8 Migliori Lamette per Rasoio di Sicurezza

8 Migliori Lamette per Rasoio di Sicurezza

0 Condivisioni
Hai ricevuto un Kit Rasatura durante le Feste Natalizie e non sai come utilizzare al meglio il tuo nuovo Rasoio di Sicurezza o quali lamette montarci su?
Non entrare nel panico, qui ho preparato una lista con le 8 Migliori Lamette per Rasoio di Sicurezza che garantiranno una rasatura accurata e senza tagli o irritazioni.

8 Migliori Lamette per Rasoio di Sicurezza


NOME LIVELLO D’ESPERIENZA PAESE D’ORIGINE COSTO PER LAMA QUANTITA’ PACCO
Feather New Hi Stainless Esperto Giappone 0.33 30
Astra Platinum Superior  Platinum Tutti i Livelli Russia 0.07 100
Wilkinson Sword Classic Principiante Germania 0.42 100
Gillette 7 O’Clock Super Stainless Principiante / Intermedio Russia 0.21 100
KAI Stainless Steel Intermedio / Avanzato Giappone 0.39 100
Derby Extra Doppio Filo Tutti i Livelli Turchia 0.09 100
Shark Super Stainless Avanzato Egitto 0.09 100
Personna Platinum Intermedio/Avanzato Stati Uniti 0.16 100

1. Le Migliori nel Complesso: Feather New Hi Stainless – Lamette da Barba a Doppio Filo (Pacco da 30)

Feather New Hi Stainless Lamette Rasoio Sicurezza

ACQUISTA ORA

Sicuramente una delle lamette da barba più affilate per il tuo rasoio di sicurezza, presenti sul mercato da decenni ormai è la famosissima Feather New Hi Stainless.
Nel bene e nel male insomma, parliamo di una lama a doppio filo estremamente affilata, che dalla sua parte ha il pregio di garantire una rasatura precisa e puntuale.
Potranno sicuramente confermare i tonsatori più navigati nel mondo della Rasatura Bagnata (Wet Shaving) su quanto questa lametta non perdona neanche il minimo errore.
Dato che i bordi di questa lametta sono estremamente affilati raccomandiamo il suo acquisto solamente se si ha un livello di esperienza assoluta nel radersi con un rasoio Double Edge (DE) e che soprattutto conoscono bene i contorni del proprio viso e i versi della barba.🛎️ Attenzione: Assicurati di avere a portata di mano una matita emostatica o una pietra di Allume di Rocca, per tamponare eventuali rossori o irritazioni da rasoio. “Prevenire è meglio che curare”.🕰️ Quando cambiare la Lametta: Dato il suo bordo estremamente sottile ed affilato, sarà importante da parte tua accertarti di cambiare la stessa una volta ogni 3-4 rasature.SCOPRI ORA

2. Le Più Docili sulla Pelle: Astra Platinum Superior – Lamette da Barba (100 Pezzi)

Astra Superior Platinum Lamette Rasoio di Sicurezza

ACQUISTA ORA

Realizzata in Russia, le Astra Platinum Superior sono di sicuro le lamette da barba più popolari, più acquistate ed amate dai barbieri di tutta Italia ed anche tra coloro i quali utilizzando dei Rasoi DE Open Comb.

Altro punto di forza è il loro prezzo, incredibilmente conveniente a soli 0,07 centesimi per lama intera, che rende queste lamette ideali per il tuo budget, senza comunque ignorare l’ottenimento di una rasatura fine e ravvicinata per la maggior parte delle richieste dei rasatori amatoriali.

In termini di prestazioni, col tuo rasoio di sicurezza le lamette Astra tendono a risultare piuttosto lisce e morbide sulla cute.

Se sei un assiduo utilizzatore delle lamette Feather, e di tanto in tanto qualche piccolo sfregio te lo concedi sul viso, allora un bordo leggermente più liscio e nitido della Astra sarà sicuramente un gradito ed auspicabile progresso nel comfort della sbarbata.

Nella confezione delle lamette troverai ciascuna singola lama avvolta in della carta cerata: questo per garantire un adeguato grado di protezione nei confronti di graffi e tagli accidentali, specie durante il caricamento della lama nel Rasoio Double Edge.

🛎️ Kit di Auto-Smaltimento: Dato che queste lamette da barba russe sono avvolte in della semplice carta cerata e non alloggiati, procurati una custodia in modo da smaltire correttamente la lamette del rasoio.

Nel complesso: Questa è un’ottima lama ed è altamente raccomandata da molti nella comunità della rasatura a umido per uomini a tutti i livelli di esperienza. Si consiglia di cambiarla ogni 5-6 rasature.

SCOPRI ORA


3. Le Più Costose: Wilkinson Sword Classic – Lame da Barba a Doppio Filo (100 Pezzi)

Wilkinson Sword Classic Lame Rasoio DE

ACQUISTA ORA

Una lama formidabile, senza ombra di dubbio tra le migliori del panorama mondiale.

Le lamette da barba della Wilkinson Sword Classic a doppio filo con una procedura di rivestimento delle stesse in 3 fasi, garantirà il raggiungimento di sbarbate impeccabili ed altamente accurata (vicina la sensazione di Baby Butt Shave).

Invece, per evitare la corrosione ed il deterioramento delle lamette stesse, il bordo delle lame Wilkinson è stato sapientemente rivestito di Cromo, la Ceramica presente invece aiuterà nell’aumentare la sua durata ed invece il PTFE (ovvero il Teflon) scongiura il rischio di irritazioni.

Per queste lame, grazie ad un bordo relativamente più smussato e liscio (sebbene il nome ricordi uno spadaccino affilatissimo), sono generalmente amate ed apprezzate dagli amatori, con una larghezza del baffo ed uno spessore relativamente medio.

💸 Un aspetto “negativo”: Di queste lame è che il loro prezzo è decisamente superiore agli altri presenti sul mercato con circa 0,42 centesimi per lama. Aspettati di ottenere circa una settimana di rasature con ogni lama prima della sostituzione (molto più di quelle presentate in precedenza).

🏪 Supermercato: Sono lamette, le Wilkinson Classic che puoi trovare anche nel corridoio dedicato ai prodotti dell’Igiene Personale in tantissimi centri commerciali!

🌐 Internet: Oppure puoi ordinarle facilmente online con pochi clic del mouse in modo da non dover uscire neanche di casa (Enjoy The Pigrizz!).

SCOPRI ORA


4. Le Migliori per Principianti: Gillette 7 O’Clock – Lamette da Barba Super Inossidabili (100 Pezzi)

Gillette 7 O'Clock Lamette per Rasoio di Sicurezza

ACQUISTA ORA

Eh lo so, anche io cerco in ogni modo di sfuggire alle grinfie dei rasoi a cartucce o usa e getta, che sono costosi ma pratici e rapidi da utilizzare.

Gillette però, che ne sa “una o due” quando si tratta di rasoi di sicurezza tradizionali a doppia lama (sono i detentori del brevetto originale) arrivano in soccorso con le Gillette 7 O’Clock.

Queste lamette per rasoio di sicurezza, forniranno una rasatura spaventosamente liscia, e per più e più volte (solitamente la durata è di circa 4 rasatura per ciascuna lama a doppio filo).

La loro superficie è più liscia e levigata che affilata: questo permette una sensazione piacevole e vellutata se passata su baffi maschili dal medio o il sottile spessore.

Tra l’altro, la bordatura delicata della lama renderà la tua pelle più protetta e meno suscettibile a graffi o taglietti in superficie, che magari proveresti con altre lame per rasoio di sicurezza.

Gillette Super Stainless 7 O’Clock sono delle lamette prodotte in Russia, e questo è tutto ciò che ti serve sapere per acquistarle.

💰 Costo: Anche se potresti essere sfuggito al costoso mondo della rasatura per un rasoio DE, queste lame sono incredibilmente convenienti. Il prezzo di 0,21 centesimi per lama di certo non ti manderanno in bancarotta!

🌊 Nel complesso: Questa è una lama eccellente per gli acerbi e principianti tonsatori, che si limitano a immergere le dita dei piedi nella Divina Sorgente della Rasatura Bagnata per la prima volta e che cercano di sperimentare una lama più liscia.

SCOPRI ORA


5. Le Più Bilanciate: KAI – Lamette da Barba in Acciaio Inossidabile (100 Pezzi)

KAI Lamette da Barba per Rasoio di Sicurezza

ACQUISTA ORA

Forgiata in Giappone, la lametta da barba della KAI è estremamente costosa, direi più o meno sullo stesso piano delle lame Wilkinson, ovvero circa 39 centesimi per lama, significativamente più alto delle lamette Astra ad esempio, poco meno di 10 centesimi e un pò al di sotto dei 42 centesimi delle Wilkinson Sword Classic.

Oltre al prezzo di queste lame da barba giapponesi, rispetto alle altre migliori lame per rasoio di sicurezza sul mercato, abbiamo la certezza di raderci con una lametta di qualità, costruita da uno dei migliori produttori di posate del Giappone.

La meraviglia di utilizzare le lamette KAI consiste nell’avere una lama che rade in maniera nitida, senza graffiare o irritare la cute, con la stessa profondità ed accuratezza di una Feather per intenderci. Questo grazie ad un’affilatezza della lama più contenuta.

🧔🏻 Baffi e Barba: Anche se questa lama potrebbe non essere adatta per radere aree della barba estremamente spesse, come i baffi, a causa dell’elevata trazione da esercita sulla radice quando viene passata, sarà comunque un’ottima lama per la maggior parte degli uomini!

❤️‍🔥 Appassionati alla Riscossa: In linea di massima , è un investimento sostanziale per le lamette da barba ed è ottimo per gli appassionati che cercano di provare qualcosa di nuovo, e come sempre vale la regola: “Tentar non nuoce”.

SCOPRI ORA


6. Le Più Conosciute tra i Principianti: Derby Extra – Lamette da Barba (100 Pezzi)

Derby Extra Lamette da Barba Rasoio Sicurezza

ACQUISTA ORA

Tra le lamette per rasoio più popolari, amate ed utilizzate dai novizi c’è sicuramente la lama di sicurezza a doppio bordo della Derby Extra, che offrirà una rasatura particolarmente liscia, che cambierà drasticamente il tuo modo di guardare la rasatura come un qualcosa di ordinariamente noioso.

Prodotte in Turchia, la lamette della Derby Extra sono tra le lamette per il tuo rasoio di sicurezza più economiche che potrai ottenere, circa 0,08-0,09 centesimi per lama.

Il loro prezzo stracciato rende queste lamette estremamente interessanti per gli uomini che non conoscono affatto il mondo della Wet Shaving, e sono attratti dai marchi più conosciuti in circolazione.

Data la loro ampia diffusione tra i rasatori di barba alle prime armi un pò ovunque, hanno una cattiva reputazione (molto dipende dall’inesperienza e dalla confidenza nell’utilizzare un mano libera).

Poiché i principianti stanno ancora imparando a conoscere i contorni del loro viso e perfezionando la loro tecnica, naturalmente sono decisamente “più suscettibili”ai tagli e ai rossori in generale della barba.

Provaci Ancora: Ad ogni modo, quello che Il Gentiluomo ha scoperto più e più volte, è che quando i rasoi di sicurezza bagnati più esperti hanno rivalutato questa lama, hanno scoperto che semplicemente non era così male come la ricordavano (cioè la loro tecnica dagli inizi è notevolmente migliorata, e ciò ha portato ad una riconsiderazione della lama).

👌 Dipende: Sebbene con qualsiasi lama di rasoio, la regola aurea sia questa “dipende dalla tipologia di barba e dalla modalità di rasatura” è una lametta che vale prima di tutto esperire in prima persona per poterla valutare correttamente.

SCOPRI ORA


7. Le Più Aggressive: Shark Super Stainless – Lamette da Barba in Acciaio Inossidabile (100 Pezzi)

Shark Super Stainless Lamette

ACQUISTA ORA

Se sei un appassionato di rasoi di sicurezza e sei un professionista che però ha anche un budget limitato e allo stesso tempo cerchi una lama estremamente affilata che non sia Feather, le lame per rasoio della Shark Super Stainless saranno probabilmente la loro migliore alternativa.

Realizzate in Egitto, queste lame combattono ad armi con le Feather nella categoria della nitidezza e pulizia di taglio, le quali ti regaleranno una rasatura incredibilmente “intensa ed aggressiva” di volta in volta.

Proprio come i Feather, questi saranno più adatti per gli esperti della rasatura bagnata avanzati lì fuori, e, se non sei ancora al top delle tue possibilità di rasatura, probabilmente ti taglierai data la aggressività del bordo delle Shark.

Pertanto, sarà fondamentale avere a portata di mano la matita emostatica e il blocco di allume prima di provare questa lama (stesso discorso valido per le Feather).

🦈 Squalo della Rasatura: Per quanto riguarda il costo, questa lama è incredibilmente conveniente in quanto ti potrai radere con “gli squaletti” a circa 9 centesimi per lama.

⏱️ Durata della Lametta: Aspettati che questa lama tagli efficacemente i peli grossolani e duri circa 4-5 rasature prima che venga effettuata una sostituzione.

SCOPRI ORA


8. Le Migliori per Utenti Intermedi: Personna – Lamette da Barba a Doppio Fila (100 Pezzi)

Personna Platinum Lametta da Barba Rasoio Sicurezza

ACQUISTA ORA

Con 135 anni alle spalle, le lamette delle Personna sono amate da molti uomini che utilizzano nella quotidianità un rasoio di sicurezza.

Trovando il giusto equilibrio tra costo e prestazioni, queste lamette dal costo di 16 centesimi offrono un valore ed un rapporto qualità-prezzo eccezionali.

Per rendere il bordo così affilato, queste lame di rasoio si affidano all’acciaio cromato che non dovrebbe avere problemi a tagliare i peli più spessi.

🔄 Ruota le Lame: Ovviamente, dato che non è in acciaio inossidabile, la corrosione può diventare un problema se non si ruotano regolarmente le lame.

⏬ Leggermente meno Affilate: Se trovi che le Feather sono un po’ troppo affilate per i tuoi gusti, le lame Personna potrebbero essere la scelta perfetta per te, in quanto si posizionano leggermente più in basso nella scala di affilatezza.

SCOPRI ORA


Domande Poste di Frequente

Come già saprai, per esperienza o per passaparola, le lame di sicurezza sono sorprendentemente fragili.

La loro fragilità risiede nel filo della lama, che è così sottile che può essere facilmente danneggiato dai peli della barba, rendendolo opaco ed inefficiente.

Un'altra cosa che può facilmente danneggiarlo è l'umidità.

Anche se si tratta di lame in acciaio inossidabile, anche quando hanno un rivestimento super resistente come il platino, sono ancora e sempre vulnerabili ai danni causati dall'acqua.

Eppure troverai ancora uomini che mettono via il rasoio senza asciugarlo e lo tengono in un ambiente umido come un bagno.

Noi de Il Gentiluomo ti diamo giusto due dritte per combattere questo.

Una è quello di asciugare le lame dopo averle sciacquate.

La seconda è quella di utilizzare un asciugamano o uno straccio o uno strofinaccio da cucina, o qualunque cosa ti piaccia: fallo con attenzione in modo da non tagliarti le dita ed asciugare la lametta.

L'altra cosa è tenere le lame di ricambio in un luogo asciutto, come la tua camera da letto.

Tieni il rasoio in bagno, poiché data la durata della lama non avrà il tempo di ottenere acqua danneggiata dall'umidità nell'aria.

Ma metti i tuoi apparecchi per la rasatura, come le lamette altrove per proteggerli.

Lo smaltimento sicuro delle lame può diventare una grande preoccupazione, specie dal punto di vista ambientale.

Gettarli nella spazzatura singolarmente non è l'ideale, poiché anche quando raggiungono la fine della loro vita in termini di consegna di una rasatura di qualità, sono ancora molto affilate, e potrebbero potenzialmente farti o far male qualcuno. 

Questo può renderli un vero pericolo.

Per contrastare questo, potresti ad esempio investire qualcosina in un cestino in plastica rigida per lamette da barba.

Costa solo poche decine di euro, ma è molto efficace nel raccogliere le tue vecchie lame e tenerle in un posto sicuro finché non puoi smaltirle. Si tratta di un dispositivo in plastica di stoccaggio per lamette.

Oppure puoi semplicemente prendere una vecchia lattina, andrà bene  anche una lattina di Coca e potrai buttarci al suo interno le tue lamette.

La cosa buona di questo è che poiché anche la lattina è fatta di metallo, puoi semplicemente buttarla nel tuo riciclaggio quando è piena e smaltire il tutto, in maniera abbastanza sicura per te.

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.