Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion

Cerchi un balsamo nutriente e pieno di sostanze naturali? Il Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion è quello che stai cercando!

Lo scopo di questo balsamo garnier fructis fruity passion è di svolgere un’azione districante e ricostituente per quanto concerne i capelli normali o secchi

Il punto di forza di questo condizionante per capelli è l’assenza di siliconi, petrolati e parabeni. Dunque un prodotto che non aggredisce o rovina la tua fibra capillare. 

E’ considerato un’ingrediente sicuro, almeno in merito all’ambito della cosmesi

balsamo garnier fructis fruity passion

Inci – Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion

Aqua: Il nostro solvente è l’elemento che troviamo in quasi la totalità dei cosmetici presenti sul mercato. 

Cetearyl Alcohol: Il nostro acido cetilstearilico è un emulsionante o anche definito fattore di consistenza. L’emulsionante stabilizza il prodotto, e permette che tutti gli ingredienti in esso contenuti siano emulsionati e non rifuggano via. 

Behentrimonium Chloride: Il tensioattivo cationico per eccellenza, presente nella maggior parte dei balsami in circolazione. La sua azione non è quella lavante come un semplice shampoo, bensì ha potere antistatico. Eliminare la carica elettrostatica con un balsamo è importante per non elettrizzarli e non renderli ingestibili

Il risultato finale sono capelli pettinabili e facilmente lavorabili. 

Vitamine…ne abbiamo!

Niacinamide: E’ perlopiù conosciuta con il nome di Vitamina B3, è nota per essere l’elisir di giovinezza della pelle.

Infatti numerosi test hanno evidenziato come la niacinamide combatta tutte quelle piccole manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo quali:

  • Rughe e segni del tempo
  • Evita la formazione di comedoni (puntini neri)
  • Previene i rossori e riduce le infiammazioni cutanee

Stearamidopropyl Dimethylamine: E’ un emulsionante a base di olio di palma, migliora la pettinabilità dei capelli oltre che ad avere un buon’effetto antistatico

Un’altro fattore positivo del suo utilizzo è di non lasciare i capelli con quella scomoda percezione visiva e al tatto di untuosità. 

Chlorehexidine Digluconate: Il conservante, come abbiamo a più riprese notato, serve a impedire che il prodotto vada a male e venga in contatto con sostanze potenzialmente dannose.

Isopropyl Alcohol: E’ un’agente anti-schiuma, oltre ad essere considerato un buon solvente. Una caratteristica di questo come altri alcool “corti” è la loro scarsa volatilizzazione

Sulla pelle evaporano sì, ma con tempistiche molto più prolungate. 

Bisabobol: Il bisabololo, che ha un nome strano e impronunciabile è una sostanza funzionale.

La sua specialità è andare a lenire e spegnere l’arrossamento cutaneo. 

allergeni del profumo fruity passion

Citric Acid: Si tratta di un regolatore di pH, quella sostanza il cui compito è di regolare il livello di acidità/basicità del cosmetico. In questo caso il nostro balsamo che deve avere un pH affine a quello dermico. Nel nostro caso parliamo del balsamo garnier fructis fruity passion. 

Glycerin: La glicerina è un buon’umettante, serve per rendere la cute più idratata possibile e al contempo evitare che questa si disidrati

Profumazioni Inci – Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion

Limonene: Ha origine naturale, la sua funzione è di conferire quel particolare profumo di agrumi, tipica della scorza dei limoni. 

Primariamente la troviamo negli oli essenziali a base di limone, cedro o agrumi. 

Nota bene: Siccome ha delle sostanze irritanti per la cute, rientra nella categoria delle 26 sostanze potenzialmente allergizzanti. 

balsamo garnier fructis fruity passion profumi

Linalool: E’ la fragranza floreale, che deriva direttamente dal legno di rosa e della linaloe. Tra le sue funzioni ci sono quelle di profumare la cute, donandogli un sentore di bergamotto, alloro ed altre note legnose. 

Fa parte anch’essa delle 26 sostanze potenzialmente allergizzanti

Cynnamyl Alcohol: L’alcool cinnamilico è una fragranza presente nei cosmetici che infonde al balsamo un’aroma di giacinto.  Anch’esso ha un potere sensibilizzante forte, e rientra nelle 26 sostanze potenzialmente allergizzanti.

Citronellol: E’ una fragranza, molto simile a quella del Limonene, ricca di note agrumate ed aspre.

Parfum: La profumazione generica del prodotto, quella che è un po’ la sommatoria di tutte le fragranze presenti.

Componenti Bio Inci – Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion 

Pyridoxine HCl: Gli effetti della piridossina o Vitamina B6 sui capelli sono di ammorbidirli e renderli più districati. La Vitamina B6 in genere è un’efficace condizionante.

Cocos Nucifera Oil: Rappresenta l’estrazione dell’olio di cocco, anche in questo caso la funzione esplicata è quella emolliente. 

olio cocco garnier fruity passion

Ciò è dovuto alla presenza di sostanze che prevengono infiammazioni della cute e proliferazioni batteriche. 

Inoltre la presenza di antiossidanti promuove l’arresto dell’invecchiamento cellulare ed è anche efficace nei confronti di eczemi cutanei. 

In questo balsamo garnier fructis fruity passion la sua funzione, oltre a quella di emolliente è di essere un ristrutturante ed un volumizzante, ridando ai tuoi capelli nuova linfa e vitalità.

Saccharum Officinarum Exctract: L’estratto di zucchero di canna contiene acido glicolico, che svolge un’azione esfoliante. L’esfoliazione altro non è che la rimozione di cellule superficiali epidermiche morte, per favorire la formazione di cellule nuove, che andranno a rimpiazzarle. 

Oltre alla citata funzione combatte anche la presenza di batteri oltre ad essere un buonissimo idratante nell’impedire la disidratazione cutanea

Talvolta i suoi granelli, sono lasciati sulla pelle, affinché favoriscano la rigenerazione dei tessuti epidermici al di sotto delle cellule epidermiche superficiali. 

Camellia Sinensis Leaf Extract: L’estratto di foglia di thè verde lo annoveriamo tra gli estratti vegetali, ricchissimo di polifenoli. Questi sono formati a loro volta da tantissimi gruppi fenolici e sono sostanze antiossidanti fenomenali. 

foglie tè verde balsamo garnier fructis fruity passion

La presenza di teofilina è ottima in quanto favorisce la lipolisi, ossia la scissione delle molecole di acidi grassi. Dunque se hai una pelle molto grassa, che produce molto sebo, questo estratto al thè potrebbe davvero portarti molti benefici

Oltre che a combattere l’invecchiamento precoce, i polifenoli sono ottimi anche per la micro-circolazione ossia la circolazione sanguigna di arteriole,capillari e venule. Donando infine freschezza e vigore al tuo cuoio capelluto. 

Estratto di mela ideale per pelli miste

Pyrus Malus Extract: Estratto della comune mela (verde), è ciò che serve in caso di pelli miste o da sebo-normalizzare. E’ ricchissima in: antiossidanti, vitamine, acido citrico, malico e con sali minerali che le donano un’efficace azione astringente e idratante. 

Come ben saprai, la seborrea altro non è che una velocizzazione del turn-over cellulare, che invece di essere di 28-30 giorni si riduce a 7-10 giorni, talvolta anche meno.

Ciò impedisce la formazione completa di sebo che, essendosi non ancora compattato non riesce ad essere espulso correttamente, e dunque vedi ad occhio nudo le squame grasse distaccarsi. 

Con questo estratto a base di mela non solo la cute sembrerà normalizzata ma andrà a migliorare l’aspetto cutaneo in maniera sensibile. 

La Maracuja…cocktail antiossidante!

Passiflora Edulis Fruit Juice: E’ il succo della polpa di Maracuja, frutto esotico (Sudamerica) dalle numerosissime funzionalità nutritive

maracuja balsamo garnier fructis fruity passion

Nel nostro balsamo è la sostanza funzionale con proprietà condizionante, che servono a preparare il capello per qualsivoglia trattamento (piega, stiraggio o permanente).

Le proprietà antiossidanti e la presenza di moltissimi polifenoli lo rendono un cocktail potente e benefico per restituire radiosità, vivacità e giovinezza alla cute. 

Citrus Medica Limonum Extract: Il comune estratto di limone, essenzialmente è composto da acidi: ascorbico, citrico, tartarico e malico

Il limone come ben saprai ha infinite proprietà, tra le quali ricordiamo: 

  • Balsamiche: i suoi composti terpenici sono molto salubri e benefici.
  • Antispasmodiche: vanno a diminuire lo stato di eccitabilità del sistema nervoso.
  • Antisettiche: ottimo per combattere o prevenire eventuali infezioni o contaminazioni del prodotto stesso. 
  • Cicatrizzante: in caso di eczemi, irritazioni o fastidi cutanei del cuoio capelluto è ottima in quanto risana e dona sollievo. 

Olio di palma? In cosmesi sì

Elaeis Guineensis Oil: Passiamo adesso allo spauracchio del mondo alimentare, il famoso olio di palma. Naturalmente la sua applicazione cutanea non ha nulla a che vedere con la sua ingestione, ci sono delle sostanziali differenze

E’ composto da vari acidi, quali linoleico, miristico, stearico, palmitico ed oleico, per la sua matrice lipidica viene utilizzato come emolliente.

Dunque se la tua cute risulta abbastanza provata l’olio di palma provvede a restituire la sua naturale funzionalità elastica e di barriera verso i patogeni. Infine collaborano tutti gli acidi grassi per rendere la pelle morbida, liscia ma soprattutto levigata.

Conclusioni 

Il Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion è ottimo per la presenza di elementi ricchi di antiossidanti e vitamine quali: olio di cocco, succo di polpa di maracuja ed estratto vegetale di limoni.

conclusioni balsamo garnier fructis fruity passion

Unica nota negativa da segnalare è la presenza di troppe profumazioni, all’incirca 3, forse un po’ troppe per un balsamo di questo calibro. 

Tuttavia per chi ha capelli secchi o fragili questo Balsamo Fructis Fruity Passion è l’ideale per avere capelli sani e di bell’aspetto. 

Ricorda inoltre che salute dei capelli e alimentazione vanno di pari passo, senza la seconda, la prima sarebbe impossibile.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply