Braun Serie 7-799CC Wet&Dry

Braun Serie 7-799cc: la recensione definitiva

La Braun Serie 7-799cc rappresenta un’eccellenza della rasatura a secco e bagnata ed anche un piccolo aggiornamento della conclamata e popolare Braun Serie 7-790cc.

Quello che questo modello Serie 7-799cc porta con sé è la possibilità di essere utilizzato in entrambe le rasature: sia quella da bagnato che da asciutto, a differenza del 7-790cc, il quale era solamente predisposto al suo utilizzo a secco.

Scopri come si è comportato il Braun Serie 799cc in questa mia recensione, e scopri se rappresenta il tuo futuro arnese elettrico per le tue sbarbate mattutine.

Braun Serie 7-799cc – Rasoio Elettrico Wet&Dry

Caratteristiche Tecniche

Il nuovo rasoio elettrico 799cc è completamente ed interamente realizzato sulla falsariga del suo antecessore, il 790cc, a parte l’aspetto che lo rende adesso totalmente utilizzabile per la rasatura bagnata o ad umido.

Non ti sorprenderà affatto che le stesse tecnologie presenti qui le troverai allo stesso modo anche nel modello di rasoio elettrico Braun precedente.

E, considerando che le prestazioni del suo antenato erano di un livello “top” direi che anche questo prodotto può fare la sua sporca figura nel variegato mondo della rasatura con apparecchiature elettriche.

 

 

Tecnologia a micro-vibrazioni pulsonica

Utilizzando le micro vibrazioni, quasi 10.000 al minuto secondo Braun, le lamine del rasoio oscilleranno e presumibilmente cattureranno i peli in modo più efficiente.

Questo, insieme alla lamina appositamente progettata, rende il Braun Serie 7-799cc piuttosto efficiente nel catturare i peli randagi, il tallone d’Achille di quasi tutti i rasoi elettrici.

Sistema ActiveLift

Un altro problema molto comune ha a che fare con i peli che crescono parallelamente alla superficie della pelle e tendono a giacere piatti, tra i più difficili da rimuovere senza provocare rossori o taglietti alla cute.

Il rasoio Braun Serie 7-799cc, proprio come qualsiasi altro modello della Serie 7, è dotato di un rifinitore centrale che solleva i peli e li taglia a misura, il movimento simula un pò quello che faresti se avresti utilizzato per la tua sbarbata un pennello da barba e della schiuma.

Dopodiché, i due elementi OptiFoil possono facilmente intercettarli e tagliarli vicino alla pelle.

OptiFoil

Questo è il nome che Braun usa per la lamina perforata di alcuni dei suoi rasoi, ovvero Optifoil, ottimizzazione delle lamine.

Il rasoio elettrico Braun si presenta con dei fori esagonali e, almeno in teoria, dovrebbe essere superiore a quelli che hanno fori rotondi riducendo lo spazio tra queste perforazioni, e rendendo la transizione radente più morbida e meno aggressiva.

Un modello composto da forme esagonali utilizza apparentemente lo spazio disponibile in modo più efficiente e l’ottimizza per ottenere prestazioni di maggiore qualità.

Sistema di rasatura flessibile: 3 singoli elementi di taglio

Braun Serie 7-799cc specifiche

La testina di taglio del Braun Serie 7-799cc è in realtà piuttosto semplice rispetto ad altri rasoi a 4 o addirittura 5 lame, questo è dovuto alla presenza di 3 soli elementi di taglio.

Infatti non necessariamente si tratta di una cosa negativa in quanto forniscono una potenza di taglio più che sufficiente ed insieme ad altre tecnologie si comportano molto bene.

Il sistema di taglio utilizza due taglierine per fogli e un rifinitore centrale.

Possono muoversi indipendentemente, mentre l’intero assieme può ruotare avanti e indietro ma non lateralmente. Può anche essere bloccato in posizione quando è necessario un maggiore controllo tramite un interruttore laterale.

Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si utilizza questa funzione poiché applicare troppa pressione dopo aver bloccato la testa in posizione può rompere il meccanismo.

Durata della batteria e ricarica

 
Braun Serie 7-799cc Durata batteria e ricarica
Durata della batteria e doc-station di ricarica per il rasoio elettrico Braun Serie 7-799cc.

Il rasoio Braun Serie 7-799cc è dotato di una batteria agli ioni di litio che richiede circa un’ora per caricarsi completamente e fornisce energia sufficiente per 50 minuti di rasatura.

Hai anche la possibilità di una ricarica rapida di 5 minuti, in modo da caricarlo al volo ed utilizzarlo in corsa.

La ricarica può essere effettuata posizionando il rasoio nella base di ricarica o semplicemente collegando il cavo direttamente al rasoio; questo è molto comodo per viaggiare in quanto non dovrai portare la stazione con te.

Come accennato in precedenza, poiché il Braun Serie 7-799cc è adatta per la rasatura su bagnato e asciutto, non può essere utilizzata mentre è collegata a causa di problemi di sicurezza.

Nell’uso reale, la durata della batteria è stata eccellente e ha costantemente superato i 50 minuti di utilizzo dichiarati.

 

Pulizia e manutenzione dispositivo

Pulizia e manutenzione Braun Serie 7-799cc
Potrai risciacquare e pulire il rasoio elettrico Braun di eventuali rimasugli di peli, immergendolo sotto il lavandino: un rasoio elettrico waterproof.

I sistemi Clean & Renew di Braun sono tra i migliori e questo non fa eccezione alla lista. Ma ancora più importante, sono pratici e utili, senza dimenticare il fattore tempo risparmiato.

Le cartucce di pulizia utilizzano alcol invece di detersivo/sapone (come quelli utilizzati da Panasonic, ad esempio).

L’alcol fa un ottimo lavoro nel pulire e igienizzare il rasoio ed evapora rapidamente, contribuendo a un ciclo di asciugatura molto breve.

Il fluido lubrifica anche le lame, quindi non dovrai farlo da solo, o non dovrai aggiungere tantissimi strumenti secondari.

Un ciclo di pulizia è breve e dura pochi minuti, seguito dalla suddetta fase di asciugatura che dura circa 30 minuti.

Anche l’intero processo è molto silenzioso: cio è dovuto al fatto che dopo la fase di pulizia, utilizza il riscaldamento a induzione per asciugare il rasoio (invece di far funzionare un ventilatore per un’ora come nel caso di altri dock di pulizia di Braun o della concorrenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.