Il Gentiluomo
giacca di pelle da uomo

Giacca di pelle: per l’uomo 10 volte più sexy!

Fonte Immagine: https://unsplash.com/photos/C-mxLOk6ANs

Niente al mondo trasmette più virilità, noncuranza e ribellione di una giacca di pelle da uomo, simbolo dell’eterna lotta e contraddizione tra spirito accecato di anarchia ed animo inquieto e sprezzante del rischio. 

Non dimenticherai di certo quanto sensuale e provocante fosse John Travolta in “Grease”, con quell’iconico chiodo maschile , o ancora Johnny Depp in “Cry Baby” ed ancora l’indimenticata star e leggenda Marlon Brando. 

Un modo di intendere lo stile, basato su personaggi con spessore, carisma e fascino da vendere, potremmo nominarli come i giubbotti di pelle famosi del cinema, ed anche i più seducenti. 

I giubbotti italiani ad esempio, o chiunque si proponga di vendere giacche di pelle non può astenersi dal sceglierne una in vera pelle (leather) che sia bella da vedere e comoda ed appropriata al proprio fisico da indossare. 

La giacca di pelle da sempre la si identifica con i punk, gli amanti del genere Rock in generale, i motociclisti ed in generale i rider appassionati di Harley Davidson, birra e belle donne. 

Le origini della giacca di pelle da uomo o chiodo

Il chiodo (in Italia) o giubbotto di pelle fu introdotta nel 1928 da Schott, un venditore e produttore di impermeabili di Manhattan, New York, lui fu il primo a progettare ed a stilare una giacca per motociclisti del genere. 

L’esempio lampante nel cinema dell’uso di una giacca di pelle lo troviamo con Marlon Brando, nel film “Il selvaggio” nel quale indossa, un Perfecto 618 con teschio e pistoni, tra loro uniti e verniciati, in bella vista dietro la sua schiena.

E’ diventato il giubbotto maschile per eccellenza, specialmente tra i ragazzi e gli adolescenti, che ne hanno ripreso le linee piene di borchie, cuciture, le molte cerniere presenti e le maniche lunghe a coprire leggermente le mani. 

O come dimenticare il mitico Arthur Fonzarelli, il Fonzie di Happy Days, che sprigionava fascino e rivolta da tutti i pori, oltremodo anche un esagerato self-control ai limiti della buffonaggine.

Più che un giubbotto di vera pelle, Fonzie indossava un semplice giubbotto di pelle marrone, nelle stagioni finali nero, però privato dei particolari e tipici tasconi.


Giacca da motociclista 

La rider jacket, o giacca da motociclista viene indossata se hai una motocicletta Triumph o una Harley e ami decorare il tuo chiodino di pelle con catenelle e borchie, per corroborarla di maturità e tenacia, oltre che di quel pizzico di sfacciataggine. 

Abbinare una giacca di pelle non è semplicissimo, ma l’esempio più lampante che mi viene in mente è un classico della moda e dello stile: una bella t-shirt bianca, abbinata ad un jeans Levi’s 501, classico senza-tempo e dei bei Chelsea Boots o stivaletti da uomo, magari con la punta rivolta verso l’interno e leggermente accentuata.

Uno stile da paura, e se ci aggiungerai un bel paio di occhiali da sole Wayfarer non farai altro che aggiungere contestualità e forma ad uno stile “Rockabilly” che già parla di per senza proferire parola, un esempio? James Dean ed il suo fantastico giaccone di pelle, simbolico ed irrinunciabile per lui.

Solitamente sono piene di tasche ed hanno delle borchiature con cerniere vistose dalle forme sproporzionate, quasi asimmetriche, con la forma che ricorda molto una volta a botte. 

Vengono realizzati utilizzati pelle di capra, di bovino o di cavallo e sono davvero morbidi e piacevoli al tatto quando parliamo di giubbotti di pelle griffati o comunque di marca.

Invece sono duri e spugnosi quando sono di scarsa qualità, e tendono anche a fare rumori strani se si compiono movimenti incrociati, il capo in pelle in questione è pesante e ti rende goffo ed impacciato. 

Alcuni outfit con la giacca di pelle da motociclista si sposano benissimo con un chino da uomo magari dal colore marroncino chiaro/beige in modo da antitesi all’asprezza ed asimmetria del giubbetto di pelle.

Per la parte superiori degli indumenti ti consiglierei una camicia classica Oxford bianca, o anche un dolcevita da uomo nero, che vada a donare un alone di fascino e di segretezza dietro al tuo stile indomito. 

Non dimentichiamoci che il chiodo maschile può anche essere utilizzato come giacca o giubbotto elegante, a completamento di un outfit con camicia bianca e cravattino nero, otterrai così un look pulito, netto, senza bisogno di spiegazioni. 

giacca di pelle da uomo da motociclista
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-giacca-di-pelle-nera-che-si-appoggia-sul-muro-di-cemento-bianco-1124468/

Giacca militare di pelle

La giacca di pelle militare, che richiama molto l’ideale dell’uomo tutto d’un pezzo, che magari presta servizio nell’aeronautica, ed è un’ulteriore modo di indossare una giacca di pelle nella maniera più corretta. 

Rispetto ad altre tipologie di giacche di pelle, questa, chiamata anche M-65 (Field Jacket), è una giacca che per larghi tratti somiglia moltissimo ad un parka, solamente con molti più tasconi ed un taglio più “militarizzato”, sebbene sia più lunga delle comuni giacche di pelle.

I modelli della giacca militare di pelle M65 sono comuni in brand come Alpha Industries o anche la Belstaff che propongono giacche di pelle dal taglio concettuale giovanile e mai scontato, che si adattano bene alle misure e forme del corpo. 

Inoltre, a parte il numero di tasche maggiore rispetto ad altri tipi di giacca da uomo abbiamo anche una cintura, solitamente molto sottile, anche in stoffa che avvolge la giacca militare.

Importanti sono anche le abbottonature, che conferiscono valore e trasmettono una certa ufficialità oltreché ad un’aria di riservatezza nel complesso a questi giubbotti di marca. 

In particolar modo, rispetto ai dettagli della giacca di pelle, trovo che la tonalità marroncino chiaro o marrone scuro, con questa tipologia di giacca, convogli a nozze involontariamente con il proprio modo di intendere il gusto estetico. 

Sotto questa giacca di pelle militare puoi davvero sbizzarrirti, tuttavia io mi sento di darti un suggerimento: questi tipi di giubbini di pelle vanno a braccetto con delle camicie di jeans, che fanno molto stile country o campagnolo, con righe e colori a fantasia, senza però finire nell’eccentrico.

Ottimi anche gli stivali da uomo con colori che richiamano la terra: marrone e tutte le tonalità, verde e rossi cupi e spenti.

In aggiunta a queste, scegli un bel paio di pantaloni o jeans che vestano aderenti e mostrino le tue forme in maniera rilassata e non troppo compressa.

giacca militare di pelle da uomo field jacket
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-giacca-di-pelle-marrone-in-piedi-vicino-a-un-edificio-bianco-11714557/

Giacca di pelle da motociclista

La giacca di pelle da motociclista, anche chiamata in inglese Racer Jacket, è una giacca da uomo che ha da sempre destato l’interesse di coloro i quali amavano scorrazzare con i propri bolidi sulla Pennsylvania Avenue, con baffoni lunghi, orecchini, piercing e braccia tatuate, consumate da alcool e birra.

Le giacche di pelle da motociclista sono semplici, essenziali, solitamente troviamo anche delle filigrane a coste, che accentuano ancora di più l’anima sportiva, sempre in lotta contro il tempo, a tutta velocità. 

La giacca da motociclista è da corsa, dal carattere chiaro, distinto, un pò come facevano i centauri nei bar e nei café dei primi anni 50-60, quando spopolò definitivamente la moda della giacca di pelle da corridore. 

Orde di giovani impomatati, con tagli di capelli alla moda in stile Pompadour, amavano adornarsi con questa giacca in pelle di cavallo pesante, con qualche zip a cerniera essenziale, che diventò una convenzione tra i corridori del Café.

In genere c’è solamente un bottoncino a chiudere la parte superiore della giacca, ed è un pezzo di vestiario che può essere utilizzato proprio da tutti.

Invece, per la vestibilità della giacca di pelle da motociclista penso che una troppo aderente vada bene se c’è una predisposizione o attitudine fisica importante, da far risaltare o accentuare le forme. 

La nota positiva dell’indossare una giacca da rider è quella che tende a donare pienezza e sostanza anche a chi magari è più mingherlino ed esile, e dunque ha bisogno di imbottire “artificiosamente” le sue forme.

Potrai così sciorinare in tutta calma e nonchalance, i risultati di mesi, se non anni, di duro lavoro e sacrificio in palestra per avere delle spalle massicce ed imponenti. 

giacca di pelle da motociclista da uomo
Fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-occhiali-da-sole-strada-fuori-6619828/

Bomber in pelle

Il bomberino in pelle è la scelta intermedia tra un capo di vestiario che ti garantisca calore e comodità, ma che al tempo stesso abbraccia anche una certa identità di classe e stile invidiabili. 

Oramai il giubbino bomber in pelle si trova in tutte le salse: senza collo, con il colletto che può essere alzato o chiuso con bottoncino, tasche esterne ed ulteriori utilissimi taschini interni.

Ma la cosa che più dovrebbe persuaderti ad un acquisto di una giacchetta di pelle si basa sulla sua capacità termo-isolante, ossia quella di riparare e proteggerti dal freddo. 

Le imbottiture o trapuntature solitamente in lana di pecora, non solo ti daranno sostegno e prestanza quando indosserai una giacca di pelle, ma, soprattutto in inverno e nei mesi freddi ti terranno ben coperto dagli agenti atmosferici: vento, neve e pioggia.

In questo caso abbiamo un minimalismo ed essenzialità dell’outfit davvero imponente, c’è solo una giacca di pelle, delle cerniere, solitamente in metallo, belle vistose ma sottili e dei polsini, stretti ed attinenti a fare da contorno all’indumento finale. 

Nel caso dei giacchetti in pelle bomber la scelta deve essere quella di inserire degli elementi netti e puliti, come una camicia di jeans, un pantalone chino dai toni caldi e tenui ed infine delle sneakers o al massimo degli stivaletti da uomo in pelle o dei mocassini in brogue, ancora meglio se dall’effetto invecchiato. 

Approvato anche l’utilizzo di cinture dall’effetto retrò e vintage, in particolar modo quelle in cuoio, che danno al look una natura trasandata alla Bohémien. Gli occhiali da sole inoltre, abbinati con un giubbotto di pelle su misura, sono come il pane e la marmellata con il burro, un connubio perfetto.

Giacca bomber uomo pelle
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-giacca-di-pelle-nera-fumatori-4012266/

Giacca in ecopelle

La giacca da uomo in ecopelle o anche comunemente conosciuta come finta pelle senza vere giustificazioni, non sfrutta gli animali per produrle. Basterà già questo per preferire questa giacca, rispetto agli altri modelli proposti, ma non soffermiamoci sull’aspetto ambientale ed etico della cosa.

Piuttosto la nomea di giacca in similpelle o fintapelle è davvero ingiusto, perché spesso queste giacche sono prodotte e realizzate con materiali di buona qualità, a discapito di quanto il materiale possa far intendere.

La giacca in ecopelle come una comune giacca di pelle ti darà un aspetto da vero “Bad Guy”, il ragazzo cattivo, colui che non deve chiedere mai e fa ammattire le ragazze. 

Dunque se hai serie intenzioni di acquistare un giubbotto in ecopelle, nonostante la cattiva fama di giubbino economico e di scarsa qualità, assicurati di acquistarlo e di provarlo in un negozio o da un rivenditore specializzato. 

Per questo motivo ti invito a desistere di acquistare la giacca in ecopelle da uomo, perché in caso di taglia non conforme diventa un disguido effettuare il rimborso. 

Va bene nei mesi primaverili o estivi, in quanto rispetto alla comune giacca di pelle ha uno strato inferiore ed è meno spessa, dunque isola di meno rispetto alle giacche di pelle comuni.

Molte giacche in finta pelle imitano i diversi stili di quelle di pelle, dunque non è difficile per te trovare dei capi-spalla simili a giacche di grandi firme della moda mondiale, a prezzi decisamente più bassi. 

Non farti ingannare dall’acquisto della giacca di pelle e dei prezzi vantaggiosi che trovi online, per quanto ti sia possibile, prova sempre quello che acquisti.

giacca ecopelle faux leather
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-seduto-mentre-guarda-al-lato-3317133/

Giacca da aviatore

La giacca di pelle da aviatore è stata inizialmente concepita come una giacca esclusiva degli uomini che sostavano a bordo di un velivolo aeronautico: pezzo forte dei piloti, uomini valorosi ed affascinanti, oltre che benestanti.

Il giubbotto da aviatore è da consigliare sopra degli outfit stratificati ma leggeri, infatti come giacca da uomo risulta davvero ingombrante, quasi ai limiti direi. 

L’interno è solitamente in lana di pecora/shearling o in montone, dei materiali davvero pesanti e focosi, che sicuramente ti propongo di indossare durante i mesi dell’anno dove le temperature sono già più rigide.

I pantaloni da scegliere di abbinare sotto questa giacca di pelle devono mantenersi impersonali e semplici, molto sottili e facili da mettersi addosso e da mostrare, in quanto proponendo dei pantaloni voluminosi si ottiene una pesantezza dell’outfit esagerata.

Sotto un giubbino da aviatore americano puoi sempre metterci una felpa o una t-shirt dai colori “basic”, come il bianco e nero, in modo da esaltare la tua scelta fashion finale. 

A tua discrezione la scelta di una giacca da aviatore con un cappuccio o un colletto in montone, che ti darà un’aria da ragazzo “sceso dai monti”, non in senso dispregiativo ovviamente, ma pur sempre singolare. 

giacca di pelle da aviatore uomo
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/businessman-moda-uomo-creativo-7083929/

Abbinamenti giacca di pelle da uomo

giacca di pelle da uomo abbinamenti
Fonte Immagine https://unsplash.com/photos/AlDYIRJ5Upk

Se sei indeciso su cosa abbinare o indossare con una giacca di pelle da uomo, prima di osservare qualsiasi altra cosa dovrai osservare il colore della giacca: se è nera, colorata o marroncina fa tutta la differenza di questo mondo.

Secondariamente potrai iniziare con la parte superiore, ossia cosa mettere sotto la giacca di pelle, a questo punto io ti consiglio, per sommi capi di indossare:

  • Una maglietta o t-shirt dei cosiddetti “non colori”, ossia il bianco ed il nero, è uno “staple” per qualsiasi tipo di abbigliamento, compreso quello con la giacca di pelle.
  • Una camicia Oxford Bianca, che vada a dare un pizzico di signorilità e garbo all’outfit totale. Se poi sei invitato ad un evento o manifestazione particolare, un papillon nero o rosso o viceversa una cravatta donano esclusività e pregio a qualsivoglia giacca da motociclista o da aviatore.
  • Una camicia chambray o anche di jeans, anche se io preferirei la prima, per l’effetto e la qualità del materiale utilizzato, di gran lunga migliore e differente rispetto al comune jeans.
  • Una felpa, basica, senza immagini troppo colorate o loghi e stampe psichedeliche, mantienila netta e semplice, e il tuo abbinamento con la giacca di pelle ringrazierà.
  • Un dolcevita da uomo, anche in quest’occasione, è preferibile non presenterà dei dolcevita o dei lupetti troppo sofisticati o dai colori troppo carichi e pacchiani.

Quali scarpe abbinare 

Per le scarpe da abbinare ad un giacchetto di pelle, puoi orientarti per questi modelli:

  • Stivaletti di pelle, che giocano molto sulla duplice natura, sia per la pelle del giubbino, sia anche per lo stivale. Anche la versione scamosciata nera è davvero bella e d’effetto. Se hai un piede fino e minuto, prediligi un modello che dia un po’ di vigore e impulso, in modo da non renderlo troppo scarno: il tuo outfit ne gioverà.
  • Un mocassino nero, in finta pello o lucidato, che risalti nel complesso l’aggressività e furia delle frange asimmetriche della tua giacca di pelle. Azzeccatissimo il contrasto tra le borchie, le cerniere ed i bottoni argentati lucidi e le scarpe, un’accoppiata vincente.
  • Sneakers bianche o nere, un bel paio da ginnastica, sportivo ed atletico, snello ed accattivante, con un bel jeans nero slim o skinny fit, andrà a rendere l’abbigliamento completo con la giacca di jeans un qualcosa di non replicabile.

Commenti (1)

  1. Bell’articolo, se siete appassionati di giacche in pelle e dell’artigianato Italiano vi invito a visitare il nostro store Leather Trend, produciamo capi in pelle 100% made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.