Il Gentiluomo
Guardaroba Gentleman moderno

Guardaroba Gentleman moderno: cosa ti serve

Ci sono da sempre alcune regole non scritte che qualificano il gentleman. Innanzitutto si tratta di un uomo che aderisce a standard personali elevati, puntando a dare il meglio di sé e a mettersi cortesemente al servizio degli altri in qualsiasi ambito della vita. Il gentleman è una persona affabile ed educata, mai sopra le righe. Ha una personalità molto forte e lo lascia intravedere dal tipo di abbigliamento sofisticato che indossa.

 

Le buone maniere sono al centro della sua routine così come il suo aspetto, che è sempre curato. Il gentleman moderno ha l’abitudine di scegliere i vestiti da uomo online, facendo riferimento ai portali più originali. E’ libero da vincoli e in grado di trarre il meglio da qualsiasi situazione, mettendo in risalto la sua individualità.

Ma l’immagine non è tutto: la sua comunicazione verbale è particolarmente ricercata, cosa che gli consente di essere sempre al centro dell’attenzione durante uno scambio. Vediamo quali sono gli indumenti e gli accessori che non possono mai mancare nel guardaroba di un gentleman moderno, così da comprendere i suoi segreti di stile e le particolari abitudini.


Gli abiti da uomo per un outfit sempre impeccabile

Nel guardaroba del gentleman moderno è racchiuso un piccolo universo fatto di capi belli e indispensabili, adatti a ogni occasione. A prescindere dal tipo di lavoro e dallo stile dell’abbigliamento nella routine di tutti i giorni, il gentleman possiederà determinati capi e accessori che lo renderanno impeccabile durante le riunioni d’ufficio e i convegni di lavoro, così come negli eventi mondani o nella quotidianità.


Camicie bianche con i gemelli e giacche in tessuti ricercati

 

Le camicie di un gentleman saranno generalmente bianche e di tipo sartoriale. La presenza di asole e l’assenza di bottoni consentiranno di indossare degli eleganti gemelli, perfetti anche per chi non abbia la passione dei gioielli. La camicia su misura offre l’occasione di far ricamare da un lato le cifre, ovvero le iniziali del proprio nome e cognome: un altro tocco di classe. Per quanto riguarda le giacche, il gentleman moderno ne ha solitamente una per ogni stagione. I materiali saranno i più diversi: si va dal lino, iconico in estate, al misto lana per i mesi più freddi.


Abiti completi, maglie in cashmere e pantaloni

Il perfetto gentleman non disdegna un jeans strappato né un pantalone classico, con il taglio dritto. Ovviamente possiede un gusto sopraffino, per cui sarà in grado di rendere più elegante o sportivizzare qualsiasi outfit. E’ chiaro che uno o più abiti eleganti e completi non potranno mancare. Oltre al super classico nero, si fanno strada le tonalità del blu e del verde scuro. Sotto l’abito il più delle volte c’è una scarpa nera stringata (Oxford o Derby). Anche la maglia in cashmere, sia con lo scollo a V che nella versione dolcevita, è sinonimo di classe assoluta dunque non può mancare nel guardaroba. I colori? Grigio scuro, blu e nero ma anche crema.


Accessori da gentleman: cravatte, calzini alla moda e cinture

 

Uno sguardo infine anche ad alcuni accessori del tutto iconici, tipici del guardaroba di un gentleman. Stiamo parlando delle cravatte, presenti in diversi modelli e tonalità ma anche fantasie (in pratica una per ogni occasione o quasi) ma anche dei calzini, dettaglio sempre più alla moda che punta molto sull’originalità, sulle tinte e sui tessuti (il top è il filo di Scozia). Senza dimenticare le cinture: ce ne saranno sicuramente in pelle e in cuoio, ma anche di più sportive nel caso in cui si indossino pantaloni casual e sneakers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.