Gel Doccia Uomo Migliori 10

Gel Doccia Uomo: la top 10 per Conquistarla

0 Condivisioni

Una delle tante lezioni che questo biennio ci ha insegnato è un rinnovato apprezzamento per i piccoli elementi essenziali della vita.

Anche l’umile e tanto bistrattata, velocizzata ed indaffarata doccia non è soltanto un momento per “lavar via dello sporco” dal proprio corpo, ma per concedersi 10 minuti di relativa calma e relax in un mondo stressante: pensa fare tutto ciò con il Gel Doccia Uomo giusto.

Che tu lo chiami bagnoschiuma o gel doccia, il gel liquido detergete è diventato una parte onnipresente della moderna routine di cura del Gentiluomo, insieme ad altri elementi essenziali come una crema per il viso ed uno stick rigenerante per gli occhi.


Gel Doccia Uomo: la top 10 (Per non farla scappare!)

1. Bulldog Original – Vetiver e Pepe Nero

Bulldog Gel Doccia Original Vetiver Pepe Nero
Bulldog Gel Doccia Uomo Vetiver e Pepe Nero

ACQUISTA ORA

Se desideri uno dei migliori rapporti qualità-prezzo e non vuoi scendere a compromessi sulla qualità, Bulldog offre probabilmente il miglior gel doccia uomo in rapporto qualità-prezzo con i suoi generosi detergenti per il corpo da 500 ml, acquistabili anche all’ingrosso su Amazon.

La fragranza è naturale al 100%, la bottiglia è in plastica riciclata e dimostra che non è necessario spendere decine e decine di euro per vivere seguendo uno stile di vita sostenibile per l’ambiente.

Il profumo, terroso e speziato di vetiver pepato ti aiuterà a riscaldare e mantenere al caldo le tue “biglie”, in una fredda mattina o sera d’inverno.

Formato: 500 ml
Profumazione: Vetiver e Pepe Nero


2. Rituals – The Ritual of Hammam

Rituals The Ritual of Hammam Gel Doccia Uomo
Rituals The Ritual of Hammam Gel Doccia Uomo

ACQUISTA ORA

Il bagno turco ti viene vietato a causa del distanziamento sociale?  Il tuo centro benessere è pieno?

O semplicemente non ti va di stare seduto in una “stanza del sudore” accanto a uno sconosciuto seminudo (comprensibile, sarei scocciato anche io)?

Ricrea un’esperienza simile a quella di una SPA rigenerante nel comfort di casa tua con questo gel doccia schiumoso ispirato all’Hammam (famoso complesso termale orientale).

Il profumo di rosmarino e olio di eucalipto aiutano a evocare le sensazioni purificanti e rinvigorenti di un’apertura dei pori, aria profumata che riempirà i tuoi polmoni con una fragranza rinfrescante.

Formato: 200 ml
Profumazione: Rosmarino ed Olio di Eucalipto


3. Korres – Gel Doccia Idratante

Korres Gel Doccia Idratante Uomo Rosa
Korros Gel Doccia Uomo alla Rosa Giapponese

ACQUISTA ORA

Il Gel Doccia della Korres a base di Rosa Giapponese offre una miscela deliziosamente tonificante ma al tempo stesso delicata.

Questo gel doccia in schiuma cremosa contiene sostanze emollienti e umettanti che forniscono un effetto idratante duraturo e contribuiscono a mantenere il naturale livello di umidità della pelle, come se si fosse usato una sostanza secreta naturalmente dal nostro corpo.

Formato: 250 ml
Profumazione: Dolce Essenza ai boccioli di Rosa


4. Molton Brown – Black Pepper

Bagnoschiuma Gel Uomo Molton Brown Black Pepper
Molton Brown Black Pepper Gel Doccia Uomo

ACQUISTA ORA

Il gel doccia più venduto di Molton Brown ed è facile capire perché: garantisce un profumo incredibilmente virile con una schiuma ricca e soddisfacente, che ti farà letteralmente “godere” sotto la vasca.

Nessuna sorpresa, dunque, che sia così popolare tra gli uomini di tutto il mondo e vincitore inoltre di innumerevoli premi del settore. Il prezzo è più che ragionevole se si considera che ha una formula concentrata che dura a lungo, per molto tempo, lasciando una pazzesca profumazione di pepe nero, mascolinità allo stato puro.

Utilizzare con parsimonia.

Formato: 300 ml
Profumazione: Pepe Nero (Black Pepper)


5. Heinrich Barth – Detergente Corpo Uomo

Heinrich Barth Detergente Corpo Uomo
Heinrich Barth Detergente Corpo Uomo

ACQUISTA ORA

Prende il nome dall’eminente esploratore tedesco dell’Africa del XIX secolo, Heinrich Barth ed è un degna “New Entry” nella nostra cascina di prodotti per la doccia da uomo.

Prodotta in Italia e priva di PEG, SLES, parabeni, silicone e oli minerali, questa gamma di prodotti per la cura della pelle accuratamente modificata è prevalentemente inodore, ad eccezione di due fantastici gel doccia, che prendono il nome da destinazioni esotiche (la seconda è quella proposta): Mykynos e Dakar.

Quest’ultimo, come si intravede dal liquido della boccetta è un cocktail caldo di frutti e piante tropicali con estratti di vaniglia, banana, mango, ananas, foglia di papaya e aloe.

Bomba fresca estiva!

Formato: 250 ml
Profumazione: Estratti di vaniglia, Banana, Mango, Ananas, Foglia di Papaya e Aloe


 

6. Malin+Goetz – Bagnoschiuma al Rum

Malin+Goetz Bagnoschiuma al Rum
Malin+Goetz Gel Doccia Uomo al Rum

ACQUISTA ORA

Questo Bagnoschiuma al Rum (+ detergente mani), degli esperti di scienza e natura Malin+Goetz, è progettato per purificare ed equilibrare delicatamente ma efficacemente tutti i tipi di pelle.

Il gel detergente schiumogeno sintetizza la calda fragranza EDT al rum scuro allo 0,5% con aminoacidi proteici e glicerina naturale, lasciando la pelle perfettamente pulita, idratata e con un profumo fantastico.

Produce una schiuma densa e compatta e si risciacqua senza lasciare residui senza irritare, seccando o strappando la pelle, e al tempo stesso riducendo lo stress epidermico.

Formato: 473 ml
Profumazione: Rum Scuro e Aminoacidi Proteici


7. Acqua Di Parma X La DoubleJ – Mousse Doccia Fico Di Amalfi

Acqua Di Parma X La DoubleJ - Mousse Doccia Fico Di Amalfi
Acqua Di Parma X La DoubleJ Gel Doccia Uomo al Fico di Amalfi

ACQUISTA ORA

Una collaborazione tra la casa di fragranze più raffinata d’Italia, Acqua di Parma e l’elegante boutique di prodotti per la casa, La DoubleJ, una scelta sempre perfetta nel paradiso degli interni.

Mondialmente conosciuta per le sue stampe audaci e stravaganti, l’acquisizione La DoubleJ della gamma Blu Mediterraneo propone un gel doccia da bagno e corpo adatta sia su Instagram per gli appassionati di decorazioni per la casa di tutto il mondo che per i cultori dei prodotti Acqua di Parma.

Realizzata con Olio di Oliva, Mandorle Dolci e Semi d’Uva ed un profumo lussureggiante e carico di Fichi, questa morbida mousse doccia è una piccolo break, una pausa mentale, presa nel pieno centro delle ripide scogliere della Costiera Amalfitana.

Formato: 150 ml
Profumazione: Olio di Oliva, Mandorle Dolci, Semi d’Uva e Fico di Amalfi


8. Hermes – Bagnoschiuma Uomo Corpo e Capelli

Bagnoschiuma Hermes Uomo
Terre d’Hermes Gel Doccia Uomo

ACQUISTA ORA

Questa formulazione di Bagnoschiuma 2 in 1 di Terre d’Hermes è eccezionale, risulta ben tollerata e facilmente accettata dalla cute, che diventerà quasi come una pelle di cuoio, sempre più assetata e vogliosa di questa carezza profumata.

La schiuma generata è cremosa, ricca oltre che piacevole e facile da risciacquare, il risultato sarà una pelle liscia come velluto.

Il profumo ricalca quello di Terre d’Hermes, se dunque hai amato la componente terrosa e polverosa del profumo, impazzirai per provare questa versione sulla tua pelle!

Unica nota negativa il Sodium Laureth Sulfate negli ingredienti.

Formato: 200 ml
Profumazione: Legnosa-Speziata


9. Bottega Verde – Set Bagnoschiuma Uomo

Bottega Verde Set Bagnoschiuma Uomo
Bottega Verde Set di Gel Doccia Uomo

ACQUISTA ORA

Un regalo perfetto per il tuo LUI? E’ un tipo avventuroso, che ama le fragranze intense, legnose e solide, un po’ come il suo carattere, testardo e deciso? Allora dovresti regalargli questo mini-set di bagnoschiuma maschili della Bottega Verde. 

Sono due prodotti che ben si prestano ad un regalo natalizio, in virtù del vostro anniversario o mesiversario e perché no, per sorprendere il tuo uomo (di tanto in tanto, senza però viziarlo troppo!).

Le profumazioni sono due, entrambe rigeneranti e maschili, uno splendido Legno di Patchouli e delle note Legnose-Marine, nel gel doccia di color celeste. Il tutto con la garanzia dei prodotti di Bottega Verde, di ottima qualità.

Formato: Due formulazioni da 200 ml l’una
Profumazione: Verde Patchouli con Estratto di Basilico e Legno Marino con Estratti Minerali


10. Aveeno – Skin Relief

Aveeno Skin Relief Bagno Doccia Uomo
Aveeno Skin Relief Gel Doccia Uomo

ACQUISTA ORA

Il bagno doccia lenitivo di Aveeno non ha bisogno di presentazioni: grazie ad un triplo complesso all’Avena prebiotica riesce a mantenere in equilibrio il naturale microbioma cutaneo.

DISCLAIMER: E’ il bagnoschiuma da uomo migliore per pelli secche.

Espleta la sua funzione detergente con delicatezza e protegge la cute da eventuali danni.
L’unica delusione è nella produzione della schiuma abbondante che fa, decisamente troppa rispetto ad altri prodotti più “Eco-Friendly”.

Bisogna utilizzarne molto poco, sebbene il potere detergente sia indiscutibile e la delicata profumazione all’Avena, tipica dei prodotti Aveeno non è affatto invasiva per l’olfatto.

Formato: 500 ml
Profumazione: Neutro (Senza Profumo)


Equilibrio del pH

La scelta dei gel doccia uomo è ovviamente infinita, ma cosa rende un bagnoschiuma maschile degno di siffatto nome? Quasi tutti i gel doccia oggi sul mercato hanno un pH bilanciato.

Perché questo è importante? Un pH della pelle poco equilibrato può provocare rughe, infiammazioni, sensibilità e persino acne, a causa di una barriera cutanea danneggiata (nota anche come mantello acido).

Questa barriera è fondamentale in quanto è responsabile del mantenimento lipidico e dell’umidità cutanea, bloccando al contempo germi, inquinamento, tossine e batteri.

In un mondo ideale la tua pelle sarebbe leggermente acida, con un pH di 5,5 per prestazioni ottimali. Se la pelle è troppo alcalina diventa secca e sensibile. Al contrario, troppo acido significa sblocchi di macchie e acne. Per riferimento, un numero più basso indica l’aumento dell’acidità mentre un numero più alto indica l’aumento dell’alcalinità.

Equilibrio pH Acido/Alcalino

Tra l’altro, con le basi dell’equilibrio del pH che rispettano la tua cute, i gel doccia si differenziano utilizzando una varietà di ingredienti, dagli infusi di erbe ai benefici dell’aromaterapia, in modo da risultare, come fragranza, il più gradevole possibile. Molti gel doccia uomo contengono mentolo, in particolare nella cura della pelle maschile e nella sfera del corpo, viene molto utilizzata grazie al suo profumo stimolante e rinfrescante.

Naturalmente, molti marchi vengono presi in considerazione tramite 3 variabili: l’aroma, la schiuma e la consistenza. Molte sono state le prove e gli esperimenti; particolarmente rilevanti sono i marchi dei supermercati, che troviamo a prezzi accessibili, i quali spesso includono ingredienti più economici e potenzialmente irritanti per la pelle, quindi è una buona idea pagare un po’ di più.


Ingredienti da evitare nel tuo Gel Doccia

Ingredienti Evitare Gel Doccia Uomo
Ingredienti da evitare nel tuo Gel Doccia Uomo

Etanolamina (DEA)

Comunemente lo troviamo elencato sotto la dicitura DEA (Dietanolamina), MEA (Monoetanolamina) e TEA (Trietanolamina): l’Etanolamina è un potenziale allergente e dunque agente irritante, il quale può persistere nel corpo umano a lungo, anche dopo una semplice doccia.

E’ molto comune la sua applicazione nei prodotti per capelli per le decolorazioni, e non è particolarmente delicato sugli stessi. Di tanto in tanto può anche apparire nei bagnoschiuma gel da uomo.

Ftalati

Tipicamente presenti nelle fragranze, sia maschili che femminili, gli ftalati sono interferenti endocrini che possono potenzialmente interferire con gli ormoni, dunque andando ad incidere in maniera più o meno diretta a livello endocrino (potenziali danni come l’infertilità).

Parabeni

I parabeni vengono adoperati come conservanti antimicrobici artificiali, utili per prolungare la durata e preservare la purezza dei prodotti per la cura personale riducendo la crescita di batteri e muffe. Chiamato anche:

  • Isoproplyparaben
  • Propylparaben
  • Butylparaben
  • Isobutilparaben
  • Methylparaben.

Anche i parabeni come gli ftalati sono noti interferenti endocrini che possono potenzialmente interferire con gli ormoni, influendo sulla fertilità.

Solfati/ SLS

I solfati non sono così dannosi ma possono privare la pelle dell’idratazione, vitale per espletare le proprie funzioni fisiologiche.

Spesso elencate come Sodio Laurilsolfato o Sodio Laureth Solfato, le diciture che spesso troverai nei bagnoschiuma maschili sono SLS, ALS o SLES.

Queste sostanze chimiche sono responsabili della creazione di schiuma in abbondanza, ma non contribuiscono all’azione detergente, dunque non lavano via lo sporco.

I detergenti per il corpo senza solfati detergono in modo altrettanto efficiente, con meno schiuma, spesso utilizzando ingredienti alternativi derivati ​​dalle noci di cocco, come il Coco Glucoside.

Elimina i solfati se hai la pelle molto secca/sensibile o soggetta a eczema/dermatite e potresti notare un miglioramento immediatamente.

Triclosan

Precedentemente presente in alcuni detergenti per il corpo a base di antibatterici, detergenti per le mani e dentifrici, il Triclosan persiste a lungo nell’ambiente ed ostacola la nostra, sempre più ampia lotta contro la resistenza agli antibiotici.

Quaternium-15

Il Quaternium-15 noto come formaldeide, non sorprende che possa causare gravi irritazioni alla pelle (penso che lo conosciamo un po’ tutti).

Domande Poste di Frequente

È importante notare che i gel doccia specifici per il corpo non devono essere utilizzati quotidianamente sul viso o sui capelli. Invece, opta per uno specialista per il lavaggio del viso e dei prodotti per la cura dei capelli progettati specificamente per le esigenze uniche di ciascuno.

La pelle degli uomini è diversa da quella delle donne, sia in termini di acidità che di composizione fisiologica.

Ad ogni modo, non è meno sensibile ed ha bisogno di essere coccolata allo stesso modo.

Il gel doccia per uomo è disponibile in una formula all-in-one utilizzabile per corpo, viso e capelli; Il gel doccia per uomo non solo deterge, ma si prende cura di ogni tipo di pelle, secche, grasse e miste.

Il gel doccia e il bagnoschiuma sono entrambi prodotti adibiti alla pulizia della pelle.

Le aziende possono chiamare qualsiasi prodotto per la pulizia della pelle gel doccia o bagnoschiuma. Sebbene non esistano definizioni standard che classifichino se un prodotto è gel doccia o bagnoschiuma, ci sono differenze percepite dagli utenti.

Gel Doccia

Come suggerisce il nome, il gel doccia è principalmente sotto forma di gel. Questo perché il gel doccia ha polimeri addensanti che forniscono un aumento della viscosità del prodotto. Questi polimeri possono anche fornire alcune proprietà tissotropiche al gel doccia.

Un'altra caratteristica da notare sul gel doccia è il suo aspetto. Lo hanno documentato aziende come Johnson e Johnson con i loro marchi Neutrogena. Il gel doccia ha un aspetto trasparente o leggermente traslucido. Una ricerca ha suggerito che le persone preferiscono il prodotto trasparente poiché è spesso associato alla purezza del prodotto.

La maggior parte dei gel doccia sul mercato si basa su tensioattivi che mantengono la loro consistenza simile al gel. Ad esempio, troverai la maggior parte di tutti i gel doccia contenenti una combinazione di tensioattivi SLES (solfato laureato di sodio) e CAPB (Cocamidopropyl betaine).

I gel doccia sono solitamente in flaconi trasparenti per mostrare la chiarezza del prodotto.

Bagnoschiuma:

Il bagnoschiuma può avere qualsiasi consistenza, da una consistenza cremosa sottile fino ad averne una molto densa. Alcune aziende possono chiamare il loro prodotto come bagnoschiuma anche se il prodotto è in forma di gel.

Ma le aziende si stanno muovendo verso l'idea che il bagnoschiuma sia più perlato/bianco e abbia una struttura densa e cremosa. Alcuni esempi di marchi di bagnoschiuma sono Dove, Felce Azzurra e Nivea (ha sia gel doccia che bagnoschiuma).

Uno dei motivi di questa trama è l'uso di materiali idrofobici nel prodotto. Troverai acidi grassi (come acido stearico, acido laurico), occludente (trigliceridi, burro di karitè) in questi prodotti. Questo ingredienti collaborano nel migliorare l'idratazione della pelle.

Questi bagnoschiuma sono rivolti alle persone che hanno bisogno di mantenere l'idratazione della pelle (persone con pelle secca). Quindi, sono costituiti da tensioattivi più blandi e generalmente hanno una miscela di tensioattivi. Ad esempio, sodio cocoil glicerinato, sodio coccil isetionato, sodio cocoil taurato, sodio coccil glutammato, CAPB ecc.

Bodywash è confezionato in flaconi opachi per evitare la comparsa del prodotto a prima vista.

Comune ad entrambi

Entrambe le categorie di prodotti possono avere principi attivi, profumo, colore, esfolianti, ecc.

Il prezzo è simile ma il costo delle materie prime per il gel doccia può essere superiore a quello di un bagnoschiuma.

 

Credo che la domanda sia basata su informazioni inesatte. Il gel doccia sicuro da usare sulla pelle è, allo stesso modo, sicuro da usare anche sulle mani.

La risposta è logica: la maggior parte delle persone, per lavarsi metterà il gel doccia sulle mani mentre lo userà poi con il soffione da doccia, guanti da doccia esfolianti o su un asciugamano. Dunque il problema non si pone.

Ad ogni modo,la pelle del viso può essere più sensibile del resto del corpo agli ingredienti spesso contenuti nel bagnoschiuma, noto anche come gel doccia, come oli di agrumi, profumo e alcol.

Tali detergenti possono causare pelle secca o irritata sul viso. Tuttavia, alcune persone usano effettivamente lo stesso bagnoschiuma su tutto il corpo, dal viso ai piedi.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.