Shampoo per barba Proraso: il top qualità-prezzo

Un buon mantenimento della barba è importante, ma quando per farlo bisogna rimanere “in budget” è altrettanto fondamentale scegliere solamente prodotti di qualità, come lo shampoo per barba Proraso.

Il detergente per barba della Proraso ha una buonissima fragranza, denominata “Wood & Spice”, che sta ad indicare il suo aroma “Legnoso e Speziato” davvero caldo ed avvolgente.

E’ da circa 112 anni che la tradizione di Ludovico Martelli con Proraso si fonde, in un unicuum con la maestria ed elaboratezza di chi da’ vita a prodotti per la rasatura e cura della barba da più di tre generazioni.


Shampoo per barba Proraso

Offerta
Shampoo per barba Proraso
749 Recensioni
Shampoo per barba Proraso
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia

Il compito di questo shampoo per barba Proraso è quello di pulire, igienizzare e lucidare la tua barba come non hai mai fatto prima d’ora ed il tutto ad un prezzo che strizza l’occhio al tuo portafoglio.

Infatti, a differenza di altri shampoo da barba, quello Proraso si contraddistingue per un modico prezzo che si aggira intorno ai 10-15 euro, una cifra alla portata di un’ampia fascia.

 Ma non finisce qui, è la quantità il pezzo forte di Proraso, che propone un detergente per la barba ad una decina d’euro con un contenuto strabiliante, ci sono infatti 200 mL di sapone per purificare la tua barba.

Consistenza dello shampoo

La consistenza dello shampoo da barba Proraso è densa, molto ricca e cremosa, sarà infatti quasi una goduria detergere la barba, avendo la sensazione fisica ed olfattiva che la stiamo lavando con un detergente di eccezionale valore e fragranza.

Non è uno shampoo che tende a fare molta schiuma, ed è un pregio, grazie ai tensioattivi, molto delicati e leggeri, di origine vegetale, la detersione sarà esplicata correttamente anche senza generare quantità di schiuma considerevoli.

Inoltre la natura totalmente vegetale dello shampoo permette di rimuovere, in maniera delicata e non intrusiva, le impurità, le imperfezioni ed anche eventuale presenza di comedoni, oltre che odori o residui del cibo.

La quantità da utilizzare è discreta, è inutile infatti abbondare in quanto la schiuma resterà sempre la stessa, piuttosto è utile massaggiare a fondo, compiendo movimenti circolari per igienizzare e rendere lucida e splendente la barba e i baffi.

Profumazione e note olfattive

profumazione shampoo per barba proraso

Invece la profumazione è davvero stimolante ed energizzante, data dalla presenze di note legnose dovute al sandalo ma anche balsamiche e fresche dal cedro, cisto e dal guaiaco.

L’inizio è pungente, acre e tagliente, con le note di testa di cumino e zafferano che comandano la scena, che aprono ad uno sviluppo legnoso tendenzialmente esotico, con sentori di legno di cedro e di sandalo.

E’ ben bilanciata la ompresenza di note calde, avvolgenti e speziate piuttosto che altre più dolci, pungenti, segno che sono presenti elementi balsamici.

Anche per le donne la fragranza appare infatti molto appettitosa, se non afrodisiaca, grazie alle note dolciastre e femminili conferite dalla vaniglia e dal carico olfattivo di violetta.

INCI: Shampoo per barba Proraso “Wood & Spice”

Shampoo per barba Proraso Inci

  • Aqua: E’ il solvente, che permette la miscibilità tra le varie componenti, in modo da consentire una corretta fusione delle varie componenti.
  • Ammonium Laurl Sulfate: L’ammonio laurilsolfato o SLA è un tensioattivo anionico di origine vegetale, non terribile e dannoso come suo fratello, il Sodio Laurilsolfato, resta ad ogni modo un residuo solfatato. E’ utilizzato in organico per rimuovere lo sporco e i resti di cibo che si intrappolano nella barba.
  • Peg-40 Hydrogenated Castor Oil: L’olio di ricino idrogenato, ed è un liquido viscoso utilizzato come emulsionante, ciò rende lo shampoo per barba Proraso un prodotto altamente assimilabile dalla cute. 
  • Glycerin: La glicerina o glicerolo è un additivo che svolge un’attività prettamente emolliente, ossia idrata, nutre e corregge inestetismi della pelle.
  • Peg-7 Glyceril Cocoate: Il gliceril cocoate è sia un agente emulsionante che un tensioattivo, dunque supporta l’azione dell’ammonio laurilsolfato, sia il Peg-40 nello shampoo per barba Proraso.
  • Cocamidopropyl Betaine: La betaina cocamidopropyl è un tensioattivo di tipo anfotero, che presenta entrambe le cariche e si lega alla carica positiva dello sporco, attraendola a sé e, al tempo stesso, rifuggendo quella dell’acqua. Serve ad ammorbidire tensioattivi più forti.
  • Parfum (Fragrance): La fragranza dello shampoo per barba Proraso come abbiamo visto è variegata, da note più legnose a quelle più speziate, ed a chiudere quelle pungenti e mentolate.
  • Peg-90 Glyceril Isostearate: E’ un agente pulente, serve a mantenere i follicoli piliferi della tua barba puliti ed in ordine, oltre che ad allontanare dagli stessi le molecole di grasso e di unto.
  • Laureth-2 Sodium Benzoate: Il Laureth-2 Benzoato di Sodio viene utilizzato come anti-fungino ed anti-batterico per evitare che lo shampoo da barba venga in contatto con sostanze potenzialmente patogene.
  • Salicylic Acid: L’acido salicilico è scelto nei cosmetici come anti-forfora e cheratolitico, per rimuovere la pitiriasi o forfora, la fastidiosa forfora della barba.
  • Polyquaternium-7: E’ sia un antistatico che un agente filmogeno, che crea uno strato protettivo tra le componenti dello shampoo da barba ed la pelle, esposta ad un’aggressività chimica non indifferente.
  • Benzyl Alcohol: E’ uno dei 26 allergeni presenti nei cosmetici in Europa, ed è utilizzata talvolta come un regolatore dell’acidità del cosmetico in generale, per renderlo accettabile da parte della pelle.
  • Benzoic Acid: L’acido benzoico è adoperato nei cosmetici in natura di conservante, una sostanza che impedisce al prodotto di irrancidirsi e perdere la sua efficacia, ossia di detersione dei peli facciali.
  • Caramel: E’ una tintura cosmetica, che serve essenzialmente per la colorazione del nostro detergente per la barba.
  • Disodium EDTA: Viene utilizzato come agente chelante, e serve per trattenere eventuali ioni metallici che potrebbero venirsi a creare durante il processo di lavorazione/stabilizzazione dello shampoo per barba Proraso.
  • Alpha-Isomethyl Ionone: E’ anch’essa, come l’alcol benzoico un allergene, che contiene delle profumazioni, perlopiù di natura floreale.
  • Sodium Chloride: E’ un sale di sodio, il comunemente noto sale da cucina, che funziona come agente emulsionante ma anche agente mascherante ed espandente.

 

Leave a Reply