Il Gentiluomo
King C. Gillette rasoio di sicureza

Il Rasoio di Sicurezza King C. Gillette è valido?

Tra gli amanti del Wet Shaving si potevano ascoltare distintamente i brusii provenienti dal parlottare, in maniera incessante del nuovo rasoio di sicurezza King C. Gillette, ma è davvero giustificato tutto questo “cheap talk”?

Il King C. Gillette è un rasoio di sicurezza closed comb (a pettine chiuso), composto da 3 pezzi, il quale ricalca, entro determinati limiti, a modelli di “safety razors” quali il Muhle R89 e l’Edwin Jagger DE89.

In genere i rasoi di sicurezza Muhle ed Edwin Jagger vengono consigliati a neofiti, i quali entrano a far parte del Wet Shaving, ovvero della rasatura tradizionale. Ma sarà anche questo il caso per il rasoio di sicurezza King C. Gillette? Scopriamolo insieme!


Rasoio di sicurezza – King C. Gillette

Offerta
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza, 1 Manico, 5 Lamette da Barba, in Acciaio Inossidabile, Lametta rivestita di Platino Idea Regalo Uomo per Cura della Barba
  • CONTENUTO: La confezione contiene 1 rasoio di sicurezza uomo e 5 lamette da barba di ricambio
  • LAMA SINGOLA: Rasoio barba manuale a lama singola progettato per rifinire le basette e i contorni marcati della barba, per aiutarti ad ottenere il tuo look ottimo
  • DURATURO: Lama barba affilata di lunga durata per precisione
  • PETTINE REGOLATORE di lunghezza chiuso per un miglior controllo
  • CROMATO per una lunga durata

Design Tradizionale King C. Gillette Design Tradizionale: Ispirato dall’eredità dei design iconici Gillette

Come attestato in precedenza, le forme e linee di questo rasoio di sicurezza ricordano l’R89 e il DE89. Proprio per un’aggressività minima, sono tutti e tre rasoi che vengono consigliate alle persone che sono alle prime armi, e sono “più permissivi” ai classici errori che un novellino può compiere quando inizia a radere con strumenti tradizionali.

Con classici errori relativi alla rasatura intendo:

  • Schiuma non sufficientemente idratata
  • La mancanza di una fase preparatoria e propedeutica alla rasatura
  • Un’errata inclinazione del rasoio

Come esistono anche dei rasoi molto più aggressivi e non indicati per un principiante, come il Wilkinson oppure il Merkur Futur, che ho recensito in questo post.

Un rasoio di sicurezza davvero fantastico, che non ti provocherà quasi mai irritazioni o rossori, sebbene come contro non raggiungerai mai delle rasature profonde e lisce come il culetto di un bambino, che potresti ottenere con altri rasoi di sicurezza.

Forse, e ripeto forse, avvertirai la presenza del rasoio nella terza passata, quando la pelle è abbastanza liscia e suscettibile ad ulteriori “colpi di lametta”. Con il rasoio di sicurezza King C. Gillette non sentirai assolutamente nulla: non scade nella retorica di essere un arnese da rasatura docile, in quanto, anche con una barba da due giorni avrai ottimi risultati.


Quali lamette da barba abbinare

Lamette da barba Gillette rivestite di platino
Lame rivestite in platino: Affilate di lunga durata per la massima precisione

Le lame della Gillette sono altrettanto ottime, molto più delle Astra Verdi, in termini qualitativi di rasatura in quanto sono il risultato evidente di un’eccellenza mondiale nel mondo della toelettatura. Sono lamette da barba rivestite in platino, tra l’altro abbastanza simili alle Gillette Platinum, probabilmente le stesse, e modificate con una trovata di marketing.

Tutto perfetto, fino al prezzo, abbastanza elevato da non giustificarne un acquisto reiterato nel tempo: leggi questo articolo sulle migliori lamette da barba e fatti un’idea su come sostituirle! Se ti trovi per la prima volta a sperimentare le lamette da barba con i “sampling pack”, ne puoi provare decine e capire la migliore per la tua pelle e le tue necessità.


Esiste un modo corretto per armare il rasoio?

Come armare il rasoio di sicurezza King C. Gillette
Guardia con pettine:
Testina a pettine chiuso per il miglior controllo

Una domanda che trovo di frequente per i rasoi di sicurezza in moltissimi forum di rasatura è la seguente: esiste un verso di posizionamento corretto della lama? No, non c’è un verso corretto, di armatura per la lametta, in quanto dovrebbe tagliare comunque bene una volta inserita. Se dovesse esiste, la remota possibilità che un rasoio di sicurezza non tagli adeguatamente è per un difetto di fabbrica/produzione.

Controllo e posizionamento della lama

E’ buona norma, una volta che arriverà a casa il tuo rasoio di sicurezza King C. Gillette che la lama, una volta posizionata e chiusa nel rasoio, abbia una posizione insieme ai bordi paralleli rispetto alla testina e, che infine, il livello di esposizione della lama sia uguale ad entrambi i due lati.

Se questo non dovesse verificarsi, potete procedere con la sostituzione ed il cambio del rasoio.

E’ molto raro, sia chiaro, nonostante ciò dovresti sempre controllare un prodotto appena ti arriva a casa.

Trasporta il tuo rasoio in viaggio

Trasporto Rasoio King C. Gillette viaggio
Trasportalo ovunque: Il rasoio di sicurezza è uno dei migliori da trasportare

I tanto bistrattati  rasoi di sicurezza sono dotati di un’interessante dettaglio, ed (cosa che non molti sanno) è che il rasoio tre pezzi è anche pensato per il trasporto con lama inserita. Per evitare che la lama tagli quando la si trasporta, basta invertire il verso di inserimento della base del rasoio in modo che la porzione più larga della base sia a contatto con la lama (è il lato che non è a contatto con la lama quando vi radete, per capirci).

Made in China o Made in Germany

Alcune voci di corridoio al pari di quelle riportate sul rasoio indicano chiaramente che si tratta di una produzione Made in China, ma che, guardando invece alla testina del rasoio di sicurezza King C. Gillette, non sembra essere così palese.

Molto probabilmente (si tratta solamente di congetture) mantiene una testina Made in Germany, con il rigore, e l’accuratezza tipica di queste produzioni, sebbene la differenza sia poi palese, quasi cristallina che sul gambo sia decisamente inferiore. Dentro la testina stessa è presente una cartina che riporta proprio questo, a dimostrazione della bontà di queste considerazioni: c’è una dicitura sia in inglese che in tedesco.

King C. Gillette provenienza Made in Italy Germany
Un prodotto dall’anima tedesca: La testina del rasoio è tedesca, precisa e accurata nella realizzazione

Ed anche se fosse effettivamente e completamente realizzato in Cina, dov’è il problema? E’ un rasoio low-end, proposto alla modica cifra di 15€ non troverai niente di equiparabile, Made in Germany o Made in Italy inclusi.

E pensare che, molti wet-shaver si addentrano in questo mondo pagando 30-40€ rasoi, i quali concettualmente e concretamente assolvono alle stessa mansioni. I materiali sono pressoché simili, per non dire identici: se desideri un prodotto Premium, che ti duri una vita, i costi sono 5-6 volte tanto quelli di un Muhle o di un Edwin Jagger.

Non ha senso lamentarsi di un rasoio di sicurezza King C.Gillette, che ha, come pecca unica quella di non costare 50 euro: questo rasoio è stato rimesso in vendita a causa dell’evidente trend di ritorno del rasoio di sicurezza, il quale sembrava ormai finito nel dimenticatoio e dunque abbracciare i desideri di tutti quegli utenti che vogliono entrare in questo mondo senza dilapidare i propri risparmi.


A chi consiglio il rasoio di sicurezza King C. Gillette

A chi consiglio rasoio King C. Gillette
Rasoio di sicurezza per principianti: Il rasoio ideale per chi si affaccia al Wet Shaving

Consiglio il rasoio di sicurezza King C. Gillette davvero a tutti, dai neofiti a coloro i quali non hanno mai provato un rasoio di sicurezza di casa Gillette. Se c’è una fascia d’utenti ai quali direi di puntare verso altre spiagge sono quelli che hanno già maturato sufficiente esperienza col Wet Shaving e vogliono passare a rasoi più decisi, che offrano risultati maggiormente accurati e profondi.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi: ti invito a prendere visione di questo articolo pillar sui nuovi prodotti della King C. Gillette tutti racchiusi in uno.

 

 

Commenti (2)

  1. Provato con lame Gillette e Wilkinson, mediocre il risultato, ho dovuto completare con trilama. La mia barba non è né folta né dura. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.