Come scegliere la ciotola da barba perfetta

Come scegliere la ciotola da barba perfetta?

0 Condivisioni

Come scegliere la ciotola da barba perfetta? Questa può essere una domanda difficile a cui rispondere.

Ci sono così tanti fattori da considerare e di solito la scelta si  riduce alle preferenze personali del singolo tosatore.

In quest’articolo analizziamo i diversi stili e materiali utilizzati nella costruzione delle ciotole da barba per valutarne vantaggi e svantaggi prima di passare alle caratteristiche specifiche che ti verranno naturali considerare quando sceglierai la tua ciotola da barba.


Di quale materiale dovrebbe essere composta la mia ciotola da barba?

Le ciotole da barba sono generalmente realizzate in uno di questi 4 materiali specifici:

  • Ceramica
  • Plastica
  • Metallo
  • Legno

Ci sono anche alcuni materiali meno comuni come il corno (utilizzato analogamente anche nella costruzione nei manici di pennelli da barba).

Ognuno di questi 4 materiali ha dei pro e dei contro da considerare quando si insapona la barba.

Vediamoli uno per uno!

Ceramica

Ceramica Come scegliere la ciotola da barba

La ceramica, a volte indicata come gres, è un materiale ampiamente utilizzato in tutti i tipi di articoli, dalle tazze da tè fino agli appositi scuttle da barba.

Tra la specifiche più comuni abbiamo quelle di mantenere bene la colorazione esterna e possono facilmente presentare un logo o un’altra forma di grafica per renderlo più personalizzato.

Ciò significa che puoi acquistare un recipiente da barba per montare il sapone, relativamente economico e di tutte le forme, colori e dimensioni per soddisfare le tue preferenze abbastanza facilmente.

L’aspetto più convincente di una ciotola per la rasatura in ceramica è la sua capacità di trattenere il calore in modo efficiente; ecco perché la maggior parte delle scodelle per montare la schiuma sono composte da essa.

Puoi immergere la ciotola in acqua calda prima di raderti per riscaldarla in modo che la schiuma generata sia piacevolmente calda sulla pelle.

Un altro aspetto positivo è che la ceramica è resistente alle macchie e facile da pulire, quindi puoi lavare rapidamente la schiuma residua e non tratterrà alcun odore quando arriverà il momento della tua prossima rasatura.

Tuttavia, come sa bene chiunque abbia lasciato cadere a terra un piatto, la ceramica può essere piuttosto delicata e soggetta a scheggiature e, cosa più devastante, a rompersi in pezzi.

Non è l’ideale come materiale se sei una di quella persone con la “sindrome della mani a ricotta”, oppure per viaggiare, a meno che non ti dispiaccia reinvestire costantemente soldi in una nuova ciotola.

Inoltre, la superficie liscia della ceramica non aiuta nel processo di produzione della schiuma da barba perché non aumenterà l’attrito tra la schiuma e il pennello.

Questo non è necessariamente un problema in quanto non impedisce la formazione di schiuma, ma aumenterà il tempo necessario per generarla.

Molte ciotole da barba in ceramica aggirano questo problema aggiungendo dossi e creste sulla superficie interna per aumentare la tendenza a generare rapidamente una schiuma radente.

Pro
  • ✅ Ampiamente disponibile in varie colorazione, consente molte opzioni tra cui scegliere
  • ✅ Può essere molto economica se non hai esigenze di design specifiche; puoi usare una vecchia tazza da caffè grande.

  • ✅ Offre una buona ritenzione del calore

  • ✅ Non assorbe umidità o odori

Contro
  • ⛔ Facile da rompere
  • ⛔ La superficie liscia non aiuta il processo di produzione della schiuma

  • ⛔  I prodotti speciali in ceramica per la rasatura tendono ad essere costosi


Plastica

Ciotola da Barba in Plastica

La plastica è semplicemente l’opzione più economica disponibile e si trova in una vasta gamma di prodotti; quindi puoi prendere una ciotola da barba utilissima, ad una cifra irrisoria e in qualsiasi tonalità tu la desideri.

Sono prodotti per la rasatura molto leggeri e resistenti; improbabile che si rompano, non importa quante volte cadranno e sbatteranno sul pavimento, rendendoli perfetti per portarli con sé in viaggio o per una loro collocazione in dei bagni condivisi.

Tuttavia, delle ciotole da barba speciali in plastica sono molto difficili da trovare. Se ne trovi una, tende ad essere riportata senza un marchio specifico, prodotta in serie in maniera spartana e talvolta sono anche troppo piccole per risultare efficaci.

Non siamo ad oggi riusciti a trovare nessuna costruzione in plastica appositamente ideat come ciotola da barba.

La soluzione migliore sarebbe una ciotola da cucina in plastica di buone dimensioni per un’opzione economica e senza fronzoli per creare una soddisfacente schiuma da barba.

Come la ceramica, la superficie liscia delle ciotole di plastica non aiuta nella generazione di schiuma; a differenza della ceramica, non trattengono molto calore per mantenere al tempo stesso calda la schiuma.

Pro
  • ✅  E’ una ciotola che troverai a buon mercato
  • ✅ Molte opzioni per colore e dimensione

  • ✅ Molto resistente

  • ✅ Non assorbe umidità o odori

Contro
  • ⛔ Non ci sono molte opzioni per le ciotole da barba speciali
  • ⛔ La superficie liscia non aiuta la formazione di schiuma

  • ⛔ Si percepisce tattilmente di avere un prodotto “economico”


Metallo

Metallo Come scegliere la Ciotola da Barba

Le ciotole da barba in metallo sono un prodotto abbastanza comune realizzato da un certo numero di marchi di toelettatura e tendono ad essere a metà strada, tra ceramica e plastica in termini di prezzo; più economico delle ciotole in ceramica ma più costoso della plastica.

Non è necessario utilizzare una ciotola da barba specifica, esistono molte ciotole da cucina in metallo o scodelle di metallo che potrebbero facilmente servire per la formazione di schiuma che amplia le tue opzioni non soltanto a dei prodotti appurati per la rasatura.

Devi assicurarti che la ciotola di metallo che stai usando non arrugginisca, dunque assicurati prima di acquistarla che sia realizzata in acciaio inossidabile.

In generale, la maggior parte delle ciotole metalliche condividono tutte lo stesso aspetto e sono piuttosto poco interessanti esteticamente.

Un loro pregio è che, da un punto di vista cromatico, non sembreranno fuori posto nella maggior parte degli ambienti da bagno domestici.

In ogni caso, molti presentano il marchio del brand lateralmente, ed alcuni possono essere più elaborati con una finitura decorata, martellata o avere del potenziale spazio frontale per essere personalizzate con incisioni, anche se questo avrà un costo aggiuntivo sul prodotto finale.

La maggior parte delle ciotole di metallo che finora abbiamo esaminato hanno una superficie liscia che non aiuta a formare una schiuma densa; tuttavia ce ne sono alcune sul mercato, con creste e protuberanze all’interno.

Il metallo non è in grado di trattenere molto bene il calore, quindi non sarà una sorpresa quando la schiuma si sarà nuovamente raffreddata a metà della rasatura.

Pro
  • ✅ Prezzo nella media
  • ✅ Può essere decorato in modo elaborato o inciso su misura

  • ✅ Durevole ma si potrebbe ammaccare

  • ✅ Non assorbe umidità o odori

Contro
  • ⛔ Le ciotole di metallo standard sono poco interessanti
  • ⛔ La superficie liscia non aiuta la formazione di schiuma

  • ⛔ Scarsa ritenzione di calore


Articoli che potresti trovare interessanti:

👈🏼 12 Passaggi per Montare una Schiuma da Barba con una Ciotola

👈🏼 Ciotola da Barba è davvero necessaria in una Rasatura Bagnata?

👈🏼 Ciotola da barba: 5 modelli per la tua rasatura


Legno

Legno Come scegliere la ciotola da barba

Il legno aggiunge quasi sempre un tocco di lusso al tuo bagno, il che non sorprende, dato che di solito vengano utilizzati come contenitore per conservare un sapone di buona qualità.

Tuttavia, trovare una ciotola da barba in legno delle dimensioni giuste per insaponare specificamente la barba può essere piuttosto complicato in quanto non sono ampiamente disponibili, ma ci sono diverse opzioni da poter esaminare.

A seconda della finitura della ciotola, la trama ruvida del legno può aiutare nella generazione di una schiuma, donandoti una sostanza schiumosa lavorabile in metà tempo.

Il legno non è male nel trattenere il calore, quindi puoi immergerlo in acqua calda e dovrebbe comunque fornirti una bella schiuma calda.

È anche improbabile che il legno si rompa se cade, ma il principale svantaggio è la possibilità che assorba l’acqua se non viene lasciato asciugare correttamente, il che, nel tempo, inizierà a deformare la sua struttura ed a conferirgli un odore leggermente di muffa.

In termini di prezzo, comprare una ciotola da barba in legno (senza sapone al suo interno) non è sempre un’opzione valida, quindi, se non sei interessato al sapone, può essere piuttosto una spesa costosa.

Se riesci a trovare una ciotola di legno da sola, tendono ad essere leggermente più costose delle ciotole di metallo ma più economiche delle ciotole di ceramica specifiche per la montatura della schiuma.

Pro
  • ✅ Sembra lussuoso
  • ✅ Può avere un prezzo ragionevole

  • ✅ La consistenza ruvida crea una schiuma più veloce

  • ✅Tiene abbastanza bene il calore

  • ✅ Durevole

Contro
  • ⛔ Può assorbire acqua e deformarsi nel tempo
  • ⛔ La maggior parte delle ciotole sono solo da presentazione scenica

  • ⛔ Dopo aver scelto il materiale occorre capire quale forma di ciotola sia più adatta, si impiega tempo


Tazze da barba

Tazza da Barba da Rasatura

Le tazze sono degli strumenti da rasatura fantastici, perché sono prontamente disponibili per montare una schiuma ed hanno delle alte pareti in modo da non disperdere all’interno la preziosa crema mentre la stai montando.

Sono anche molto facili da impugnare grazie ad una maniglia o ad un piccolo pomello apposti lateralmente, che ti consentono di afferrare saldamente la tazza da barba se tendi a lavorare col pennello con un ritmo abbastanza vigoroso.

La maggior parte dei rasatori amatoriali, sono sicuro che per la prima volta avranno usato una vecchia tazza da tè o  da caffè all’inizio.

Il che è strepitoso, perché se ci pensi è una soluzione economica, conveniente e sono anche progettati per trattenere il calore e dunque per conservare caldo il liquido al loro interno!

Tantissimi veterani della rasatura sono ben felici di continuare a usare vecchie tazze, o anche di acquistare delle normalissime tazze generiche per ottenere comunque una corretta montatura della schiuma.

Ma per coloro che vogliono qualcosa di un po’ più particolare e personalizzato, possono invece scegliere una tazza da barba specifica per la montatura della schiuma.

Uno degli svantaggi nell’utilizzare delle normali tazze è che di solito non sono abbastanza larghe, il che fa sì che il pennello da barba tintinna continuamente contro il bordo e a lungo andare, può danneggiare la tazza o il pennello.

Le tazze da barba specifiche per la rasatura, d’altro canto, tendono ad essere un po’ più larghe, dando più spazio al pennello per girare senza inibizioni.

Vale la pena sottolineare che anche le tazze più larghe possono far sì che il pennello colpisca il lato se non stai attento.

Molti di loro presentano anche creste e protuberanze all’interno al solo scopo di aumentare l’attrito per creare una schiuma più velocemente.

Pro
  • ✅ Bordi e Laterali Alti
  • ✅ Impugnatura Facile da Tenere fra le Mani

Contro
  • ⛔ Rischio di urtare il pennello contro le pareti laterali della tazza
  • ⛔ La maggior parte di esse sono realizzate in ceramica che potrebbe rompersi 


Scuttle da barba

Scuttle da Barba Come scegliere la ciotola da barba

Gli Scuttle sono delle particolari ciotole da barba, caratterizzate da un serbatoio, e si dividono in due categorie: lo Scuttle Originale e lo Scuttle a Scodella.

La differenza tra i due, è che uno somiglia moltissimo ad una teiera con un manico da un lato ed un beccuccio dall’altro, mentre la seconda sembra una ciotola con una base spessa ed un foro sul lato.

Storicamente il beccuccio degli Scuttle Originali veniva riempito con dell’acqua calda ed utilizzato per immergere al suo interno il pennello quando si voleva montare un sapone da barba.

La variante a scodella è un’innovazione più recente ed è progettata in modo che il fondo venga riempito di acqua calda per mantenere calda la schiuma durante la rasatura.

La maggior parte degli Scuttle da Barba che potrai ammirare in questi giorni sono più vicini allo stile moderno, e la loro caratteristica più convincente è quella di preservare una bella schiuma calda durante la rasatura.

Di solito presentano anche un interno strutturato o creste per aiutare a montare una schiuma più velocemente.

Tendono a sembrare molto tradizionali con uno stile rustico che non rientrerà sicuramente tra i gusti di tutti, ma per alcune persone è proprio quest’aria da utensile da cucina di montagna a renderli così attraenti.

Pro
  • ✅ Produzione di una schiuma calda
Contro
  • ⛔ Abbastanza ingombrante
  • ⛔ Tendono ad essere venduti solo in ceramica

  • ⛔ Lo stile rustico non è per tutti


Caratteristiche di una Ciotola da Barba

Caratteristiche Ciotola da Barba

Il recipiente più comune per creare la schiuma da barba è la tradizionale ciotola da barba. Come per le tazze, puoi usare praticamente qualsiasi ciotola che ti piace e designarla come “ciotola da barba”, sebbene ci siano alcuni vantaggi nell’acquistarne una costruita per quello scopo specifico.

È importante sapere che esistono due diversi tipi di ciotola da barba: uno che usi per conservare o presentare il sapone da barba ed uno col quale ti insaponi.

Sorprendentemente, la maggior parte dei saponi da barba preconfezionati  all’interno di una ciotola non sono ideali per insaponare.

Sono progettati specificamente per presentare il sapone in modo che sia il più bello possibile per invogliarti ad acquistarlo. Di solito si adattano perfettamente al sapone che si trova in dotazione, quindi si trova in corrispondenza della parte superiore della ciotola, senza lasciare spazio per creare la schiuma.

Questo perché le aziende vogliono che tu acquisti di nuovo il loro sapone, quindi creano appositamente una ciotola che si adatti perfettamente al loro prodotto.

Allora cosa fare?

Scoprirai che il tentativo di creare una schiuma sopra il sapone quando è a filo del bordo di solito finisce con la maggior parte che cade sul pavimento e intorno al lavandino.

Invece, dovresti caricare il pennello per un lavoro più pulito e preciso.

Preleva il sapone dalla ciotola e poi costruisci la tua schiuma in un altro contenitore o direttamente nella tua mano o sul tuo viso.

Lascia la ciotola adatta come sapone da barba ufficiale di presentazione nel tuo bagno in modo che si adatti al tuo arredamento e mantenga in ordine l’area del lavandino.

Spesso sono dotati di un coperchio che può sembrare molto elegante e nascondere eventuali residui di sapone attorno al bordo (che sono davvero spiacevoli da vedere).

Una ciotola per insaponare deve essere esattamente come suggerisce il nome: servire a costruire una bella schiuma.

Le ciotole da barba sono disponibili in tutte le dimensioni e materiali, quindi quella che scegli dovrebbe adattarsi all’arredamento del tuo bagno ed apparire comoda da imbracciare quando si monta la schiuma.

La maggior parte delle ciotole sono progettate in modo da adattarsi perfettamente al palmo della tua mano, permettendoti di lavorare energicamente il pennello.

Tendono a essere, in genere di due grandi dimensioni: una è piuttosto piccola, quindi si adatta facilmente alla tua mano (in questo caso si corre il rischio però di perdere la schiuma dai laterali).

L’altro stile è molto più grande e consente una maggiore libertà di movimento senza perdere sapone, ma può essere più scomoda da tenere in mano e molto più costosa.

I migliori modelli di solito presentano anche una superficie interna ruvida o increspata. Un vantaggio della ciotola è che può essere lasciata galleggiare in acqua calda per mantenerla calda indipendentemente dal materiale di cui è fatta.

Pro
  • ✅ Ha un aspetto elegante
  • ✅ Ci sono varie forme per soddisfare le esigenze

Contro
  • ⛔ A seconda delle dimensioni, la schiuma può cadere fuori dai bordi

Taglia

Indipendentemente dal tipo di ciotola da barba che usi, deve essere di una dimensione adatta alla formazione di una schiuma (a meno che tu non la desideri solo a scopo di metterla in bellavista).

Per questo, ti consiglio una ciotola con almeno 10 cm di diametro in modo che il pennello da barba possa facilmente ruotare senza sbattere contro le pareti della ciotola da barba.

Deve anche essere profondo almeno 7-8 cm, con dei lati relativamente ripidi per evitare che la schiuma da barba si perda sul bordo.

Struttura

Ne abbiamo già parlato brevemente, ma la trama della superficie sarà l’impalcatura sulla quale costruirai la tua schiuma. Ciò può impattare notevolmente rispetto alla velocità con la quale riuscirai a compattarla.

Alcuni dei materiali come ceramica, plastica e metallo, hanno una superficie molto liscia rispetto al legno o al gres.

Se lavori la schiuma su una superficie più ruvida, molte persone trovano che la montatura del sapone venga su più facile, probabilmente a causa della maggiore superficie.

Un modo per aggirare questo problema per i materiali lisci è quello di creare intenzionalmente delle piccole modanature, incidendo l’interno della ciotola. Questo è un processo che noi non consigliamo a causa del potenziale danno di rompere la ciotola (cosa che non cerchiamo, al massimo ne acquistiamo una come la desideriamo).

L’opzione migliore rimane quella di acquistare un prodotto che ha già questa caratteristica integrata.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.





Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi