Whatsapp Web Immagine Evidenza

5 Aspetti che Devi Conoscere su Whatsapp Web

0 Condivisioni

Ormai tutto utilizziamo Whatsapp, ma forse non tutti sono già a conoscenza dell’implementazione, da parte della famosa app di messaggistica, della sua versione desktop: ovvero Whatsapp Web.

Dunque via alla possibilità di effettuare chiamate, videochiamate, lezioni a distanza e videoconferenze da parte degli oltre 2 miliardi di utenti presenti in tutto il mondo (Aggiunta anche la possibilità di aggiungere fino a 50 participanti per le chiamate di gruppo).

Vediamo in 5 Aspetti quello che devi Sapere sul Whatsapp Web prima di utilizzarlo autonomamente.

Cos’è Whatsapp Web

Cos'à Web Whatsapp

Il servizio di messaggistica instantanea Whatsapp è dotato di due versioni esistenti, una Web dunque Desktop ed una seconda Mobile (quella più conosciuta ed utilizzata).

Whatsapp riesce così a fornire un altro modo per rendere il più semplice possibile tenersi aggiornati con tutti i messaggi WhatsApp durante il giorno, consultandoli direttamente dal proprio PC, Windows, Mac o Linux che sia.

La versione web e l’app desktop per macOS e Windows funzionano più o meno alla stessa identica maniera e sono molto simili all’app per smartphone WhatsApp.

Per scaricare l’app desktop WhatsApp Web, copia ed incolla questo URL:  “whatsapp.com/download” ed accedi dal browser desktop e premi download (per avere la versione Desktop sempre sul tuo Computer).

In alternativa, se non desideri eseguire il download, vai alla versione basata sul web su “web.whatsapp.com”, che ti permetterà di accedervi tramite una semplice scansione di un QR Code.

Quali comodità porta quest’applicazione?

Le app, sia Web che Desktop di Whatsapp sono delle vere e propri estensioni per lo smartphone. Rispecchiano in maniera precisa e fedele tutte le conservazioni ed i messaggi che hai sull’App Whatsapp del tuo telefonino, e ti consentono di vederli tutti e rispondere a questi messaggi che hai nel cell sul tuo PC o Mac, utilizzando semplicemente la tastiera del tuo Computer, anziché quella dello smartphone.

Puoi vedere esattamente cosa sta succedendo nel tuo mondo WhatsApp mentre lavori su un documento Word o rispondi a un’e-mail, senza bisogno di estrarre lo smartphone dalla tasca o di consultarlo direttamente.

Assicurati però che il tuo telefonino cellulare sia collegato ad una Connessione, tramite Wi-Fi ad un Router locale oppure tramite una Connessione Dati remota. Lo stesso vale per il Computer, è un requisito obbligatorio.

Come funziona?

Come ho poc’anzi affermato, le app richiedono inizialmente una scansione tramite un codice QR, utilizzando il telefono cellulare per accedere ai messaggi ed anche alle conversazioni del telefono.

Una volta fatto ciò, potrai riporre il telefono sul tavolo, oppure nel cassetto o in tasca, vicino al portafoglio per dimenticartene completamente.

L’app estrarrà automaticamente tutte le tue conversazioni, consegnerà nuovi messaggi e ti consentirà di avviare delle nuove chat o cercare tra le tue conversazioni attuali che presentano delle notifiche.

Avrai anche accesso al tuo profilo, insieme ad alcune impostazioni di base e qualsiasi chat archiviata pronta sottomano per poter esser consultata.

Queste app non offrono esattamente le stesse funzionalità dell’app per smartphone quando si tratta di impostazioni, ma rispondere ai messaggi ed avviare nuove chat avviene secondo le medesime modalità, solo più facile e veloce in quanto hai un display più grande e una tastiera migliore.

Come la utilizzo?

Dopo aver aperto l’app sul tuo PC o Mac, scansiona il codice QR che appare sullo schermo del tuo computer usando il tuo smartphone.

IPhone

Per farlo su iPhone, apri l’app WhatsApp sul tuo dispositivo, vai su “Impostazioni”, quindi su “WhatsApp Web/Desktop” e tocca “Collega un dispositivo”.

La casella apparirà pronta per la scansione dello schermo del desktop.

Android

Su Android, apri l’app WhatsApp, vai ai tre punti nell’angolo in alto a destra e tocca WhatsApp Web.

I tuoi messaggi e le tue conversazioni appariranno dunque nella loro interezza sullo schermo del tuo computer.

Ti sarà concesso modificare le dimensioni della finestra, riducendola così ad un’icona, nel caso in cui lo desiderassi.

Nel caso di un dispositivo Desktop della Mac, tutti i nuovi messaggi verranno visualizzati nella parte in alto a destra del display, come avviene con altre applicazioni come Mail.

In Windows, appariranno in basso a destra e poi filtreranno nel Centro Notifiche (nel quale è possibile attivare una campanella per ricevere delle notifiche).

Cambiare Stato o Immagine del Profilo

Per visualizzare il tuo profilo, cambiare il tuo stato o cambiare la tua immagine del profilo, fai clic sulla tua immagine nella parte superiore dell’app desktop.

Accanto alla tua immagine c’è il simbolo che ti permetterà di iniziare una nuova chat, mentre la piccola freccia accanto al nuovo simbolo della chat farà apparire un menu a tendina, incluso Log Out.

Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine.

Come gestire Chat & Gruppi

l menu a discesa è anche il luogo in cui troverai le chat archiviate, un altro modo per accedere al tuo profilo e al tuo stato, nonché l’opzione per avviare un nuovo gruppo.

All’interno di questo menu si trovano anche le impostazioni, che consistono nell’accesso a tutti i contatti bloccati e nelle preferenze di notifica, inclusa l’attivazione o la disattivazione dell’audio, nonché la scelta se mostrare o meno le anteprime.

Passando con il mouse su ogni singola chat nella schermata principale verrà visualizzata anche una piccola freccia per quella particolare chat, offrendo un paio di opzioni in più. Puoi archiviare una chat, appuntarla, silenziarla, eliminarla o contrassegnarla come non letta da qui.

Ci sono anche più opzioni in ogni singola chat. In alto a sinistra di una particolare chat, vedrai il loro nome e quando sono stati online l’ultima volta se hanno questa funzione attivata. In alto a destra, c’è un simbolo di ricerca, insieme a un’altra piccola freccia che fa apparire un altro menu a discesa.

All’interno di questo menu, puoi selezionare i messaggi all’interno di quella particolare chat, disattivare l’audio della chat, cancellarla ed eliminare quella particolare chat, nonché visualizzare le informazioni di contatto per quella persona.

Puoi anche fare clic sulla barra nella parte superiore della chat e avrai la possibilità di eliminare la chat, attivare la scomparsa dei messaggi e visualizzare le informazioni del contatto.

Utilizzo degli Emoji su Whatsapp Desktop

Gli emoji sono disponibili anche sull’app desktop WhatsApp. Li troverai nello stesso posto in cui li troverai sull’app per smartphone, sul lato della casella in cui digiti un nuovo messaggio. Anche il simbolo della graffetta per allegare qualsiasi supporto vive qui.

Come con l’app mobile WhatsApp, puoi chiamare o videochiamare un contatto tramite l’app desktop WhatsApp (non è possibile su WhatsApp web).ù

Abbiamo una funzione separata e più dettagliata su questo, ma in poche parole, tocca il contatto che desideri chiamare o la videochiamata e tocca l’icona audio o l’icona video nella parte superiore della loro chat.

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.