Abito Bianco Tony Montana Scarface

L’Abito Bianco di Tony Montana in Scarface


L’Abito Bianco di Tony Montana in Scarface

Storia

Vitali
Al Pacino come Tony Montana, spacciatore di cocaina impulsivo e testa calda

Miami, Estate 1981

Film: Scarface
Data di rilascio: 9 dicembre 1983
Regia: Brian De Palma
Costumista: Patricia Norris
Sarto: Tommy Velasco


AVVERTIMENTO! Contiene Spoiler!

Tony Montana Scarface Abito Bianco
Al Pacino, con un abito bianco e camicia nera entra in auto, mentre interpreta Tony Montana (Scarface, 1983)

L’epopea sulla droga di Brian de Palma del 1983, Scarface, ha celebrato il suo trentottesimo compleanno il 9 Dicembre, due settimane fa.

Un importante remake di un film del genere Gangster del 1932 che si è ispirato alla vita di Al Capone, Scarface ha incontrato un’accoglienza negativa dalla critica al momento della sua uscita, sebbene fosse un successo al botteghino ed abbia collezionato cenni ai Golden Globe per gli attori principali Al Pacino (Tony Montana) e Steven Bauer (Manolo “Manny” Ribera).


Come nella versione del 1932, una scena vede il gangster emergente che torna a casa per sfoggiare la sua ricchezza di fronte alla madre preoccupata (Míriam Colón) e alla sua devota sorella “Gina” (Mary Elizabeth Mastrantonio).

Aspettando fuori dalla macchina c’è il giovane amico appariscente del Gangster, che scorge la sorella minore del gangster e ne rimane immediatamente colpito.


“Chi ti credi di essere? In cinque anni, non ti sei fatto vivo neanche una volta… Cinque anni… Tutto ad un tratto spunti fuori e ci metti in mano un po’ di soldi e credi di comprare il mio rispetto. T’illudi di potermi comprare con i gioielli? Che ti credi di poter venire a casa mia con i tuoi soldi, con i tuoi vestiti sgargianti e con i tuoi modi da sbruffone e prendermi in giro?” cit. Georgina “Mama” Montana

Tony Abito Bianco e Nero torna a casa da Gina
Tony Montana torna a casa da sua madre e conosce sua sorella Gina, che nel frattempo è cresciuta ed è diventata una donna.

Cosa indossava?

Il personaggio di John Travolta in “La Febbre del Sabato Sera” idolatrava la figura di Pacino, avendo lui stesso in camera un poster di “Serpico” sul muro e citando “Quel pomeriggio di un giorno da Cani”, ed invocando il nome stesso di Al, quando era mezzo vestito, in modo da scioccare la sua anziana nonna.

Circa 7 anni dopo, Travolta ha nuovamente cooptato per un look alla “Pacino”, con la sua famosissima giacca di pelle nera, presumibilmente influenzata grandemente Serpico, del suo personaggio cinefilo presente nel film “Get Shorty” (1995).


Torniamo al film Scarface, dove lo stesso Pacino indossava un abito bianco a tre pezzi che probabilmente è stato realizzato per la produzione dal sarto della Paramount Tommy Velasco.

Tony fa ritorno a casa
Tony fa ritorno a casa, dove incontra una “non felicissima” madre, arrabbiata della vita “burbanzosa e delittuosa” di suo figlio Antonio

Anche se l’estetica generale è stata ispirata da “La Febbre del Sabato Sera”, i dettagli dell’abito di Tony sono stati rivisitati per adattarsi alle tendenze degli anni ’80 con i drammatici revers a lancia della giacca ridotti a revers dentellati standard che si arrotolano su una chiusura a bottone singolo.

La giacca è dotata di spalline larghe e imbottite con maniche in corda, polsini a due bottoni “combacianti”, lunghi doppi spacchi e tasche dritte con patta sui fianchi.

Tony indossa un fazzoletto da taschino nero leggermente gonfio nel taschino a filetto della giacca per un abbinamento goffo con la sua camicia.

Il gilet monopetto, abbinato all’abito ha cinque bottoni, che Tony indossa correttamente con solo i primi quattro allacciati, e tasche inferiori con filetto in linea con il quarto bottone abbassato.

I pantaloni a tinta unita di Tony hanno fondo svasato rifinito con risvolti (polsi). La sua cintura è di colore nera con una fibbia ad un polo d’oro squadrata.

Tony Montana mentre brinda
Tony Montana mentre brinda con sua sorella Gina e sua madre, per i suoi “successi personali” appena raggiunti.

Nell’episodio dell’incontro con il direttore di banca, Tony indossa una morbida camicia di seta nera con un colletto aperto che indossa appiattito sui risvolti della giacca con la metà superiore dei bottoni della camicia slacciati.

La camicia ha un davanti semplice e polsini con bottoni, che arrotola quando indossa la maglietta da sola con un paio di pantaloni color crema e una cintura di pelle marrone, più avanti mostrata nel film.

Tony Montana Camicia Nera
Tony mentre discute con Manolo “Manny” del “problema” di liquidità, in precedenza discusso col direttore di Banca

Per la visita notturna alla sua famiglia, Tony indossa delle eleganti scarpe nere, molto probabilmente i suoi stivali neri in stile cubano con i tacchi rialzati.

Una breve vignetta di Tony che porta sua sorella Gina a fare shopping più avanti nel film sembra presentare anche questo vestito, senza gilet.

Per questa spedizione di shopping diurna, Tony indossa le stesse Scarpe Oxford con puntale in vernice marrone chiaro che indossa in altre scene, come con il suo abito azzurro cielo, abito di seta grigio e smoking bianco al suo matrimonio.

Gina in un Negozio di Sartoria con Tony
Gina, la sorella di Tony, mentre prova un vestito in seta, con suo fratello Montana seduto nel suo abito bianco con stivaletti beige

Se Mama Montana sapeva di essere sospettosa di Tony quando è arrivato per la prima volta, i suoi sospetti sarebbero stati ulteriormente confermati se lo avesse raggiunto pochi mesi dopo, quando un successo maggiore avrebbe significato una pletora di gioielli d’oro che gli adornavano il busto, le dita e i polsi.

Tony indossa due collane in oro giallo, una catena più grande in stile cubano e una collana più sottile con una corda su una catena più lunga, che entrambi ottengono molto tempo sullo schermo grazie alle sue camicie abbottonate.

Tony carica anche la sua mano destra con anelli d’oro, indossando un anello di diamanti sul suo terzo dito e una pietra di rubino sul suo mignolo.

💡 Potresti Trovare Interessante: La tuta rossa natalizia di Al Pacino in Donnie Brasco

L’orologio indossato dallo schermo di Pacino era stato a lungo erroneamente identificato come il raro Omega La Magique.

Il canale Instagram “La Grande Vie” ha fornito delle prove che suggeriscono la teoria molto più probabile che Tony indossi un Concord Delirium, in particolare un Delirium I “Mariner” d’Oro del 1979 con un quadrante rotondo Delirium II nero su cinturino Twist-O-Flex dorato.

“Progettato nel 1978 da Maurice Grimm per ETA, il Delirium era, ed è, l’orologio più sottile al mondo (1,98 mm)”, scrive @la.grande.vie di questi lussuosi orologi svizzeri, persino più sottili del La Magique da 2,6 mm.

Non scherzare con Tony Montana
Non scherzare con Tony Montana!

Questo non è il suo unico abito bianco in quanto indossa anche un abito doppiopetto gessato bianco a vita bassa quando visita Sosa in Bolivia e visita Elvira a bordo piscina.


Come Ottenere il suo Look

Abito Bianco Tony Montana
Tony Montana nel suo abito bianco a tre pezzi, con panciotto e camicia nera a collo aperto

Sebbene le connotazioni da discoteca, che un completo bianco a tre pezzi ed una camicia nera a collo aperto comporta, Tony Montana non è stato mai visto indossare questa combo al famoso locale “Babylon Club” del film.

Lo indossa più per l’occasione peculiare di una visita a casa di sua madre e sua sorella.

Abito tre pezzi bianco, composto da:


    • Giacca da abito a un bottone con revers a dente, taschino a filetto, tasche dritte sui fianchi con patta, polsini a 2 bottoni e doppi spacchi
    • Gilet monopetto a 5 bottoni con tasche a filetto inferiori, fondo dentellato e cinturino posteriore regolabile
    • Pantaloni a vita media flat davanti con passanti per cintura, tasche laterali e fondo liscio con orlo
  • Camicia elegante in seta nera con colletto a punta, parte anteriore liscia e polsini con bottoni
  • Cintura in pelle nera con fibbia ad ardiglione dorata
  • Scarpe in pelle nera
  • Calzini neri
  • Orologio Concord Delirium Mariner in oro con quadrante rotondo nero su cassa rettangolare e bracciale “Twist-O-Flex” in oro
  • Bracciale ID a catena d’oro
  • Anello in oro con diamante, indossato sull’anulare destro
  • Anello in oro con rubino quadrato, indossato al mignolo destro
  • Due collane in oro giallo

Fai un favore a te stesso/a e…

Dai uno sguardo alla versione in 4K del film Scarface in DVD… la versione Gold del film per goderti uno spettacolo di circa 3 ore intenso ed appagante.

La Citazione

Tuo figlio ce l’ha fatta, mamma. Ormai ha sfondato. E’ per questa ragione che non mi sono fatto vivo prima. E per darti una prova che ho fatto il bravo ragazzo, ecco per te 1000 dollari, mamma.  cit. Tony Montana

Fonte Articolo/Source: https://bamfstyle.com/2018/12/10/scarface83-whitesuit/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.