I vantaggi di applicare un Balsamo Ultra Dolce Mandorla Dolce e Loto sui tuoi capelli

Il Balsamo Ultra Dolce Mandorla dolce e fiori di Loto è davvero efficace e ammorbidente, per capelli lucenti e morbidi come la seta. E adesso ti spiego perché…! 

Il balsamo abbinato ad un’ottimo shampoo ed un’integratore per capelli sono il toccasana di cui hai bisongo per la salute dei tuoi capelli, e in generale del tuo buonumore.

Perché capelli splendenti, setosi, morbidi ed in forma raggiante indicano non solo uno stato di salute ottimale ma anche un’impatto estetico ed emotivo invidiabile. 

 

Analisi INCI – Balsamo Ultra Dolce Mandorle Dolci e Fiori di Loto

E’ buona norma ricordare sempre che l’Inci di un prodotto altro non è che la lista degli ingredienti contenuti al suo interno, che seguono una nomenclatura specifica.

Vediamo quali sono nel nostro Balsamo Ultra Dolce Mandorle e Fiori di loto:

Aqua: Il primo ingrediente, è il nostro solvente,nella quale si disciolgono le varie sostanze (additivi,tensioattivi,vitamine varie).

Inci balsamo ultra dolce mandorla e loto

Cetearyl Alcohol: è un’emulsionante. Non spaventarti dalla dicitura Alcohol, serve soltanto a donare più viscosità al nostro balsamo, impedendo che applicandolo ci scivoli dai capelli. Inoltre migliora la scorrevolezza sul capello. Dunque non sgrassa come farebbe un’alcohol, anzi ammorbidisce e mitiga. 

Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate: E’ un tensioattivo cationico, avente funzione antistatica e condizionante. Serve ad impedire che con l’applicazione della seguente maschera i capelli svolazzino via al vento.

retro Balsamo Ultra Dolce Mandorle Fiori di Loto

 

Octyldedacanol: E’ un solvente che esplica una funzione emolliente. I solventi sono la controparte dei soluti, i primi sono le sostanze che disciolgono mentre i secondi sono i disciolti.

 

Esempio stupido: acqua e zucchero: solvente e soluto. In questo caso è l’Octyldedacanol il solvente. La sua funzione emolliente serve ad ammorbidire ed idratare il capello. Inoltre non è dannosa e non ha potere irritante

Complesso all’Amido di Mais e Vitamina E 

Zea Mays Starch: Altro non è che l’amido di mais, trova utilizzo in quanto come polimero del glucosio ha buone capacità emollienti. Inoltre è anche un derivato vegetale ossia un’ottimo nutritivo.

Tocopherol: Altresì conosciuta con il nome di Vitamina E è un’antiossidante, che combatte l’irrancidimento dopo l’apertura del prodotto. Infatti le componenti grasse all’interno del balsamo potrebbero “andare a male” e compromettere la sicurezza del prodotto stesso.

Estratto di Fiore di Loto per nutrire e rinforzare i capelli

Nelumbo Nucifera Flower Extract: Estratto di Fiore di Loto, è un fiore considerato sacro sia per gli induisti che per i buddisti. E’ la sostanza funzionale eutrofica, ossia la sostanza che serve a “far funzionare” il prodotto. Essendo un balsamo, lo scopo del prodotto è quello di ammorbidire i capelli e districarli, inoltre ha anche azione eutrofica, ovvero nutre e rinforza i capelli.

Camelina Sativa Oil: L’olio di Camelina Sativa è un’olio proveniente da un pianta, appartenente alle Brassicacee, o più comunemente crucifere dell’Asia Centrale. La caratteristica di quest’olio sono i suoi grassi insaturi, ricchi di Omega 3 e Omega 6 e di sostanze antiossidanti

Le proprietà di quest’olio sono idratanti, emollienti, ottime appunto per cuti secche, disidratate o molto sensibilizzate.

Benzoic Acid: E’ il conservante del balsamo Ultra Dolce Mandorla e Loto. La sua funzione è quella di impedire che il prodotto venga in contatto con sostanze potenzialmente dannose, come batteri o miceti. 

Il loro meccanismo permette di impedire che si sviluppano le condizioni per la proliferazione di “colture” di microrganismi nocivi.

Attenzione agli allergeni del profumo!

Linalool: E’ la fragranza o il profumo, presente nel nostro balsamo. Si tratta di un’alcool la cui mansione è di donare una profumazione particolare a piante come: alloro, gelsomino, foglie di arancio,ecc. 

ultra dolce balsamo mandorle dolci e fiori loto

E’ una sostanza che potenzialmente allergizzante, dunque bisogna sempre testare prima sulla propria pelle, per vedere qual è la reazione. Successivamente, se non si riscontra alcun prurito, irritazione o eczema, si può utilizzare tranquillamente il balsamo Ultra Dolce Mandorla e Fiore di Loto.

Caprylyl Glycol: E’ l’umettante presente nel nostro balsamo, la cui funzione è di impedire la disidratazione del prodotto stesso. Inoltre svolge anche una funzione di conservante, simile a quella dell’acido Benzoico. 

Oltre a ciò è anche un buonissimo condizionante ed anti-statico, molto utile per gestire e sbrogliare i nodi presenti nei capelli. 

Ci sono però delle persone che sostengono che si tratti di una sostanza di natura sintetica, ma ciò non è del tutto vero. Però anche se fosse così ipotizzabile, questa sostanza in minuscole quantità può soltanto essere positivo che ci preservi dal pericolo di contaminazione batterica. 

Olio di Mandorle dolci e Albicocca: addolcisce e idrata la cute

Prunus Armeniaca Kernel Oil: Tramite il processo di spremitura a freddo dei noccioli dell’albicocca si ottiene questo meraviglioso olio. Le proprietà sono nutritive ed idratanti, in quanto è un liquido oleoso molto ricco di acidi insaturi e antiossidanti. 

Tutte queste sostanze nutritive servono a rendere la pelle più elastica e malleabile. Inoltre, si è dimostrato adatto per pelli secche e che non producono in maniera naturale abbastanza quantitativi di sebo. 

Prunus Amygdalus Dulcis Oil: Altro non è che l’olio della Mandorla Dolce, dal quale poi deriva anche il nome del balsamo stesso. Le sue proprietà cosmetiche sono perlopiù addolcenti, ossia rendono i capelli lucidi, lisci e profumati

L’olio di Mandorla del nostro Ultra Dolce Mandorla è estratto dai semi del Mandorlo. Quest’albero è largamente diffuso in Europa meridionale (Spagna, Italia).

olio-di-mandorle-dolci-garnier-ultradolce

Il suo utilizzo è dovuto alla ricchezza di vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive tutte di eccelsa qualità e di indubbia efficacia

Ricordiamo tra i tanti la presenza di Omega 3 e Omega 6, grassi polinsaturi, che fanno bene non solo alla cute ma anche all’ambiente, e sostanze quali Magnesio, Calcio e Vitamina E. 

L’olio di Mandorla risulta ampiamente usato in cosmesi per i suoi effetti lenitivi, idratanti e dermo-protettivi.

Parfum: E’ la sostanza che dona il profumo al prodotto, e che si sente maggiormente appena ne annusiamo la fragranza dalla confezione. Alcune profumazioni, come nel caso del Linalool potrebbero causare reazioni allergeniche. L’imperativo è dunque prestare sempre massima attenzione su cosa scegliamo e cosa andiamo ad applicare sulla nostra cute. 

Impatto ambientale minimo

Partiamo col dire che la sua formulazione è composta per il 95% di ingredienti biodegradabili, dunque minimo impatto sull’ambiente. 

impatto ambientale minimo garnier ultradolce balsamo mandorla loto

Per l’appunto, i test effettuati su questo prodotto sono quelli OCDE 301, equivalenti a quelli dell’ISO, che testano la possibilità totale o parziale del prodotto di essere smaltito con l’ambiente in maniera veloce ma anche efficiente, senza danneggiare l’ecosistema

E’ il prodotto ideale se tieni a cuore la sicurezza della tua famiglia, ma non fai un discorso egoistico e ti curi anche del pianeta nel quale abiti. Una scelta etica oltre che cosmetica

Piccola postilla a favore della Garnier: il consiglio dell’azienda è di preferire la doccia al bagno, spendendo così 3 volte meno acqua. Oltre a questo è importante anche la raccolta differenziata, andando a separare il seguente flacone dal resto

Non dimenticare inoltre i vantaggi che comporta utilizzare un balsamo, ci sono 7 cose che non sai sul balsamo ed i suoi benefici! Non perderle! 

Conclusioni – Balsamo Ultra Dolce Mandorla e Fiori di Loto

Il Balsamo Ultra Dolce Mandorla Dolce e Fiori di Loto è ottimo, in quanto oltre ad avere un’impatto ambientale positivo ed eco-sostenibile, ha anche un Inci molto positivo.

Certo la perfezione non esiste, ma qui ci avviciniamo molto in quanto davvero ci sono svariati ingredienti naturali positivi (Olio di Mandorle Dolci, Albicocche e Fiori di Loto), che non fanno che giovare alla salute della nostra cute e di conseguenza dei nostri capelli. Un balsamo, quello Ultra Dolce Mandorla fantastico per la cura dei nostri capelli.

 

 

 

Leave a Reply