Il Gentiluomo
Differenza tagliacapelli trimmer

Clipper vs Rifinitore: scopri le differenze

La principale differenza tra un tagliacapelli/regolacapelli (clipper) ed un rifinitore (trimmer) è la dimensione della lama. I tagliacapelli sono usati per i capelli lunghi mentre un rifinitore è pensato per i capelli corti.


Tagliacapelli/Regolacapelli/Hair Clipper

TagliacapelliRegolacapelli Hair Clipper

Quando ti rechi dal barbiere, per un taglio di capelli, generalmente lo stesso da’ il via alle danze tagliandoti i capelli grazie ad un tagliacapelli.

Un “clipper o regolacapelli” è un dispositivo elettrico progettato con un motore e una lama per tagliare differenti lunghezze di capelli simultaneamente.

Pettini Distanziatori o Protezioni

Pettini Tagliacapelli Clipper

Un tagliacapelli è dotato di accessori chiamati “protezioni” o “pettini distanziatori” (Guard –> Guardie), disponibili in diverse dimensioni e forme.

Questi pettinini si attaccano sulla parte superiore (tramite incastro, carrellino o meccanismo magnetico) della lama e le dimensioni determinano la quantità di capelli che verrà tagliata.

Ad esempio, se chiedi un taglio di capelli numero 2, significa che la protezione allocata numero 2 sarà attaccata al tagliacapelli che lascerà 6 – 6,3 mm di capelli sul cuoio capelluto. Il taglio di capelli più corto è una guardia ½, che lascia 1.5 mm di lunghezza.

Di seguito sono riportate le dimensioni della protezione del tagliacapelli e la relativa lunghezza dei capelli:

  • Il numero #½ è equivalente a 1.5 mm (1/16 di pollice).
  • Il numero #1 è equivalente a 3 mm (1/8 di pollice).
  • Il numero #1½ è equivalente a 4.5 mm (3/16 di pollice).
  • Il numero #2 è equivalente a 6 mm (1/4 di pollice).
  • Il numero #3 è equivalente a 10 mm (3/8 di pollice).
  • Il numero #4 è equivalente a 13 mm (1/2 di pollice).
  • Il numero #5 è equivalente a 16 mm (5/8 di pollice).
  • Il numero #6 è equivalente a 19 mm (3/4 di pollice).
  • Il numero #7 è equivalente a 22 mm (7/8 di pollice).
  • Il numero #8 è equivalente a 25 mm (1 pollice).
  • Il numero #10 è equivalente a 32 mm (1,25 pollici).
  • Il numero #12 è equivalente a 38 mm (1,5 pollici).

Sebbene è possibile utilizzare un tagliacapelli su capelli umidi o asciutti, è meglio usarlo quando i tuoi capelli sono umidi. Sarà più facile sulle lame del tagliacapelli e da pulire poiché i capelli bagnati si ammucchiano insieme e vengono puliti più facilmente.

⚠️ NB: E’ anche vero che, la maggior parte dei barbieri l’utilizza a capelli asciutti, ma ci sono delle necessità tempistiche e di praticità, le quali spingono verso questa scelta.


Pro di un Tagliacapelli

Pro di un tagliacapelli

✅ Ideale per il taglio di capelli corti, medi e lunghi: Se i tuoi capelli sono lunghi e devi tagliarli, non puoi non considerare un tagliacapelli. Il clipper può essere utilizzato prima del trimmer/rifinitore.

✅ Rimuove grandi quantitativi di capelli: Per rimuovere simultaneamente enormi quantità di capelli, senza eccessivo sforzo e coprendo grandi aree di capelli, l’hair clipper risulta la scelta congeniale.

✅ Durata della batteria: Al contrario di un trimmer, che può durare al massimo 1-2 ore, il tagliacapelli ha una maggiore autonomia, dalle 2 fino alle 4 ore di utilizzo continuativo.

✅ Accessori diversi: Un altro vantaggio dei tagliacapelli è quello di essere dotati di pettini distanziatori con diverse lunghezze, per ottenere tagli di capelli e sfumature complesse. In questo modo puoi acconciare i capelli in modo diverso ogni volta.

Contro di un Tagliacapelli

👎 Non tagliano molto corto: se hai dei capelli estremamente corti, o soffri di una calvizie totale i tagliacapelli potrebbero lasciare qualche peletto in controluce.

👎 Devi lubrificarli con regolarità: E’ necessario, laddove non fosse già presente in dotazione, acquistare un olio per la lubrificazione regolare delle lame.

👎 Dovrai dedicare del tempo per la manutenzione: L’aspetto estetico e pratico del tagliacapelli è fondamentale. Non vorrai mica mantenere un clipper sporco e con delle lame inceppate nel meccanismo del motore!?!


Rifinitore/Trimmer

Rifinitore Trimmer

I trimmer o rifinitori per barba e capelli sono simili ai tagliacapelli perché sono progettati allo stesso modo da una lama ed un motore.

Tuttavia, le lame di un rifinitore/trimmer sono più sottili, il che lo rende migliore per tagliare i capelli corti e per definire i dettagli, come la cura, la forma e la lunghezza delle basette, la pulizia e rifinitura del collo, della barba e di baffi e dei peli dietro le orecchie.

Sia che tu voglia un taglio alla moda o per tagliare la barba, il rifinitore è un’ottima scelta per ottenere un taglio più stretto e definito, specie laddove sono necessarie delle modifiche stilistiche relativa a linee o forme geometriche definite.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un rifinitore è che puoi trovarli con lame ipoallergeniche, il che è utile se hai una pelle sensibile e soffri di irritazione da rasatura.

Pro di un Rifinitore

Pro di un Trimmer

✅ Viene utilizzato per tagliare capelli più corti: Puoi benissimo acconciare i tuoi capelli con un trimmer, nello specifico utilizzarlo per acconciature molto ravvicinate alla pelle.

✅ E’ utilizzabile come rifinitore: Vuoi dare un aspetto di rasatura pulito e puntuale, in favore della precisione (al contrario di un tagliacapelli)? Un rifinitore o trimmer farà al caso tuo!

✅ Barba ad ombra delle ore 5: Se ami uno styling della barba incolta, con la famosa ombreggiatura delle 5 sul volto, allora è meglio utilizzare un trimmer, per accorciarla e livellarla.

✅ Può sostituire completamente un rasoio: Un trimmer/rifinitore è meno aggressivo di un rasoio, offre delle lame ipoallergeniche ed è una fantastica notizia per gli uomini con una pelle delicata.

Contro di un Rifinitore

👎 Non va bene per capelli lunghi e folti: Se hai dei capelli dallo spessore medio-grosso il rifinitore potrebbe non rappresentare la scelta migliore, dato che sono generalmente progettati per radere i peli più corti.

👎 Hanno lame più sottili: Se sei un uomo/ragazzo che non ti radi la barba spesso, e preferisci mantenerla più lunga e selvaggia, il trimmer potrebbe non attecchire per l’accorciatura della stessa.


Clipper vs. Trimmer

La più grande differenza tra i due è la dimensione della lama. I tagliacapelli sono progettati per tagliare i capelli lunghi mentre i tagliacapelli sono progettati per tagliare i capelli corti. Dunque la prima differenza consiste nella larghezza della lama, più lunga per le clipper e più corta per i trimmer.

Se hai i capelli lunghi e vuoi tagliare qualche centimetro, il tagliacapelli funzionerà meglio. Inoltre raramente un trimmer ha una leva regolabile per cambiare lunghezza (spazio che intercorre tra le lame), cosa che non è presente in un rifinitore.

Il rovescio della medaglia, se hai i capelli corti e vuoi ottenere una rasatura più profonda, il rifinitore sarà la soluzione migliore, specie per radere la pelata a zero: il trimmer sarà la scelta azzeccata.

🪒 6 Migliori Tagliacapelli Capelli Rasati a Zero

Tuttavia, se hai i capelli lunghi e vuoi ottenere un taglio brillante, allora utilizzerai entrambi, per ottenere delle lunghezze sfumate ben rasate con dei bordi definiti ottimamente.

Inizia usando il tagliacapelli per tagliare la maggior parte dei tuoi capelli, quindi usa il regolabarba per ottenere una rasatura accurata.


Qual è la differenza tra un tagliacapelli e un rifinitore?

Differenza tagliacapelli trimmer

Un tagliacapelli è destinato al taglio di capelli sfusi su aree più grandi, ma non taglia molto vicino alla pelle quanto un trimmer, infatti siamo sugli 0,7-0,8 mm minimo contro gli 0,3-0,4 mm di un trimmer.

D’altra parte, un rifinitore è progettato per rifinire, delineare, radersi a secco e modellare leggermente su aree più piccole come la parte posteriore del collo, intorno alle orecchie, intorno alle basette, ecc.

In generale quindi, un trimmer/rifinitore taglia più vicino alla pelle di un tagliacapelli.

Conclusione

Poiché i due strumenti per la rasatura hanno scopi diversi, ciò che sceglierai dipenderà fortemente dal lavoro finale per il quale avrai bisogno.

Entrambi i prodotti sono necessari per ottenere un taglio di capelli pulito e definito. Usa il tagliacapelli per accorciare i capelli e il trimmer per lavorare sui dettagli.

E’ tutto davvero semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.