I migliori set da barba per iniziarti al mondo della rasatura

Iniziare a radersi con un rasoio non è facile, ma tutto si semplifica se scegli un set da barba che ti addentri nel mondo grooming.

Non sempre però gli strumenti giusti sono sufficienti per avere un risultato di rasatura degno di nota. Ed ecco che i set da barba ci vengono incontro, in quanto hanno tutto ciò che serve per un primo approccio alla rasatura. 

In questo articolo scoprirai che, con i giusti attrezzi, ottenere rasature accurate è possibile, e non solo dal tuo barbiere/parrucchiere di fiducia. Ma se desideri anche a casa tua, in maniera continua e soddisfacente.

Come scegliere il miglior set da barba 

La barba lunga in questo periodo è sinonimo di eleganza, virilità e classe, anche se un tempo non era decisamente così.

Ovviamente anche la barba lunga necessita di cure ed attenzioni, che, con questi set da barba sarà un gioco da ragazzi raggiungere.

Infatti se hai una barba lunga capirai, la fastidiosa percezione che i peli vadano un po’ dappertutto quando mangi, o indossi una semplice t-shirt.

Le barbe lunghe necessitano una gestione ottimale: lavaggio, risciacquo, asciugatura, tagliare le puntine e applicazione di un’olio da barba o di un balsamo. 

Con un set da barba del genere risparmierai un bel po’ di soldini ed inoltre avrai tutto l’occorrente a portata di mano. 

Cosa troverai nel set da barba

Pettinino e Forbice da barba

pettinino e forbic kit barba

Il pettinino, solitamente in legno, serve per dare una forma alla tua barba, e per impedire che questa si elettrizzi.  Inoltre prima di effettuare qualsiasi rasatura di barba con la forbice, devi assicurarti che i peli siano tutti direzionati verso l’alto.

Questo infatti ti consentirà di avere una barba ben direzionata, pronta per essere tagliata dalla forbice da barba. 

La caratteristica di questa forbice è che è più piccola delle normali forbici per acconciare i capelli, questo ti consentirà di tagliare soltanto i peletti indesiderati. 

Spazzola da barba 

spazzola per la barba

La spazzola invece serve per rimuovere l’eccesso di sebo o di residui ambientali presenti sulla tua barba. Oltremodo anche per definire la barba, subito dopo che ci applichi l’olio, la barba necessita di essere spazzolata e dunque disciplinata. 

Solitamente questa spazzola è realizzata in legno, una qualità che deve essere elevata in quanto garantisce miglior stabilità nel suo utilizzo. 

E’ necessario spazzolare la barba in quanto, soprattutto con le barbe più folte, la sensazione di relax durante la spazzolata è impareggiabile.

Oltre a questi due fantastici accessori per la cura della tua barba abbiamo anche, a seconda dei set puoi trovare: 

  • Olio da barba
  • Shavette
  • Lamette
  • Pennello da barba

Adesso ti mostro quali sono i set da barba che hanno elementi completi e qualitativi al punto tale da farti addentrare nel mondo del grooming. 

Trilink – Set da barba e baffi 

Set da barba trilink

Vedi su Amazon

Questo kit da barba della Trilink contiene ben 7 pezzi, tra i quali abbiamo:

  • Olio da barba (30 ml) e balsamo da barba: per quanto riguarda l’olio, io ne consiglio un’uso abbastanza parsimonioso, in quanto risulta abbastanza ungente, te ne basta solo una piccola quantità. Tuttavia, per il suo “purpose” di ammorbidire la barba, lo fa in maniera davvero egregia. Invece il balsamo da barba, ha una fragranza abbastanza agrumata, che soggettivamente a me è piaciuta molto. Inoltre disciplina e rende la barba abbastanza gestibile.
  • Spazzola da barba con setole di cinghiale:  Personalmente poteva essere realizzata in maniera più certosina, tuttavia, ricordandoci che si tratta di un set da barba, per il prezzo quale la paghiamo è oro colato. Infatti il difetto è che perde qualche setola di cinghiale di troppo.
  • Pettine da barba in legno: al tatto risulta davvero ben realizzato, è infatti liscio e robusto tale da essere resistente durante la pettinata. Presta particolare attenzione alle linguette del pettine in quanto potrebbero facilmente spezzarsi.
  • Pettine sagoma-barba
  • Forbice per rifinire barba in acciaio inox: Tagliano davvero bene, così tanto che se non presti attenzione ti ci fai male. Bada bene, voglio un groomer ben sbarbato, non mozzato!

I seguenti prodotti sono tra l’altro consegnati insieme ad un’apposito sacchetto, che serve a contenere gli stessi. 

Per uno stile intrigante

Se desideri avere uno stile invidiabile, una barba che risulti sexy ed accattivante per la donna sulla quale vuoi fare colpo devi iniziare a curare la tua barba. 

Un baffo ben allineato o un pizzetto che lo accompagna può darti quel tocco di classe in più che affascina ed intriga. 

Molto dipende dalla forma del tuo viso e da quale stile di barba meglio si sposa con le tue fattezze fisionomiche. Ma con questo set da barba della Trilink non avrai difficoltà. 

Tra gli altri aspetti da non sottovalutare: se sei una dolce donzella capitata sul mio blog, puoi regalare questo set da barba al tuo bel “re barbuto”, vedrai che non ti lascerà mai più! 

 

Zennutt – Set da barba

set da barba zennutt

Vedi su Amazon

Questo set da barba Zennutt contiene tutto quello di cui necessiti se attualmente hai una bella barbona lunga.

Difatti la presenza di pettine, spazzola e forbicina servono per radere, regolare e lustrare la tua speciale barba. 

Al suo interno trovi…

  • Olio per barba: che aiuta a proteggere, idratare e lucidare la tua barba, oltre che ammorbidirla e renderla piacevole da accarezzare. Inoltre se soffri della barborfora (forfora della barba) o di irritazione, il tutto sarà mitigato da questo fantastico olio da barba. 
  • Condizionante per barba: questo condizionante servirà per mantenere i peli della tua barba nella direzione quale desideri. Sei un’amante della barba che termina con il pizzetto a punta, o opti per uno stile più regolare? Con questo “balsamo” a spruzzino ti sarà possibile.
  • Cera per barba: questa cera per barba servirà sia per domare la tua barba leonesca che il tuo baffo ridente. So che esistono prodotti migliori e soprattutto che non è la migliore cera per baffi, ma quantomeno è presente ed è compresa nel prezzo. Dunque perché non approfittarne? 
  • Forbicine per barba:  rispetto al set da barba della Trilink, in questo della Zennutt troviamo una forbicina più utile per i peletti che fuoriescono dalla barba. Infatti una forbice più grande in quanto a pollici, potrebbe rendere la regolazione della barba più difficoltosa per una mano meno esperta. Tra l’altro sono in acciaio inox, il materiale da prediligere quando si acquistano forbici da taglio. 
  • Pettine per barba: Come abbiamo visto in precedenza, anche questo pettine da barba serve per districare, modellare e rifinire la tua barba. Infine, anche in questo caso, è stato realizzato in legno, dunque prestiamo massima attenzione per i dentini. 
  • Spazzola di legno: La seguente spazzola è realizzata con setole in verro, e con un manico al 100% in legno naturale. Da abbinare, per effetti ottimali con pettini, spazzole e oli da barba.

Tutto ciò che serve per la tua barba

A parte la presenza delle istruzioni in lingua inglese, che non tutti hanno la fortuna o sfortuna di comprendere, ci troviamo di fronte al miglior set da barba per qualità-prezzo. 

I prodotti sono ottimi, infatti una nota degna di menzione è la profumazione del set, che non profuma di “plasticume”, bensì ha un’odore neutro. 

Rispetto al set precedente è da menzionare che la spazzola non perde facilmente le sue setole

Barber Tools – Set per la cura della barba 

barber tools

Vedi su Amazon

Con questo set della Barber Tools hai davvero tutto quello che puoi “sognare” per la cura della tua barba. Le descrizioni si spendono, in quanto c’è davvero di tutto e di più in questo set da barba, ma iniziamo con calma.

Come prima cosa abbiamo un’olio da barba con al suo interno i seguenti naturali e benefici naturali ingredienti: 

  • Olio di Mandorle dolci: ideale per idratare ed addolcire una pelle provata.
  • Estratto dall’olio del grano di soia: ricco di diverse vitamine A,D ed E rivitalizza la cute e dona la sensazione di una barba più sana e in forma.
  • Olio di Ricino: serve per apportare volume e turgore alla pelle e a velocizzare la crescita della tua barba.
  • Estratto dell’olio di Jojoba: protegge la cute dall’esposizione dei raggi UV e diminuisce il rossore di una pelle secca ed irritata. 
  • Olio di Oliva: ricco delle vitamine E e K, lotta contro l’invecchiamento cutaneo precoce e serve a rendere il pelo più morbido e lucido. 

E il set da barba non finisce qui…

Oltre all’olio da barba abbiamo anche un sapone da barba a base di Aloe Vera, che aiuta nel rigenerare e a cicatrizzare una cute sensibilizzata. Crea una mousse unta e cremosa, che proteggerà la tua pelle prima di raderla completamente a zero. 

Invece la forbice è di quelle da taglio che usa il nostro barbiere, lunga ed affilata, ideale per sistemare la lunghezza della tua barba. 

Per eventuali rossori, irritazioni o piccoli tagli (anche se mi auguro non capitino mai) c’è l’allume di rocca, che è un emostatico naturale.

Il rasoio consegnato è uno shavette da usare a mano libera, con un comodo manico in legno.

L’unico neo è che le mani devono essere sempre asciutte in quanto si perde facilmente il controllo dello shavette, il quale diventa scivoloso. L’ingresso della lamette si ottiene sollevando la parte anteriore del rasoio, e posizionando la lama nell’apposito inserto.

Tra gli altri pezzi del set abbiamo anche un pettine realizzato in metallo, docile e preciso sulla tua barba, la doma in una maniera encomiabile. 

Infine abbiamo delle lamette, la cui docilità sulla pelle è da testare in quanto varia da persona a persona. Tuttavia considero che per barbe normali, non molto folte e di media lunghezza radano benissimo. 

Per concludere una spazzola in setole di cinghiale e due balsami, uno per barba ed uno da utilizzare come dopobarba. 

Un set da barba davvero spaziale, una vera e propria bomba nel tuo personalissimo arsenale da grooming!

Proraso – Set per la cura della barba

proraso prodotti barba

Non poteva mancare nella lista di set da barba il nostro personalissimo orgoglio nazionale: la Proraso. 

L’azienda fiorentina si presenta con un set composto da 3 semplici elementi, che sembrano pochi ma è la qualità a farle da padrona. 

Abbiamo da sinistra un detergente da barba, al centro un’olio da barba e un balsamo dopobarba. 

E’ fondamentale conoscere come lavare la barba correttamente, in modo tale da prepararla al meglio per le rifiniture del caso.

Linea Single Blade

Questo Proraso fa parte della linea Single Blade, che comprende 3 tipologie differenti di fragranze: Wood & Spice, Cypress & Vetyver e Azur Lime, per l’uomo dallo stile d’altri tempi. 

I prodotti della seguente linea nascono dalla meravigliosa collaborazione con un fantastico artista del collage, sto parlando di Nazario Graziani. Fate un salto per guardare le sue opere, sono dei capolavori contemporanei. 

Detergente da barba

Questo detergente per barba ha una fragranza di base Wood & Spice, ossia molto legnosa con note balsamiche e speziali. 

Tra le note di testa che si percepiscono nell’immediatezza abbiamo il cumino e lo zafferano, davvero speziate ed aromatiche. 

Le note di cuore invece sono più legnose ed agrumate, dovute alla presenza del cedro e del sandalo. 

Infine per quanto concerne le note di fondo abbiamo quelle più delicate e dolci di cisto e vaniglia.

Olio da barba

Il punto di forza di quest’olio da barba è l’assenza di siliconi e la presenza degli oli di Macadamia ed Avocado, per donare vigore e lucentezza alla tua barba. Tra l’altro protegge il pelo ed impedisce che la pelle sottostante inaridisca e si secchi.  

Le note agrumate di cedro e sandalo conferiscono all’olio un’aspetto elegante e raffinato. Si tratta di un’olio da barba di altissima qualità.

Balsamo Dopobarba

Nel balsamo dopobarba la presenza del mentolo e dell’estratto di foglie di Eucalipto dona freschezza e profumazione alla tua barba. 

La presenza infine del Tocoferolo o Vitamina E funge da antiossidante per proteggere la pelle contro i segni del tempo. 

Proraso rappresenta una garanzia nel mondo della rasatura, qualsiasi prodotto è il frutto di un’attento lavoro, di ricerca e passione per il proprio “mestiere”.

Robur Beard Care – Set da barba

robur beard care

Vedi su Amazon

I prodotti della Robur Beard sono rinomati per la loro buona qualità ad un prezzo decisamente modesto ed alla portata di tutti. 

Nello scatolo che riceverai con l’acquisto di questo set troverai un sapone da barba, un balsamo ed un’olio per barba ed infine una spazzola per barba. 

Ma andiamo a vedere cosa contiene il set da barba Robur Beard Care:

  • Spazzola in legno di faggio: la spazzola è sia in faggio sia soprattutto con setole di cinghiale che garantiscono comodità, grip e professionalità. La setola solamente, potrebbe sembrare leggermente rigida in quanto serve ad assicurare spazzolate decise ed efficaci. 
  • Olio da barba: contiene invece olio di Argan, che oltre ad avere una fragranza piacevolissima mantiene il film idrolipidico cutaneo intatto. L’olio di sesamo e di mandorla, molto neutri come sostanze addolciscono e mitigano l’effetto ruvido delle spazzolate. 
  • Detergente per barba: ha essenzialmente un potere lavante, dunque detergente sulla cute ma anche districante per i peli della barba. 
  • Balsamo da barba: ha un’azione rinfrescante e calmante, soprattutto subito dopo aver utilizzato il rasoio.

A chi è rivolto questo set da barba?

E’ un prodotto adeguato per chi ha una barba di media lunghezza, affinché il detergente, il balsamo e l’olio lavorino insieme alla perfezione. 

Inoltre serve per conferirti un look più gradevole ed esteticamente piacevole, oltre che a migliorare lo stato di cute e barba. 

L’olio da barba è un buonissimo prodotto, non unge, e per quanto concerne la sua viscosità è davvero ottimo per un neofita. Il sapone da barba si è dimostrato sufficientemente efficace alla causa. Unica nota dolente la spazzola, su alcune barbe particolarmente sensibili, le setole in cinghiale sono leggermente durette.

Conclusioni – I migliori set da barba

conclusioni

Se anche tu vuoi effettuare la fatidica iniziazione nel mondo della rasatura devi scegliere il miglior set da barba. 

Questo perché ad un’unico prezzo trovi diverse componenti ideali per raderti, regolare la lunghezza della tua barba e igienizzarla e profumarla a dovere. 

E’ vero però che i prodotti di un set da barba, come è giusto che sia, non hanno l’identica qualità delle singole componenti prese e vendute isolatamente. 

Nonostante ciò per chiunque voglia iniziare in questo mondo e sentirsi “più uomo”, partendo dal sagomarsi o sistemarsi la barba in maniera autonoma, la scelta migliore allora è scegliere un bel set da barba, funzionale e adatto al tuo stile di barba e di vita.

 

Leave a Reply