metalli alternativi, che trovi su modelli vintage o più antichi di orologi da tasca, sono l’Argento Sterling 925, e l’Oro, nelle sue versioni da 14 o 18 carati.

Quando parliamo di trattare la superficie della cassa di un orologio da tasca, i professionisti che si preoccupano della pulizia dovrebbero assolutamente evitare l’uso di detergenti chimici.

L’utilizzo di prodotti chimici aggressivi andranno quasi sicuramente a rimuovere il rivestimento protettivo dell’orologio ed a danneggiare le finiture dello stesso.  Una soluzione sarebbe quella di prendere un panno morbido, per alleviare il confluire di olio, polvere ed impronte digitali che hanno ormai raggiunto la superficie ed hanno sporcato il tuo orologio da tasca.

E’ corretto qui, applicare una certa dose di pressione, in modo tale da aiutare a rimuovere alcuni tra i punti sporchi più persistenti e refrattari.


3. Lucidatura del tuo antico orologio da tasca

Lucidatura del tuo antico orologio da tasca

La parte fondamentale mentre pulisci il tuo orologio da tasca è quello di restituire al segnatempo quella “lucentezza” tipica di una superficie rigenerata dal trattamento estetico.

Prima della fase di lucidatura, i possessori di un orologio da taschino, specialmente se antico, devono prendere una decision relativa all’età “estetica” che il segnatempo deve trasmettere una volta dopo lucidatura: se più vintage e “arrugginito” o lucido e dall’aspetto “moderno”.

Dunque puoi scegliere se lucidarlo, fino al punto da farlo sembrare nuovo di zecca, oppure, in alternativa, puoi lasciare che rimanga una leggera “traccia di ossidazione” nelle fessure, per restituire quell’effetto bruno/invecchiato, che tanto piace agli amanti del vintage.

Potrai sfruttare una lucidatura a secco, che sia in ottone oppure in argento, lavorando su tutta la superficie della cassa dell’orologio da tasca, per rimuovere l’ossidazione scura e ristabilire la lucentezza sperata.

Per realizzare un effetto soddisfacente, l’operazione può essere ripetuta diverse volte per realizzare il risultato desiderato. Quando raggiungi la fase finale, di completamento, e si è realmente soddisfatti del lavoro svolto, bisogna rivolgere le attenzioni alla catena dell’orologio, in modo da eguagliare sia sulla cassa che su quest’ultima la qualità di lucentezza.


ALTRI ARTICOLI UTILI PER APPROFONDIRE IL MONDO DEGLI OROLOGI DA TASCA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.