Capelli Ricci Uomo Permanente

Permanente per i Capelli Ricci da Uomo: Come Farla!

0 Condivisioni

Un trattamento sensazionale, un’invenzione salvifica per gli uomini con i capelli “lisci” effetto noodle di Ramen: la permanente per i capelli ricci da uomo, una vera e propria manna dal cielo!

Non solo, perché tra questi “desperados liscios” esistono anche i maschietti con chiome crespe, pieni di capelli che si aggrovigliano su se stessi, non concedendo neanche tregua al capello riccio di venir fuori nel miglior modo possibile.

“Ogni riccio, un capriccio”


Permanente Capelli Ricci Uomo: un trend rispolverato

Permanente Capelli Ricci Uomo

Come mai gli uomini sono letteralmente impazziti per dei modelli di capigliatura che andavano di moda “almeno” 40 anni fa, negli scintillanti anni ’80?

I motivi per cui un uomo sceglie di fare una permanente nel XXI secolo è semplice:

  • Facilità nell’ottenere ricci perfetti: letteralmente è semplice come bere un bicchiere d’acqua. Tutto ciò di cui avrai bisogno saranno un phon e dei bigodini. Il gioco è fatto, è soltanto questione di prendere manualità nell’arrotolare i tuoi capelli, crespi, lisci o ondulati all’interno del bigodino.
  • Effetto “Bad Head” o “Surfista Americano”: noi uomini europei (nello specifico italiani) abbiamo un gusto dell’estetica abbastanza raffinato. Nonostante ciò c’intrigano quei look un pò da fuori di testa, come quelli ricci da Surfer o la pettinatura male acconciata appena scesi giù dal letto (“Bad Head).
  • Agevola la gestione dei capelli: piuttosto che avere una chioma arruffata, in pieno disordine non è meglio avere un bel capello riccio, definito e strutturato appositamente per essere pettinato? Sì, lo crediamo anche noi!

Cos’è una permanente?

Prima di tuffarti nelle migliori acconciature per capelli per uomini, ha senso definire cos’è una permanente.

Questa è una tecnica di modifica alla struttura dei capelli, in cui vengono applicate delle sostanze chimiche all’interno del cuoio capelluto per alterarne la consistenza naturale e renderli ricci o ondulati.

E’ ovviamente una tecnica temporanea e non “permanente”, sebbene la durata sia in ogni caso notevole.


Come effettuare la Permanente per i Capelli Ricci da Uomo in Casa

Come effettuare permanente Capelli Ricci Uomo

  1. Lavare i propri capelli: è consigliabile procedere in questo senso utilizzando un prodotto specifico per capelli ricci. (Un piccolo trucchetto consiste nello scegliere prodotti contenenti Semi di Lino o di Grano che hanno degli effetti districanti notevoli per le seducenti e ricciolute chiome maschili).
  2. Applicare un buon balsamo: prima di preparare i capelli al trattamento di permanente è buona norma ammorbidire, nutrire e proteggere il fusto, in modo da non arrecare danni alla struttura del capello. Senza dimenticare l’importanza di avere dei capelli ricci lunghi e splendenti! Data l’aggressività sul capello è consigliabile inoltre applicare un termoprotettore per proteggere il capello da eventuali danni.
  3. Bagnare i capelli: è importante prima di applicare il liquido per la permanente bagnare a fondo i capelli, in modo da facilitare la modifica della struttura, da lineare ad ondulare o riccia, quando verrà applicato il bigodino.
  4. Applicare i bigodini: aiutandoti con un pettine a coda, delle cartine per permanente e dei bigodini in plastica lunghi, potrai iniziare ad avvolgere i capelli dalla sommità del capo, nella zona del lobo frontale. Più il bigodino è grande e maggiore sarà l’effetto naturale sui capelli.
  5. Proseguire per tutta la testa: continua a riempire la testa di bigodini, nelle aree dove desideri avere un effetto riccio dei capelli.
  6. Tampona i capelli: ora, con il liquido della permanente (una sostanza chimica arricciante) dovrai andare a tamponare i capelli, aiutandoti con un cotton-fioc, in modo da modificare in maniera “permanente” la struttura dei tuoi capelli.
  7. Risciacqua ed asciuga: Una volta applicato il liquido per capelli della permanente è giunta l’ora di lasciare in posa (il periodo dipende dalle linee guida del produttore del liquido, indicativamente dalle 3 alle 4 ore) e risciacquare il tutto con shampoo e balsamo per capelli ricci. Puoi asciugare i capelli liberamente oppure aiutandoti con un asciugacapelli dotato di diffusore.

Cosa c’è di diverso nelle permanenti moderne?

Differenza Permanente Moderna

La principale differenza tra la permanente moderna e quella tradizionale è che al giorno d’oggi gli hairstylist adottano degli approcci differenti per creare dei ricci o delle onde.

Invece delle vecchie bacchette tonde per la permanente in plastica, utilizzano tutti gli strumenti possibili che si possono immaginare, dal tessuto ai rulli o persino alle proprie dita, per avvolgere dei capelli “naturalmente”.

Grazie a questo approccio creativo, sarà possibile ottenere svariate tipologie di capelli ricci, da quelli ondulati fino a quelli boccolosi.


La permanente causa danni ai capelli?

Probabilmente hai sentito molte volte che la permanente rende i capelli danneggiati, deboli e fragili.

Sebbene sia vero (fino a un certo punto), non è necessariamente così, o almeno non in tutti i casi.

Se eseguita in modo non professionale, la permanente per capelli può davvero portare conseguenze molto negative sulla salute della tua folta crine.

Inoltre, quando i tuoi capelli sono già trattati chimicamente, ad esempio, già tinti o decolorati, la permanente può risultare difficile da attecchire sul cuoi capelluto.

Pertanto, dovresti tenere a mente tutti questi fattori e molti altri, motivo per cui è meglio affidare questo compito a un professionista.


Quanto a lungo dura un trattamento di permanente?

Durata Trattamento Permanente Uomo

Quando rifletti se effettuare un trattamento di permanente o meno, è importante prendere in considerazione ogni minima sfumatura.

E ciò che non dovrebbe essere trascurato è quanto dura una permanente. La durata di una permanente negli uomini dipende in gran parte dalla lunghezza dei capelli.

I capelli corti con permanente di solito durano circa 3-4 mesi, a seconda di quanto spesso li tagli e dunque gli accorci.

Per coloro che invece preferiscono avere delle ciocche permanentate più lunghe, una permanente maschile può durare circa 6-8 mesi.

Anche quando le tue trecce crescono, ottieni comunque un’acconciatura accattivante con delle radici dritte e delle punte ondulate o ricce.


Tipi di Permanente da Uomo

Permanente con una Frangetta

Fondamentalmente, tutte le acconciature ricce lavorano egregiamente con una permanente maschile.

Quindi, se vuoi mantenere l’attenzione direttamente sulla tua parte superiore, una frangia è una delle migliori opzioni, come puoi vedere in questa foto, nella quale è adagiata su una sfumatura a pelle. Il risultato, puramente sbarazzino!

Permanente Capelli Uomo con Ciuffo
Credit: https://www.pinterest.it/pin/6966574413741996/ Sfumatura a pelle con Permanente ai Capelli e Ciuffo Riccio

Pettinata laterale con Permanente

Se hai sempre desiderato un’acconciatura pettinata sopra un taglio di capelli lisci, beh siamo qui per dimostrarti che ti sbagli.

Una permanente riccia ridefinirà in maniera altrettanta degna questa pettinatura classica e le darà un tocco trendy.

Pettinata laterale con Permanente Capelli Uomo
Credit: https://www.pinterest.it/pin/35888128271007226/ Pettinata laterale con Permanente

Sfumatura a Pelle con Permanente

Un taglio di capelli sfumato è un metodo infallibile per portare i tuoi capelli da uomo con permanente al centro della scena.

Scegliendo una dissolvenza più alta e più bassa, puoi regolare il livello di “sfrontatezza” del tuo taglio di capelli riccio.

Sfumatura a pelle con permanente uomo
Credit: https://www.pinterest.it/pin/4855512089305928/ Sfumatura a pelle con Permanente Uomo

Caesar Cut con Permanente Riccia

Le permanenti per i capelli corti sono eccellenti, proprio come per quelle lunghe ed un Caesar Cut, un “taglio alla Cesare” aiuta a dimostrarlo facilmente.

In genere, otterresti un taglio strutturato in cima e solitamente una sfumatura o un taglio più corto sui laterali.

Ma una permanente, aggiunta all’impalcatura stilistica aiuta a creare un aspetto ancora più pronunciato e definito.

Caesar Cut con Permanente
Credit: https://www.pinterest.it/pin/600667669047716990/ Caesar Cut con Capelli Permanentati

Permanente Capelli Ricci Stretti

Se hai scelto di avventurarti per un taglio di capelli da uomo permanente, fallo!

Puoi stare certo che il tuo look per capelli non passerà inosservato, specie se opterai per questo modello di taglio che prevede dei ricciolini stretti ed aderenti!

Permanente Capelli Ricci Uomo
Credit: https://www.pinterest.it/pin/237424211594436426/ Permanente Capelli Ricci Stretti Uomo

Codino con Permanente

È risaputo che alcune acconciature sono fatte letteralmente per i capelli mossi da uomo e una crocchia raccolta maschile non fa eccezione.

In ogni caso, se la struttura dei tuoi capelli è tutt’altro che riccia o ondulata, una permanente ti aiuterà.

Permanente Capelli Lunghi Uomo Codino
Credit: https://www.pinterest.it/pin/728386939729944845/ Permanente Capelli Lunghi Uomo Codino

Permanente Voluminosa

Se ti stai ancora chiedendo, dovrei ottenere un’acconciatura maschile permanente, allora questo look ti convincerà sicuramente, in quanto è un concentrato di eleganza e classe.

Gli uomini con la permanente appaiono più attraenti ed intriganti. Inoltre, questa permanente voluminosa andrà a camuffare i tuoi capelli diradati, se dovessi averne a che fare.

Capelli Ricci Permanente Voluminosa
Credit: https://www.pinterest.it/pin/252764597825284616/ Capelli Ricci Permanente Voluminosa

Capelli decolorati e permanentati

C’è qualcosa di veramente incantevole nei ragazzi biondi e che al contempo hanno dei capelli mossi.

Tuttavia, se sei nato con dei capelli neri intricati, dritti scuri, potrai ancora ottenere questo aspetto.

Decolora e rendi permanente la tua crine ed avrai la certezza di raccogliere un mare di complimenti.

Capelli Ricci Decolorati Permanentati
Credit: https://www.pinterest.it/pin/33354853480642573/ Capelli Ricci Decolorati Permanentati

Permanente con Pompadour

Dai al tuo Pompadour un tocco moderno mettendoci sopra una ciuffo con permanente con dei capelli ricci sciolti.

Aggiungerà un’atmosfera alla moda e senza sforzo al tuo look e ti permetterà di risparmiare tempo sullo styling.

Permanente Uomo con Ciuffo Pompadour
Credit: https://www.pinterest.it/pin/118571402675006952/ Permanente Uomo con Ciuffo Pompadour

Finto Moicano con Permanente

Chi pensa che per un Falso Moicano (Faux Mohawk) si debba necessariamente avere le ciocche dritte non ha sicuramente allora mai provato a sfoggiarlo riccio.

Non solo sembra prominente e spigoloso, ma è anche abbastanza facile da acconciare, poiché i tuoi capelli sono molto più desiderosi di mantenere la forma.

Falso Moicano Capelli Permanenti Uomo
Credit: https://www.pinterest.it/pin/244109242289859483/ Falso Moicano Capelli Permanenti Uomo

Domande Poste di Frequente

Il prezzo per una permanente ragazzo dipende da molti motivi, come l'ubicazione del salone, la professionalità dello stilista e molti altri.

Un costo medio di una permanente maschile può essere compreso tra 25 ed i 150 euro.

I capelli della permanente per i ragazzi non differiscono particolarmente dalla permanente per le donne, infatti stiamo parlando della stessa cosa. È sufficiente convertire la struttura dei capelli da lisci a ondulati o ricci con l'aiuto di sostanze chimiche, i quali andranno a modificare in maniera permanente (ma non per sempre)i ponti di zolfo presenti nei capelli.

La permanente per i capelli maschili può essere dannosa se fatta nel modo sbagliato (come gran parte dei trattamenti per capelli che prevedono sostanze chimiche nella loro espletazione).

Inoltre, se i loro capelli sono già danneggiati, ottenere una permanente può soltanto peggiorare le cose. Inoltre, non dovresti dimenticare di prenderti cura dei tuoi capelli dopo la procedura, utilizzando degli speciali prodotti per capelli.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.