Il Gentiluomo
Quanto spesso devi lavare con lo shampoo la barba 1

Quanto spesso devi lavare con lo shampoo la barba

Ah, scusate ragazzi, stasera non esco. Devo lavare con lo shampoo la barba. Mi spiace ma non esco”

Non tutto è per tutti.

A parte la barba ovviamente, scegliendo di avere una barba ti assumerei piene responsabilità di una cura adeguata ed una manutenzione regolare.

Ed è per questo che lavarsi la barba è più importante di quella serata di bisbocce che il tuo amico Marco stava pianificando.

Sai che probabilmente non andrà avanti comunque, perché l’uomo è schiavo della sua stessa indolenza, ma c’è solo un certo numero di volte in cui puoi accettare i piani prima che alla fine si manifestino.

Pensano che sia strano che tu abbia un programma ed una routine di lavaggio della barba (esiste anche per la cura della pelle). Pensano che sia normale che soltanto le donne abbiano routine simili con i loro capelli. Sono rimasti intrappolati nel 20esimo secolo.

Dunque… Quanto spesso dovresti lavare la barba?

Proprio come i capelli della testa, dovresti provare a lavarli solo 2-3 volte a settimana. Più di questo e potresti causare secchezza indesiderata, disidratazione, peli della barba ruvidi e pelle pruriginosa.

Quando non ci laviamo i capelli, la testa diventa grassa, lo sappiamo tutti.

Quello che alcune persone non sanno è che questo olio prodotto dai nostri capelli si chiama sebo, “una secrezione oleosa delle ghiandole sebacee”, ed è il modo naturale del nostro corpo di idratare il cuoio capelluto e i follicoli piliferi.

Lo stesso vale per il viso.

Quando ci facciamo crescere la barba, i peli del viso assorbono il sebo dalla pelle per aiutarla a mantenersi idratata. Tuttavia, i follicoli facciali hanno solo una quantità limitata di sebo. Quindi, man mano che la tua barba si allunga e questa scorta viene drenata, la tua pelle diventerà secca e squamosa.

Co-Washing: come lavare la barba ogni giorno

C’è anche un’alternativa che non prevede affatto l’utilizzo dello shampoo, e che si chiama metodo di co-washing della barba, ovvero di co-lavaggio.

L’idea è semplice. Invece di lavarti la barba, con un detergente, usi soltanto il balsamo e nient’altro.

I balsami per barba contengono oli naturali e burro tropicale, i quali aiutano a idratare e nutrire la pelle sotto i peli del viso e contengono anche una quantità minima ed ininfluente di detergente (solitamente idrossido di sodio, idrossido di potassio o liscivia).

Questo assicura che la tua barba conservi la maggior parte degli oli naturali di cui ha bisogno per crescere e prosperare, mentre rimane anche relativamente pulita grazie alla piccola quantità di detersivo nel balsamo.

Se scegli di utilizzare il metodo di co-wash della barba, puoi lavare la barba ogni giorno senza problemi!

Dovrei usare lo shampoo per barba o semplicemente il co-wash?

Quindi, fare il co-wash oppure usare uno shampoo con del balsamo per barba, qual è il metodo migliore per mantenere la barba pulita senza seccarla?

La nostra risposta è sempre, la solita, così noiosa e scontata: dipende.

Se lavori in un ambiente sporco e sudi molto durante l’attività fisica, ecc., potrebbe essere necessario lavare la barba più spesso di quanto raccomandato, perché la quantità di sporco, sudore e polvere accumulata è più alta.

In tal caso, il lavaggio della barba sarebbe sicuramente la strada migliore da seguire, dal momento che potresti lavarti la barba ogni giorno con il balsamo senza causare secchezza e doppie punte.

Il rovescio della medaglia, se lavori in un ambiente di ufficio pulito e non sudi troppo spesso in palestra, potresti facilmente non lavare la barba così spesso e optare per l’uso di shampoo per barba 1-3 volte a settimana invece.

Ciò che funziona al meglio, come al solito è la via di mezzo. Lava la barba all’incirca ogni 10 giorni circa con uno shampoo per barba, ma quasi quotidianamente con il solo balsamo (co-wash). Inoltre, cerca di esfoliare la barba una volta al mese per una corretta “pulizia profonda”.

Lo shampoo per la testa va bene da usare sulla barba?

“Fantastico, quindi mi basterà applico un po’ di shampoo per capelli sul viso ogni volta che mi lavo i capelli?” No, non lo farai. L’hai detto tu stesso. “Shampoo per capelli”. Io non ho aggiunto altro.

Gli shampoo contengono dei tensioattivi, ovvero dei detergenti chimici. Un detergente va a rimuovere il sebo dal tuo viso, lasciandolo pelle e barba vulnerabili, facendo affidamento esclusivamente su tutto ciò che il tuo shampoo ha da offrire.

Gli shampoo per capelli sono pubblicizzati per letteralmente “rimuovere l’olio dai capelli”. Quell’olio da barba che hai applicato religiosamente non ha alcuna possibilità contro questo duro nemico della barba.

Potresti avere il miglior shampoo del mondo, contenente saliva di Lumaca essiccata e le lacrime di Zeus, ma in fondo in fondo, il tuo viso brama solamente quell’elisir divino, fornito biologicamente: il sebo.

Lavare i capelli e lavare la barba: è la stessa cosa? Ci sono differenze?

Probabilmente sei abituato a lavarti i capelli con lo shampoo tutti i giorni o a giorni alterni. La domanda che ora si presenta è: dovresti lavare la barba altrettanto frequentemente?

La risposta è no, naturalmente.

I peli facciali, del viso sono dei capelli androgeni, che dipendono strettamente dagli oli di sebo naturali prodotti dalla cute. Se lavi la barba ogni giorno, eliminerai troppi oli naturali, il che si tradurrà in una pelle secca sotto i peli del viso ed una barba pruriginosa, soggetta a forfora e doppie punte.

Cosa dicono i barbieri professionisti

Per questo motivo, la maggior parte degli esperti di barba, ed in generale di toelettatura suggerisce di lavare la barba con lo shampoo non più di 2-3 volte a settimana; alcuni addirittura suggeriscono di lavarla solo una volta a settimana.

Ciò che è altrettanto importante quanto la frequenza di lavaggio dei peli del viso, è che non usi il normale shampoo per capelli generico sulla barba, ma dovresti usare uno shampoo per barba specifico. Ecco una review sui migliori: —> Miglior shampoo da barba: gli 8 imperdibili

“Sapevi che un normale shampoo è caricato con sostanze chimiche alcaline come l’idrossido di sodio e l’idrossido di potassio, i quali agiscono come detergenti forti?”

Sono estremamente efficaci nella pulizia dei capelli, ma sono anche molto aggressivi sulla pelle sensibile della barba e rimuovono potentemente tutti gli oli naturali di sebo dai follicoli.
Se rimuovi gli oli naturali dalla barba troppo spesso, ti imbatterai rapidamente in problemi come prurito della barba, forfora della barba e doppie punte della barba.

“Allora cosa dovrei fare?”

Ci sono molti prodotti per barba specializzati nel mercato attuale della toelettatura, incluso lo shampoo per barba.

Lo shampoo per barba si unisce al tuo bel viso per mantenere la barba pulita mentre parallelamente provvede a nutrirla e lucidarla.

Usa uno shampoo per barba naturale privo di detergenti (come il Solfato di Sodio Laureth) e controlla l’etichetta per ingredienti come Jojoba e Olio di Argan.

L’Olio di Jojoba è la cosa più vicina al sebo in natura, quindi uno shampoo per barba contenente jojoba aiuterà a compensare qualsiasi potenziale secchezza che potresti incorrere dal lavaggio del sebo.

E’ importante è evidenziare che solo, perché lo shampoo per barba non è così aggressivo come quello per capelli, non costituisce una scusante per lavarti la barba ogni volta che ti ritrovi ad ammirarla davanti allo specchio.

Dovresti comunque attenerti alla regola generale (non scritta) di 2-3 volte a settimana.

Forse potresti usare lo stesso programma di cura della barba nella tua routine di pulizia dei tuoi capelli. Forse potresti programmare una routine di lavaggio della barba specifica per le tue serate fuori a bere con il tuo amico Marco.

Ricapitolando dunque

  • Non lavare mai la barba con shampoo generici o peggio per capelli.
  • Quando usi lo shampoo per barba, lava i peli del viso 1-3 volte a settimana.
  • Se usi il metodo di co-washing della barba, puoi lavare la barba ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.