E' necessaria ciotola da barba rasaatura bagnata

Ciotola da Barba è davvero necessaria in una Rasatura Bagnata?

0 Condivisioni

Da quando in qua la rasatura è diventata così complicata da rendere una ciotola da barba necessaria?

Ok, non hai solo bisogno di qualcosa di affilato per radere via i pelo dal tuo viso.

Beh si e no.

I requisiti minimi essenziali per una rasatura bagnata decente sono solo un rasoio con lametta, una sorta di lubrificante per radere (schiuma, sapone o gel) e un modo per applicarlo. Ma davvero, perché fermarsi qui, perché l’esperienza della rasatura bagnata può essere molto di più.

Puoi approfondire formule di sapone e pizzichi di profumo, abbinamenti lama/rasoio, ciotole da barba, tazze e altro ancora, in un mondo sempre in costante aggiornamento.

Ciotola da barba: è necessaria durante una rasatura bagnata?

Ciotola da barba è necessaria durante una rasatura bagnata

Beh a dire il vero no…

  • Puoi creare una schiuma con un pennello facendolo roteare sul palmo e applicandolo sul viso con le dita.
  • Puoi anche creare una schiuma direttamente sul viso facendo roteare il pennello sulle setole.
  • In alternativa, potresti ottenere un sapone/crema che non richiede una ciotola da barba o un pennello per insaponare e si applica con le mani.

E… sì

Se, tuttavia, ti piace creare una bella schiuma corposa e levitante, allora potresti prendere in considerazione una ciotola da barba.

  • Design: Una ciotola da barba è ideata e progettata per ottenere la migliore schiuma possibile. Generalmente sono dotati di una bocca larga, a volte con un insenatura inferiore, a forma di labbra in modo da trattenere la schiuma. La presenza di riccioli/increspature sul fondo aiutano ad aerare il sapone da barba per generare una schiuma da barba ben montata. Molte ciotole da barba sono inoltre dotate di manici oppure dei poggia-spazzola per consentire al pennello di fermarsi e non strabordare tra una passata e l’altra.
  • Controllo: Con l’aiuto di una ciotola per montare il sapone puoi inoltre controllare anche quanta schiuma andrai a creare. Invece di insaponare direttamente sul/sulla disco/vasca, è meglio caricare il pennello (riempire il ciuffo di schiuma) e poi portarlo nella ciotola per finalizzare il processo con la schiuma. Puoi aggiungere acqua lentamente e guardare via via prendere forma la schiuma perfetta. Acquistare una ciotola da barba che si adatta al palmo della tua mano, per grandezza e spessore ti consente anche di controllare la presa e frustare col pennello ancora più rapidamente.
  • Longevità: Montare una ciotola di schiuma da barba significa che può rimanere al sicuro e al caldo (nel caso in cui sia presente un serbatoio con la ciotola) mentre si eseguono più passaggi di montatura. Se monti la schiuma con il palmo della mano, non puoi davvero compiere un altro passaggio aggiuntivo senza dunque rimontare il tutto e creare dunque un pasticcio di spuma sulle tue mani. La montatura del sapone sul viso richiede anche una frustata aggiuntiva per ogni passaggio, ed è anche quella che richiede più tempo. Ma con una ciotola da barba, puoi creare la schiuma una volta sola e renderla “utilizzabile” per più passaggi e, se la ciotola è in ceramica, puoi scaldarla con acqua calda prima della schiuma e manterrà il calore della schiuma intatta. Una situazione WIN-WIN per tutti, per la ciotola, per la tua barba ma anche per te!

Ho bisogno davvero di una ciotola da barba?

Ho bisogno davvero ciotola da barba

 

Non esiste una vera risposta alla domanda se è necessario aggiungere o meno una ciotola da barba alla propria routine di rasatura giornaliera.

Per farla breve, se stai usando un sapone duro, di quelli con la consistenza di una saponetta , non proprio, se preferisci usare una crema, una ciotola da barba può rivelarsi più utile.

Se stai usando un sapone duro, puoi usare un paio di metodi per creare la tua schiuma diversi da una ciotola, insaponando direttamente sul viso oppure utilizzando il palmo della mano.

Dunque scegliere se prediligere o meno una ciotola da barba è davvero una questione di preferenza: alcuni scelgono di utilizzarla ed altri meno.

Trovo che la tecnica di Face Lathering (Montaggio su Viso) usi più sapone e mi richieda più tempo che con una ciotola da barba, mentre semplicemente non mi entusiasma l’idea di usare il palmo della mia mano per creare la schiuma.

Personalmente trovo che l’uso di una ciotola aiuti a creare una schiuma importante, ricca e che toglie tantissime soddisfazioni.

L’opinione del Gentiluomo

Preferisco le ciotole più grandi, larghe nella parte superiore e un po’ profonde, con una superficie interna ruvida o con delle scanalature/cunei all’interno per montare la schiuma con il pennello più agevolmente.

D’altra parte, se preferisci usare creme da barba piuttosto che un sapone duro, potresti trovare utile una ciotola oppure una tazza da barba per rasatura.

Utilizzando una ciotola puoi dettare la quantità di acqua che stai aggiungendo al tuo sapone, aggiungendone di più se necessario o rimuoverla se in eccesso.

E’ consigliabile evitare di insaponare la crema nella sua vaschetta perché utilizzerai più crema del necessario e creare una schiuma che non cola è un po’ più difficile.

Ovviamente non è necessario acquistare una tazza appositamente progettata per la rasatura, probabilmente hai qualcosa in casa che svolgerà altrettanto bene il compito.

Trovo che una tazza o una ciotola con un’apertura più grande funzioni meglio di una con una bocca piccola.

Quindi, ciotola sì o ciotola no? Cosa preferisci? Fammelo sapere qui sotto nei commenti.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.