Trasformati in un Dio della rasatura con una semplice ciotola da barba!

La ciotola da barba, in inglese “Shaving Bowl” è uno strumento da barba davvero di utilità e pregio, soprattutto se sei un tipo che non predilige il famoso “montaggio sul viso della schiuma” o come direbbero gli anglofoni “face lathering”.  Ed è un pezzo da avere assolutamente da amante e cultore della cura della barba. 

Ed è davvero tutto ciò che ti serve: rasoi di sicurezza Edwin Jagger o Muhle, ciotola da barba e pennello per una bella insaponata ricca e cremosa. Eventualmente degli oli da barba o anche chiamati oli per rasatura che ti consentono di ammorbidire la barba.

Poniamo l’ipotesi tu abbia una folta barba da radere ti consiglio prima di districarla aiutandoti inoltre con una spazzola da barba.

Se invece non preferisci il sapone puoi usare sempre una schiuma gel da barba, che ti permette di risparmiare molto tempo!

Anche uno shavette è un’ottima soluzione come il bluebeards revenge,shavette a mano libera che monta le classiche lamette da barba a doppio filo (Double Edge) da spezzare a metà. 

Ma piuttosto, invece che montare la crema o il sapone da barba ad esempio se sei uno di quelli con pelli sensibili, io ti consiglierei di lavorarla prima per bene all’interno di una tazza da barba e poi stenderla sul tuo viso. 

Ci sono moltissime tipologie di ciotole da barba, tutte in funzione del pennello da barba e del sapone di rasatura che verrà utilizzato, cambiano in base a: 

  • Forma
  • Materiali utilizzati 
  • Storia: ciotola da barba vintage, moderna (alcune sono davvero pezzi di storia dell’antiquariato)

Sebbene non ci sia una vera e propria urgenza, in quanto per lo scopo di montare il sapone da barba si può utilizzare anche una semplice tazza da colazione o una in metallo piccola. 

Tuttavia non si sfrutteranno a pieno i benefici di una ciotola per montare la schiuma da barba, appositamente ideata. 

Inoltre non è da sottovalutare e da mettere in secondo piano per ottenere un ottimo risultato binomio pennello – tazza deve essere ottimizzato ed armonizzato.

Se però vuoi un kit rasatura completo, io ti consiglio di acquistare i seguenti prodotti:

  • Supporto per rasoio
  • Porta pennello da barba
  • Supporto per pennelli
  • Rasoio da barba (Es. Gillette Fusion)
  • Dopobarba o Eau de Parfum

Migliori Ciotole da Barba


Foto
QSHAVE Scaldapiatti - Mantieni sempre la scaldavivande - Tazza di terracotta fatta a mano grande e profonda (Nero)
Prezzo
26,57 EUR
Prime
Valutazione
Vedi su Amazon
Ciotola con serbatoio
Foto
Edwin Jagger porcellana Rasierseifenschale con manico, crema, pacchetto 1er (1 x 1 pezzo)
Prezzo
27,59 EUR
Prime
Valutazione
Vedi su Amazon
Ciotola con serbatoio
Foto
Ciotola per sapone da barba GRUTTI, resistente agli urti da uomo 11.5CM Tazza da sapone per sapone da rasatura resistente agli ultrasuoni
Prezzo
16,69 EUR
Prime
Valutazione
Vedi su Amazon
Ciotola con serbatoio
Foto
Ciotola Barba artigianale in legno canadese con fondo a spirale. 100% Made in Italy
Prezzo
20,91 EUR
Prime
Valutazione
Vedi su Amazon
Ciotola con serbatoio
Foto
Proraso Ciotola Barba - 1 pz
Prezzo
13,48 EUR
Prime
Valutazione
Vedi su Amazon
Ciotola con serbatoio

Q-Shave - Ciotola da barba con serbatoio 

Q-Shave - Ciotola da barba con serbatoio
38 Recensioni
Q-Shave - Ciotola da barba con serbatoio

  • Serbatoio funzionale: La presenza del serbatoio in questa ciotola da barba consente di mantenere una bella schiuma calda, in modo tale da garantirti una rasatura eccellente.
  • Schiuma a sufficienza: Con questa ciotola rasatura riuscirai a produrre schiuma in abbondanza per compiere le cosiddette 3 passate di rasatura.
  • Impugnatura comoda: Il manico di questa ciotola per barba ti consentirà di insaponare il pennello senza la minima preoccupazione che la ciotola ti sfugga dalle mani.

Lo scuttle da barba della Qshave è la soluzione ideale se vuoi montare una schiuma calda e cremosa e mantenere allo stesso modo l’acqua calda. 

Grazie alla presenza di una ciotola extra-profonda, di 12cm, la schiuma che riuscirai a generare sarà più che sufficiente per 3 rasature complete. 

Nella parte relativa al beccuccio è possibile inserire dell’acqua calda che servirà a mantenere la schiuma da montare bella calda e spumosa. Il tappo in silicone lavora invece bene come isolante per evitare una dispersione termica in modo da mantenere costantemente acqua calda.

La ciotola da barba in ceramica e il manico dalle grandi dimensioni permettono di avere un’ottima montatura di schiuma ed anche un controllo della ciotola da rasatura se si hanno le mani particolarmente bagnate o scivolose. 

Inoltre ricorda che la ciotola in ceramica è resistente sia ad alte temperature in acqua che in un fornetto a microonde o in una lavastoviglie.

Il peso dello scuttle è di 500 grammi da vuota, mentre circa 700 riempita d’acqua, peso ben bilanciato e neanche si avverte. 

Grazie alle scanalature presenti consente di montare una schiuma ottima, e potrai godere di tutti i benefici di una rasatura tradizionale.

Anche dopo il montaggio la schiuma da barba si mantiene bella calda, consentendoti due passate confortevoli e accurate. L’effetto del colore di questa ciotola da saponata somiglia a quello della porcellana nera, sebbene sia in ceramica.

Pros
  • Schiuma calda: grazie al serbatoio

  • Tappo in silicone: isolante

  • Scanalature: consentono di montare una schiuma corposa

Cons
  • Il tappo non è in sughero come ci si aspetta, bensì in silicone


Edwin Jagger - Ciotola da barba in porcellana 

Edwin Jagger - Ciotola da barba in porcellana
87 Recensioni
Edwin Jagger - Ciotola da barba in porcellana

  • Niente schiuma che straborda: Le dimensioni della ciotola per contenere il sapone sono davvero ottimali per evitare inutile spreco di sapone o schiuma per barba.
  • Fondo con tre costole: Le presenza di tre costole nella ciotola da barba ti permettono di inglobare più aria e di montare una schiuma viva e solida.
  • Impugnatura con pomello: Il manico di questa ciotola da barba ha un pomello che ti consentirà di insaponare il tuo pennello in maniera più comoda e precisa.

Il colore di questa ciotola da barba della Edwin Jagger fa davvero la sua figura elegante e contestuale sul mobiletto del bagno, in quanto sembra quasi un pezzo d’antiquariato in chiave moderna.

Il materiale è in porcellana, e, se lo si riscalda in maniera corretta, riesce a mantenere calda e compatta la schiuma da barba. 

Le dimensioni diametro della ciotola da rasatura è di 10,5 cm, mentre l’altezza ed il diametro di base misurano entrambi 8 cm. Mentre il peso risulta essere di 227 grammi vuota e 318 grammi circa se riempita d’acqua. 

Nel caso tu possegga un pennello da barba Simpsons Chubby 2, che è piccolino, potrai lo stesso montare il sapone da barba in ciotola, tuttavia ascolterai il tintinnio del manico del pennello da barba che sbatterà contro le pareti della tazza da barba. Fastidioso sì, ma non da farne un melodramma.

Un manico che somiglia molto a un pomello lavora bene, tenendolo per le mani il rischio che scivoli durante la rasatura è quasi nullo.

La presenza di tre costole di fermo al suo interno consente di incorporare la giusta quantità d’aria in modo tale da creare una schiuma per la barba soffice e morbida. 

Il vero pregio di scegliere una ciotola da barba Edwin Jagger è che, quando dovrai montare il sapone da barba in ciotola questo non tenderà a strabordare, in quanto le dimensioni della tazza da barba sono quelle ideali, né troppo grandi e né troppo piccole.

E’ un prodotto davvero di nicchia, per gli amanti della rasatura tradizionale, quella con rasoio a mano libera per intenderci, e dunque il costo aumenta. Ma vorresti mica rinunciare ad un gioiellino del genere in porcellana per qualche euro in più? 

Sarà come avere un pezzo d’antiquariato in casa, dato che la forma la rende appetibile come ciotola da barba vintage. 

Pros
  • Schiuma ben protetta: le mura alte di questa ciotola da barba impediscono che la schiuma strabordi

  • Prodotto di nicchia: ha tutte le carte per essere una ciotola da barba vintage

  • Manico: comodo ed essenziale

Cons
  • Le dimensioni per alcuni utenti sono troppo piccole


Grutti - Ciotola da barba in acciaio 

Grutti - Ciotola da barba in acciaio
23 Recensioni
Grutti - Ciotola da barba in acciaio

  • Ciotola in acciaio inox con microrighe: Le microrighe presenti all'interno della ciotola consentono di montare una schiuma sorprendentemente stabile e resistente agli urti.
  • Pareti elevate e sicure: Le pareti di questa ciotola da barba sono alte abbastanza da arginare il problema della schiuma che cola fuori dal vasetto.
  • Meccanismo a tre strati: Il meccanismo interno a tre strati permette a questa ciotola da saponata di mantenere la schiuma abbastanza calda al suo interno.

La ciotola da rasatura in acciaio inox Grutti risulta la scelta stabile e regolare per mettere al suo interno un pennello da barba, evitando che questo si ribalti con la tazza da barba stessa. Lo stile è simile a quella 

Inoltre la dimensione compatta, stile “pocket” ti permette di portarla ovunque e si tiene in mano con estrema facilità.

L’inossidabile ciotola è liscia al suo interno, e dato il materiale in acciaio, ciò ha evitato che fossero presenti modanature di alcun tipo. Presenta invece delle micro righe che consentono di ottenere una schiuma da barba viva e densa. 

Molti clienti si pongono la seguente domanda: come monta il sapone questa ciotola da barba? La risposta è: egregiamente, a patto di inumidire prima leggermente il pennello,spremere il suo nodo pieno d’acqua e con un cm di crema da barba e tanto olio di gomito il risultato è egregio. 

Se non arriverà la ciotola da barba Grutti senza il nome serigrafato non disperare, è una scelta aziendale che ha deciso di produrre le nuove versioni senza il logo impresso. 

La profondità della tazza da barba è ben proporzionata anche per pennelli di dimensioni più grandi, con una dimensione di 12,5 cm, generosa ed ideale. Il peso è invece di 112 grammi.

Il problema della schiuma da barba che fuoriesce dalla ciotola è un miraggio in quanto le pareti arginano in maniera esemplare durante le rotazioni per montare il sapone di rasatura o la tua crema da barba. 

Da alcuni è considerato come un thermos per la schiuma da barba, grazie alla presenza del suo triplo strato in acciaio:

  • Interno
  • Esterno
  • Intermedio: Lo strato isolante sottovuoto che rende il processo della rasatura sublime.

In tal modo la schiuma è calda all’interno della ciotola e viene ben isolata dall’ambiente esterno.

Se i 12,5 cm della ciotola sono troppi, hai la possibilità di scegliere altre ciotole da barba delle miure di 10,5 ed 11,5 cm.

Questa ciotola da barba non è vintage ma quantomeno ricalca i tratti salienti di quelle utilizzate nella barbierie della vecchia scuola, essenziali, eleganti e sottili. 

Pros
  • Grazie ai tre strati permette di mantenere la schiuma da barba montata calda

  • Basta a ciotole da barba che fanno fuoriuscire la schiuma dalle pareti

  • Ciotola da barba in acciaio inox con microrighe funzionali per montare il sapone da barba

Cons
  • Possibilità che non ci sia serigrafato il logo sulla ciotola


The Goodfellas' Smile - Ciotola da barba in legno 

The Goodfellas' Smile - Ciotola da barba in legno
22 Recensioni
The Goodfellas' Smile - Ciotola da barba in legno

  • Fondo spiralato in legno: Le spirali in legno pregiato ti garantiranno di montare il sapone da barba in maniera celere.
  • Dimensioni large: Le dimensioni importanti della ciotola sono un must per chi utilizza pennelli da barba delle grandi dimensioni.
  • Ciotola artigianale: Il lavoro di mani sapienti viene sfruttato per produrre una ciotola da barba di alto valore.

L’azienda Goodfellas’ Smile è italiana, dunque perché non scegliere una bella e funzionale ciotola da barba in legno 100% Made in Italy? La risposta invece è perché non dovresti!

E’ una ciotola in legno, dal diametro superiore di 13 cm e quello in base invece di 12 cm ed un’imboccatura di 11 cm. Il peso della ciotola da rasatura in legno è invece di 136 grammi.

Il fondo spiralato di legno, ovvero di Conifera Hemlock, ha subito due processi uno di tornitura e poi uno per donargli la forma svasata, che consente di formare dei coni concentrici a regola d’arte all’interno della tazza da barba. 

Quello che permette di creare una schiuma compatta e delicata è la distanza che intercorre tra i coni, che garantisce alla crema da barba di essere montata a dovere grazie all’aria che viene a formarsi.

La ciotola è bella grande, dalle dimensioni davvero capienti e funzionali, presenta la laccatura che impedisce che la ciotola da saponata stessa si impregni d’acqua e si rovini col tempo.

Mi preme sottolineare che è una ciotola artigianale, dunque le differenze lievi di colore, il foro leggermente più piccolo o altre piccole sbavature sono del tutto normali e relativamente invalidanti. 

I solchi sono il vero ingegnoso risultato di chi conosce le esigenze di chi deve radersi con un rasoio a mano libera e necessita di una crema da barba ottimale. 

La pecca di una ciotola in legno è che rispetto ad una ciotola in ceramica bianca tiene molto meno il calore della schiuma da barba prodotta.  La ceramica per sapone è uno dei migliori materiali con il quale vengono forgiate le ciotole da barba.

Ampia, leggera e anche dal punto di vista estetico è una chicca per gli occhi, puoi inoltre abbinarla con un pennello Omega 48 o un Silvertip.

Pros
  • Solchi ingegnosi per ottenere delle rasature fuori dall’ordinario

  • Ciotola da barba capiente, che ben si abbina con pennelli lunghi

  • Distanza tra i coni ben strutturata: cattura maggior aria nella montatura

Cons
  • Qualche sbavatura “artigianale”


Proraso - Ciotola da barba 

Offerta
Proraso - Ciotola da barba
53 Recensioni
Proraso - Ciotola da barba

  • Alette sulle pareti: Le alette presenti sulle pareti della ciotola da barba permettono di inglobare più aria durante le frustate del pennello da barba.
  • Impugnatura ergonomica: Il pomello che funge da manico è ben strutturata ed assicura una presa della ciotola ben bilanciata.
  • Plastica rigida: La plastica adoperata non è di quelle scadenti e garantisce una buona durabilità nel tempo.

Siamo di fronte all’azienda per eccellenza della rasatura tradizionale in Italia, sto parlando della Proraso di Ludovico Martelli, che presenta una ciotola da barba in plastica, davvero carina e fascinosa. 

Il materiale plastico duro, molto resistente, è fantastico in quanto stretta per montare saponi molto duri e “rognosi”.

Parecchie critiche piovono in quanto arriva con una busta in plastica davvero anonima e senza una vera confezione, e la cosa fa abbastanza adirare visto il prezzo. 

L’altezza è di 8 cm mentre il diametro è di 11,5 cm, una capienza molto regolare, normale oserei dire, per un peso complessivo di circa 100 grammi.

Il punto di forza di questa ciotola da rasatura è che permette di montare il sapone da barba inglobando l’aria sfruttando delle alette, poste sulla superficie della parete della ciotola. 

Di certo non potrà mai essere elegante come una ciotola da barba in ceramica, in porcellana o in acciaio, ma la robustezza è il suo vero cavallo di battaglia. 

La forma della ciotola è stretta ed allungata, dunque ti consiglio di abbinarla a pennelli aventi un manico lungo, l’Omega 48 a proposito sarebbe oro colato.

La Proraso con questo Shaving Mug aumenta a dismisura la propria darsena per la rasatura tradizionale, diventando in Italia leader incontrastato. 

Pros
  • Proraso ciotola allungata per pennelli dal lungo manico

  • Robusta e compatta: ha tutto quello che serve per montare una buona schiuma

  • Alette che inglobano un’ottima quantità d’aria nella ciotola grazie all’ottimo materiale plastico

Cons
  • Per alcune persone potrebbe essere troppo piccola


Ciotola da barba: quale scegliere?

Infografica ciotola da barba

 

 

Quando scegli una tazza da barba devi sempre valutare questi due aspetti: il diametro e l’altezza totale o profondità della ciotola stessa, il tutto in funzione del pennello da utilizzare. Ecco perché pennello e ciotola da barba vanno quasi a braccetto.

Se scegli ad esempio un pennello Omega da 52 mm, devi optare per una tazza da barba medio-piccola, che sia profonda più o meno 6 cm. Tendi sempre ad arrotondare leggermente per eccesso nella scelta. 

Ci sono due tipologie di ciotole da barba attualmente prodotte e sono:

Ciotola da barba (Shaving Mug)

shaving mug ciotola da barba

 

E’ la semplice ciotola da barba per montare al suo interno il sapone, varia per profondità e materiali utilizzati: esistono di bambù, in legno di ulivo, in acciaio inox con coperchio ed in ceramica. Tutto dipende dal pennello da barba in base alla ciotola da barba utilizzata e l’esigenze specifiche dell’utente.

Ciotola da barba con serbatoio (Shaving Scuttle)

ciotola da barba con serbatoio shaving cuttle

Consente di montare il sapone da barba al suo interno e, contemporaneamente mantenere la stessa schiuma da barba calda durante il processo della rasatura. Sono arcinoti i benefici di una rasatura con una bella schiuma densa e soprattutto calda, e gli effetti benefici per rendere il pelo morbido e più lavorabile. E’ come se fossero due ciotole, una inserita nell’altra e collegate tra di loro tramite un vano interstizio che serve per accogliere al suo interno l’acqua calda. In modo taale da lasciare la zona superiore dello spazio vuoto bella calda e di conseguena mantenere la schiuma bollente. 

Ciotola da barba in base al pennello utilizzato

La profondità della ciotola da barba che acquisterai dovrà, per forza di cose, essere maggiore della lunghezza del ciuffo del pennello da barba utilizzato. 

L’altezza dunque che la ciotola dovrà essere tanto maggiore tanto quanto aumenta la rigidità del materiale del ciuffo stesso del pennello. 

Dunque maggiore sarà la foltezza delle setole del pennello, maggiore sarà il suo nodo e di conseguenza il diametro della tazza. 

La ciotola per saponata deve essere larga affinché infine non si vada a sbattere contro con il pennello durante la fase di montaggio. Ed anche perché ci sia spazio a sufficienza per montare una bella schiuma densa e corposa, cosa che accade egregiamente con le ciotole artigianali. 

Inoltre esistono ciotole da barba che servono da contenitori di sapone da barba, e che presentano le canoniche costole di fermo, sulle quali incastonare il sapone. Come sapone da barba si abbina molto bene il Taylor of Old Bond Street o un Saponificio Vaersino per montare un sapone denso e strutturato.

In quel caso si versa qualche goccia d’acqua, per inumidire il sapone e successivamente la schiuma si monta direttamente in vaso. Il sapone nell’apposito vano verrà poi lasciato asciugare per essere utilizzato nelle prossime rasature. 

Ciotola barba: dove acquistarne una?

Solitamente come hai potuto notare puoi acquistare una ciotola da barba su amazon, e aspettare che arrivi, comodamente da casa tua. 

Tuttavia le ciotole più costose e professionali si acquistano presso alcuni mercatini delle grandi città o possono essere acquistate sotto richiesta da maestri terracottai, che stilano il prezzo in base alle vostre richieste specifiche di materiali, funzionalità e pregio. 

E ricorda, una ciotola da barba è un pezzo che non può mancare nel set da barba per la cura della barba. Se invece vai di fretta e non hai tempo di montare una schiuma alla vecchia maniera allora opta per le comode e favolose schiume gel.

 

Leave a Reply