Il Gentiluomo
Miglior rasoio a lamette: la top 10 per non irritarti 1

Miglior rasoio a lamette: la top 10 per non irritarti

 

Se anche tu ti ritrovi dopo la barba, pieno di bollicine e peli incarniti, è perché non hai ancora trovato il miglior rasoio a lamette.

I risultati non saranno mai come quelli di una rasatura tradizionale, è bene chiarirlo. C’è infatti dietro questa molto tempo di ricerca e di sperimentazione per i prodotti migliori. Tempo che magari non tutti abbiamo a disposizione.

Ecco perché ho stilato questa lista, per te che vai sempre di fretta e non vuoi rimanere alla solita rasatura usa e getta incompleta e superficiale. Ti ho fornito qui sotto tutto quello che c’è da sapere sulla rasatura nel mondo dei rasoi a lamette. Ecco una lista sul miglior rasoio a lamette  di quest’anno.

Avere cura della barba è possibile soltanto scegliendo il tipo di rasoio congruo alla tua pelle, attingendo dai migliori prodotti e le ultime tecnologie disponibili.

Miglior rasoio a lamette [Guida all’acquisto 2020]


1. Gillette Sensor3 – Rasoio Usa e Getta

IL MIGLIORE NEL COMPLESSO

Gillette Sensor3 Miglior Rasoio a Lamette

Il rasoio usa e getta da uomo Gillette Sensor3 raggiunge il giusto equilibrio tra qualità e praticità di un’usa e getta, motivo per cui lo consideriamo il miglior rasoio usa e getta della nostra lista.

La presenza di tre lame offre una rasatura confortevole senza troppe irritazioni o peli incarniti, soprattutto grazie alla presenza di una striscia lubrificante Comfortgel attivata dall’acqua di Gillette e alla testina girevole del rasoio.

Questi rasoi a lamette risultano di gran lunga più pesanti tra le mani rispetto agli usa e getta di dimensioni più ridotte, sebbene d’altra parte, dispongono di un’impugnatura in gomma antiscivolo per un controllo solido.

Finché non stai cercando di raderti tutta la barba, questo usa e getta farà il suo onesto e diligente lavoro.


2. BIC Twin Select – Rasoio a lamette

MIGLIOR RASOIO USA E GETTA IN “BUDGET”

Bic Twin Select Miglior Rasoio a Lamette

Il rasoio usa e getta da uomo Twin Select di Bic è uno dei rasoi a lametta dal prezzo più basso che potessimo trovare, senza dover necessariamente acquistare confezioni da 50 o 100.

Ovviamente, a meno di 30 centesimi per singolo rasoio monouso, ottieni esattamente quello per cui paghi: 2 lamette da barba vicine tra loro bloccate da un’impugnatura di base rigida e leggera, senza striscia lubrificante o testa girevole (ovviamente ci sarà maggior grip sulla barba).

Detto questo, sono uno dei migliori rasoi monouso economici nella nostra lunga esperienza, ma non sono l’ideale per gestire più di una rasatura approssimativa.

Se non sei troppo preoccupato per l’irritazione della pelle o hai solo bisogno di un rapido ritocco durante la tua routine di pulizia mattutina, questi sono i migliori rasoi usa e getta che non romperanno mai questo compromesso.


3. Gillette Fusion5 ProGlide – Rasoio da Uomo Monouso

RASATURA A PELLE PROFONDA

Gillette Fusion5 ProGlide Rasoio Usa e Getta

Precedentemente famoso come Gillette Fusion5 ProGlide, il rasoio da uomo Gillette della ProGlide si distingue sul mercato per ovvi motivi.

Oltre al fatto ovvio che utilizza cinque lame, questo rasoio utilizza quella che Gillette chiama la  “FlexBall Technology” per aiutare il rasoio a ruotare e “circumnavigare” attorno ai contorni del viso.

In pratica, ciò significa che non devi contorcere il braccio in angoli strani per radere le parti più difficili del tuo viso, ma provvederà a tutto il rasoio a lamette.

Un’altra caratteristica degna di nota, Gillette utilizza lame più sottili con fessure di risciacquo anti-intasamento aiuta nel rilasciare via i capelli intrappolati durante il risciacquo.

Alla fine, a causa del numero di lame, avrai ancora dei peli bloccati, ma le fessure aiuteranno sicuramente in questo senso.

Immancabili sono poi le solite caratteristiche di un rasoio di alta qualità: un rifinitore di precisione sul retro della testina del rasoio, una striscia di lubrificazione con olio minerale e un micro-pettine sul fondo della testina per aiutare a guidare i peli verso le lame.

Perché non lo consideriamo il miglior rasoio usa e getta?

Il Gillette ProGlide è lo standard tra i rasoi semi-usa e getta e troverai le loro cartucce di rasoio in confezioni da 4, 8 e 12 praticamente in ogni supermercato italiano.

Allora perché non abbiamo valutato questo popolare rasoio sul gradino più alto nella nostra classifica dei migliori rasoi monouso da uomo?

Il Proglide offre una rasatura liscia e precisa, ma a dire il vero, è troppo caro. Le cartucce del rasoio sono costose rispetto ad altre opzioni in questo elenco.

La maggior parte degli uomini farebbe meglio ad acquistare un rasoio di sicurezza o ad attenersi ai rasoi Gillette Sensor 3 più economici descritti sopra.


4. Gillette Mach3 Sensitive – Rasoio Monouso

LA SCELTA DI ” QUALITA’ “

Gillette Mach3 Sensitive Rasoio Usa Getta

Se sei d’accordo a spendere un po’ di più per i tuoi usa e getta, il rasoio usa e getta Mach3 di Gillette è sicuramente un’altra scelta di qualità.

Tre lame lavorano per una rasatura più efficace con meno passate e la striscia lubrificante mantiene il tuo bel viso liscio per tutto il tempo della rasatura.

Ma ciò che distingue davvero questo usa e getta è la spaziatura presente tra le tre lame. Più le lame sono ravvicinate, più facilmente si intasano, ma queste lame sono distanziate quanto basta per facilitare il risciacquo dei peli rasati dalle lame.

Nel complesso dunque, l’usa e getta Mach3 è un ottimo rasoio monouso, ma costa di più per rasatura rispetto alla maggior parte delle altre opzioni usa e getta.


5. AIESI – Rasoio Usa e Getta da 100 Pezzi

MIGLIOR PACCHETTO CONVENIENZA

AIESI Rasoi Monouso 100 Pezzi

Quando acquisti i migliori rasoi, a volte vuoi soltanto l’opzione più economica in assoluto disponibile, senza perdere tempo in cianfrusaglie tecnologiche e complicate.

Forse viaggi molto o forse non ti crescono così tanti peli sul viso, e dunque desideri soltanto un rasoio economico e di base ogni tanto.

Se puoi spendere qualche euro in più rispetto al budget e hai bisogno solo di un rasoio veramente di base, non puoi battere il prezzo del rasoio usa e getta AIESI.

Se scegli la scatola da 100, paghi circa 17 centesimi per rasoio, e se prendi la confezione da 50, paghi circa 8 centesimi per rasoio, quindi non importa cosa o come, otterrai i rasoi più economici a disposizione che ci siano.

Ma come la scelta economica, tieni presente che questi rasoi sono estremamente semplici, come quei famosissimi rasoi monouso che potresti trovare benissimo in un hotel o in un ospedale all’occorrenza.

Stai ricevendo un manico di plastica e due lamette da barba e il gioco è fatto. Ma per loro discolpa, le lame sono in acciaio inossidabile, quindi faranno il loro lavoro in ogni caso.


6. BIC Flex 5 Hybrid -Rasoio usa e getta a 5 lame da uomo

MIGLIOR RASOIO MONOUSO A 5 LAME

Bic Flex5 Hybrid Rasoio Usa e Getta Uomo

Sebbene non sia così noto come magari un Gillette ProGlide, il sistema di rasoio usa e getta a 5 lame BIC Flex 5 Hybrid è significativamente più economico e offre un’esperienza di rasatura a cinque lame del tutto paragonabile.

Una differenza chiave oltre al prezzo è l’uso, nella sua tecnologia, di lame flessibili.

Mentre il ProGlide si affida alla sua FlexBall per il contouring, le lame flessibili di Flex 5 Hybrid si piegano leggermente mentre premi per affrontare i contorni del tuo viso.

Come molti altri rasoi a cinque lame più costosi, questo rasoio include una striscia di lubrificazione all’Aloe e vitamina E, una lama di precisione e delle fessure anti-intasamento superiori alla media; quindi non lasciarti ingannare dal prezzo più basso ma guarda alle componenti.

Ha tutte le caratteristiche di rasoi comparabili per specifiche tecniche, soltanto viene venduto ad un prezzo molto più competitivo. L’unico aspetto negativo è che la testa girevole può sembrare un po’ fragile e le lame flessibili potrebbero essere un salto in avanti per chi è abituato alle lame tradizionali.


7. Gillette Labs -Rasoio a Mano Libera Riscaldato

LA SCELTA PIU’ RADICALE

Gillette Labs Rasoio a Mano Libera Riscaldato

 

Il rasoio riscaldato di Gillette, il primo del suo genere, sta cercando di creare una categoria completamente nuova di rasoi.

L’azienda ha deciso di replicare la sensazione cutanea di una rasatura con un asciugamano caldo, con discutibili gradi di successo.

Anche se alla fine non pensiamo che Gillette abbia raggiunto questo obiettivo a pieno, per essere onesti, è quasi impossibile superare una tradizionale rasatura con un asciugamano caldo, come i barbieri vecchia scuola insegnano.

Pensiamo che Gillette abbia progettato qualcosa di unico ed interessante e che forse vale la pena considerare per i più avventurosi, profondi amanti del rasoio tascabile con features avanzate.

Lo starter kit include il rasoio stesso, 2 ricariche per lame e la stazione di ricarica.

Per quanto riguarda il rasoio elettrico stesso, è davvero bello esteticamente, e trasmette una sensazione di possedere tra le mani un rasoio premium. Si riscalda in meno di un secondo e rimane caldo finché è acceso per lenire la pelle mentre ti radi.

Puoi scegliere tra due temperature, 42 o 48 gradi Celsius e il rasoio è completamente impermeabile e sicuro da usare sotto la doccia, il che è davvero notevole per qualcosa di elettrico.

Con cinque lame e la tecnologia Flexdisc di contorno di Gillette, il rasoio riscaldato ricorda da vicino il design e l’esperienza di rasatura dei tradizionali rasoi a cinque lame, ma con l’ulteriore vantaggio del calore trasmesso.

E anche se è decisamente una forzatura considerarlo usa e getta, devi sostituire le testine del rasoio quando diventano opache.

A chi mi sento di consigliarlo

Se questi fossero gli unici pregi, questo rasoio otterrebbe da me una forte raccomandazione, ma c’è un grosso svantaggio.

Abbiamo detto prima perché il rasoio riscaldato costa 200 euro sfavillanti.

È difficile consigliare qualcosa da 200 euro, figuriamoci un rasoio, quindi non lo consigliamo per la maggior parte delle persone perché ci vorranno anni di utilizzo per far sì che ne valga la pena.

Considera anche il prezzo delle cartucce di ricambio e ci vorranno decenni prima che questo rasoio abbia un corrispettivo valore ai tuoi occhi per i soldi spesi.

Ma se stai cercando qualcosa di un po’ diverso, qualcosa all’avanguardia che sta da solo, qualcosa di un po’ più radicale del solito rasoio “spazzatura”, allora dovresti provare il rasoio riscaldato Gilllette. Potrebbe persino diventare il miglior rasoio usa e getta che tu abbia mai provato.


8. Shavegreen Bioshave – Rasoio Usa e Getta Biodegradabile

IL MIGLIORE ECO-FRIENDLY

Bioshave Shavegreen Rasoio Usa e Getta Biodegradabile

Sfortunatamente, non esistono in giro molti rasoi usa e getta ecologici di qualità per gli uomini. Le lame in metallo e le testine in plastica non si degradano e ci sono opzioni più ecologiche nel mondo dei rasoi.

Ma se devi usare l’usa e getta e vuoi provare a salvare il rasoio dalla discarica, Bioshave offre rasoi a tripla lama con manici biodegradabili realizzati con l’80% di risorse vegetali.

Ciò rende le maniglie ipoallergeniche, riciclabili e compostabili, ma pagherai molto di più per il privilegio e la salvaguardia dell’ecologia.

Tuttavia, Bioshave dimostra che i migliori rasoi da uomo non devono necessariamente danneggiare l’ambiente e il giusto compromesso, per chi lo desidera, può diventare realtà.


9. BIC Sensitive – Rasoio a usa e getta singola lama

IL MIGLIORE SINGOLA LAMA

Bic Sensitive Miglior Rasoio a Lamette

Non tutti sono a proprio agio con una rasatura compiuta con un arnese a lama singola, ma se preferisci la consistenza, la facilità di lavaggio e la minore irritazione di una singola lama, il rasoio a lama singola sensibile di BIC fa al caso tuo.

Poiché questi rasoi hanno solo una lama, tendono a causare meno urti e irritazioni della pelle durante la rasata.

Inoltre, in realtà sono leggermente più economici per rasoio rispetto alla nostra scelta più economica proposta in precedenza, nonostante il pacchetto stesso rimane più costoso. In definitiva, la tua preferenza personale per una lama rispetto a due o tre lame è più importante del risparmio minimo di prezzo qui.


10. Gillette SkinGuard Sensitive – Rasoio Usa e Getta per Pelli Sensibili

Gillette SkinGuard Sensitivi Rasoio Monouso Pelli Sensibili

Se hai la pelle sensibile o sei già incline alle irritazioni, la rasatura può diventare un inferno, in particolar modo utilizzando dei prodotti di dubbia provenienza/ di scarsa qualità.

Questo nuovo rasoio Gillette SkinGuard Sensitive è dotato di una speciale protezione sulla lama, che impedisce di radersi troppo da vicino e quindi di provocare irritazioni, ma che al tempo stesso non sacrifica l’efficacia di una rasatura accurata.

Ottieni comunque una rasatura abbastanza precisa (anche se non liscia come un bambino, per quella bisognerebbe affidarsi ad un buon shavette o mano libera) senza scatenare un’infernale eruzione cutanea.


Conclusioni

 

I prodotti sono differenti, e si adattano ad ogni specifico bisogno. L’unica voce fuori dal coro è il Muhle, che è un rasoio di sicurezza, e richiede delle accortezza particolari, ma nulla di così impossibile per un novellino. Nonostante ciò scegliere la soluzione a noi più congeniale non è semplice. Il mio consiglio è: visto i prezzi non esagerati, di provarne parecchi e testarne l’efficacia sulla propria pelle. 

Escludere immediatamente quelli che vanno a provare più del dovuto la pelle, o quelli che ci causano sconforto o fastidio nel maneggiarli. Dunque lasciare solo i rimasti e fare una scelta accurata, per prezzo, efficacia e facilità d’uso. 

Solo allora, sarà possibile affermare di aver trovato il miglior rasoio a lamette…che fa al proprio caso, naturalmente!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.