Come capire le donne – La Guida Completa

Il gentil sesso, si sa, quando vuole, sa essere crudele e cinico come non mai. Sarà colpa dell’uomo, che non asseconda i bisogni necessari di una donna, sarà la stagione, che non si capisce se è calda o fredda, insomma, spiegazioni non si trovano sul come capire le donne.

L’unica certezza è che,sul come capire le donne ed i suoi segnali, non basterebbe neanche il più grande interprete al mondo di messaggi criptati. 

Si perché le donne riescono, in maniera meravigliosa, quasi disarmante, ad aggrovigliarti l’anima e a non lasciarla andare più via. 

guida ufficiale capire le donne

Una donna, ha dalla sua dei grandi poteri, ha due occhi per i quali un uomo non può che perdersi, occhi che fanno sospirare, occhi che fanno emozionare. 

Ma non basta, se due occhi magnifici non ti hanno già abbastanza ingarbugliato la vita, ecco che ti sorridono. Dannazione, quando ti sorridono in quel modo nel quale non sai se è una dichiarazione d’amore o un modo cortese per dirti che mi stai infastidendo. Magico direi. 

come capire le donne guida ufficiale

Ed ecco che un uomo, già emotivamente fragile come un grissino, diventa della consistenza molliccia, quasi rancida come un budino, alla vista di una donna.

Molte volte mi capita di ascoltare uomini, del tutto convinti esclamare: “Io la mia donna la tratto così male, che torna sempre lei da me”. Ed ecco che nella mia mente capisco subito le differenze lampanti tra i due sessi. 

Per l’uomo la donna è un vanto, quasi come un trofeo di caccia annuale…se non mensile, da esporre davanti a tutti, come segno tangibile della sua mascolinità. Ma chi invece, oltre che a un paio di curve, sa riconoscere anche altre qualità, sa benissimo che una donna è molto e molto altro ancora.

Ma torniamo alla donna, come facciamo a capire, cosa si cela dentro quella fantastica testolina minuta, che a volte manda in paranoia anche le menti più brillanti e furbe.

capire donne guida ufficiale

Le 200 probabili spiegazioni sul Come Capire le donne

Ho voluto stilare una lista breve, circa… 200 plausibili spiegazioni, del tutto logiche o quanto meno razionali, su come la donna in un certo senso si comporta, pensa o almeno immagino faccia. O quanto meno, su come un uomo come me, interpreta i segnali di una donna.

  1. Se cerchi in qualche modo di contraddirla, preparati alla Terza Guerra Mondiale…dico sul serio. Una volta provai a dirle che sarebbe stato meglio restare a casa al posto di uscire, perché faceva freddo. Inutile dirvi come è andata a finire: la sera stessa diventai un polaretto.
  2. Quando la tua donna vuole qualcosa, ma la vuole davvero, utilizzerà tutti i metodi, leciti o illeciti per averla. Anche se questo le comporta una trasformazione in Bambi, occhioni grandi a cuoricino…e tu non puoi far altro che comprarle l’ultimo Kinder Maxi da mezzo metro che le piace tanto.
  3. Quando lei scende in anticipo tu devi essere presente ad aspettarla. Quando lei invece scende in ritardo…può succedere, capita a tutti di fare 35 minuti di ritardo, no? 
  4. So che è più facile ricordarti la partita di Champions League della tua squadra del cuore o quando devi fare la revisione all’auto. Però, per il bene della tua donna, ricorda, senza incertezza in ordine: giorno del suo compleanno, giorno del primo bacio, giorno del fidanzamento, compleanno di genitori e parenti affini fino al secondo grado. Ma soprattutto non dimenticare mai da quanti anni e mesi state insieme. 
  5. Se ami i suoi genitori, ami anche lei. E’ un po’ un acquisto combinato, scegli 1 prendi 3. Ma alla fine non è cosi malaccio, l’importante è che tu sia te stesso. Infatti se sei sincero e leale, non potrai che convincere sia loro che di conseguenza lei.
  6. Quando ha voglia di dormire non disturbarla. Potrebbe essere presa da un attacco di rabbia isterico e morderti la maglietta, fai ben attenzione! D’altronde con una fidanzatina chihuahua è cosi. Piccolina e graziosa, ma anche irascibile e rabbiosa.
  7. La fiducia è alla base. Ma se lei ti controlla il telefono semplicemente vuole vedere se hai scaricato l’ultimo aggiornamento Android/IOS, non sia mai resti indietro. Avere un telefonino efficiente, soprattutto sui social è una prerogativa della tua ragazza. D’altronde nonostante studi per diventare biologa ha sempre nutrito una passione innata per l’informatica. Mi sembra chiaro. Come hai fatto a non capirlo finora?
  8. Se la tua ragazza si è presa la briga di prepararti per tutta la giornata una torta, mangiala con gusto. Non importa se è più asciutta dell’ascella di un beduino egiziano, fai finta che stai mangiando un piatto gourmet. Ovviamente un plus sarebbe dirle che può iscriversi, senza alcun dubbio ai provini di Masterchef. 
  9. Se vedi una partita di calcio sei il solito egoista, maschilista, fannullone di mezza età che non ha capito niente nella vita. Se lei vede Temptation Island e La Scelta del Tronista di turno, sicuramente le servirà come supporto video al master di Psichiatria che sta conseguendo. Su questo non ci piove.
  10. Spero vivamente per te che non abbia puntini neri o brufoli. No perch se li hai, i dolori che potrebbe causarti,nel schiacciarteli sono simili, forse leggermente inferiori a quelli di un parto plurigemellare. 
  11. Se casomai dovessi vincere, per tua fortuna/sfortuna una schedina, è la fine. Non fa niente che tu abbia vinto solamente 27 euro, sono sempre abbastanza da comprarle un regalino. Perché tu sei un gran vincitore delle schedine, giusto? Quante ne hai vinte lo scorso anno..? Forse 2…una delle quali in società con altri 81 amici. 
  12. Mi raccomando l’uso di un anti-traspirante per le ascelle. Lei sicuramente ha il sudore acido, tu che torni dalla partita di calcetto invece, secondo lei, soffri di bromidrosi eccessiva con leggero richiamo alla cipolla di Tropea. Ah, dimenticavo il Puzzone di Moena, come nota di fondo. Dunque devi lavarti!
  13. Se non spendi soldi sei un tirchio, se ne spendi troppi sicuramente non sei un uomo che può darle stabilità economica. Il rimedio è vivere in incognito in qualche confraternita per senza tetto, e farti amare per “quello che sei”. Facile capire le donne, non trovi?
  14. Falla sempre sentire protetta e al sicuro. Anche se sei più sottopeso di Olivia, gonfia il petto, schiena dritta e sei pronto a proteggerla dall’attacco di qualche moscerino. 
  15. Una donna ha bisogno di costanti attenzioni. E se casomai sei preso dalle bollette, dal mutuo, dal riscaldamento globale, beh…cancella tutto. Dedicati a lei. Lei è la tua principessa ora, hai lottato tanto per averla adesso devi riempirla di attenzioni fatte col cuore. Non è semplice capire le donne, ma le soddisfazioni sono immense.
  16. “Non dire le parolacce, zoticone!” Disse la donzella dopo aver ruttato sonoramente.
  17. Sii sempre te stesso, le donne amano gli originali, non le fotocopie. Non ostentare qualcuno che non sai, e non mostrare qualcosa che non ami. Sii sempre unico, anche nelle tue imperfezioni.
  18. Devi essere premuroso, ma non da esserle troppo vicino e sicuro di te, ma non da sempre una persona costruita. Insomma il giusto sta nel mezzo. 
  19. Quando dice che non vuole una cosa, in realtà è proprio quella la cosa che desidera. Poni molta attenzione al modo con il quale te lo dice. A volte se noti un’espressione corrucciata magari non la vuole davvero. Quindi a sensazione devi notare tutte queste piccole cose.
  20. La donna ha molte sfumature nella sua anima, alcune davvero minimi ed impercettibili a chiunque. Ma non ad un uomo innamorato, che deve accorgersi di quello che le passa per la mente. Se è silenziosa parlale. Se si chiude nel suo mondo, invitala con dolcezza a confidarsi con te. Una donna devi sentirla non puoi soltanto dire di amarla.
  21. Se sei geloso, smettila. Magari qualcosina di carino o di innocuo. Ma non farla mai diventare una gelosia possessiva od ossessiva. Se la tua donna ti ha scelto un motivo ci sarà. Evidentemente in te vede qualcosa che negli altri manca o non trova. La tua forza sei tu stesso, non perderla per la gelosia. Te lo dice uno stupido che ha perso la donna che ama per questo motivo. Non si smette mai di capire le donne…
  22. La tua donna apprezza qualche chicca di galanteria spontanea. Che sia aprire la portiera della macchina o aspettare che salga sopra a casa quando la riaccompagni, sono gesti nobili. Di altri tempi oserei dire, tu comportati sempre da gentiluomo. Il resto verrà da sé.
  23. Se la trovi bellissima diglielo, non aspettare che un giorno qualcun’altro lo faccia al posto tuo. Adesso è tutta tua e non ha occhi per te. Se davvero provi qualcosa di forte dille quanto le sta bene il vestito nuovo, dille quanto sono belli i suoi occhi. 
  24. Cura te stesso, la tua donna apprezza se tu stesso ti prendi cura di te, comprando vestiti nuovi o tagliando i capelli in maniera diversa dal solito. 
  25. Falla sorridere, questo è il segreto forse della longevità di una coppia. Falla sorridere perché le donne amano sorridere. 
  26. Se un giorno vuoi farle un regalo anche se non è San Valentino, tranquillo, non stai peccando. E’ lecito, anzi. Il risultato sarà stupirla e renderla davvero felice del piccolo gesto inaspettato. Un gesto inaspettato ti permette di capire le donne, soprattutto dalle loro reazioni.
  27. Trovare il giusto metro per agire con una donna è davvero molto difficile. Potresti essere iper protettivo ed andar benissimo così, come anche potresti essere più rilassato e suscitare il pensiero in lei che non le interessi. 
  28. Se lei ti dedica o ti manda una canzone d’amore, apprezzalo. Per lei è come confidare una parte del suo cammino, della sua anima e della sua vita con te. 
  29. Una donna vede tutto, ma soprattutto non cancella nulla. Se il giorno 7 Aprile del 2013 hai lasciato sul lavandino il tuo paio di mutande incustodito e senza ricordarlo, beh stai tranquillo…lei se lo ricorda ancora bene. Presta molta attenzione alle tue mancanze! E’ la base per iniziare a capire le donne.
  30. Parla con lei in maniera chiara, corretta ed elegante il più possibile. Una donna ammira molto i modi di fare di un uomo, a maggior ragione se l’uomo in questione sta con lei. 
  31. Stai amando un essere meraviglioso, sensibile e delicato. Ricordalo sempre. Se sei nervoso non prendertela con lei, non le farà, ma soprattutto non vi farà bene.
  32. Una donna, nel bene e nel male è lo specchio del suo uomo. Dunque amala, rispettala e trattala come una regina, non sarà una sorpresa se un giorno sarai il suo re felice!
  33. Prendi una donna, trattala male. Sbagliato. Per trattare una donna nella maniera corretta faccio sempre un banale ragionamento. Immagina che quella donna è tua figlia. Solo allora capirai davvero cosa significa amare davvero la tua donna come se fosse l’unica e sola.
  34. Lasciale i propri spazi ma senza fregartene, e, soprattutto dalle pieno supporto quando è giù di morale, stalle vicino con tutta la tua lealtà e sensibilità.
  35. Stuzzicala sempre, tirale qualche pizzicotto, falla sentire il centro della tua attenzione, ma senza invadere troppo il suo mondo. Rispetto è un principio assoluto nel capire le donne.
  36. Se lei dice che si vede ingrossata, rincuorala dicendole che è soltanto un periodo di forte stress. Non dirle mai che è perché, come te, ama ingozzarsi di cibi buoni e dolci! Solo che tu, birbante, hai un metabolismo super veloce.
  37. Non farla sentire mai sola, una donna ha costantemente bisogno del suo uomo. Ma attenzione non come un cagnolino fedele, ma come una spalla forte a cui potersi adagiare nelle difficoltà.
  38. Esci con lei, portala a guardare un tramonto sul mare, una pizza in una fresca serata d’agosto o al cinema a vedere il suo film preferito. Una donna va stupita ogni giorno. Non importa come, importa farlo.
  39. Può capitare una giornata no per tutti quanti, anche per la tua donna ovviamente. Se noti che è così, avvicinati a lei, in maniera silenziosa e con permesso. Se lei vorrà essere aiutata da te, e fidati lo vorrà, te ne sarà riconoscente a vita.
  40. Sii sempre sicuro di te stesso. Ma questo oltre che per la tua donna per una tua personale autostima.
  41. Al giorno d’oggi non è facile capire il perché di tante scelte. A volte vorremmo poter controllare, seppur per qualche istante il fluire del nostro destino. Anche con le donne, accettare con rispetto le loro scelte non è sinonimo di rifiuto, ma è esperienza per le relazioni future.
  42. Quando ti dice che una sera preferisce uscire con degli amici piuttosto che con te, accettalo con serenità e positività. Trasmettile tutta la tua gioia e calma, avere altre amicizie è fondamentale per una relazione stabile e duratura.
  43. Ricorda sempre che accettare con rispetto e amor proprio le scelte della tua donna non equivale a diventare il suo tappetino. Bensì valutare e affrontare i problemi con maturità e saggezza.
  44. Se la tua donna è stanca, e ti accorgi che non ha le forze per sistemare le faccende di casa, prendi in mano la situazione e falle tu. Apprezzerà molto.
  45. Se prendi una scelta portala avanti fino alla fine. Ovviamente sempre scelte ponderate e maturate dopo un periodo di giusta riflessione. Una donna ama molto che l’uomo sia maturo e coerente nelle sue scelte.
  46. Quando la vedi troppo silenziosa, sta succedendo sicuramente qualcosa. O quantomeno dovresti sapere conoscendola, il perché dei suoi silenzi. Chiedile di parlare, ma non in maniera forzata.
  47. In qualsiasi circostanza ti inviti, accetta (nel limite delle tue possibilità) di andare alle parti con lei. Una donna ama alla follia un uomo che è presente ed è parte integrante della sua vita.
  48. Quando esci, in generale, qui nel Sud Italia, in genere è l’uomo che offre la cena o l’uscita alla donna. Per galanteria. Io non la trovo una pratica spiacevole, anzi. Se poi sei taccagno è un motivo in più per esortarti a cambiare.
  49. Non dare mai la certezza alla tua donna che lei sia l’unica per te. Anche se è davvero così, lasciala sempre con il dubbio amletico, che tu possa essere un sogno fugace. Naturalmente, non tirartela come una gallinella e neanche trattarla con indifferenza.
  50. In macchina, anche se è la tua, comanda lei. Qui non ci sono margini di miglioramento. Sicuramente sarai un estimatore di Battisti o di Dalla, lei di reggeaton e latino-americani. Gusti musicali dicono.
  51. Comprale sempre il gelato alla fine della serata, non importa se ci sono 3 gradi fuori. Una donna ha sempre voglia di gelato, se la sorprendi poi…tanta roba!
  52. Stai attento ai suoi segnali occulti. Se davanti ad una vetrina esclama: “Bello quel vestito” con gli occhi a cuoricino, sai cosa fare. L’importante è che non lo faccia davanti ad un negozio ultra costoso.
  53. Se sente freddo e ha dimenticato la sua giacca penso sia doveroso darle la tua. Anche se sei mingherlino e freddoloso, lei sicuramente noterà il modo in cui ti sei preso cura di lei.
  54. Non chiedere mai qualcosa ad una donna, vai e prendila. Gli uomini devono essere istintivi e decisi. Perlopiù se si tratta del suo amore.
  55. Prendi iniziativa. Se lei è timida forse non è che non ti ama, ha solo bisogno di un uomo che la guidi. O che almeno la faccia sentire parte integrante della sua vita. 
  56. Quando esci con la tua donna, metti da parte i tuoi problemi lavorativi, la tua sfera privata e goditi quei momenti. Ne uscirete entrambi appagati, senza fare alcuno sforzo.
  57. Un buongiorno o una buonanotte, sono cose davvero semplici, ma che cambiano l’umore di una donna. Sapere che sei sempre presente, ma non sempre invadente, è l’ideale per conquistare il cuore di una donna.
  58. Metti da parte l’orgoglio quando sbagli. Quando hai ragione difendile in maniera civile ed educata. E ricorda, per le stupidaggini, fare un passo indietro equivale a stare già dieci passi avanti. 
  59. Ti piacerebbe essere privato della partitella di calcetto del venerdi sera con i tuoi amici? No scommetto. E per quale assurda ragione dovrebbe far piacere alla tua ragazza di essere privata di uscire per un caffè con delle amiche? Non ti fidi? Migliora la tua autostima, se bassa, se invece non ti fidi di lei, beh lasciala.
  60. Condividi con lei le sue gioie. A volte ci si innamora così tanto, che si sperimenta un amore davvero superiore e incredibile, si gioisce più delle vittorie del partner che di quelle proprie. Tutto deve essere moderato, questo mi pare ovvio, ma se ti capita è fantastico. Stai sperimentando davvero un amore puro e fantastico.
  61. Metti il suo amore al primo posto. So che ci sono altre migliaia di cose: lavoro, pagamenti, impegni prestabiliti. Ma se ritagli anche un piccolo spazio, ma tutto per lei, saprà che sei una persona che la completa alla perfezione. Così si fa per capire le donne.
  62. Ricorda che non siete due metà della stessa mela, ma forse due mele dello stesso albero. L’albero in cui vi trovate, spero per voi, sia quello del rispetto, della fiducia, della lealtà e dell’amore. Amore non è completarsi, ma migliorarsi insieme.
  63. Non serve che tu faccia il pagliaccio per conquistare la sua attenzione. Una donna se ti vuole notare lo fa già da lontano un miglio. Se le sei indifferente lo sarai anche se ti atteggi da divo o ti ridicolizzi come un clown. Questo è il peggior modo per relazionarti e capire le donne.
  64. Non pensare alla donna che ti piace o della quale ti sei innamorato come un gagliardetto da appendere. Ma come un fiore, che, se non riceve le dovute attenzioni ha solamente pochi giorni di vita. Con te, non in generale.
  65. Se non fai di tutto per la tua donna, non ti lamentare se poi questa diventerà la donna di un altro uomo. La donna non è tua, è di chi se ne prende cura.
  66. La donna rimane meravigliata dalle piccole accortezze che le riservi. I più grandi gesti sono quelli che provengono dai cuori più umili.
  67. Non c’è bisogno che la porti a ballare in Lamborghini, e neanche in un Mercedes. L’importante è che sei un ragazzo con dei valori e dai valori alla tua donna. 
  68. Se la tua donna non ti ama più, rispetta la sua scelta e vai avanti. Ma se vedi anche un minimo spiraglio, e le cose non sono cosi gravi, agisci, non perderla per stupide incomprensioni.
  69. Una donna non vuole essere né comandata né gestita, sa farlo in maniera autonoma. Anche se è più piccola di te. Le donne arrivano molto prima alle conclusioni di noi. 
  70. Non dire mai ad una donna che non sa fare qualcosa. Rimarrai sorpreso che se qualcosa non la fa forse non ne vede l’utilità o non la vuole fare. Ma una donna è capace di fare qualsiasi cosa si metta in testa. Segnatelo! 
  71. Una donna d’età avanzata è come un buon vino d’annata. Non ti avvicinare a lei se non sei un buon’intenditore, e se anche lo fossi, ricorda che potresti scoprire un vino d’annata lontano da ogni tuo ideale. E’ un modo sottile e difficile di capire le donne, soprattutto matura.
  72. Non prenderti gioco di lei, o capirai molto presto cosa vuol dire giocare. Se la ami rispettala, e continuo a farlo anche se lei si comporta male. Tu sei diverso, tu sei superiore. Se invece ti dona il suo cuore non ferirla mai.
  73. Non pensare troppo con la tua donna, piuttosto agisci. Ricorda che un grammo di azioni vale un chilo di parole. Questo vale al 100% quando ti sforzi di capire le donne.
  74. Non sempre la cosa giusta da fare è quella che fa meno male. A volta la cosa giusta fa male, se non è una donna adatta al tuo carattere o alle tue esigenze, non dannarti l’anima, trova la pace interiore con te stesso e trovane un’altra. Il mondo avrà sicuramente la donna che farà al caso tuo. 
  75. Non essere troppo donnacentrico. Ossia, non metterla al centro della tua intera esistenza. Coltiva passioni, scopri qualcosa che ti interessa, aderisci a una comitiva di appassionati di qualcosa, distraiti. Ma non considerare una persona come il centro della tua vita, perchè scomparso quel centro, cadrai. E la caduta sarà rovinosa. Non c’è modo peggiore di capire le donne e conoscerle.
  76. Una donna conosce già dal primo sguardo quale uomo ha di fronte, se è un vero uomo o uno scarrafone. Dunque non bluffare, mostrati già per quello che sei. Nel bene e nel male. 
  77. Se sai cucinare e sfiziarla con qualche ricetta anche semplice, se già prova qualcosa per te, dopo avrai sicuramente fatto breccia nel tuo cuore a vita. Ecco come si fa per amare e capire le donne.
  78. Non pretendere di essere l’unico uomo nella sua vita. Mostrale invece tutta la tua essenza, la tua sensibilità e il tuo lato umano. Le donne amano gli uomini autentici, vecchio stampo. Non all’antica però.
  79. Non tentare di impressionarla mai. Se lei è interessata a te puoi anche dire cose senza senso e sgrammaticate, lo stesso ti ritroverà incredibile. Lo so, si chiama potere dell’amore, tranquillo, nessuno strano potere.
  80. Appassionati in maniera sincera alla sua vita. Cosa mangia, quali sogni ha nel cassetto, quante paia di mutande ha nel tiretto…tutto insomma!
  81. Il modo per tenerla più legata a te è lasciarla il più libera possibile. 
  82. La donna è forse l’essere più meraviglioso, fragile, contorto e contraddittorio del mondo. Non aspettare di capirci qualcosa già dopo qualche mese, è solo un’assaggio. 
  83. Amala per quella che è, non chiederla mai diversa. Ami lei o sbaglio? Perché dovrebbe cambiare? Se non ti piace com’è semplicemente cambia donna. 
  84. Sotto le lenzuola pietà alcuna. Su questo punto non puoi sbagliare. La donna ama l’uomo con il cuore tenero e l’arsenale da guerra. Com’è giusto che sia.
  85. In genere le donne vanno pazze per i contrasti, per tutto ciò che non ha un senso logico e non è semplice. Amano molto complicarsi la vita. Mantieni sempre un misterioso e intrigante alone dietro al tuo carattere da romantico e gentiluomo.
  86. Spupazzala. Hai capito bene. Coccola, baciala e accarezzala fino allo sfinimento. Una donna ama sentirsi bambina. 
  87. Quando non vuole parlare, non vuole parlare. Testa bassa, bacino della buonanotte e via a domani, che sarà un’altra giornata. Tutto si sistemerà.
  88. Una donna vuole sempre essere al centro dell’attenzione nella vita del suo uomo, ma non deve mai pensare che lei sia l’unica cosa nella tua vita. Ricorda lei arricchisce la tua vita e tu la sua. Niente di più, niente di meno.
  89. Con lo sguardo fai capire agli uomini che guardano la tua donna che sei pronto a difenderla e che lei è tua. Possono soltanto sognarsela. In questi casi può aiutare lo sguardo alla Clint Eastwood, di ghiaccio e penetrante. Da vero bad boy.
  90. Regalale sempre speranze. Se lei vede tutto nero e pensa che non ce la può fare, ecco lì tocca a te intervenire. Dalle pieno supporto e appoggio. Non lasciarla mai sola. Te ne sarà sempre riconoscente. Ho già detto che è importante capire le donne?
  91. Abbi sempre la maturità di distinguere una vera donna da una femmina. La prima non ha nulla a che vedere con la seconda…e ci siamo capiti! Assicurati di perdere la testa e il cuore per una vera donna. 
  92. Se vuoi una donna, fai di tutto e dico di tutto per riprendertela. Altrimenti non disturbare neanche la sua vita e i suoi piani. O la desideri come nessun’altra cosa al mondo, o la lasci completamente perdere.
  93. Condividi con lei oltre che le gioie sopratutto i dolori. Un amore lungo e duraturo con una donna si fortifica e si cementa dalle difficoltà. 
  94. Non trattare le donne solo in base al loro aspetto fisico. Se una ragazza non ti piace e non ti interessa è ok. E’ lecito. Dire brutto cesso è da stronzi. E non ha nulla di galante né tanto meno virile. Sei solo un poveretto. E farai anche schifo tu. Non si vive solo di apparenze.
  95. Se piangi, stai tranquillo, non sei una femminuccia, sei solo sensibile. Capita a chiunque, anche ai più forti di emozionarsi. Una donna vedrà questa cosa come un segno di bontà d’animo e delicatezza. Le donne amano gli uomini sensibili. 
  96. Una donna può badare benissimo a se stessa, anche se mostrarle la tua parte protettiva può aiutarla nei momenti in cui si sente più esposta a pericoli o rischi. 
  97. Non giudicare mai il modo in cui una donna vive la sua vita. Sei il suo amico o il suo compagno, non suo padre. 
  98. In amore è un continuo tira e molla. Non dare mai e poi mai troppe certezze alla tua donna. Se no avrà sempre la certezza che tu per lei ci sarai. Tienila sempre sul vago, non dire mai cose troppo impegnate.
  99. Mantieni sempre un’aria misteriosa. Le donne amano quegli uomini inspiegabilmente sulle loro. Non gli stupidi ma quelli in grado davvero di capire le donne.
  100. Provocala sempre. Una donna se stuzzicata e giocata a dovere riesce davvero a donare tutta sé stessa senza riserve.
  101. Non mettere mai in dubbio la sua fiducia, piuttosto vai contro tutto e tutti ma credi sempre in quello che ti dice. Male che vada non avrai perso nulla. 
  102. Se desideri ardentemente la tua donna, lotti contro tutto e tutti per averla e per tenerla con te. Il resto sono solo scuse. Rischiare è vita e per capire le donne si fa questo ed altro.
  103. Una donna può avere molte fragilità, fanne tesoro di quelle e dalle certezze concrete. Fai di tutto per proteggerla e rispettare questi suoi punti di delicatezza.
  104. Non lasciare mai che la bambina che vive in una donna si addormenti. Tienila sempre sveglia e lasciala giocare. Se lasci crescere la bambina che è in lei alla fine sarà un gioco da ragazzi capire la donna.
  105. La donna è molto coerente e diretta. Ti tratterà come la tratti. Se la fai sentire una regina sarai il suo re. Se la fai sentire una nullità sarai considerato molto meno di una persona. 
  106. Non giocare in maniera sporca. Qualsiasi segreto tu cerca di nascondere lo verrà a scoprire. Non importa se ci vorrà tempo, comportati sempre da persona matura e coerente.
  107. Impara a ballare. Soprattutto se la tua lei è già capace di farlo. Il ballo è una delle forme d’arte più sensuali e intense per dimostrare l’amore e la passione.
  108. Quando ti chiede di buttare l’immondizia non ti sta chiedendo di trovare l’oro in una miniera in qualche cava sperduta e profonda. Semplicemente si tratta di collaborare, che sia in amore, a lavoro o in amicizia, non perderti mai d’animo. Sii sempre volenteroso.
  109. Nessuna donna ama uno zerbino, nessuna. Neanche la più cattiva o menefreghista. Mantieni sempre una tua linea di pensiero e un tuo carattere definito. Sicuramente potrai non piacerle, ma non ti tratterà mai con sufficienza.
  110. Non è vero che ama il lusso, la bella vita ed i soldi. Una vera donna ama rispetto e fedeltà, coraggio e voglia di evasione dalla vita, sempre più monotona e ripetitiva.
  111. Se cerchi un modo per impressionare una donna è essere te stesso. Non c’è modo migliore. E’ la base per farsi conoscere e capire le donne.
  112. Oltre all’aspetto fisico, una donna valuta tantissime altre cose, come ad esempio il modo di ragionare, la perspicacia, l’intelletto ed anche i modi di fare. 
  113. Non pianificare nulla, vivi la tua vita con lei alla giornata. Se succede qualcosa è bello, se non accade è fantastico, ci sarà sempre tempo.
  114. Una donna affinché possa essere per sempre tua, deve essere libera di andare dovunque ma di tornare sempre da te. Se non torna, forse non sente la tua mancanza. Fa niente, tu provaci sempre!
  115. Una donna ha il sesto senso. Quando qualcosa non le va per il verso giusto sicuramente indaga e cerca le sue risposte. Non essere spaventato, se sei con la coscienza a posto potrà fare tutte le verifiche che vorrà. E’ una sfida l’uomo che cerca di capire la donna e viceversa, lo chiamano gioco dell’amore.
  116. D’inverno preparati a: divano, cioccolata calda, plaid e film d’amore. Vale tutto questo per il 95% delle donne. 
  117. Non importa se stai seguendo il fantacalcio, la domenica pomeriggio parte il bestemmione tour. In ordine devi andare: da tua suocera, da Mac per prendere i rossetti che le piacciono tanto, al centro commerciale a comprare roba e con i suoi amici di classe per una pizza serale. Buona domenica.
  118. Più cerchi di importi con una donna, meno ottieni. Non è la via della forza quella che ti porterà ad avere successo, ma quella della calma e della pazienza.
  119. Condividi tutto con lei, dalla giacca, alla felpa, dalla musica alle uscite, dai sogni alle speranze.
  120. Qualsiasi posto per la tua donna è perfetto, l’importante è che ci siano persone disposte ad amarle. Ma oltretutto questo anche a sentirla accetta così com’è. Per capire le donne non servono grandi cose, ma piccole e di valore assoluto.
  121. La donna a differenza dell’uomo non ha l’orgoglio, se non prova più niente, non ti sta dando false illusioni, semplicemente non prova più niente. 
  122. La donna se la ami davvero, anche con qualche chilo in più ti sembrerà lo stesso irresistibile. Perché prima di innamorarti di un corpo ti sei innamorato di un’anima.
  123. Non riversare tutta la tensione di una giornata lavorativa su di lei. Se lei facesse con te lo stesso, fidati che non basterebbe più l’amore, sarebbe un continuo litigare. Litigare va bene ma è controproducente nel capire le donne. 
  124. Se sei paziente, una donna ti saprà dare le migliori ricompense. Una donna per mostrarsi in tutta la sua essenza ha bisogno di tempo.
  125. Non perdere neanche un secondo di tempo con lei, potrebbe essere la donna della tua vita, senza che neanche adesso tu lo sappia. 
  126. Con una donna una parola è troppa e due sono poche. Non conviene parlarle se è davvero furiosa. Meglio aspettare che si quietano le acque. 
  127. Ricorda sempre, e non dimenticarlo mai, che un uomo senza la sua donna è un uomo perso, ma il contrario è falso. Una donna, anche se dopo del tempo riuscirà a ricomporre i pezzi della sua vita, e a sorridere più forte che mai.
  128. Stare con un’altra persona, uomo o donna, non è mai semplice. Ma a volte la vita la rendiamo noi stessi complicata, con i nostri preconcetti e limiti mentali. Un po’ di elasticità con una donna non guasta mai. 
  129. Con una donna serve improvvisazione: non devi inventare niente di nuovo, soltanto emozionarti ed emozionarla. E’ questo il segreto.
  130. Spero a tutti di provare con una donna il vero amore, che è l’amore universalmente riconosciuto: quello incondizionato. Quando ami un tramonto, stai amando un amore incondizionato, il sole non può dimostrarti con qualcosa quanto ti ama, ma non per questo tu smetti di amarlo. Lo ami comunque. Questo è l’amore e la sua vera anima.
  131. Con una donna non basta amarla, devi sudare, lottare, combattere, piangere, disperarti per averla.
  132. Una donna non solo se ne va quando avrai tradito la sua fiducia, ma anche quando non le dedichi più le attenzioni che merita, quando non la tratti più come la tua unica ragione di vita. 
  133. Criticare i suoi errori, non rende né lei peggiore tanto meno te migliore, sono solo buoni propositi per litigare. Aiutala, fin quando puoi, a capire dove sbaglia, senza farglielo però pesare. 
  134. Mostrati sempre sicuro quando partecipi ad una conversazione, le donne amano gli uomini di bell’aspetto con una personalità sicura e decisa.
  135. L’amore con una donna non è una competizione a chi ha ragione e vince. Anzi, il più delle volte ti accorgi che vince chi non vuole far partire alcuna discussione. 
  136. Quando ha le sue cose, meglio non avvicinarsi. Assecondala in tutto, anche se ti chiede un cestino di fragole a novembre inoltrato…potrebbe essere un serio avvertimento di morte se dovessi decidere di rifiutarti.
  137. Qualora decidesse di confidarti qualcosa di importante e intimo, non permettere di spifferare tutto ai quattro venti. Si sta fidando di te. 
  138. Non raccontare ai tuoi amici o alle sue amiche le vostre vicende intime. Un domani potrebbe anche finire e non rimarrebbero altro che pettegolezzi da bar. Amatevi e mantenete segrete almeno le cose intime.
  139. Gioca delicatamente con la sua pelle, una donna ama sentire sulla propria pelle delle emozioni uniche, il tocco del suo uomo potrebbe avere un effetto sensazionale su di lei. Non sottovalutarlo.
  140. Prenditi cura e non gioco delle sue amorevoli imperfezioni. In fondo la bellezza dell’amore è nelle imperfezioni, che ci contraddistinguono e ci rendono unici, diversi e amati.
  141. Assapora il gusto di ogni suo bacio ed il profumo di ogni suo indumento. Il profumo come il gusto sono piaceri incommensurabili. Ti riportano sempre lì, in posto che conosci e in luoghi dove vorresti restare per sempre.
  142. Sono dolcemente complicate è vero, perché le donne agiscono sempre col cuore, a volte anche se è a pezzi ed è malconcio, non dimenticano mai di buttare il loro cuore oltre l’ostacolo. Anche se questo significa soffrire.
  143. Le donne che soffrono cambiano. Non è la vita a cambiarle sono loro stesse a non vedere più la vita allo stesso modo. Una donna ferita è la cosa più brutta che possa capitare al mondo intero. Perché presto il mondo conoscerà l’urlo di una leonessa.
  144. Non illuderla, se non ti piace, non ti interessa e non provi nulla, non partire neanche. Meglio un rapporto vero che cento occasionali. Anche se il rapporto o la relazione dovessero finire, se hai dei presentimenti non avviarlo neanche.
  145. Se una donna ha avuto un passato difficile, segnato da brutte storie, ci vorrà una dose d’amore centuplicata. Perché soffrire per mano di un uomo può davvero portare a danni permanenti nel cuore di una donna. Amala con pazienza, con delicatezza e in punta di piedi. Non sarà facile ma dovrai essere sicuro della donna per la quale stai lottando.
  146. L’attrazione fisica per una donna è istintiva, naturale e quasi del tutto scontata. Quello che resta dopo quest’attrazione è il vero amore. 
  147. Al giorno d’oggi non è facile corteggiare una donna, perché a volte ci sembrano troppo distanti, come dei pianeti inavvicinabili. Invece magari conoscendola e parlandoci ti accorgi come questi mondi non siano così lontani dai nostri. Il primo modo per capire le donne è eliminare i preconcetti e pregiudizi.
  148. Impara che una donna è composta dal 5% da quello che dice e dal 95% diviso tra quello che pensa e quello che non dice perché non le importa. 
  149. Non prometterle mari e monti, se poi non puoi. Meglio condividere con lei tutto quello che hai e mostrarti subito per quello che sei. E ricorda non conta quanti soldi hai dentro, ma quanto vali dentro. Come tu fai sforzi per capire le donne anche loro fanno lo stesso con te.
  150. Una donna ha bisogno di certezze non di regali. Di concretezza non di fantasticherie, di sogni ma non di false illusioni.
  151. Non ti spaventare se adesso la tua donna è arrabbiata o nervosa con te. Chiediti cosa hai fatto tu per renderla così indisposta nei tuoi confronti. 
  152. Se pensi di non essere abbastanza per la tua donna, il problema è tuo. Lavoraci su, convinciti che se ha scelto te non è per un solo motivo. Non serve riversare le proprie insicurezze sulle persone che ti amano. Potresti perderle per sempre. 
  153. Aiutala in tutto quello che fa. Un supporto fisico e morale sono sempre ben accettati da una donna, soprattutto se è in dolce attesa. E’ in quei momenti che capirà se sei un buon marito. 
  154. Quando ha avuto una giornata no a lavoro, o ha avuto una discussione accesa con un’amica, preparale un dolce che a lei piace tanto. Oppure passate del tempo a vedere un film che vi piace tanto insieme. Intimità è sinonimo di amare e capire le donne nella loro interezza.
  155. Sbattila al muro e baciala lentamente. Sul serio. Non devi essere violento, soltanto deciso. Una donna sogna il Christian Gray della situazione perché le stuzzica un desiderio passionale innato e irresistibile.
  156. Prendila in braccio, un po’ come faceva suo padre per accompagnarla a letto quando si addormentava sul divano. Non devi ricordarle suo padre, devi soltanto essere premuroso, che hai capito?!?
  157. Schiacciale le guance, premile il nasino dolcemente. Indugia su tutte le forme del suo viso. Traccia dei solchi leggeri con le tue mani, come un’artista sul suo corpo. L’effetto sarà bellissimo per entrambi. 
  158. Non farla mai sentire a disagio, non devi portarla ad affrontare discorsi o pensieri troppo complicati e complessati. Tieni i discorsi più semplici e concisi possibili. Fraintendere è un attimo, rimediare ci vuole una vita. Ecco perchè è così bello capire le donne.
  159. Guardala come se stessi guardando la cosa più bella del mondo. Sia che la tua donna è in pigiama a prepararti la colazione, sia che vi state preparando per andare ad un matrimonio. Guardala con amore. 
  160. Anche se ci sono donne altrettanto bellissime ed attraenti, non sbavare davanti a nessuna donna. Mantieni sempre il tuo essere gentile e galante. Anche se ti piacciono molto, stai calmo. Le donne non sopportano i marpioni. 
  161. Non approcciare tutte le donne nello stesso modo. Alcune donne sono più introverse e silenziose, altre più giocose e spassose. Ma in entrambi i casi non sta a significare che puoi approfittartene di questi due scenari. Un approccio deve essere tranquillo e pacifico. Per iniziare una chiacchierata va benissimo. Non devi subito dimostrare di capire le donne, inizia conoscendole.
  162. Non partire né troppo velocemente né con il freno a mano tirato. Despacito, piano piano, prendi spunto dalla canzone di Luis Fonsì, soltanto così riuscirai a costruire qualcosa di duraturo.
  163. Falla immergere ed immergiti a capofitta nella sua vita. Non c’è niente di più bello al mondo che condividere sia le gioie che i dolori con amici, famigliari e persone vicine. 
  164. A San Valentino è normale che si aspetti una sorpresa. Ma oggi, si proprio oggi, non è nulla, un giorno di ordinaria follia. Quindi falla una follia, dedicale una canzone, fai un video di tutte le vostre foto, fai un post-it gigante a forma di cuore e portaglielo. Stupiscila sempre!
  165. Se senti di dirle una cosa, dilla, non pensarci troppo. I pensieri stupidi e superflui allontanano la coppia, quelli invece seri e costruttivi la fanno crescere. Così vale anche per una donna. Capire le donne è il primo step.
  166. Non essere troppo sicuro di te. Potresti avere delle belle fregature, sii sempre sicuro il giusto con una donna. Sopratutto abbi l’intelligenza di capire quando è il momento di alzare i tacchi ed andartene. 
  167. Le donne a volte si preoccupano per cose che magari a noi uomini passano completamente dalla mente. Dare le giuste e dovute attenzioni alle circostanze risulta fondamentale per una coppia sana e una relazione felice. 
  168. Se lei ci tiene molto alle sue amiche, stringi amicizia anche tu con loro. Come normale che sia in qualsiasi rapporto umano, non tutte ti saranno simpatiche, e immagina? Anche tu non sarai simpatico a loro, ma conoscile lo stesso. Magari potrai stringere amicizie lunghe e spontanee. Questo è fondamentale per capire le donne. 
  169. Non farla annoiare mai. So che questo è forse il punto più difficile, soprattutto se sei in un paesino piccolo, con poche possibilità di divertimenti la sera. Tu comunque cerca di evadere insieme con lei dalla ciclicità della vita. Per il resto ci penserà il tempo.
  170. Fatti valere, non come uomo contro donna, ma come persona, con dei principi, degli ideali da difendere ed una dignità propria.
  171.  Non calpestare ma non farti neanche calpestare. Alcune donne sanno essere davvero spietate e usurpatrici della vita di uomini troppo buoni. Non sto generalizzando, ma purtroppo esistono anche questo tipo di persone. E’ utile capire le donne, ma anche scegliere quali non capire. 
  172. Non giudicare un libro dalla copertina. Magari solo perché la vedi vestirsi bene, o porre attenzione al suo corpo non sottende una certa superficialità. Magari ama farsi bella per stare bene con sé stessa. Tutto normale penso.
  173. Una donna ti mette costantemente alla prova. Anche quando devi decidere se vedere la partita o uscire con lei, magari lei neanche ne ha voglia, però può sempre chiederlo per vedere se a te interessa. Amala sempre e dimostraglielo sempre.Le dimostrazioni sono il miglior modo per farsi capire e capire le donne. 
  174. Se desideri una donna, le altre non devono neanche esistere. Ci sta guardarle, gli occhi sono fatti per questo. Ma solitamente a parte un fugace sguardo è la tua donna stessa a catturare tutti i tuoi sguardi. 
  175. Non perdere mai il sorriso, deve essere la forza trainante della tua donna. Quando tutto va male e la vedi giù, sorridile. Il sorriso a volte vale più di un braccio teso in aiuto. 
  176. La bellezza di una donna si racchiude in un pianto che non viene fuori e in un sorriso che non smette di nascere ogni giorno. Non è romantico, serve davvero questo per capire le donne.
  177. Se non ti vuole più sentire probabilmente aspetta che sia tu a mandare qualcosa per cercare di chiarire. Altrimenti non ti avrebbe neanche risposto. 
  178. Baciala mentre dorme, quando nessuno può vederla. La donna è la tua solamente quando siete soltanto tu e lei, e tu, mentre dorme te ne prendi cura meglio di quando è sveglia. 
  179. Dire “Ti amo” non è un alibi per non amarla più, anzi un modo e un invoglio a ricordarle sempre quanto lei per te è importante. Accompagnando il tutto dai fatti. Fatti questo serve per amare e capire le donne.
  180. Non bisogna soltanto dire “Io ci sono”, bisogna esserci davvero, non servono le parole ad una donna, ma i fatti. Perché le parole riescono tutti quanti a dirle, i fatti soltanto poche persone. E il mondo va avanti con i fatti non con le parole. 
  181. La tua donna va amata nella vita ordinaria, nelle piccole cose di tutti i giorni, anche uno sguardo, anche vederla di nascosto quando è presa dalle cose semplici della quotidianità è meraviglioso. Cambiano l’umore di una donna.
  182. Metti da parte i sentimenti negativi come l’orgoglio, la rabbia, la gelosia e la furbizia. Sono tutte cose che uccidono i sentimenti e feriscono qualsiasi essere umano, uomo o donna che sia. Non è poi così difficile capire le donne.
  183. Non pensare che una donna solo perché non ti risponda a tono non sta pensando a nulla. Magari nella sua mente tu sei già un uomo morto e spacciato. 
  184. Portala al mare, a sentire il rumore delle onde, col profumo di salsedine che le inumidisce la pelle. E si sa, con la tintarella una donna è più sensibile all’amore. 
  185. Putroppo è vero che la donna ama l’uomo stronzo, quello menefreghista, quello superiore. Talvolta essere troppo “morbido”, diciamo così non è una cosa utile. Perché la donna a volte ti pesa, e agisce di conseguenza.
  186. I suoi occhi sono davvero lo specchio della sua anima, se è triste lo si legge nei suoi occhioni profondi e malinconici, se sono gioiosi invece sprizzeranno di gioia, come schegge impazzite. Una donna con i suoi occhi è un libro aperto, che non tutti possono e sanno leggere.
  187. Viaggia molto con lei, imparate a guardarvi negli occhi, ad apprezzare tutte le nuove mete che esplorerete come un nuovo viaggio, con nuovi occhi. Viaggiare apre gli occhi e il cuore.
  188. Una donna può essere lontana e distante da te, ma il suo cuore sarà sempre col tuo, perché una vera donna riesce a custodire la distanza e a renderla un punto di forza per crescere e rendere la relazione stabile e fruttuosa. E’importante capire le donne!
  189. Innamoratevi delle donne: come regola generale intendo. Amate le loro lune storte, i loro sorrisi fino a star male, i loro occhi da sognatrici inguaribili e le loro amorevoli maniglie dell’amore. La donna è un patrimonio da tutelare!
  190. Confrontati sempre con la tua donna. Parlate di qualsiasi argomento possibile: da quello che dovete mangiare per pranzo a quello che farete il giorno dopo. Parlare è la cura, il silenzio è malattia. 
  191. Ciò che uccide un rapporto non è la mancanza di amore, ma la monotonia. Non costringere una donna a una vita noiosa e piatta. Si può anche essere felici ed improvvisare nella vita, per rendere anche un pomeriggio a casa fantastico. Non bisogna andare in posti super chic per amare o essere amati.
  192. Non essere impulsivo, reagire di pancia con la tua donna ad eventi che ti provocano fastidio è il modo ideale per farla allontanare per sempre da te. Rifletti e poi casomai agisci.
  193. Ricorda sempre tutto quello che hai imparato e come sei migliorato da quando sei con lei, di cose che prima non riuscivi neanche a fare o a immaginare ed ora con lei sembra tutto così semplice. Una donna è onorata di sapere di avere questa importanza. Le devi capire le donne..
  194. Una donna ha un potere decisionale che tu neanche immagini, puoi essere il suo tutto come il secondo dopo il suo nulla. Dunque non sentirti troppo importante per lei, potresti essere l’unico se lei vorrà. Altrimenti sarai uno dei suoi tanti spasimanti.
  195. Non importa la differenza di età, di solito la donna, anche se più piccola matura ben prima dell’uomo. E’ la natura che rende tutto questo possibile, ed anche un Q.I superiore.
  196. Non prendere parte ai giochi di dispetti o vendette. Non vince nessuno in questo gioco, né l’uomo né la donna, anzi ci si perde soltanto.
  197. Una donna che mostra troppo non è né sensuale né provocante, semplicemente offre quello che può. Una vera donna non ha bisogno di ostentare per dimostrare il suo valore. E tutto ciò si nota anche dalla tipologia di ragazzi che la corteggiano.
  198. Non dimenticare che la donna è abituata ad avere sempre morti di fame tra i piedi. Tu sii diverso, mostrati per come sei, senza pregare o supplicare, o essere troppo scontato e sdolcinato nei complimenti. 
  199. Non dare nulla per scontato, anche un semplice grazie, dimostra alla tua donna che qualsiasi gesto per te equivale ad oro colato, non dimenticarlo mai. 
  200. Una donna non è soltanto un corpo femminile,dolce, longilineo o formoso, è l’anima di un essere umano delicato, che vuole soltanto essere amata come meglio potrebbe, da un uomo, che non dovrebbe smettere mai di farlo. Ecco perchè capire le donne non è così facile.

Conclusioni – Come Capire le Donne

il meraviglioso mondo femminile

Spero che questi consigli su come capire le donne abbiano portato alla riflessione e a qualche sorriso spontaneo, per capire un mondo davvero misterioso, complesso ma irresistibile ed affascinante. Perché dietro la donna si celano misteri che nessuna persona può conoscere ma può soltanto provare ad immaginare. Viva le donne, quelle vere, quelle sincere e quelle che profumano di dignità e amore. E se sono vere e delicate non sarà mai difficile capire le donne.

Leave a Reply