Come indossare una giacca di jeans in 8 semplici modi

Non serve per forza essere un paninaro della Milano anni ’80, con le Timberland Boot (stivaletti Timberland), bomberino colorato o giacca di jeans al seguito. 

O neanche un camionista con una comprovata esperienza alla guida, e contachilometri ormai usurato. No, non serve affatto, l’importante, se sei un uomo, è indossare una giacca di jeans ed abbinarla nel modo più corretto possibile.

Specialmente per le giacche di jeans con delle belle imbottiture in lana di pecora, come quella famosissima della Levi's Type 3 Sherpa Trucker Giacca Uomo, che garantisce aderenza, vestibilità comoda ed uno stile inimitabile targato Usa.

Giacca di jeans da uomo abbinamenti

Ho pensato ad 8 modi diversi di creare degli outfit con una giacca di jeans da uomo.

Con un pantalone chino

Un pantalone chino, per la storia e per il suo potere estetico in abbinamento con una giacca di jeans, specialmente se di un colore in contrasto col navy/blu della giacca, creerà un colpo d’occhio davvero magnetico.

Nell’immaginario comune si potrebbe ben pensare che la giacca di jeans calzi a pennello con la sua controparte di pantalone in denim: niente di più sbagliato.

La sovrapposizione di materiali o effetto dell’indumento tra giacca e pantalone creerà una consonanza cromatica troppo prepotente, che balza subito all’occhio, diciamo improvvisa come un jab di Mike Tyson. 

Un chino color beige/cammello oppure verde militare/khaki si abbina perfettamente ad una giacca di jeans da uomo, a maggior ragione se la si indossa con la giusta aria giovane e strafottente. 

pantaloni e giacca di jeans

Con un paio di Jeans neri 

Con un paio di jeans o pantaloni neri da abbinare alla tua giacca di jeans non puoi davvero sbagliare.

Infatti piuttosto che lasciarti andare ad outfit arditi e pericolosi, dal punto di vista colorimetrico, puoi andare sul sicuro e giocare la carte jeans nero, che come ben saprai snellisce e leviga la tua silhouette. 

In particolar modo, se hai delle gambe agili ed atletiche, un paio di jeans neri con vestibilità slim fit, aderenti alle tue linee, sarebbe davvero una manna dal cielo di stile. 

jeans neri giacca di jeans da uomo

Con una semplice T-Shirt bianca

Niente di più semplice e niente di più concreto, che utilizzare come layer di base per il tuo outfit una leggera e traspirante T-Shirt bianca sotto la tua giacca di jeans. 

Potrai scegliere, anche qui, tra innumerevoli modelli, quelle a girocollo alto, quelle con le maniche alle quali potrai effettuare dei risvolti ed infine a quella con il collo a V, solitamente con volume ridotto che veste aderente al corpo.

Il bianco, come nel caso dei jeans neri, è un colore neutro, che si combina bene con una giacca di jeans, e ti donano un aspetto raffinato, ma senza cadere troppo nel retorico. 

t shirt bianca giacca di jeans

Con un dolcevita 

Nei mesi più freddi, una delle difficoltà per ogni uomo è quella di vestirsi in maniera appropriata per la stagione, per sentirsi caldi e protetti, ma al tempo stesso per esibire un outfit caratteristico ed elegante. 

E non c’è nulla di più elegante, mascolino e signorile di un bel dolcevita da uomo, l’essenza del buongusto e della sciccheria, particolarmente se è monocromatico e gioca in contrasto con i colori del pantalone o del jeans scelto. 

Un dolcevita bianco o nero restano le scelte da prediligere se si tratta di inserire lo stesso in un contesto di abbinamento outfit con la giacca di jeans da uomo. 

Anche la tonalità della giacca non è da sottovalutare, sia che si tratti di un blu slavata che di un indaco che richiami l’effetto vintage, devi sempre valutare lo stile degli abbinamenti nel complesso e mai come insieme di colori sovrapposti. 

In teoria per la regola della sovrapposizione degli strati in abbigliamento, gli oggetti più leggeri e sottili, sono quelli che devono restare vicini al corpo, mentre gli strati più pesanti ed ingombranti, come la giacca di jeans verso l’esterno. 

giacca di jeans da uomo con un dolcevita

Con una felpa

Chi non adora le felpe, enormi, interminabili, grandi e soprattutto calde e versatili, nelle quali puoi inserirci le cose più disparate: accendino, sigarette, filtri e cartine, portafogli, smartphone, un pò di tutto insomma.

E cosa ne dici di dare un tocco streetwear e casual al tuo stile, spezzando la ruvidità della giacca di jeans con una bella felpa, magari color pesca, per elevare ad urban questi abbinamenti azzeccati e moderni. 

Non strafare quando si tratta di mettere insieme questi due diversi complementi di abbigliamento, in quanto si fa presto ad assomigliare a dei portalettere in versione umana, dalla forma quadrata e goffa. E noi non vogliamo questo.

giacca di jeans uomo con felpa

Con dei joggers

Se non conosci cosa sono i joggers, non preoccuparti, non sono altro che dei semplicissimi pantaloni di tuta, la parte complementare della felpa dal look rilassato e sciallo. 

Ti starai sicuramente chiedendo cosa ci azzeccano dei joggers sportivi e pratici con una giacca di jeans da uomo, più adatta per un panino ad un fast food il giovedì sera dopo lavoro.

Ebbene ci sono molte similitudini, la prima è caratteriale, infatti la giacca contrasta e ispessisce la morbidezza e lentezza dei joggers, creando un’antinomia stilistica sorprendentemente riuscita. 

giacca di jeans e joggers

Con dei pantaloni sartoriali

I pantaloni sartoriali sono un modello di pantaloni realizzati su misura, che abbracciano le tue linee, rendendole morbide e docili, piuttosto che larghe e legnose e rigide, fatto a mano e su misura dunque. 

Perlopiù si combinano meglio questa tipologia di pantaloni fatti su misura con delle giacche in denim scure, preferibilmente nere, per conservare una certa sobrietà e morigeratezza nell’insieme. 

Anche le cuciture ed i dettagli di un certo livello fanno la differenza nell’outfit complessivo, come consiglio generico ti direi di virare su giacche di jeans che non siano slavate e schiarite, per non appesantire il tutto. 

pantalone sartoriale e giacca di jeans

Con una giacca elegante o un sobrabito 

Allo stesso modo, quando parliamo di abbinare un giacchetto in denim piuttosto rustico e gioviale con una giacca elegante o un soprabito, bisogna, per forza di cose, fare i dovuti distingui del caso. 

La vestibilità concessa deve essere aderente al corpo, in quanto ogni spazio ulteriore è superfluo e privo di qualsiasi logica, in quanto non vogliamo sembrare di certo dei piumoni camminanti. 

Il colletto della giacca di jeans deve essere stretto al collo e non superarlo, per non rischiare la cacofonia ottica della sovrapposizione dei due colletti, tremenda, esteticamente parlando. 

Vanno benissimo la stragrande maggioranza delle giacche, con una nota particolarmente positiva se decidi di utilizzare una giacca in jeans di colore blu scuro ed una giacca color cammello da uomo. Un must sarebbe anche abbinare i colori delle cuciture del giacchetto in denim con il colore del blazer o del soprabito. 

soprabito e giacca di jeans da uomo

 

Leave a Reply