Casio Pro Trek PRG-550 immagine evidenza

Casio Pro Trek PRG-550: l’eleganza al polso

0 Condivisioni

L’eleganza del total black domina l’estetica del Casio Pro Trek PRG-550, in una linea che resta comunque di sapore decisamente sportivo. Un orologio a lancette con effetto fluorescente, per un accessorio che può essere indossato ovunque e in qualsiasi momento.

Nella quotidianità vi offre la precisione del marchio Casio, con elementi come i 5 allarmi giornalieri o il count down, per non perdere mai gli appuntamenti più importanti.

Casio Pro Trek - PRG-550-1A1ER
Vedi su Amazon Scopri di Più
Guadagniamo una piccola commissione se fai clic su questo link ed effettui un acquisto, il tutto senza costi aggiuntivi per te.

Se il vostro business prevede rapporti con l’estero, potete sfruttare la funzione ora mondiale, che vi permette di conoscere l’ora esatta in 29 diversi fusi orari.

Ma è accompagnandovi nelle vostre avventure all’aria aperta, che il Casio Pro Trek 550 dà il meglio. Le funzioni bussola, altimetro e barometro costituiscono un kit indispensabile per un alpinista appassionato, amatoriale o esperto.


Indice:

  • Eleganza che si tinge di nero
  • Perché conviene avere un Pro Trek
  • Il funzionamento dell’altimetro
  • La scheda tecnica

Eleganza che si tinge di nero

Casio Pro Trek PRG-550 eleganza nero

Cassa e bracciale sono in resina nera, per un total black elegante, interrotto dal chiarore delle lancette. La lancetta dei secondi, inoltre, nel Casio Pro Trek PRG-550 diventa anche un puntatore; funziona per esempio per segnare lo scorrere dei secondo con il cronometro, e con la bussola. Indica i gradi, sulla scala segnata sulla fascia esterna della lunetta.

Nella parte bassa del display è inserito un piccolo schermo, nel quale compaiono i dati degli strumenti in formato digitale. Oltre all’indicazione con il puntatore, quindi, viene indicato il numero o la sigla (nel caso della bussola) corrispondente. Una doppia forma di indicazione, che consente di conoscere chiaramente e con immediatezza il dato che state cercando.

Nel display sono visualizzati anche dei piccoli grafici, per esempio nel caso della funzione per accumulo dell’altimetro.

Le funzioni sono richiamate tramite i pulsanti sul lato della cassa, ben visibili. La superficie dei tasti è ricoperta da resina con scanalature per un effetto grip che aumenta la presa; il polpastrello non scivolerà dal tasto nemmeno se bagnato per il sudore.

Perché conviene avere un Pro Trek

Perchè conviene avere un Pro Trek

Pro Trek è l’abbreviazione di Professional Trekking, una serie di orologi pensati per chi ama l’attività fisica outdoor. Al vostro polso avrete l’attrezzatura necessaria per poter affrontare le escursioni in montagna. Non solo non dimenticherete più nulla, ma grazie al Casio Pro Trek PRG-550 non dovrete neppure fermarvi per recuperare ciò che vi serve. Non ci sarà bisogno di cercare la bussola nello zaino o nella tasca interna del giubbotto; oppure cercare di recuperare il cellulare dalla custodia per controllare il meteo.

Se vi trovate a guadare un canale oppure state pescando, non dovete né mettere al riparo l’attrezzatura né temere che si bagni, come potrebbe accadere con un smartphone. Il Casio Pro Trek PRG-550 infatti è certificato come impermeabile fino a 10 atmosfere; le cadute in acqua non sono più un problema, se non per i vestiti bagnati.


Il funzionamento dell’altimetro

Altimetro Funzionamento Casio Pro Trek PRG-550

L’altimetro è probabilmente lo strumento più utile per gli appassionati di scalate ed escursioni. Il sensore, basandosi sulla rilevazione della pressione atmosferica, indica la quota in cui vi trovate in un dato momento. L’altimetro ha una scala di gradazione che parte da – 700 metri rispetto al livello del mare; quindi potete utilizzarlo anche se affrontate grotte o depressioni del terreno. Mentre salite, la rilevazione è tarata fino a 10 mila metri: potreste affrontare anche gli 8.848 metri dell’Everest, che il Casio Pro Trek PRG-550 saprebbe dirvi a che altezza siete. Non c’è neppure pericolo per le temperature: l’orologio resiste fino a 10 gradi sotto lo zero.

Utilissima la funzione di dati per accumulo. Durante la salita, l’altimetro rileva, e in automatico somma, i metri percorsi: questo significa conoscere sempre, in tempo reale, il dislivello che avete compiuto. E quindi quanto manca alla vetta verso cui vi state dirigendo.

I dati vengono memorizzati all’interno dell’orologio. Potete richiamarli in un secondo momento e analizzare il percorso: avrete a disposizione quota, ora e data, creando così un grafico della vostra escursione. Un punto di base perfetto per organizzare la prossima attività, o creare un piano di allenamento personalizzato.


Specifiche tecniche

  • Retro illuminazione LED automatica: Al buio, ruotando il polso verso il viso il display si illumina in automatico.
  • Neobrite: Tacche dei numeri e lancette sono rivestite con un materiale fluorescente quindi sono visibili per qualche momento anche dopo che la luce si è spenta.
  • Impermeabilità: Resistente all’acqua fino a 10 atmosfere.
  • Ricarica con celle solare: Le celle solari inserite nel display permettono la ricarica della batteria grazie alla luce del sole.
  • Precisione: Controllo automatico dell’orario con segnale radio effettuato sei volte al giorno.
  • Resiste alle basse temperature: L’orologio funziona anche con temperature estreme, fino a 10 gradi sotto zero.
  • Termometro integrato: Il sensore legato al termometro rileva la temperatura, da meno 10 a più 60 gradi; segnala la temperatura sul display in gradi centigradi, comprese le frazioni al decimo di grado.
  • Bussola: La bussola integrale ha un campo di misura da 0 a 359 gradi, con unità di misura di 1 grado; segnata sia in digitale che sulla scala graduata con il puntatore.
  • Barometro: Il barometro, rilevando la pressione atmosferica in un campo di misurazione da 260 a 1.100 hPa, segnala tramite simbolo sul display le variazioni del clima.
  • Altimetro: Misurazione dell’altitudine da – 700 fino a 10 mila metri sul livello del mare. L’unità di misura è di 1 metro.
  • Orario mondiale: Può indicare fino a 29 fusi orari.
  • Cronometro: Il cronometro registra misurazioni fino a 20 ore consecutive, con frazioni di 1 centesimo di secondo.
  • Countdown: E’ possibile impostare il timer con countdown per un’ora, con allarme orario alla scadenza preferita.
  • Allarmi: Possibilità di programmare fino 5 allarmi giornalieri, indipendenti fra loro.
  • Calendario automatico: Impostata la data, il calendario mostra sempre la data corretta in automatico.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.